Come realizzare un cerchietto con la tecnica kanzashi?
Kanzashi è una tecnica giapponese popolare per creare origami insoliti... Ma allo stesso tempo, invece della solita carta colorata, vengono utilizzati vari nastri morbidi e pizzi. Per il classico kanzashi, tradizionalmente viene presa una base di seta. Questa tecnica ti consente di creare una varietà di oggetti decorativi e altri oggetti. Oggi parleremo di come realizzare un cerchietto in questo modo e come puoi decorarlo.
Cosa è richiesto?
Per creare una nuova fascia usando la tecnica kanzashi con le tue mani, avrai bisogno delle seguenti cose.
- Materiale... È meglio prendere la seta o un raso più economico come base per il prodotto.
- Strumenti... Questo gruppo include forbici per tessuti, righello, matita, filo e aghi. È anche meglio usare un accendino, ti consente di elaborare rapidamente i bordi del tessuto.
- Colla... Meglio usare Moment Gel. Sarà necessario quando si collegano singole parti e nastri. Puoi anche usare la colla MK.
- La Fondazione... Per fare questo, è meglio prendere una normale cornice di plastica senza decorazioni. La sua superficie dovrebbe essere il più piatta possibile, senza danni o graffi. In caso contrario, i nastri saranno difficili da attaccare in modo uniforme.
- Spillo... Questo elemento è facoltativo. Ma è più spesso usato dopo aver incollato il materiale alla base. Una molletta è attaccata alla parte esterna superiore del prodotto in modo che la massa di colla si aggrappi meglio e il materiale non si stacchi in seguito.
Se hai anche intenzione di decorare la fascia con vari elementi decorativi, dovresti preparare pezzi di tessuto separati. È meglio realizzarli con lo stesso materiale della parte esterna dell'accessorio in modo che il design generale sia armonioso. Come parti aggiuntive, spesso usano perline, perle diversi colori e dimensioni.
Ma allo stesso tempo, ricorda che non dovrebbero essercene troppi. In caso contrario, il prodotto potrebbe risultare sciatto e brutto.
Come farlo?
Attualmente ci sono un numero enorme di idee diverse e corsi di perfezionamento, che consentirà anche a un principiante di creare una fascia usando la tecnica kanzashi. Quindi, puoi creare un prodotto del genere con nastri di raso. Una fascia di plastica può essere semplicemente intrecciata con un tale tessuto. In questo caso, prima devi preparare la base, la sua larghezza dovrebbe essere di almeno 2 centimetri. Quindi dovresti prendere il nastro (la sua larghezza dovrebbe essere di circa 1,2 cm e la sua lunghezza dovrebbe essere di 1,5 m).
Successivamente, è necessario applicare un po' di miscela di colla all'estremità della striscia. Questo bordo viene applicato all'inizio del bordo in plastica. La colla viene applicata anche sulla parte esterna di questa base in uno strato sottile uniforme. La base è intrecciata con raso con una leggera angolazione, mentre è necessario assicurarsi che i giunti siano il più lisci e invisibili possibile... Alla fine l'altra estremità del nastro è incollata delicatamente alla base all'interno in modo che non possa essere visto.
Puoi intrecciare il supporto con due strisce di colori diversi contemporaneamente, alternandole.
Dall'alto, il prodotto finito viene fissato con una molletta e lasciato in questa forma per l'ora successivain modo che il nastro possa aderire abbastanza bene al supporto.
Se vuoi rendere più interessante una cornice del genere, alla fine puoi attaccarne altre elementi decorativi... Quindi, i mestieri sono spesso usati nella forma fiocchi di neve... Un'opzione simile potrebbe essere adatta per le vacanze di Capodanno. Puoi anche usare piccola statuina a forma di cappello.
L'opzione successiva è una fascia in stile kanzashi, realizzata con nastro biadesivo e nastro di rep o seta... In questo caso, la dimensione del tessuto dovrebbe essere uguale alla dimensione del bordo. In questo caso viene elaborata solo la parte esterna della base. Per prima cosa, taglia piccoli pezzi di nastro biadesivo (lunghezza 1,5 cm). Il film viene accuratamente rimosso da esso e applicato alle estremità del cerchione all'esterno. Successivamente, è necessario distribuire con cura il nastro adesivo con le dita in modo che non si formino bolle e altre irregolarità. I nastri vengono applicati gradualmente sulla parte adesiva. Devi premerlo bene.
Se lo si desidera, è inoltre possibile decorare la fascia finita con piccoli fiori multicolori o pietre artificiali.
Questa opzione può essere adatta ai bambini, sarà un'ottima aggiunta a un abito da sera per una vacanza.
Puoi realizzare questo accessorio per capelli con nastri in due colori. In questo caso, dovrebbero essere incollati in modo tale da ottenere un motivo insolito sul prodotto finito. Per fare ciò, devi prima tagliare due piccoli pezzi di tessuto da ciascuno di questi colori. Sono accuratamente incollati alle estremità della base in plastica. Puoi tagliare i bordi con un accendino. I bordi sono leggermente pizzicati all'estremità con una pinzetta.
I nastri devono essere attaccati all'accessorio in modo tale che si adattino uno sopra l'altro. Dopodiché, devi prendere la striscia inferiore e dirigerla sotto quella superiore. Quindi, la parte superiore sarà guidata dalla lunetta, entrambi gli elementi si intersecheranno sempre. Alla fine del nastro, taglialo ordinatamente con le forbici per stoffa. Tutti gli elementi sono incollati con colla PVA.
Se lo desideri, puoi decorare il prodotto finito con piccoli perline o perline multicolori.
Una fascia con una tessitura insolita sarà bellissima. In questo caso, è necessario bruciare in anticipo i bordi di tutti i nastri in modo che non si sgretolino in futuro. Quindi dovresti far cadere un po' di miscela di colla sul lato sbagliato dei nastri e distribuirla uniformemente. Le strisce sono collegate in piccoli anelli. Il nastro deve essere rivolto verso di te, quindi allungare un elemento attraverso l'altro. Questo dovrebbe essere fatto fino alla fine del tessuto, alternando materiali di diversi colori, se stai tessendo da più colori contemporaneamente.
Alla fine, dovresti avere una striscia che sembra un codino. La sua lunghezza dovrebbe corrispondere alla lunghezza della fascia.Le estremità del tessuto sono accuratamente tagliate. Un po 'di colla viene applicata sul lato esterno dell'accessorio, quindi viene applicata la tessitura finita.
.
Per rendere un accessorio del genere più interessante, può essere decorato grande fiore, eseguita con la stessa tecnica kanzashi. Per realizzare questo elemento decorativo, dovrai tagliare il tessuto di raso in piccoli quadrati della stessa dimensione. In totale, devi creare 8 pezzi, in seguito diventeranno petali. Quindi dovresti elaborare i bordi del materiale con un accendino. Pertanto, non si sgretolerà durante l'uso.
I quadrati risultanti vengono piegati lungo la linea diagonale con il lato sbagliato verso l'interno. Le estremità delle diagonali devono essere collegate tra loro. Successivamente vengono piegati di nuovo. Ecco come si ottiene un petalo di fiore.
È meglio tagliare subito le estremità collegate e bruciarle con un accendino.
Anche il fondo del petalo viene tagliato con le forbici e lavorato. In totale, devi creare 8 di questi elementi. Alla fine, sono collegati tra loro; questo dovrebbe essere fatto con un filo e un ago. In questo caso, i fili devono essere selezionati in un colore tale da essere praticamente invisibili e non rovinare il design. Il filo è ben fissato in modo che il fiore non si disintegri in futuro. Un po' di colla viene gocciolata sul rovescio al centro del fiore e attaccata al bordo. Una piccola perlina è attaccata al centro della decorazione.
Bellissimi esempi
Quasi tutti possono realizzare fasce per la testa usando la tecnica kanzashi per diverse occasioni. Quindi, questo accessorio monocolore, decorato in uno stile neutro senza grandi dettagli decorativi, sarà un'opzione eccellente per i bambini il 1 settembre o per l'uso quotidiano a scuola. In questo caso, è meglio selezionare prodotti nei colori blu, bianco, beige, rosa o lilla. Questa opzione può essere adatta anche per le donne adulte.
Questi accessori per capelli, progettati con due nastri di colore diverso, con decorazioni diverse, ben si adattano alle occasioni speciali. Diversi grandi fiori decorati con perline, strass o perline possono essere attaccati contemporaneamente alla parte esterna centrale.
Un accessorio decorato con piccoli fiori o singoli petali su tutta la lunghezza diventerà un'opzione universale. Allo stesso tempo, è meglio rendere tali elementi non troppo grandi in modo che il prodotto alla fine risulti pulito. Se lo indossi al lavoro o a scuola, dovresti scegliere toni più neutri del materiale. Puoi diluire leggermente la decorazione con piccole perle o perline.
Come realizzare una lunetta kanzashi con due nastri può essere visto nel prossimo video.