Idee per realizzare fiocchi di neve con la tecnica kanzashi
I bellissimi fiocchi di neve kanzashi sono diventati un elemento popolare delle vacanze invernali. Forse ciò è dovuto alla versatilità del prodotto: il fiocco di neve decorerà l'interno della casa, diventerà parte della decorazione della confezione di congratulazioni o persino un elemento dell'abito per la matinée. E la cosa più interessante è che tutti possono creare un fiocco di neve usando la tecnica kanzashi con le proprie mani.
Preparazione
Fanno un bellissimo fiocco di neve volumetrico da nastri di raso. Ma i nastri da soli non bastano per ottenere una decorazione elegante.
Dovrai preparare quanto segue:
- un nastro di raso bianco largo 5 cm (solo 2 m);
- un nastro di raso bianco largo 4 cm (1,1 m);
- un nastro di raso bianco largo 2,5 cm (0,4 m);
- broccato d'argento largo 2 cm (solo 2 m);
- mezze perle blu;
- filo d'oro;
- pistola a colla;
- pinzette;
- forbici e ago e filo.
Alcuni corsi di perfezionamento richiedono inoltre diversi pezzi di sbieco, perline, una base di feltro e un piccolo pezzo di stecca d'argento. Alcuni momenti di regolazione del prodotto possono capitare all'autore mentre realizza un fiocco di neve. Se impari a creare una versione base, qualsiasi esperimento è benvenuto.
L'opera stessa è costruita in più fasi, gli articoli vengono preparati uno alla volta.
Spesso gli artigiani preferiscono prendere così tanti materiali che sono immediatamente sufficienti per un paio di fiocchi di neve o anche di più.
È molto conveniente se il prodotto futuro viene utilizzato per decorare gli elastici per capelli o l'elegante confezione dei regali di Capodanno.
Opzioni di produzione
Una master class per realizzare fiocchi di neve usando la tecnica kanzashi viene presentata in più fasi.
La prima fase del lavoro è la creazione di tripli petali affilati.
- Hai bisogno di un nastro largo 4 cm, da cui viene piegato un petalo affilato. Con le pinzette, è necessario allineare i bordi del nastro, stringere tutti gli strati, fissare la punta senza tagliarla.
- Ora devi piegare 2 triangoli: da nastri di raso e broccato. Il petalo centrale è avvolto in due triangoli a nastro. È necessario tagliare tutti gli strati del nastro, tagliare la punta e bruciarla con un accendino. Ora il fondo del petalo può essere tagliato, anche il taglio viene sparato.
- I primi sei petali sono pronti: devi fissarli con un filo. Il serraggio del filo dovrebbe essere stretto. Il filo deve essere fissato. Per rendere denso il fiore del fiocco di neve, i petali vengono inoltre tenuti insieme con la colla.
La seconda fase del lavoro è la produzione di petali rotondi tripli.
- I tagli di nastri per petali rotondi sono presi come quelli taglienti. Il nastro dovrebbe essere piegato in triangoli con il nastro di broccato nel mezzo. L'elemento deve essere bloccato con le dita dall'alto al centro.
- I bordi laterali sono piegati verso l'interno, il petalo è piegato, i bordi sono tagliati... La punta e il fondo del petalo sono collegati, fissi. Metti insieme entrambi i bordi inferiori.
La terza fase del lavoro è un ramoscello con riccioli per il fiocco di neve di Capodanno.
- Devi tagliare 6 pezzi di nastro bianco 5 per 5 cm.
- Si sta formando un petalo affilato: tutti gli strati del nastro sono allineati alla base, la punta è fissata sul fuoco.
- Il petalo è bloccato con una pinzetta, tagliato per l'intera lunghezza. Il luogo del taglio è tenuto insieme sul fuoco.
- Per fare un ricciolo, è necessario riscaldare il taglio tenendolo sul lato opposto. I ricci possono essere densi o ariosi.
- Se improvvisamente il ricciolo è attorcigliato male, deve essere raddrizzato, riscaldato sul fuoco e ritorto di nuovo.
- Per un ramo di un fiocco di neve, hai bisogno di 2 semplici riccioli che guardino in direzioni diverse. Il nastro di broccato deve essere tagliato in quadrati di 2, 5 per 2, 5 cm, dai quali si ricavano piccoli petali appuntiti. Le punte sono scottate sul fuoco. Per ogni ramo, devi creare 7 petali.
La quarta fase del lavoro è la formazione di un ramoscello.
- Devi incollare 2 petali, tra i quali viene inserito 1 petalo di broccato. Successivamente, devi prendere un altro petalo di raso.
- Ogni petalo di raso è incollato a 3 piccoli broccati: uno sul lato del ricciolo, l'altro sul lato opposto.
- I riccioli sono collegati con colla a caldo.
- Due riccioli di raso devono essere tenuti insieme con la colla.
- Sono incollati sul fondo del ramo. Il ramo è pronto, in totale devi fare 7 pezzi.
La quinta fase del lavoro è la raccolta dei fiocchi di neve.
- I petali rotondi devono essere incollati tra i petali del fiore. Sono incollati all'interno dei tripli petali rotondi.
- I ramoscelli sono incollati ai petali con una pistola per colla.
- Il fiore del fiocco di neve deve essere decorato; le perline fissate nel nucleo sono adatte per la decorazione.
- Un filo d'oro dovrebbe essere passato attraverso un petalo, fissandolo con un fiocco di nastro trasparente o sottile.
- Ora devi incollare le mezze perline. L'area in cui si incontrano i ricci sarà nascosta sotto le semi-perline blu.
È così che anche le principianti, ricamatrici completamente inesperte, possono creare un elegante fiocco di neve con le proprie mani. Può decorare una forcina, una spilla. Con molti di questi prodotti è possibile realizzare una corona di fiocchi di neve completa.
In un'altra versione di creazione di un oggetto decorativo, all'interno del fiocco di neve ci sarà una grande pietra circondata da perline su più file.
Per rendere grande questo nucleo, è fissato su feltro.
Più le persone sono dipendenti dal kanzashi, più nuove idee hanno.
Quindi, puoi decorare un fiocco di neve usando la tecnica kanzashi:
- inserti in foamiran lucido;
- classico orpello di Capodanno (solo tu devi prenderne uno di alta qualità, più denso);
- strass;
- perline rosse che imitano bacche invernali scarlatte;
- frammenti traforati lavorati a maglia;
- fili d'argento che mantengono bene la loro forma se spruzzati con lacca per capelli.
E queste opzioni sono lontane da tutte le possibilità per migliorare il fiocco di neve.
Raccomandazioni
Kanzashi è una tecnica giapponese che ti permette di realizzare una vera opera d'arte dai nastri.
I principianti avranno bisogno di alcuni suggerimenti.
- Devi iniziare a lavorare dai tessuti leggeri, semplici ed economici. Non sarà così dispiaciuto per il matrimonio e i frammenti che non hanno funzionato.
- I petali rotondi sono più convenienti da realizzare non di raso, ma di seta. Certo, questo è un materiale costoso, ma si piega con più grazia.
- Ha senso fare i primi prodotti tessuto scuro, poiché il materiale di colore chiaro tende a scurirsi quando viene cauterizzato. E poiché potrebbe non esserci la dovuta cura e accuratezza nei primi lavori, è meglio assicurarti con materiale scuro appositamente selezionato.
- Fare petali taglienti devi piegarli da un lato, altrimenti la sensazione di un fiore vivo non funzionerà.
Infine, su cosa realizzare questi bellissimi fiori e fiocchi di neve. Potrebbero esserci più idee sul possibile utilizzo di prodotti carini di quanto sembri.
Puoi usare i fiocchi di neve kanzashi in diversi modi.
- Come spazi vuoti per appendere sopra il letto. La base fissa con elementi sospesi mutevoli sopra il letto nella camera da letto ora sembra molto alla moda e davvero interessante all'interno. Una base fissa può essere un ramo, essiccato e dipinto, sul quale, a seconda della stagione, delle vacanze, dell'umore, sono appesi vari elementi decorativi: coni, fotografie, cuori di carta e, infine, fiocchi di neve kanzashi.
- Come elemento di una fascia per capelli da sposa. Se usi seta naturale, bellissimi materiali lucidi, strass, puoi diventare l'autore della tua decorazione di nozze. Una tale fascia sarà esclusiva e l'orgoglio del successo artigianale soddisferà qualsiasi sposa.
- Come parte decorativa di una clip per tende. Le tende, quando devono essere assemblate, non devono essere fissate impersonalmente con un elemento speciale. Questo elemento avvolgente deve essere decorato con qualcosa. Se i proprietari non sono contrari all'arredamento stagionale, in inverno tali fiocchi di neve kanzash possono decorare le tende.
- Come fiocchi di neve sui rami... Se vuoi meno decorazioni di Capodanno acquistate in negozio e più tue, puoi semplicemente raccogliere rami di una lunghezza adeguata per strada, asciugarli, dipingerli di bianco. Versa sale grosso o sabbia decorativa in un bellissimo vaso trasparente, metti lì dei rami. E appendi i fiocchi di neve ai nastri su questi rami. Sul davanzale della finestra, sul tavolino da caffè, sulla console nel corridoio, un arredamento così carino sarebbe molto appropriato.
- Come "graffetta" per il bouquet di Capodanno. I bouquet di Capodanno sono già diventati, se non un tradizionale elemento regalo, un piacevole complimento invernale per una donna. Usano rami di abete rosso e pino, neve artificiale, mandarini, dolci e altri elementi di armamentario festivo. Nel luogo in cui è legata la confezione del bouquet, puoi piantare un fiocco di neve kanzashi come una "graffetta" o una spilla per bouquet. Una soluzione elegante!
In una parola, ci sono molti motivi per dedicare un paio di serate a realizzare bellissimi fiocchi di neve dai nastri.
Fiocco di neve di Capodanno realizzato in tessuto e nastri di raso in stile kanzashi nel video qui sotto.