Kanzashi

Tutto sulla creazione di petali con la tecnica kanzashi

Tutto sulla creazione di petali con la tecnica kanzashi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Strumenti e materiali
  4. Tecnica di esecuzione

Tecnica Kanzashi - un'arte speciale originaria del Giappone. Usando questa tecnica, creano petali unici che decorano forcine, cerchietti o interni. Questo articolo parlerà delle caratteristiche dell'arte, dei tipi di petali e dei metodi di produzione.

Peculiarità

La tecnica per creare petali di kanzashi è apparsa in Giappone circa cento anni fa. Tradotto dalla lingua madre, "kanzashi" significa "bloccato nei riccioli"... Le donne creavano gioielli a mano, raccoglievano fiori da loro e decoravano pettini, forcine e forcine. A quel tempo, per la decorazione venivano utilizzati materiali come il guscio di tartaruga, il metallo, l'osso, il legno e la seta. I petali possono essere di varie forme e dimensioni.

L'arte del kanzashi non ha perso la sua popolarità nel mondo moderno. Oggi ci sono molti tipi di tecnologia. Uno dei tipi più popolari è khana-kanzashi. Le foglie sono create da tagli di nastro di seta. Il principio di fabbricazione è simile alla tecnica dell'origami. Ogni elemento è prodotto separatamente. Alla fine, un bellissimo fiore viene raccolto dai petali. Le composizioni possono essere composte da 10-100 petali, a seconda del tipo di fiore.

Perline, perline, strass e altri elementi decorativi vengono utilizzati per decorare il prodotto finito.

Visualizzazioni

Le foglie di Kanzashi si dividono in due categorie principali: appuntite e rotonde. Tuttavia, con molta immaginazione, puoi creare prodotti multistrato insoliti di varie forme e volumi.

Ci sono le seguenti opzioni per i petali:

  • semplice nitido: questa opzione ha diverse sottospecie: doppia e tripla;
  • tondo semplice e doppio;
  • da un nastro avente una larghezza di 2,5 cm;
  • prodotti arrotondati da un nastro 5 cm;
  • petali fantasiosi e originali con una piega;
  • tre tipi di petali triangolari da un nastro di raso 5 cm;
  • petalo di tulipano;
  • ampio appartamento;
  • con ricciolo o orecchie;
  • complesso combinato: un petalo rotondo si trova in uno appuntito, l'accessorio può essere bicolore;
  • risultato di opzioni nette e arrotondate;
  • realizzato secondo il modello di una lussureggiante camelia o stella;
  • a forma di cuore;
  • spirale, attorcigliata;
  • voluminoso con un tubo avvolto.

Strumenti e materiali

Le foglie di Kanzashi sono ricavate da tagli di vari materiali: broccato, organza, seta, raso. Le ricamatrici con esperienza preferiscono creare prodotti da un tessuto.

Di norma, i petali sono fatti di materiale satinato o sete... Anche la densità del tessuto deve essere presa in considerazione. Il materiale denso è malleabile nel lavoro e il prodotto finito mantiene perfettamente la sua forma.

Il materiale più comune per kanzashi è nastro di raso. La composizione finita del nastro non si deforma e mantiene la sua forma. Per vari petali, usa un nastro largo 1-5 cm. Per le artigiane principianti, si consiglia di utilizzare un segmento largo 5 cm. Questo materiale è più facile da lavorare.

Prima di iniziare il processo di creazione di volantini, è necessario preparare un posto di lavoro. La creazione di prodotti dovrebbe essere eseguita su una superficie piana. Se il lavoro si svolge al tavolo, la sua superficie deve essere protetta con una tavola di legno o piastrelle di grandi dimensioni.

Questo viene fatto in modo che durante l'incollaggio la colla non entri sulla superficie del piano di lavoro.

Per realizzare i petali, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • forbici affilate con lame lunghe;
  • pinzette per trattenere i prodotti durante la piegatura e la cottura;
  • un righello per misurare il tessuto: alcune cucitrici usano modelli già pronti sotto forma di quadrati, che hanno le dimensioni richieste per un petalo, applicano il quadrato al materiale e lo ritagliano;
  • colla trasparente - La colla Moment o la pistola per colla è adatta per le composizioni;
  • il filo dovrebbe essere dello stesso colore del nastro: si consiglia di utilizzare fili di seta, poiché sono più forti e più sottili;
  • ago sottile;
  • gesso o matita per segnare su sagome;
  • è necessaria una candela per bruciare i bordi dei petali, puoi usare un accendino, ma questo è scomodo: quando si brucia con una candela, entrambe le mani rimangono libere, mentre quando si usa un accendino, solo una di esse rimane libera.

Tecnica di esecuzione

Fare kanzashi richiede il massimo attenzione e perseveranza... Per ogni versione del petalo, c'è il suo schema. Dovresti considerare i modi per creare tutti i tipi di petali con le tue mani passo dopo passo.

Speziato

La prima master class ti dirà come realizzare un semplice petalo affilato.

  1. Per la produzione, è necessario un pezzo di nastro di raso largo 5 cm, i bordi devono essere sciolti.
  2. Un pezzo di nastro deve essere piegato in diagonale, tenendolo con una pinzetta.
  3. Tagliare l'angolo e la base del triangolo. Prendi un petalo. Brucia la linea di taglio in modo che il filo non si apra.

In questo modo non molto complicato si realizza una doppia o tripla foglia. Per fare questo, devi mettere insieme diversi petali prima della potatura. Puoi usare pezzi di materiale colorato. Il filo di seta viene utilizzato per fissare diversi prodotti.

I petali affilati possono essere utilizzati per creare corone o composizioni complesse con motivi.

Tondo volumetrico

I dettagli di base della tecnica sono prodotti rotondi. Sono resi voluminosi per creare fiori belli e rigogliosi. Piegare una foglia rotonda è considerata la tecnica più semplice che anche le artigiane alle prime armi possono gestire.

  1. Piega i quadrati di nastro in diagonale. Piega gli angoli.
  2. Tenere il prodotto con una pinzetta in modo che non si sposti.
  3. Il bordo inferiore viene tagliato e cotto.
  4. Gli angoli laterali devono essere ripiegati e fissati. Il petalo rotondo è pronto.

Piatto rotondo

Tale foglio è necessario per creare composizioni voluminose. Il volume del prodotto finito dipende dal numero di petali piatti.

Ci sono due modi principali per realizzare un prodotto. Primo l'opzione prevede il taglio di una parte della forma richiesta secondo un modello. In secondo opzione, i petali sono costituiti da un ampio pezzo di nastro adesivo. I quadrati sono tagliati fuori da esso. Il pezzo viene piegato in diagonale in modo che l'angolo retto sia in basso. Quindi è necessario piegare gli angoli acuti e collegarli, dopo di che si forma il petalo. L'eccesso viene tagliato, i bordi vengono trattati con il fuoco. Inoltre, puoi dare al prodotto una forma interessante.

Complesso con una piega

  1. Prendi un pezzo di nastro largo 5 cm, arrotolalo in diagonale, piega gli angoli.
  2. Il fondo del quadrato risultante viene tagliato. I bordi rimanenti sono compressi ai lati.
  3. Si scopre un foglio di carta con una piega.
  4. L'eccesso è tagliato.
  5. I bordi sono bruciati e il petalo finito è fissato con un filo.

Per il bocciolo

  1. Avrai bisogno di pezzi di nastro stretto. La lunghezza dei segmenti dovrebbe essere il doppio della larghezza.
  2. Capovolgi il nastro, piega e fissa gli angoli.
  3. Il lato anteriore sembrerà uno spazio semicircolare. Gli angoli acuti della parte devono essere piegati verso l'interno sui lati. Quindi cucire con piccoli punti.
  4. Tirare via il bordo mentre si tira il filo.

Se il petalo è realizzato correttamente, non è necessario bruciare i bordi.

Fogliame

Per lavorare ci vuole un verde nastro largo 2,5 cm. I pezzi lunghi fino a 10 cm vengono tagliati dal materiale, gli elementi vengono piegati a metà e tagliati in diagonale. I prodotti possono essere tagliati con un saldatore. Lo strumento elaborerà immediatamente i bordi. Otterrai diversi spazi vuoti. Uno sembra una borsa. È usato come foglia o pezzo per fissare i boccioli di rosa.

Il secondo spazio vuoto viene utilizzato per creare una foglia arrotondata. La parte superiore della parte è tagliata a forma di semicerchio. I bordi vengono cotti e stirati.

Questo è fatto per dare alla foglia una forma ondulata. Il fondo è raccolto con un filo.

Spirale attorcigliata

  1. Prendete due pezzi di nastro adesivo 5x5 cm e adagiateli uno sopra l'altro.
  2. Fissare tre nastri con una pinzetta. Lascia il primo e attorciglialo a spirale. Per un fissaggio sicuro, puoi percorrerlo con la colla o forarlo con un ago.
  3. Appiattire i bordi del nastro in un petalo affilato.
  4. Tagliare l'eccesso e bruciare i bordi.

Con una spirale

  1. Avrai bisogno di un paio di pezzi di nastro 5x5 cm I nastri sono incollati sul bordo destro per fissare saldamente la spirale.
  2. Afferra il bordo con una pinzetta e ruotalo al centro.
  3. Tagliare e bruciare il bordo.
  4. Tagliare l'eccesso dal fondo, ma non bruciare ancora.
  5. Crea un petalo affilato a due colori e incolla uno spazio vuoto con una spirale.
  6. Avvolgi i triangoli piegati attorno al pezzo di torsione e incollalo.
  7. Tagliate la parte inferiore del petalo insieme a quello attorcigliato e bruciacchiate.

Con ricciolo

Come le due opzioni precedenti, il prodotto arricciato è composto da diversi pezzi di tessuto 5x5 cm Puoi utilizzare tessuti di diversi colori, ad esempio blu e rosa. Per creare un nuovo prodotto, devi piegare i pezzi di tessuto in diagonale. Avvolgiamo il lato destro del blu con un taglio rosato. Usando le pinzette, avvolgi il bordo destro in un tubo. Hai solo bisogno di fare qualche giro. Fissare con la colla. Piega il bordo destro con il tubo all'indietro e gira verso di te. Tagliare l'eccesso e bruciare il prodotto.

Realizzato in materiale bicolore

      Ci vogliono due quadrati di nastro di colori diversi... Ogni pezzo di tessuto è piegato in un triangolo. I prodotti sono sovrapposti l'uno all'altro con un piccolo rientro. I prodotti sono incollati secondo lo schema per creare un petalo affilato.

      Fare le foglie di kanzashi è un processo interessante ed emozionante. Alcuni metodi di produzione sono così semplici che anche una ricamatrice alle prime armi può gestirli.

      Per informazioni su come realizzare petali usando la tecnica kanzashi, guarda il seguente video:

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa