Tutto sulla tecnica kanzashi
Nessuna donna moderna può fare a meno dei gioielli. E non stiamo parlando solo di ragazze e donne adulte: anche le bambine e le signore anziane devono completare il loro arco con accessori appropriati, ad esempio una fascia per capelli, una forcina, una spilla, un braccialetto, un anello e degli orecchini. E se alcuni scelgono gioielli acquistati nelle gioiellerie, altri cercano di enfatizzare la propria immagine con prodotti esclusivi fatti a mano. È per tali scopi che la tecnica kanzashi viene utilizzata dalle donne ricamatrici.
Cos'è?
La storia della tecnica kanzashi è iniziata diversi secoli fa in Giappone.... A quel tempo, le donne prestavano particolare attenzione alla decorazione delle loro acconciature. Si sistemavano i capelli con forcine, pettini e forcine, decorati con vari fiori realizzati con le proprie mani. Come base sono stati presi legno, metallo, ossa morbide e tessuto di seta. Gli accessori sono stati ottenuti in diversi colori, forme e dimensioni. Queste parti decorative, create a mano dalle ricamatrici, erano chiamate kanzashi.
La parola stessa, tradotta dal giapponese, significa "bloccato nei capelli". Ma gli stessi giapponesi affermano che ai vecchi tempi questa forma d'arte era chiamata "kanzashi", ma la traduzione di questa parola non è nota a nessuno.
Oggi i giapponesi apprezzano ancora tutte le forme d'arte inventate dai loro antenati e applicano costantemente una tecnica o l'altra per decorare gli interni, creare oggetti artigianali, restaurare vestiti e creare gioielli unici. Kanzashi in questo caso è ai primi passi della popolarità.
Conoscendo la complessità di questa tecnica, ogni ricamatrice sarà in grado di trasformare una normale forcina e non solo in una decorazione esclusiva.
La tecnica kanzashi ha diverse direzioni, tuttavia, "khana-kanzashi" è diventato molto diffuso... Si tratta di decorazioni floreali realizzate con nastri di seta. Nel processo di lavoro viene utilizzato il metodo tsunami, che ha molto in comune con la tecnica dell'origami. In parole povere, i pezzi di tessuto di seta vengono piegati e fissati più volte, acquisendo l'immagine di un petalo. Da alcuni di questi pezzi di seta vengono creati splendidi fiori. A seconda della pianta scelta o della complessità della realizzazione di tali petali, potresti aver bisogno di 5 pezzi o 80. Come decorazione aggiuntiva per l'artigianato, puoi usare perline, strass e persino inserti in metallo.
Oggi, la tecnica kanzashi è utilizzata dalle donne ricamatrici di tutto il mondo. Molto spesso, le donne scoprono un talento per il ricamo mandando la figlia all'asilo. Per ogni matinée, devono acquistare un abito confezionato o cucire l'abito da soli. Allo stesso tempo, l'immagine di un bambino, compilata dalle proprie mani, risulta essere unica e inimitabile. E con l'uso della tecnica kanzashi, il costume acquista raffinatezza, luminosità e originalità. Da indossare tutti i giorni, le mamme delle bambine realizzano cerchietti con fiori di stoffa, forcine per capelli, elastici per i loro bambini.
La cosa più notevole è che anche i bambini possono lavorare con la tecnica kanzashi. La creazione di fiori di seta favorisce lo sviluppo delle capacità motorie, la perseveranza e il pensiero fantastico.
Elementi principali
I fiori sono l'elemento principale della tecnica Kanzashi. Allo stesso tempo, non ci sono confini chiaramente definiti. Questi possono essere rose, orchidee, campane, margherite, dalie. In questo caso, la questione della complessità dell'esecuzione dell'imbarcazione gioca un ruolo. I petali dei fiori sono fatti di nastri. A seconda dell'idea, i petali possono avere una forma ad angolo acuto, ovale o rotondo.
Oltre ai petali stessi, il gambo e le foglie verdi possono essere posizionati sui lati estremi dei fiori. È consentito utilizzare perline, perline, strass, paillettes e molto altro come elementi decorativi aggiuntivi. Basta mostrare l'immaginazione per capire quali elementi sono i migliori per decorare l'artigianato preparato.
Oltre ai fiori, la tecnica kanzashi prevede la creazione di bellissimi fiocchi che possono essere utilizzati per decorare costumi e accessori vari.
La cosa principale per la prima volta è scegliere prodotti semplici. Più semplice è il primo mestiere, più veloce e facile la ricamatrice sarà in grado di padroneggiare la nuova tecnica.
E solo dopo aver acquisito esperienza puoi iniziare compiti più complessi.
Strumenti richiesti
Per creare oggetti floreali usando la tecnica kanzashi, le donne ricamatrici devono fare scorta di un piccolo set di strumenti e materiali.
- Fili colorati.
- Aghi da sarto di piccole dimensioni.
- Righello o nastro da cucito.
- Forbici affilate.
- Candela o accendino. Come analogo a questi strumenti, andrà bene un saldatore o un ferro arricciacapelli.
- Adesivo per tessuti. Per facilità d'uso, è preferibile utilizzare una pistola per colla.
- pinzette.
- Oggetti decorativi.
- Spray fissante per capelli. Garantisce una presa salda sui petali piegati dell'imbarcazione.
- La Fondazione. In questo caso, stiamo parlando di un elastico per capelli, forcina, cerchietto, forcine, ecc.
Scelta dei materiali
Da un lato, può sembrare che scegliere un nastro per creare fiori usando la tecnica kanzashi sia molto semplice. Hai preso il primo che ti sei imbattuto - e inizi a creare. Ma questa opinione è sbagliata. Quando si sceglie un nastro, è molto importante prestare attenzione alla sua densità. Più spesso è il materiale, più facile è lavorarci.
Se non c'è nastro spesso, puoi prendere la versione sottile. Tuttavia, dopo aver assemblato l'imbarcazione, il materiale deve essere coperto con uno strato di lacca per capelli. Grazie a questo trattamento, i petali non perderanno la loro forma, ma gli strass utilizzati per la decorazione dopo la verniciatura, al contrario, si sbiadiranno.
Bisogna fare attenzione quando si acquista il nastro. È estremamente raro, ma ancora nei negozi di accessori per il cucito, i nastri si imbattono con una tensione errata di uno o più fili o con un'inclinazione significativa. Dovresti rifiutare un tale nastro, altrimenti l'imbarcazione risulterà storta.
Oggi, i mestieri che utilizzano la tecnica kanzashi sono realizzati con nastri di raso. Per le artigiane principianti, è preferibile interrompere la scelta sulle opzioni monofoniche. Con un po 'di esperienza, puoi acquistare nastri di raso con iscrizioni o stampe insolite.
I giapponesi usano nastri di seta naturale. Tuttavia, un tale acquisto è considerato molto costoso e non tutte le ricamatrici dovranno permetterselo. Atlas in questo caso è considerato ideale. È facile da tagliare, fondere le parti del bordo... Per lavoro, puoi usare stretto nastri larghi 2-2,5 cm e larghi 4-5 cm.
Oltre al raso, puoi usare nastri di organza, tulle, nylon, foamiran.
Come farlo? Semplici corsi di perfezionamento
Per le artigiane principianti che hanno deciso di cimentarsi nella tecnica kanzashi, devi prestare attenzione ad alcuni consigli di artigiani esperti.
- Il primo mestiere dovrebbe essere creato da materiale leggero.
- È preferibile utilizzare la seta per creare petali rotondi, poiché si piega meglio.
- Il primo mestiere dovrebbe essere fatto di nastri scuri. In mani inesperte, sul tessuto chiaro rimangono tracce scure di bruciatura.
- Quando si compongono petali appuntiti, è necessario fare pieghe in una direzione.
Prima di iniziare il lavoro indipendente, devi guardare diverse master class di artigiani esperti. Quindi risulterà per imparare le basi e capire che non è difficile lavorare con questa tecnica. Inoltre, durante le master class, sarai in grado di approfondire molte sfumature, rivelare a te stesso alcuni segreti sulla creazione di colori per tessuti. Ma la cosa più importante è prenderti il tuo tempo e seguire le istruzioni passo passo.
Per creare bellissimi mestieri, devi imparare a creare petali di forme diverse. Per i principianti, è preferibile utilizzare linee 5x5 cm. Prima di tutto, si propone di scoprire la tecnologia per realizzare petali rotondi.
- Prima di tutto, vengono ritagliati i quadrati della dimensione richiesta.
- Un pezzo viene preso e piegato in diagonale.
- Gli angoli del triangolo risultante vengono aggiunti al centro.
- Per fissare gli angoli alle giunture, è necessario eseguire diversi punti con un filo e un ago.
- Inoltre, il petalo si gira, gli angoli sono piegati verso il centro.
- Quindi il pezzo viene piegato a metà in modo che gli angoli si trovino nella parte interna.
- Il fondo del petalo raccolto viene accuratamente tagliato.
- Al posto del taglio, è necessario saldare con il fuoco o un ferro arricciacapelli. Il pezzo può essere tagliato se necessario. Un petalo è pronto.
Il resto dei petali è realizzato in modo simile, quindi vengono combinati in un unico fiore.
Successivamente, si propone di considerare un metodo per creare petali appuntiti.
- Le basi quadrate della dimensione appropriata vengono tagliate.
- Un pezzo si piega in diagonale.
- Il triangolo risultante si piega a metà.
- La piegatura del triangolo viene eseguita di nuovo secondo il terzo passaggio del lavoro.
- La parte inferiore del pezzo viene accuratamente tagliata.
- Il lato tagliato deve essere bruciacchiato e, mentre è caldo, premere sulla parte inferiore.
- Quindi viene eseguito un taglio nella parte inferiore del pezzo e bruciato allo stesso modo.
- Per regolare l'altezza del petalo, devi seguire la linea di taglio.
- Se dovesse esserci un buco nella parte inferiore del petalo, il taglio dal lato inferiore viene solo bruciato. Se il foro non è necessario, la saldatura è eseguita.
In questo modo viene prodotto il numero richiesto di petali.
Secondo le istruzioni presentate, diventa chiaro che non ci sono particolari difficoltà nel fare mestieri usando la tecnica kanzashi. La cosa principale è non essere distratti da questioni estranee e seguire le istruzioni passo passo. Il risultato supererà sicuramente tutte le aspettative.E ciò che è più interessante, sarà possibile realizzare margherite e girasoli, tulipani e crisantemi, astri e gigli, papaveri e campane, narcisi e molto altro da tali petali.
Ti offriamo la possibilità di conoscere una master class sulla creazione di un bellissimo fiore: una rosa.
Prima di tutto, devi preparare strumenti e materiali. Per lavoro, hai bisogno di un nastro di raso, una candela, un ago, un filo e una colla. In nessun caso dovresti deviare dal corso di lavoro proposto, altrimenti c'è un'alta probabilità di commettere errori irreparabili.
- Per un bocciolo di rosa sono necessari 7 cm di nastro. Nel numero totale di tali strisce, sono necessari 12 pezzi. Le strisce tagliate sono bruciate su entrambi i lati.
- L'angolo del nastro deve essere piegato al rovescio. L'angolo acuto risultante viene applicato più volte alla parte anteriore, dopodiché viene fissato con una filettatura.
- Il secondo angolo del nastro è piegato in modo simile. Il filo deve essere tirato leggermente. Tutte le 12 bande vengono elaborate allo stesso modo.
- Il centro è costituito da una base sotto i petali. È avvolto in un tubo e fissato con un filo e un ago.
- I restanti spazi vuoti di petali sono avvolti intorno al centro del fiore. Inoltre, i primi petali possono essere cuciti e i successivi preferibilmente incollati. Non dimenticare che ogni nuovo petalo sovrapposto si sovrappone.
- Per lo splendore del bocciolo, puoi usare diversi petali più grandi.
Da alcuni di questi fiori sarà possibile comporre un pannello sulla parete, decorare forcine ed elastici per bambine, decorare materiale scolastico per bambini.
Cornici per foto, magneti, decorazioni di Capodanno e costumi di carnevale per la scuola e l'asilo possono essere integrati con tali decorazioni.
Con l'aiuto dei fiori realizzati con la tecnica kanzashi, puoi decorare molte cose, ad esempio il famoso nastro di San Giorgio. Questo è uno degli attributi principali della celebrazione della Grande Vittoria. Il nastro di San Giorgio è un simbolo di gratitudine ai soldati che hanno dato la vita per la libertà del popolo sovietico, sopravvissuto fino ad oggi. E quanto sarà attraente questo nastro a forma di fiori realizzato con la tecnica kanzashi!
Per creature di tale bellezza, entro il 9 maggio, avrai bisogno del nastro St.George stesso, perline, strass, uno spillo o la base della spilla.
- Prima di tutto, devi tagliare 5 quadrati dal nastro, 7 cm su ciascun lato.
- Devono essere piegati secondo la tecnologia per creare petali appuntiti senza buchi.
- Poi si prende di nuovo un nastro St.George lungo 20 cm e si praticano tagli obliqui lungo i bordi. Devono essere bruciati in modo che i fili del nastro non si diffondano. Successivamente, il pezzo viene arrotolato secondo il principio tradizionale e incollato alla giunzione.
- Quando la colla è asciutta, puoi procedere alla fase di progettazione successiva. I petali preparati sono incollati su un nastro piegato a forma di fiore. I raccordi sono fissati al centro.
- Sul retro è presente una base per spilla o spilla con un elemento di fissaggio.
Questo lavoro non richiede molto tempo e il risultato ottenuto supera tutte le aspettative. Tale nastro può essere decorato su entrambi i lati trasformandolo in una sospensione dell'auto sullo specchietto retrovisore.
Come diventa chiaro la tecnica kanzashi può essere guidata durante la creazione di vari mestieri. Semplici petali possono decorare un fermacravatta, cornici. Da loro sarà possibile realizzare composizioni insolite sui muri nelle stanze dei bambini. Un albero di Natale realizzato con la tecnica kanzashi sarà una buona aggiunta al regalo di Capodanno per una persona cara.
A proposito, la tecnica kazanshi prevede la creazione non solo di fiori. Da un nastro piegato in petali, è possibile creare diversi animali, ad esempio un topo, un gatto, un cane.
Ma questo non è il limite: le artigiane esperte eseguono facilmente composizioni complesse, ad esempio un pannello raffigurante un angelo che adorna il muro vicino alla culla del bambino.
Fiori
I petali di stoffa, piegati da pezzi di nastri, sono alla base della tecnica kanzashi.Da loro è possibile realizzare singoli boccioli di diversi colori, ad esempio dente di leone, fiordaliso, orchidea. Il fiore della viola del pensiero sembra molto interessante e molto insolito. I crisantemi sono incredibili. Tuttavia, la maggiore magnificenza si esprime nei mazzi di fiori. Ma prima di creare composizioni complesse, devi realizzare un mestiere semplice, ad esempio un vaso di fiori su una superficie piana.
Per prima cosa devi preparare materiali e strumenti. Per il lavoro, avrai bisogno di una base piatta, un materiale in tessuto di colore chiaro, nastri di raso di diverse tavolozze di dimensioni 4x2,5 cm, colla per tessuti, un accendino o una candela, un po' di gommapiuma e forbici.
Il processo di lavoro in sé non è complicato, l'importante è seguire le istruzioni passo passo.
- È necessario tagliare il nastro di raso in quadrati e creare petali appuntiti. Un fiore ha bisogno di 7-8 petali. Il loro numero totale può essere calcolato in base alla composizione prevista.
- I petali realizzati devono essere collegati. Per questo, le piccole parti laterali dei petali sono rivestite con una composizione adesiva. Dopo aver emesso un fiore, puoi procedere al successivo. È preferibile che ogni gemma sia realizzata in una tavolozza di colori diversa.
- Poi in gommapiuma si taglia una base rotonda per fiori e incollato sul retro del bocciolo.
- La base è presa per composizione e rivestito in tessuto.
- Da tessuti di qualsiasi tonalità un vaso viene ritagliato e incollato alla base.
- Ora puoi fare i gambi... Per questo, viene preso un nastro di raso, la cui larghezza non supera 1 cm, piegato a metà e incollato alla base. Le punte degli steli sono nascoste all'interno del vaso.
- Avanti sono incollati fiori.
- Nastro di raso verde le foglie sono tagliate, i bordi tagliati vengono cotti, dopodiché le foglie vengono incollate allo stelo.
- Ultimo passo - decorare la composizione.
Per fare questo, puoi usare perline, perline, strass.
Animali
Ogni bambino è felice di ricevere anche un piccolo ricordo da genitori e parenti.... E se il ragazzo accetta con piacere la macchina da scrivere, la ragazza apprezzerà qualsiasi decorazione, anche una forcina con un design speciale. Per sorprendere la piccola principessa, sei invitato a fare conoscenza con una master class sulla creazione di un elastico per capelli con un coniglio, realizzato con la tecnica kanzashi.
Per il lavoro, avrai bisogno di nastri di raso con una larghezza di 4 cm, 7 nastri dovrebbero essere verdi, 6 nastri grigi e uno rosa. Avrai anche bisogno di un accendino o una candela, filo e un ago. Per rifinire il lato squallido: colla, un cerchio di raso o feltro. Per decorare il coniglio, avrai bisogno di 2 perline identiche per gli occhi e una per il naso. È meglio acquistare questi accessori in un negozio di artigianato.
- Per funzionare, devi conoscere la tecnica per creare petali rotondi e appuntiti. Per prima cosa, prendi un quadrato verde e piegalo in diagonale.
- Anche il quadrato grigio è piegato e sovrapposto al triangolo verde.
- Gli angoli acuti sono piegati ad angolo retto.
- La parte piegata con gli angoli piegati è piegata a metà.
- Gli angoli acuti e ottusi vengono tagliati con cura con forbici affilate.
- I bordi vengono sciolti con un accendino o una candela.
- Secondo uno schema simile, è necessario creare un altro doppio petalo e 2 più piccoli. Per ottenere la dimensione minima è sufficiente eseguire ampi tagli degli angoli.
- Il quinto petalo è realizzato secondo lo stesso principio, vengono utilizzati solo nastri verdi e rosa.
- Ora i petali devono essere collegati in un fiore, fissandoli con un filo e un ago.
- Ora i petali appuntiti sono realizzati con quadrati di raso verdi e grigi. Svolgono il ruolo di orecchie, il che significa che dovrebbero essercene 2.
- Il fiore raccolto va posizionato con l'inserto rosa rivolto verso il basso. Incolla le orecchie appuntite dall'alto al fondo di due petali separati.
- Ora devi sistemare il naso e gli occhi. Gli occhi sono attaccati in 2 petali, sotto i quali sono incollate le orecchie, il naso è incollato al centro.
- Sul lato cucito, è fissato un cerchio di raso o feltro.
- Viene preso un elastico per capelli, viene incollato un bordo di un piccolo pezzo di raso, quindi il nastro viene avvolto attorno all'elastico con l'aggiunta costante di adesivo.
- Un coniglio è attaccato al rotolo incollato con la colla.
Dopo che l'adesivo si è asciugato, la gomma può essere utilizzata per lo scopo previsto.
Come decorare?
Decorare i mestieri realizzati con la tecnica kanzashi è facile. Basta mostrare un po 'di immaginazione e ricordare le abilità del ricamo. Puoi creare un mazzo di fiori di campo e decorarli con perline trasparenti o bianche che ricordano la rugiada.
Puoi realizzare un pannello murale con bucaneve, dove i fiori saranno fatti di nastri di raso o seta e la neve sarà fatta di cotone idrofilo, schiuma a grana fine o imbottitura in poliestere. La lucentezza della crosta di neve può essere imitata con piccoli bagliori argentei.
Bene, tradizionalmente: perline, perline, strass.
Bellissimi esempi
Questo non vuol dire che la tecnica kanzashi sia facile da eseguire. Quest'arte richiede una concentrazione e un'attenzione speciali da parte dell'artigiana. Una ricca immaginazione consente di creare decorazioni, prodotti per interni, elementi per la trasformazione di una casa, officina e altri locali.
La bellezza del kanzashi sta nell'accuratezza e nella chiara sequenza delle azioni. Ogni nuova idea dell'artigiana supera le sue stesse aspettative. Questo può essere un pannello murale, piccoli dipinti, decorazioni di singoli elementi. Gli scaffali della scuola materna possono essere decorati con artigianato kanzashi, ad esempio creare un topo, un galletto, un uccello di fuoco, un gatto o un cane. E per il nuovo anno, puoi completare la decorazione interna festiva con un albero di kanzash, Babbo Natale e Snegurochka.
Ma è meglio vedere una volta cosa si può fare con alcuni quadrati di nastri di raso e colla.
Per cinque consigli utili per le donne ricamatrici che usano la tecnica kanzashi, guarda il prossimo video.