Kanzashi

Realizzare una scatola con la tecnica kanzashi

Realizzare una scatola con la tecnica kanzashi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Corsi di perfezionamento
  4. Raccomandazioni

Scatola in stile Kanzashi diventerà una vera decorazione di una toletta da donna o di un'elegante cassettiera: in scatole così carine puoi conservare gioielli e gioielli, oltre a piccole cose utili per la creatività. Allo stesso tempo, non è affatto necessario acquistare scatole nei negozi: utilizzando tecniche popolari di arte applicata, puoi sempre realizzare un prodotto esclusivo con le tue mani.

Peculiarità

La tecnica kanzashi è nata in Giappone circa 400 anni fa.quando nel XVI sec. acconciature così intricate divennero di moda tra le donne locali che dovettero essere aggiustate in qualche modo. Nascono così i gioielli a forcina, chiamati "kanzashi". Se nella carta origami è il materiale di partenza principale, allora in kanzashi viene utilizzato seta naturale.

La tecnica si basa sulla piegatura di tessuti rettangolari tagliati in petali di forme diverse.

Formano bellissimi gioielli, con cui le artigiane possono davvero sorprendere gli altri. In questo caso, sono realizzati come semplici fiorellinie altro ancora decorazioni complesse sotto forma di cascate. Nel tempo, questo metodo è stato preso in prestito per creare oggetti di arredo, in particolare, scatole eleganti per riporre piccole cose.

A volte alle ricamatrici alle prime armi sembra che questa sia una tecnica molto complessa e che richiede tempo. InfattiÈ assolutamente facile creare una scatola, poiché il lavoro si basa su una sola tecnica: piegare il nastro... Ma ci vorrà molto tempo per realizzare la scatola, ci vorrà precisione e scrupolosità - dopotutto, per decorare una piccola scatola, dovrai piegare diverse dozzine di fiori piccoli e grandi da piccoli tagli di nastri di raso.Ma credimi: tutti questi sforzi valgono senza dubbio la pena e, di conseguenza, apparirà un prodotto esclusivo che non si vergogna nemmeno di presentare come regalo a una persona cara.

Se lo si desidera, le scatole possono essere ulteriormente decorate. Negli ultimi anni, i cofanetti di forma rotonda decorati con bambole di plastica sono diventati molto popolari. Per creare una piccola cosa originale, viene presa la sua parte superiore, ovvero il corpo, nonché la testa e le braccia. Lo spazio vuoto viene fissato sulla parte superiore del coperchio della scatola, dopodiché viene rifinito con elementi in stile kanzashi in modo che il resto dell'arredamento incornici l'intera scatola come un soffice abito da ballo.

In queste graziose scatole, le donne di solito tengono anelli, spille, catene, ciondoli e altre cose care ai loro cuori.

Strumenti e materiali

Per creare una scatola in stile kanzashi, sono necessari i seguenti strumenti:

  • pinzette con punte appuntite e ricurve;
  • forbici affilate;
  • un pezzo di gesso o un residuo;
  • candela di cera;
  • ago da cucito lungo;
  • governate.

Per quanto riguarda il materiale per realizzare la scatola kanzash, è meglio dare la preferenza sintetici, poiché la bruciatura dei suoi bordi impedisce lo spargimento dei fili, mentre le fibre naturali non vengono sciolte. Il più delle volte usano nastri di raso larghezze diverse, anche se il rayon o l'organza possono funzionare anche se hai l'abilità e l'esperienza con questi tessuti.

Per lavoro, dovresti preparare i fili con lo stesso tono dei nastri usati, così come la colla trasparente.

Per rendere la scatola più decorativa, puoi usare aggiuntivo materiali. Di solito vengono utilizzati i seguenti:

  • perline, perline, paillettes;
  • nastri e corde sottili.

Portafoto per l'artigianato di solito sono fatti di cartone. Per fissare il materiale sul telaio di carta, hai bisogno di spilli o forcine.

Corsi di perfezionamento

Esistono molti metodi diversi per creare una scatola usando la tecnica kanzashi con le tue mani. Considereremo passo dopo passo schema di lavoro sull'esempio della master class più semplice. Per base prenderemo l'idea di creare un modulo in bianco e nero e, se lo desideri, puoi sempre cambiare la combinazione di colori a tua discrezione.

Quindi, i seguenti materiali dovrebbero essere preparati per il lavoro:

  • tessuto bianco - un cerchio con un diametro di 7-8 cm, oltre a un piccolo margine per il disegno della parete laterale;
  • tessuto nero - due cerchi con un diametro di 7-8 cm;
  • nastro di raso nero largo 5-6 cm e lungo 55 cm - tali spazi vuoti avranno bisogno di 11 pezzi;
  • nastro di raso nero largo 2-6 cm, lungo 1 m - saranno necessari 56 pezzi di questi spazi vuoti;
  • nastro di raso bianco largo 5-6 cm, lungo 180 cm - devi preparare 34 di questi elementi;
  • qualsiasi decorazione decorativa: puoi usare qualsiasi fiore o bambola già pronta per decorare il coperchio;
  • perline di colore argento o nero: sono necessarie per decorare i lati.

Per realizzare scatole in stile kanzashi, tutti gli strumenti di lavoro e i materiali di base dovrebbero essere disposti sul tavolo di fronte a te, preparare una pistola per colla, collegarla alla rete e fare rifornimento. Non dovresti accendere subito una candela, ne avrai bisogno in seguito.

Si consiglia di prendere come base una scatola arrotondata già pronta.

Se uno non è disponibile, puoi sempre fallo da solo... Per fare ciò, ritaglia due cerchi con un diametro di 7 cm da un cartone spesso: questa sarà la futura copertina e il fondo della tua scatola. Allo stesso modo, le pareti laterali della scatola sono ritagliate dallo stesso materiale.

Alcune artigiane usano un manicotto di nastro adesivo o parte di un bicchiere di plastica.

Inoltre, la sostanza bianca dovrebbe essere attentamente coprire tutte le pareti laterali interne la tua scatola e fissa la tela con l'adesivo. Il fondo della scatola è incollato con un panno nero, può essere fissato con una sovrapposizione: questa sarà la parte inferiore dell'imbarcazione, una goccia di colla a caldo viene applicata ai bordi del tessuto in eccesso.

Dopo di che incollare il panno bianco, in questo caso, non è necessario sovrapporsi: cerca di adattare il cerchio in modo che risulti il ​​più uniforme possibile, taglia il tessuto bianco in eccesso. Non resta che coperchio superiore - è anche rivestito in tessuto nero. Come risultato di tutto il lavoro, riceverai una base per la scatola.

Ulteriore 11 elementi quadrati sono tagliati in tonalità nera da un nastro largo 5-6 cm Ogni quadrato è piegato a metà in modo da formare un triangolo e questo triangolo viene piegato di nuovo a metà. Successivamente, i bordi del triangolo risultante devono essere accuratamente tirati al centro, formando un petalo ad angolo acuto... La sua base è fissata con la colla. Tutta la parte in eccesso deve essere tagliata con le forbici, mantenendole ad un angolo di 35-45 gradi. Questi petali verranno utilizzati per incollare la riga inferiore della parete laterale della scatola.

Dopodiché, devi accendere una candela e portare ogni petalo formato alla tribù con la parte inferiore: in questo modo canterai il bordo e rimuoverai tutto il superfluo.

34 quadrati dovrebbero essere fatti da un nastro bianco di 5-6 cm e i petali ad angolo acuto dovrebbero essere piegati in uno schema simile: 11 di questi saranno usati per realizzare la riga inferiore della parete laterale della scatola, vengono posizionati alternativamente a quelli neri e i restanti 22 verranno utilizzati per decorare la parte superiore. Tutti i petali risultanti dovrebbero essere bruciati sul fuoco, messi da parte per un po'.

Dopodiché, 56 petali devono essere ricavati da un nastro nero largo 2-3 cm per finire il coperchio: ne servono 29 per la prima riga e, di conseguenza, 27 per la seconda.

Il coperchio sarà quasi completamente decorato con petali, il vuoto formato al centro è rifinito con un fiore: può essere acquistato già pronto, realizzato in organza o anche arrotolato con nastri, come il kanzashi.

Quindi puoi tranquillamente procedere a incollando le pareti laterali della scatola con i petali. La riga inferiore tradizionalmente si alterna tra spazi bianchi e neri e la riga superiore è costituita interamente da spazi bianchi. Ogni pezzo grezzo è fissato alla base della scatola con la colla. Dopo che entrambe le file della scatola sono state riparate, inizia a decorare. Per fare questo, viene applicata una piccola colla alla base delle perline e fissata saldamente tra due file, mentre le perle grandi devono essere alternate a quelle piccole: con questo metodo puoi rimuovere tutti gli spazi tra i petali incollati.

La tua scatola è pronta, ora puoi riporre in sicurezza i tuoi gioielli preferiti. E se costruisci più scatole simili di dimensioni diverse contemporaneamente, puoi creare un arredamento molto efficace per l'angolo delle donne. In modo simile, puoi creare rapidamente e facilmente un deposito per i materiali di una ricamatrice.

Raccomandazioni

Le artigiane alle prime armi hanno spesso tre domande: come tagliare i nastri, come cantarli e come incollarli. Proviamo a capirlo.

Come tagliare?

La cosa principale è che tutti i quadrati risultino equilatero, solo in questo caso puoi creare petali perfetti.

Ci sono due semplici modi per tagliare il nastro.

  1. Nel primo caso, la punta viene piegata di 90 gradi e tagliata, ottenendo un quadrato. Viene applicato su un nastro di raso e gli stessi vengono tagliati lungo di esso. Lo svantaggio di questo metodo è la durata del processo di lavorazione, ma idealmente anche i quadrati della stessa dimensione in uscita diventeranno un indubbio vantaggio.
  2. Nel secondo caso, è necessario creare uno stencil di dimensioni adeguate, avvolgere più volte il nastro attorno ad esso e praticare un'incisione con le forbici affilate. All'uscita, otterrai diversi quadrati contemporaneamente. Si prega di notare che non si dovrebbe avvolgere troppo nastro, altrimenti il ​​nastro potrebbe deformarsi durante il processo di taglio. Il vantaggio di questo metodo risiede nell'elevata velocità di lavoro, ma ci sono anche degli svantaggi: i quadrati non escono sempre pari.

Come si sciolgono?

Nella patria di kanzashi in Giappone i petali del nastro non si sciolgono affatto, ma sono fissati con una speciale colla di riso: non lascia assolutamente tracce e conferisce ai prodotti la forma desiderata, il materiale dopo non si sbriciola.Tuttavia, devi ancora imparare a lavorare con una tale composizione, inoltre, raramente la trovi nei nostri negozi.

I nostri compatrioti usano più spesso una candela... Hai solo bisogno di accenderlo, quindi sciogliere tutti gli spazi vuoti necessari, mentre le tue mani rimangono relativamente libere. Alcune ricamatrici usano accendino, partiteanche godere saldatoresaldando tutti i tagli - a te la scelta.

Nota: se stai lavorando con il fuoco, devi bruciare il nastro alla base della fiamma, altrimenti le estremità del tessuto risulteranno nere.

Come incollare?

Idealmente, i petali dovrebbero essere incollati alla base colla speciale per kanzashi, in questo caso il materiale rimarrà elastico e non indurirà nel tempo. Tuttavia, andrà abbastanza bene e pistola a colla... E anche alcune donne ago consigliano di usare "Moment-gel" - si asciuga molto velocemente, senza lasciare tracce inutili, inoltre, è impermeabile, trasparente e tiene bene il materiale. Le composizioni "Titan" e "Moment-Kristall" hanno un buon effetto.

Il seguente video presenta una master class sulla creazione di una scatola kanzashi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa