Elastici per capelli con la tecnica kanzashi
Gli elastici per capelli Kanzashi hanno guadagnato un'immensa popolarità al di fuori del Giappone, dove fanno parte della cultura tradizionale. Per coloro che vogliono cimentarsi in questa forma d'arte_ ci sono semplici corsi di perfezionamento con istruzioni dettagliate e comprensibili. Con le tue mani, puoi facilmente realizzare elastici insoliti da un nastro per un panino e quelli della scuola, per le bambine: tutto dipende dall'immaginazione e dal desiderio della ricamatrice.
Peculiarità
Gli elastici Kanzashi per capelli sono una decorazione popolare che ti permette di dare originalità a un'acconciatura, evidenziarla, aggiungere accenti insoliti... La loro tecnica di fabbricazione ha una lunga storia. Inizialmente, kanzashi - così si pronuncia correttamente il nome - è un elemento del costume tradizionale. Le ragazze, le ragazze e le donne giapponesi decoravano le loro acconciature con fiori a nastro, indossando kimono casual o eleganti già nel XVIII secolo. Inoltre, il kanzashi non era originariamente chiamato l'arredamento stesso, ma ciò a cui è attaccato: forcine, pettini, morsetti.
Tuttavia, esiste anche una variante della pronuncia di ka sashi, che letteralmente significa "fiori appesi". Era usato in relazione alla tradizione di intrecciare piante viventi nei capelli prima di rivolgersi agli dei. I kanzashi più belli ispirano davvero l'idea che non siano una creazione dell'uomo, ma un dono della natura stessa.
A seconda della tecnica scelta, i petali possono essere appuntiti, come un loto, o arrotondati, come il sakura.
La caratteristica principale delle fasce per capelli kanzashi è che nella loro fabbricazione vengono utilizzati i materiali e gli strumenti più semplici... Di solito è un ampio nastro di raso o rep con una larghezza di 50 mm, 25 mm, 10 mm e elementi decorativi ausiliari. Anche il numero di strati e lo splendore del fiore sono sempre regolati individualmente. È possibile assemblare il prodotto utilizzando una pistola per colla o un ago da cucito e il processo di produzione stesso richiede un minimo di tempo e non richiede manipolazioni complesse.
Strumenti e materiali
Gli archi kanzashi originali sono facili da realizzare con le tue mani. Per funzionare, il caposquadra avrà bisogno di un set di strumenti di base disponibile in ogni negozio di ferramenta, oltre a materiali di consumo. Tra l'elenco obbligatorio, ci sono i seguenti elementi:
- forbici affilate;
- pinzette con labbra lunghe e sottili;
- pistola per colla riempita con un'asta;
- spilli sottili;
- fiammiferi o accendini;
- nastri larghi 1-10 cm, chiffon, rep, raso;
- provato;
- fasce per capelli già pronte;
- accessori (fibbie, cordini, punte, treccia);
- elementi decorativi da strass e paillettes a perline.
Gli elastici kanzashi più belli sono realizzati con nastri di raso, ma per i principianti, lavorare con loro può sembrare troppo difficile.
Le opzioni di ripetizioni che non scivolano così tanto nelle mani aiuteranno. Le fonti di fuoco sono necessarie per impedire lo spargimento dei bordi del nastro. Sono accuratamente cantati, motivo per cui i bambini possono realizzare tali gioielli solo sotto la supervisione di adulti. Una pistola termica viene utilizzata per collegare le parti durante l'assemblaggio; la colla riscaldata viene applicata alle parti più piccole con uno stuzzicadenti.
Per proteggere il prodotto finito dalla contaminazione, anche gli artigiani hanno i mezzi. Puoi preparare uno spray di lacca per capelli in anticipo. Quando l'assemblaggio è completo, i fiori kanzashi sugli elastici vengono semplicemente spruzzati con uno spray da una distanza di 25-30 cm Dopo che lo strato protettivo si è asciugato, il prodotto manterrà meglio la sua forma e non si sporcherà a lungo .
Le migliori idee
Ci sono molti elastici che usano la tecnica kanzashi. Gli adolescenti li indossano con fili di diversi colori, messi su una crocchia. Con le tue mani, puoi facilmente realizzare semplici versioni scolastiche e modelli per bambine sotto forma di fragole, rose. Il 1 settembre, le cascate bianche con i nastri sembrano interessanti, durante le vacanze di Capodanno - opzioni con scintillii e lurex, con ciondoli con nevai. Per la scuola in un formato casual, è meglio creare elastici in stile kanzashi senza distrazioni inutili.
Per i principianti, ci sono semplici corsi di perfezionamento che spiegano passo dopo passo l'essenza del lavoro. Le ricamatrici esperte preferiscono la creatività fantasy: gli elastici per bambini possono essere trasformati in veri e propri capolavori, nuovi articoli appaiono regolarmente nei negozi tematici e nelle fiere degli artigiani.
Per cominciare, è meglio prendere nastri larghi 5 cm: sono più facili da misurare e piegare. Man mano che acquisisci esperienza, sarai in grado di padroneggiare tecniche più complesse.
Semplice
Gli artigiani alle prime armi dovrebbero padroneggiare gli elementi di base della creazione di gioielli usando la tecnica kanzashi. Quindi, dopo aver trascorso non più di 1 ora, puoi creare un bellissimo paio di elastici per la scuola o l'asilo con le tue mani. Vale la pena considerare i modelli di base in modo più dettagliato.
archi
Per creare bellissimi elastici con fiocchi usando la tecnica kanzashi, devi preparare materiali e strumenti. Necessariamente servono spille da sarto con voci, righello, forbici, pistola termica, accendino e ago e filo. Per 1 prodotto è richiesta la seguente quantità di materiali:
- nastro rep con bordo in lurex - 2 × 20 cm con una larghezza di 25 mm;
- strisce simili con motivi dorati o argentati;
- nastro stretto 6-9 mm - segmento 10 cm;
- elastico per capelli nel colore dei materiali;
- centrale - mini-fibbia in plastica, metallo.
Prima di procedere con l'assemblaggio del prodotto, ogni nastro con bordatura e monogrammi viene piegato a rovescio. Ai bordi sono bruciati dal fuoco, saldati insieme. Importante: un bruciatore per tessuti o un coltello termico contribuiranno a rendere il lavoro più accurato. Successivamente, inizia l'assemblea.
- Ritiro di 7,5 cm dai bordi di ogni coppia di nastri saldati.Un perno viene iniettato nel punto desiderato.
- Il nastro si arrotola a forma di V latina.Se tutto è fatto correttamente, metà del lato sbagliato sarà opposto alla parte anteriore, i perni si toccheranno.
- Il giunto è fisso. I vecchi perni possono essere rimossi. Posiziona il pezzo in modo che la sua parte anteriore con i monogrammi guardi verso l'alto.
- Una sezione del nastro dall'interno verso l'esterno (senza motivo) viene piegata e tenuta verticalmente. Otterrai un angolo retto con un petalo tagliato con uno spillo. Il bianco assomiglierà a una L latina.
- La parte superiore di questa struttura è abbassata. Il risultato è un segno di spunta invertito. Il suo lato destro deve essere piegato al rovescio e fissato con l'estremità in alto, dove c'è già un perno. Quello sinistro è attaccato allo stesso modo, ma il lato anteriore rimane in alto.
- Non appena entrambi gli spazi vuoti vengono realizzati su un perno, vengono raccolti su un filo e fissati. Successivamente, le clip temporanee vengono rimosse.
- I lati risultanti dell'arco sono cuciti insieme. Devi stringerlo saldamente, fissarlo saldamente.
- Dall'interno dell'arco con una pistola termica, incolla un elastico per capelli.
- Nella parte centrale fissate un nastrino stretto con la colla a caldo. Avvolgilo più volte intorno all'arco, fissando ogni strato con la colla. Il centro è infilato nel penultimo giro. Fissato con 1 ulteriore strato di nastro.
I fiocchi già pronti con elastico hanno un diametro di 8 cm e possono essere realizzati nelle versioni bianco, oro, argento e persino nero. La presenza di un ornamento renderà la decorazione solenne, ma non troppo massiccia.
Semplici elastici-fiori
Per realizzare una semplice decorazione floreale, è necessario un nastro di raso largo 25 mm. Verde - 8 pezzi in segmenti da 80 mm, colore per petali - 6 x 70 mm e 4 x 60 mm, centro, basi in feltro. Lo schema di piegatura di ogni petalo è molto semplice.
- La sezione diritta è posata a faccia in giù.
- Curvato da sinistra a destra per formare il latino L.
- Le estremità opposte sono collegate, il pezzo è piegato a sinistra. I bordi sono saldati sul fuoco.
- Otterrai una sorta di "casa" con un piano triangolare e una base rettangolare. Deve essere piegato a metà lungo la sua lunghezza in modo che il lato anteriore sia all'esterno. I bordi inferiori sono piegati, fissati.
- Puoi allargare il petalo. Prepara il resto allo stesso modo.
- Durante l'assemblaggio, si forma prima un supporto verde. È collegato con colla a caldo. Quindi si formano anche 6 e 4 petali colorati.
- Tutte le parti sono collegate, il centro è incollato al centro del "fiore". La base è fissata sul lato seamy. Ad esso è incollato un elastico.
Ecco come ottenere un accessorio per capelli semplice ma bello. Puoi anche realizzare ciondoli usando la tecnica kanzashi o semplicemente fissare nappe e perline sui lacci.
Fantasia
Le fasce elastiche originali per capelli con la tecnica kanzashi sono più laboriose da produrre. Ma questo non ferma i veri maestri. Vale la pena considerare più in dettaglio la master class più interessante.
Fascia elastica per panino
Questa versione del prodotto è adatta non solo agli adolescenti. È appropriato a scuola, in ufficio o all'università. Il modello base è fatto di nastri bianchi e neri, per l'estate puoi prendere una versione bianco-rosa o blu-blu. Vale la pena fare scorta di materiali in anticipo. Per creare un elastico su un fascio, avrai bisogno di quanto segue.
- 48 quadrati di nastro di raso in ogni colore. Dimensioni 5×5 cm.
- 4 pezzi di nastro di raso bianco da 50 mm lungo 100 mm, 2 pezzi 50×80 mm.
- Cerchi in feltro con diametro 30 mm - 7 pz., Scegli il colore del prodotto.
- 2 pezzi di nastro di raso nero misura 50 × 90 mm.
- Strass decorativi - 10 pezzi, medio - 7 pezzi. Farà nero o completamente trasparente.
- Pizzo bianco con ornamento floreale largo 20 mm e lungo 90 mm - 2 pezzi.
- Nastro sottile largo 1 cm. Hai bisogno di bianco, circa 10 cm.
- Fascia elastica di pizzo, ariosa - lunga circa 25 cm.
Prima di iniziare il lavoro, tutti i nastri devono essere bruciati per evitare lo spargimento. Per la base, avrai bisogno di un elastico di pizzo, quadrati di nastro di raso, pizzo e strisce larghe per un centrotavola, centro e cabochon. L'ordine dei lavori sarà il seguente.
- I quadrati di raso preparati di ogni colore sono piegati in diagonale... Piegate a coppie, nere in alto, separate con uno spillo. Sono posati con la parte superiore rivolta verso il basso, gli angoli laterali sono tirati verso di esso. Otterrai un rombo con un nastro nero all'interno, è tagliato con uno spillo.
- La parte inferiore del pezzo viene tagliata - circa 1 cm o poco meno. Viene tracciata una linea di piegatura da un angolo all'altro. Questa parte è avvolta sul lato nero. Quindi, senza sollevare le dita, è necessario staccare gli angoli acuti con un taglio, chiuderli e bruciarli, fissandoli. La parte interna verrà aperta, otterrai un cono bianco con un centro nero - ce ne sono 8 da realizzare.
- Le parti finite sono collegate in un fiore con una pistola termica. Hai bisogno di 6 di questi "marshmallow" per decorare la parte laterale dell'elastico, il centro è incollato al centro di ciascuno e un cerchio di feltro è fissato sul retro.
- 4 larghe strisce bianche lunghe 10 cm sono piegate in anelli volumetrici. Per lo splendore, una piega è fissata al centro. Gli spazi vuoti sono incollati insieme a forma di lettera X. Combina un nastro di raso nero di 9 cm con pizzo, forma anelli con una piega centrale. Connettiti con una pistola per colla.
- Forma un arco da uno spazio bianco e nero... Al centro, avvolgilo con un nastro bianco stretto, nascondendo le cuciture. Fissare il mezzo.
- Fissate i restanti pezzi di raso bianco di 8 cm ciascuno con una piega centrale a forma di "coda di cavallo", tagliare in diagonale il bordo inferiore, bruciacchiare e decorare con strass. Fissare all'interno dell'arco. Incolla la base in feltro.
- Cucire un elastico del diametro richiesto da un elastico di pizzo... Decoratela con un fiocco al centro e dei marshmallow ai lati, simmetricamente.
Un'elegante decorazione per il fascio è pronta. Se il lavoro con la pistola termica è stato eseguito correttamente, tutti gli elementi decorativi saranno tenuti saldamente. In casi estremi, le loro basi in feltro possono essere afferrate con dei fili.
Come attaccare alla base?
Puoi facilmente attaccare un elastico per capelli alla base in feltro. Come elemento di fissaggio, verrà utilizzato un nastro stretto largo 10 mm, la lunghezza del segmento dovrebbe essere di 4-5 cm Un pezzo di feltro viene tagliato rotondo, delle dimensioni di una moneta da cinque rubli o poco più. Viene praticato un foro al centro con un punteruolo o delle forbici. I bordi di un pezzo di nastro sono pre-bruciati dal fuoco.
Il processo di fissaggio stesso è il seguente.
- Il nastro è appeso sopra l'elastico con il lato satinato verso l'esterno.
- Le estremità si uniscono. Vengono fatti passare attraverso il foro della tazza di feltro.
- I bordi del nastro sono fissati sul retro del feltro con colla a caldo.
- La base stessa è collegata al fiore bianco. È sufficiente utilizzare una pistola per colla, applicando uno strato adesivo attorno alla circonferenza. Premere.
L'elegante elastico kanzashi è pronto per l'uso.
Se lo si desidera, il supporto può essere reso universale - sotto la lunetta o forcina, forcina, clip. Per fare ciò, l'anello del nastro non viene infilato nell'elastico, ma semplicemente lasciato all'esterno.
Bellissimi lavori
- Elegante coppia di elastici lilla-viola con una complessa struttura a petali. Il prodotto sembra elegante, ma non troppo pretenzioso.
- Fiori semplici - "farfalle" con la tecnica kanzashi. Elementi decorativi luminosi possono essere indossati su un elastico, una fascia per capelli o un fermaglio per capelli.
- Peonie rigogliose con la tecnica kanzashi. I fiori viola bordeaux sembrano eleganti e luminosi. Le delicate sfumature salmone completeranno perfettamente un outfit per un'occasione festiva.
Per informazioni su come fare la gomma usando la tecnica kanzashi, guarda il video.