Tutto sugli archi kanzashi
Gli archi Kanzashi sono richiesti e amati non solo in Giappone, dove fanno parte della cultura tradizionale. Nuovi articoli di ornamenti per capelli insoliti tradizionalmente deliziano sia i bambini che gli adulti, e anche una persona che non è troppo esperta nel ricamo può realizzarli. Le master class dettagliate ti aiuteranno a imparare come realizzare archi fai-da-te da un nastro di ripetizione e altre opzioni in modo rapido e semplice.
Peculiarità
La maggior parte delle persone associa tradizionalmente gli archi agli anni scolastici e ai primi alunni intelligenti, ma queste decorazioni hanno applicazioni molto più ampie. Completano le fibbie delle scarpe e decorano le fasce per la testa, si legano alla "busta" del neonato al momento della dimissione. Gli archi Kanzashi non fanno eccezione. Sono fatti di nastri di rep, seta o raso, mantengono bene la loro forma e sembrano attraenti.
L'arte del kanzashi è adatta a tutti i livelli di abilità. Ci sono alcuni archi molto semplici che possono essere realizzati in 1 ora e sono perfetti per i principianti. I pezzi più complessi richiedono pazienza e abilità, ma il risultato sembrerà molto più impressionante. La tecnica kanzashi è molto simile a un altro tipo popolare di arte giapponese: gli origami, vengono usati solo pezzi di stoffa per piegare, non la carta. Un tempo per questi scopi venivano usati ritagli di seta naturale; oggi, anche i pezzi grezzi sono realizzati con nastri di rep o di raso.
Gli archi Kanzashi differiscono dal solito modo di fissaggio. Non sono legati, formando un nodo stretto, ma piegati e fissati con un giunto adesivo.A seconda del tipo di prodotto, può essere sotto forma di fiocchi tradizionali o decorazioni sotto forma di fiori finti - in miniatura o grandi.
Strumenti e materiali
Quando si creano archi usando la tecnica kanzashi da nastri di raso, seta o reps non vengono utilizzati solo pezzi quadrati di tessuto con una larghezza da 0,5 a 5 cm.Quando si piegano prodotti di questo tipo, vengono utilizzate anche strisce piuttosto lunghe di 6-10 cm. provato per creare una base: da essa vengono ritagliate parti arrotondate, a cui vengono attaccati il resto degli elementi.
Inoltre, per la decorazione può essere utilizzato organza o pizzo. Tra i materiali necessari, puoi anche notare tutti i tipi di perline, bottoni, strass, fibbie, porta perline e centri sotto forma di personaggi dei cartoni animati.
Ecco un elenco degli strumenti necessari per creare archi kanzashi.
- Forbici per il taglio di materiali.
- Governate per misurare segmenti di linea.
- Filo e ago per assemblare gli elementi. Per ottenere una connessione più ordinata e presentabile, è meglio sostituirli con una pistola per colla a caldo.
- Spille da balia per parti scheggiate. Gli artigiani esperti possono farcela senza di loro, ma i principianti non possono fare a meno di questo strumento ausiliario.
- Accendino, fiammiferi, candela o bruciatore di stoffa. La sigillatura termica dei bordi del tessuto è obbligatoria per raso e seta, altrimenti si sbricioleranno e si insinueranno. Per grandi volumi di lavoro, è meglio acquistare un bruciatore: taglia uniformemente il bordo, può essere utilizzato già durante il taglio. In questo caso, il righello di metallo fungerà da stencil.
- pinzette. È necessario tenere piccole parti nel processo.
Nella tecnica kanzashi non sono importanti le decorazioni esterne, ma la perfezione e la purezza dell'esecuzione degli elementi in tessuto. Ecco perché è meglio non usare troppi elementi decorativi.
Metodi di produzione
I fiocchi Kanzashi sono una soluzione universale per decorare un cerchietto, un cerchietto in raso o un fermaglio per capelli, per realizzare un elastico originale per una bambina dell'asilo, della scuola. Nuovi design in quest'area appaiono regolarmente, gli artigiani sperimentano il volume e la forma. Ci sono opzioni americane con trecce - fili di vari colori. I modelli giapponesi sono più conservatori e tradizionali.
Le nuove idee tematiche sono spesso rivolte ad adolescenti e bambini. Opzioni estive con principesse in gonne e farfalle, cascate bianche di Capodanno, fiori festosi e rigogliosi: queste sono solo alcune delle soluzioni di design che possono essere implementate. Per la dimissione dall'ospedale, è consuetudine creare grandi decorazioni da nastri larghi larghi 4 o 5 cm.
Per realizzare un arco kanzashi con le tue mani, è sufficiente studiare istruzioni dettagliate e corsi di perfezionamento.
Semplice per principianti
I prodotti più semplici della popolare tecnica giapponese sono realizzati con nastro rep. È facile da lavorare, non così scivoloso. Per i fiocchi più comuni, avrai bisogno di un nastro reps rosso largo 2,5 cm e lungo 30 cm, lo stesso pezzo con una stampa di anguria, un nastro verde (1,2 x 10 cm), elastici. E anche fiammiferi o un accendino, forbici, pistola per colla o filo con un ago torneranno utili.
Il processo di fabbricazione di un prodotto comprende una serie di passaggi.
- Per cominciare, taglia i nastri rossi e "anguria" in frammenti lunghi 15 cm.
- Prendi la linea rossa e piegala a metà. Quindi apriamo il nastro e giriamo entrambe le estremità nel punto della piega con una sovrapposizione di 2 cm Fissiamo l'arco al centro con 2 punti, non strappiamo il filo.
- Eseguiamo un'operazione simile con il nastro "anguria". Fissiamo 2 fiocchi insieme con un filo, raccogliamo leggermente e facciamo un nodo sul lato cucito.
- Il primo arco è pronto, il secondo è fatto allo stesso modo.
- Tagliare il nastro verde in 2 pezzi lunghi 5 cm.
- Incolla un elastico sul retro di ogni fiocco e sopra un nastro verde.
- Avvolgiamo il nastro verde intorno al centro dell'arco e fissiamo l'estremità sul retro.
- Ora non resta che raddrizzare gli archi.
Questo è il tipo di prodotto più semplice. Puoi renderlo più elegante decorando il centro o i bordi con perline, strass, pizzi, ecc.
Lush il 1 settembre
Ogni ragazza sogna un bellissimo fiocco per la scuola. Per rendere questo gioiello originale, d'autore, basta fare un bel po' di fatica. La tecnica kanzashi ti permetterà di fissare il prodotto finito su un elastico, una forcina, un cerchietto o un pettine, decorando la tua acconciatura, indipendentemente dalla lunghezza dei capelli.
Il fiocco per il 1 settembre è composto da un nastro di raso largo 5 cm e lungo 12. 17 pezzi sono sufficienti per un accessorio lussureggiante. Un cabochon tematico o una grande perla viene utilizzato come decorazione al centro.
Ecco la procedura per fare un fiocco.
- Dai pezzi preparati di raso bianco, devi creare parti dell'arco. Il nastro è posto a faccia in giù, l'angolo destro è piegato verso l'interno dall'alto, fissato con uno spillo e la parte inferiore sinistra è fissata allo stesso modo. La punta appuntita si piega verso l'interno.
- La parte è posata orizzontalmente. Le parti piegate su entrambi i lati devono essere dirette verso il master. Il pezzo è collegato, bruciato o cucito lungo il bordo, tirato insieme alla base. Il dettaglio si dispiega e si dispiega, acquisendo volume.
- Non appena tutti i 17 "petali" dell'arco sono stati realizzati, puoi iniziare a montarlo. Per fare questo, hai bisogno di 3 aghi con un filo bianco in ciascuno. Sul primo - 8 elementi sono infilati, sul secondo - 6 petali, il resto è attaccato all'ultimo ago.
- Assemblare il primo livello di 8 parti, incollare un cerchio di feltro bianco sul retro con una pistola termica. Assemblare il 2 ° livello, incollarlo con cura nel 1 °. Stacca gli ultimi 3 petali. Raccogli il fiocco e incolla la perlina al centro. Lasciare asciugare completamente.
Un fiocco così soffice non è molto conveniente per l'uso quotidiano, ma sembra molto presentabile in combinazione con un abito formale.
Severa
Per la frequenza scolastica quotidiana, sono adatti gioielli per capelli più semplici e formali. È meglio realizzare tali archi da un nastro di ripetizione, che mantiene bene la sua forma ed è piuttosto denso. Resisterà ai giochi più attivi durante la ricreazione, non si piegherà sotto il cappello.
Per realizzare il prodotto, è necessario un nastro bianco rep - 6 pezzi larghi 40 mm e lunghi 105 mm, pizzo per la base della stessa tonalità e dimensione. Cerchio in feltro con un diametro di 40 mm e un rettangolo 10 × 40 mm. I nastri colorati in reps avranno bisogno di 12 pezzi di 10 cm ciascuno con una larghezza di 25 mm, pizzo bianco della stessa dimensione - 6 pezzi. Utile una fascia elastica per fissare il prodotto.
Inoltre, avrai bisogno di un nastro di raso bianco. Basta 1 pezzo 5 × 5 cm e 20 pezzi di 25 × 30 mm. Si consiglia di utilizzare un saldatore o un bruciatore per tessuti per tagliare il materiale.
Consideriamo una procedura passo-passo.
- Formazione dell'arco. Ampi nastri bianchi sono piegati in anelli, il pizzo è posato su di essi. Le estremità degli spazi vuoti sono saldate, tutte le parti sono assemblate su un filo in modo da ottenere un cerchio chiuso con 6 raggi. Anche il secondo livello dell'arco è assemblato da un nastro di reps colorato e pizzo stretto. Le travi non devono sovrapporsi tra loro.
- Assemblaggio del fiore per il centro del fiocco. Per lui, sono arrotondati 20 spazi vuoti di raso su 1 lato: questi saranno petali di rosa, un grande lembo di 5 × 5 cm è piegato in diagonale non del tutto simmetricamente, piegato in un tubo, fissato con la colla. Petali separati dal basso verso l'alto sono fissati sull'asta risultante a spirale. La rosa finita è incollata al centro dell'arco.
Una tecnica così semplice ti permetterà di realizzare un'interessante decorazione per capelli kanzashi per tutti i giorni.
Giro insolito
I petali arrotondati sono usati abbastanza spesso nella tecnica kanzashi. Per realizzare un fiore, avrai bisogno di pezzi di un nastro di raso di 5 × 5 cm - il numero è determinato dallo splendore del prodotto, ma di solito ce ne sono almeno 5.
Il processo di lavoro stesso si presenta così:
- Cuocere i quadrati dell'atlante preparati ai bordi, piegarli a metà al centro;
- posiziona il triangolo risultante con la parte superiore verso di te, tira gli angoli verso il basso in modo da ottenere un rombo;
- piega gli angoli della figura risultante a sinistra e a destra verso l'esterno in modo che si tocchino al centro, fissali con spilli o pinzette;
- piegare il pezzo a metà con gli angoli chiusi verso l'interno, tagliare il bordo inferiore;
- bruciacchiare le parti crude con il fuoco, spremere con una pinzetta, il petalo è pronto.
È facile assemblare un fiore decorativo da tali dettagli usando la tecnica kanzashi, decorando il suo centro con un centro originale.
Miniatura
Gli archi più semplici e aggraziati si ottengono da un nastro stretto largo 0,5 cm. L'uso di spazi vuoti in colori contrastanti - bianco e rosa, rosso e blu, giallo e verde - aggiungerà decoratività al prodotto. 8 pezzi da 80 mm, 8 pezzi da 70 mm, 8 pezzi da 60 mm sono tagliati da nastri di ogni tonalità. Le sezioni della stessa dimensione sono impilate insieme, saldate alle estremità, in combinazioni contrastanti, è meglio posizionare quella più scura in basso. La connessione avviene in loop, un bordo è sovrapposto all'altro, elaborato dal fuoco, bruciato.
Tutti i petali sono realizzati con questa tecnica. L'assemblaggio viene effettuato direttamente sulla base in feltro a livelli, dal più lungo al più corto. Una perlina è incollata al centro.
Altro
I fiocchi di neve per bambini di Capodanno con la tecnica kanzashi decoreranno l'abito festivo di ogni giovane principessa. Possono essere appuntati a forma di spilla, realizzati con un elastico o un fermaglio per capelli. Per la fabbricazione del prodotto originale, sono necessari i seguenti materiali:
- nastro di raso 1,2 × 12 cm latteo, 5 × 10,5 cm bianco e rosso - 2 pezzi ciascuno;
- rete decorativa 2,5 × 10,5 cm - 2 pz. ogni colore;
- atlante verde - 21 spazi vuoti che misurano 5 × 5 cm;
- broccato d'oro - 14 quadrati 2,5 × 2,5 cm;
- un percorso di pizzo verde traslucido lungo 16 cm e largo 2 cm;
- cabochon di Capodanno a tema - pupazzo di neve, Babbo Natale, fiocco di neve.
Tali archi, sebbene richiedano una certa esperienza, sembrano molto eleganti, dovrebbero sicuramente essere realizzati per una matinée all'asilo o per un albero della scuola. La combinazione di materiali lisci e strutturati conferisce volume e splendore alla struttura. I prodotti sono di medie dimensioni, mantengono bene la loro forma.
Le istruzioni dettagliate per realizzare gli archi consistono in diversi passaggi.
- Per creare la base del fiocco, devi abbinare ampi nastri di raso 5×10 cm con una rete decorativa in colore a contrasto. Il materiale più stretto è centrato. Le estremità dei nastri sono combinate, piegate a metà con il lato anteriore verso l'esterno, fissate bruciando con il fuoco. L'azione viene ripetuta per tutte e 4 le parti. Dovresti ottenere 2 anelli volumetrici rossi con pizzo bianco e 2 a contrasto.
- Per il montaggio viene utilizzata una pistola per colla. I bordi delle parti dell'arco, piegati con il lato bruciacchiato al centro, sono fissati. Abbastanza per 2 gocce di colla a caldo per ogni parte. Puoi anche usare ago e filo.
- All'incrocio al centro, uno stretto nastro bianco in più giri viene fissato con la colla, ogni strato viene fissato separatamente. Nasconderà i bordi bruciacchiati e diventerà la base per il fissaggio della base in feltro, cabochon decorativo. È necessario riavvolgere in modo che il bordo del nastro risulti essere dall'interno del prodotto.
- I quadrati di raso verde vengono piegati in diagonale 2 volte. Negli spazi vuoti risultanti, le estremità sono collegate a un'ampia base e sono cantate. Quindi la parte inferiore viene tagliata, ottenendo una "barchetta di petali", ugualmente larga per tutta la lunghezza. Spazi vuoti nella quantità di 21 pezzi. collegare in rametti di 3. Fissare con il fuoco alla base.
- I quadrati di broccato vengono trasformati in pezzi grezzi usando la stessa tecnica del raso verde. Gli elementi risultanti devono essere incollati negli spazi dei "ramoscelli" verdi tra di loro. Quindi raccogli tutti i dettagli in un "fiocco di neve".
- Sul lato squallido del fiocco, un cerchio di feltro è incollato a un sottile nastro di raso. Devi usare una pistola termica. Un fiocco di neve verde è attaccato sulla parte superiore del lato anteriore.
- Una "nuvola" è formata da pizzo verde raccogliendo insieme - un sottofondo arrotondato per un cabochon. Il simbolo di un nuovo anno è incollato su di esso. Non resta che fissarlo sopra un elegante fiocco di neve e scegliere un supporto con una base per un elastico o una clip.
Quando scegli altri colori, puoi realizzare un luminoso arco kanzashi entro l'8 marzo o in qualsiasi altra festività.
Come attaccare alla base?
Per fissare l'arco kanzashi finito alla base, puoi usare diverse tecniche. Per prima cosa devi creare un cerchio di feltro: questo materiale è venduto in fogli A4. A seconda delle dimensioni dell'arco, il diametro del cerchio dovrebbe essere compreso tra 20 e 40 mm. Lo stesso cerchio viene fissato sul retro del prodotto stesso dopo averlo assemblato.
Al centro della parte preparata vengono create 2 asole lunghe 7 mm. Uno stretto nastro di raso o rep è passato attraverso di loro in modo che un piccolo anello rimanga all'esterno. Se il prodotto è attaccato a un elastico, viene infilato all'interno in anticipo e i tagli vengono posizionati paralleli ogni 0,5 cm, quindi i bordi del nastro vengono rimossi dal retro del cerchio, l'elastico viene incollato al feltro per maggiore affidabilità. I bordi delle strisce di raso sono tagliati per adattarsi al diametro del cerchio e fissati con una pistola termica.
Se devi creare un'opzione di montaggio multifunzionale, usa una combinazione di una tazza di feltro e un rettangolo. È considerato versatile, adatto per realizzare clip fantasiose, elastici. In questo caso, il rettangolo di feltro viene prima fissato sull'elemento di fissaggio stesso con un metodo adesivo. Quindi viene applicato al cerchio e i bordi vengono "saldati" con una pistola termica. Il materiale in eccesso viene tagliato fino al bordo.
Se vuoi che il supporto si adatti sia all'archetto che alla clip, usa un metodo di bloccaggio diverso. Per lui avrai bisogno di un normale elastico di lino e di un cerchio di feltro. Alla base sono realizzate 4 fessure, a coppie su ciascun lato. In essi vengono inseriti pezzi di elastico, i suoi bordi sono fissati con la colla.
Bellissimi lavori
Ecco alcuni esempi di utilizzo della tecnica kanzashi per decorare i fiocchi.
- Archi originali per la scuola - puoi creare un'elegante opzione bianca come la neve o a contrasto per l'uso quotidiano.
- Semplici fiocchi di nastro rep per ragazze in età prescolare. I cabochon ripetono la stampa della base, questa soluzione di frutta e bacche è perfetta per la stagione estiva.
- Fiocchi classici a pois blu e bianchi con elastico. Sono fatti di nastro adesivo, mantengono bene la loro forma, hanno un aspetto ordinato ed elegante. L'originale fibbia centrale funge da decorazione aggiuntiva, conferisce alla composizione un aspetto armonioso e rifinito.
Per informazioni su come realizzare un arco usando la tecnica kanzashi, guarda il prossimo video.