Idee per gioielli Kanzashi per il 9 maggio
Il 9 maggio, ancora oggi, tre quarti di secolo dopo la vittoria nella Grande Guerra Patriottica, eccita gli animi dei russi. Questa è una delle festività più rumorose insieme a Capodanno e Pasqua, viene celebrata ovunque. In questo giorno, molte persone vogliono sottolineare il loro coinvolgimento in ciò che sta accadendo, e quindi decorano il loro costume in modo che diventi immediatamente chiaro che questa è anche la loro vacanza.
Prima della celebrazione, i negozi iniziano a vendere nastri e boutonnieres di San Giorgio, ma sono tutti uguali. Una persona veramente creativa può creare gioielli per se stessa usando la tecnica kanzashi da sola: un tale mestiere sembrerà originale e unico e diventerà anche un piccolo motivo di orgoglio.
Peculiarità
Per il nostro paese, la tecnica kanzashi è ancora una rarità poco conosciuta, e non tutti hanno nemmeno sentito questo nome. Questo può essere usato, perché questo renderà i gioielli realizzati con le tue mani ancora più stravaganti.
Kanzashi è una tecnica speciale utilizzata in Giappone (e ora in altri paesi) per creare gioielli per capelli. Il materiale più spesso utilizzato sono piccoli ritagli di tessuto, che sono abilmente disposti in modo che assumano la forma di fiori.
Allo stesso tempo, nella produzione è consentito l'uso di colori reali, ma l'accessorio, ovviamente, deve essere estremamente fresco e non dovresti indossarlo non solo ripetutamente, ma anche due volte.
Sebbene nell'originale i kanzashi siano puramente fiori, la festa del 9 maggio presuppone lo sfruttamento di altri simboli che in qualche modo sono associati alla vittoria in guerra. Per questo motivo il decoro, seppur realizzato con la stessa tecnica, può essere completamente astrato dal tema floreale con ulteriore enfasi sui simboli patriottici.
Indossare una tale innovazione, ovviamente, non è più necessario tra i capelli: lo stesso nastro St.George è più spesso attaccato a un taschino o appeso a una borsetta. In una parola, dell'idea originale rimane solo la tecnica, e sotto tutti gli altri aspetti gli esperimenti saranno del tutto appropriati.
Per un look ancora più accattivante, puoi utilizzare materiali aggiuntivi come strass, pietre semipreziose e così via.
Corsi di perfezionamento
La bellezza speciale della tecnica kanzashi è che creare gioielli con le tue mani in questo stile non è un compito difficile: le donne giapponesi lo facevano ogni giorno. Certo, la tecnologia ha le sue sottigliezze, quindi i principianti assoluti devono capire la tecnica passo dopo passo in modo che risulti davvero semplice e bella... Abbiamo selezionato le idee più popolari rilevanti per una data specifica: è con loro che dovresti sperimentare.
Spilla
Nastro George a forma di spillaappeso al petto è una delle opzioni di gioielli più popolari per il 9 maggio. Il nastro St.George stesso, ovviamente, dovrà essere acquistato separatamente, ma risulterà molto bello per decorarlo.
Prendi un atlante di tre colori: bianco, rosso e blu. Fatto da tre quadrati da cinque centimetri ogni colore. Dopodiché, piega ogni quadrato a metà in diagonale e piega i bordi opposti, sciogliendo un po ', questo li unirà. Sfogliando ogni pezzo, si ottengono dei petali, incollandoli insieme con una pistola termica, si ottengono tre fiori nei toni della bandiera russa.
A parte prendete 10 centimetri di nastro di raso verde e avvolgetelo come un sacchetto di carta a cono. Ripeti l'operazione di cui sopra: premi insieme i bordi piegati in modo che la forma regga senza assistenza. Il risultato è, per così dire, un involucro per il futuro bouquet: al suo interno, disponi con cura i fiori precedentemente realizzati che imitano il tricolore russo e fissali anche con la colla.
Per completare la composizione del bouquet, decora il prodotto con un nastro luminoso per fiocchi.
Quindi devi solo fissare in qualsiasi modo conveniente, che si tratti di colla o uno spillo, il tuo mestiere sul nastro St.George precedentemente acquistato... Questo completa la produzione dell'artigianato: la tua spilla in stile kanzashi è pronta per essere indossata. Gli esperti sottolineano che puoi scegliere qualsiasi altro colore delle gemme o persino rendere l'intero bouquet monocromatico: sembrerà comunque bello ed elegante.
Arco
Questa è un'altra variante del nastro di San Giorgio, ma ora decorato nella forma fiocco con un bellissimo fermaglio per capelli in stile kanzashi sulla parte superiore... Oltre al nastro St.George stesso, vale la pena fare scorta separatamente con nastri di tonalità simili.
Tagliare i nastri in quadrati con i lati di 5 centimetri. Dovrebbero esserci 7 quadrati neri e il doppio dei quadrati arancioni, 14. Al posto del taglio, il nastro potrebbe iniziare a sgretolarsi, perché i bordi dei nastri vengono bruciati con il fuoco.
Produciamo petali da frammenti d'arancia. Per fare ciò, piega un pezzo di tessuto a metà in diagonale e poi di nuovo a metà. L'operazione è piuttosto complicata a causa delle piccole dimensioni delle parti future, quindi ha senso usare con le pinzette... Dopo che i quadrati arancioni sono stati piegati due volte, tagliare con cura la punta, che è stata trattenuta con una pinzetta, e bruciare. Piegando la figura risultante in modo che le sue metà formino una ciotola allungata, otteniamo un petalo e bruciamo la giunzione dei bordi con il fuoco.
Le stesse operazioni vengono eseguite con i quadrati neri come con quelli arancioni. Gli spazi vuoti risultanti sono piegati in tre in modo che il petalo nero sembri essere all'interno di quello arancione e un altro arancione si metta sopra di esso. L'output è di sette petali tricolori: in modo che si attacchino insieme, sono accuratamente incollati.
Il nastro di San Giorgio è legato con un bellissimo fiocco in qualsiasi modo noto. Tutti e sette i petali sono incollati alla giunzione in modo che insieme formino un fiore. La giunzione è incollata in modo che il fiore non si disintegri, e dall'alto il centro del bocciolo è spesso anche decorato con alcune pietre.
La spilla a fiocco risultante sembra molto insolita e può essere utilizzata come decorazione per una borsa, vestiti o anche come ciondolo in macchina.
Stella
Il nastro di San Giorgio può essere usato con successo per formare una stella - quindi la decorazione avrà due simboli contemporaneamente, indissolubilmente legati alla vittoria. Sono necessari i seguenti materiali: il nastro St.George stesso (5 pezzi di 11 cm ciascuno, preferibilmente larghi 2,5 cm e un frammento largo separato per la base), un cerchio di feltro e un bottone con una gamba.
Frammenti separati del nastro sono piegati in un anello con un bellissimo arrotondamento e il fondo reciso è rugoso in modo decorativo e fissato mediante rifusione dopo che tutto l'eccesso è stato tagliato. Di conseguenza, si ottiene la punta della stella: non è piatta, ma il "trucco" è solo nel suo volume. I cinque petali risultanti sono incollati l'uno all'altro in modo che abbiano la forma di una stella, il centro è decorato con un bottone - se possibile, arancione.
Il pezzo principale del nastro si piega bene con un "collare"... Sul retro, un cerchio di feltro è attaccato alla struttura con uno spillo, che allo stesso tempo manterrà la forma del nastro. Lui stesso è un supporto per la stella costruita: è incollato o anche fissato con uno spillo. La spilla originale è pronta!
Medaglia
Una versione molto originale dell'accessorio, che allude inequivocabilmente a grandi imprese, è una spilla decorata con una medaglia con la tecnica kanzashi... Un simile mestiere sarà un po 'più complicato di quelli sopra descritti, ma tutto funzionerà se segui rigorosamente le istruzioni. La difficoltà sta anche nella ricerca di una decorazione pensata per svolgere il ruolo della medaglia stessa, ma alcuni artigiani si limitano a stampare l'immagine del premio e ad allegarla a un coperchio di metallo piatto dalla bevanda. Il resto dei materiali è familiare: il nastro di San Giorgio e nastri di raso larghi (4-5 cm) di colore arancione e nero.
Il primo passo, poiché da esso dipende il successo dell'intera operazione, è la creazione della “medaglia” stessa. Attacca l'immagine alla superficie del coperchio con la colla. Se ha funzionato bene, puoi procedere ai passaggi successivi.
I nastri colorati di raso vengono tagliati in quadrati, ognuno dei quali dovrebbe trasformarsi in un petalo. Per fare ciò, il frammento viene piegato a metà in diagonale, i suoi angoli acuti vengono uniti, formando una specie di cesto, e bruciati sul fuoco per unirsi. La parte superiore dell'ex triangolo viene tagliata dolcemente per dare morbidezza alle linee, il taglio viene anche lavorato a fuoco in modo che i fili non si sgretolino. Di conseguenza, dovrebbero esserci sedici petali di questo tipo, ugualmente neri e arancioni.
Rivestire con cura i petali con la colla e inserire in sequenza ciascuno nella piega laterale del precedente. Quando tutti i frammenti vengono utilizzati, dalla striscia colorata risultante formare un cerchio e collegarne l'inizio e la fine allo stesso modo.
Il centro della struttura si rivelerà vuoto solitario: è qui che andrà il coperchio con un'immagine a forma di medaglia precedentemente incollata su di essa, che deve anche essere incollata.
La base per il mestiere sarà pentagono di cartone, le cui dimensioni devono essere adattate alle dimensioni del fiore risultante in modo che la base di cartone non guardi da nessuna parte, ma si incolli con sicurezza su ogni singolo petalo. Lungo il contorno del cartone è attaccato un nastro di San Giorgio, che diventerà la cornice di un fiore con una medaglia. Al centro di questa struttura sono incollati un bocciolo in fiore e una ricompensa - la spilla è pronta per l'uso.
Fiore
In teoria, i gioielli in stile kanzashi del 9 maggio sono realizzati con qualsiasi fiore, ad esempio con un narciso, ma gli accessori con un garofano - un simbolo di vittoria nella guerra - sono molto più popolari.
Il garofano che usa la tecnica kanzashi è anche popolare per il fatto che è realizzato con estrema facilità, questo compito può essere svolto anche dai bambini.
Tagliato dal nastro di raso rosso otto quadrati con un lato di cinque centimetri. Trasforma ogni quadrato in un cerchio, tagliando con cura gli angoli e tenendo i bordi sul fuoco in modo che non si sbriciolino. Nel processo di trattamento antincendio tirare leggermente e piegare i cerchi - non dovrebbero sembrare stirati, la trama leggera non interferirà con loro. Quindi piegare ciascuno di questi cerchi a metà due volte e prendi otto petali per il futuro garofano. Incolla sette pezzi contemporaneamente in un bocciolo pulito e lascia l'ottavo in riserva per ora.
Taglia alcune foglie dal raso verde, avranno la forma di un triangolo fortemente appuntito e allungato. Anche i loro bordi dovranno essere sciolti.
Puoi usare qualsiasi cosa, da un vero ramoscello a una cannuccia di plastica come stelo per un chiodo di garofano. Tale gambo deve essere accuratamente incollato alla gemma precedentemente realizzata. Sarà possibile mascherare l'articolazione con l'aiuto dell'ottavo petalo rimanente, nonché un frammento del nastro verde, che deve essere utilizzato per coprire la giunzione. Successivamente, le foglie vengono incollate al gambo e il garofano stesso è pronto.
Resta da stendere il nastro di San Giorgio con un bel fiocco e fissarlo in questo modo con la colla, o meglio con gli spilli. Successivamente, un fiore costruito viene incollato sul nastro.
Come elemento decorativo aggiuntivo, puoi utilizzare una ruota dentata, che viene venduta in un negozio.
Come indossarlo correttamente?
Ci sono molte opzioni per indossare gli accessori risultanti.... Di norma, i mestieri risultanti con la tecnica kanzashi sono attaccati a un nastro piegato di San Giorgio e che, a sua volta, è fissato sul petto, legato al manico di una borsa o attaccato a uno specchietto retrovisore in la forma di una sospensione nell'abitacolo.
Ci sono molte opzioni su come piegare il nastro di San Giorgio, che è la base della decorazione. Evidenzieremo solo alcune delle opzioni più popolari.
- Ciclo continuo... Il nastro è disposto orizzontalmente. I suoi bordi sono piegati con un angolo di 45 gradi verso il centro, in modo che si intersechino l'uno con l'altro. Al punto di incrocio, sono collegati con un perno.
- Segno di spunta... Un metodo ancora più semplice: devi solo disporre il materiale nella forma della lettera V e anche fissare tale forma con uno spillo.
- archi... Di solito non è necessario spiegare la tecnica di allacciare un arco: a tutti coloro che sanno come maneggiare i lacci delle scarpe è stata insegnata quest'arte fin dall'infanzia. Allo stesso tempo, il nastro di San Giorgio lavorato a maglia sembrerà ancora più grazioso se il centro di un semplice fiocco viene deliberatamente tirato via con un elastico per formare una "vita" sottile.
Bellissimi esempi
Kanzashi è creatività. Dopo aver imparato la tecnica e averci messo dentro la mano, l'artigiana può finalmente iniziare a inventare e implementare le proprie opzioni per i gioielli, anche entro il 9 maggio. Abbiamo selezionato diversi bellissimi esempi di tali mestieri: sono tutti più complicati di quelli descritti sopra. Ma d'altra parte, mostrano quali altezze possono essere raggiunte con un desiderio zelante.
Primo esempio – questa è una corona con i colori della bandiera russa. Tale decorazione mostra che il Giorno della Vittoria non è solo una vacanza per i sopravvissuti, ma anche una data in cui vale la pena ricordare coloro che hanno dato la vita per difendere la loro patria dal nemico.
Secondo esempio – un ottimo esempio di come le composizioni floreali non debbano essere banali. Allo stesso tempo, non è vietato sperimentare con i colori: sia la bandiera russa che il tema arancione e nero sembrano ugualmente impressionanti.
In effetti, sia le soluzioni cromatiche che la forma dei fiori sono una questione di desiderio dell'autore del mestiere. Nel terzo esempio, vediamo che anche un fiore rosso-arancio-bianco così originale sembra dignitoso.
Il seguente video presenta un'interessante versione di una spilla con un narciso, realizzata con la tecnica kanzashi.