Farfalla stile kanzashi fai da te
Tra l'ampia varietà di rappresentanti della famiglia degli insetti, le farfalle sono particolarmente attraenti. Queste sono creature luminose e tremanti, difficili da superare senza prestare attenzione. Questa immagine è spesso presa come base per la creazione di gioielli, composizioni di design e vari mestieri. Usando un piccolo set di strumenti e materiali, puoi creare un'adorabile farfalla in stile kanzashi.
Peculiarità
Gli insetti colorati realizzati con nastri di raso e altri materiali a portata di mano saranno perfetti come aggiunta a una pettinatura, spille o altri gioielli. La tecnica kanzashi ci è arrivata dal Giappone e ha rapidamente guadagnato popolarità. Può essere facilmente padroneggiato non solo da una ricamatrice esperta, ma anche da un'artigiana alle prime armi.
Il materiale principale è il tessuto satinato. È conveniente e disponibile in un'ampia varietà di colori. Puoi creare una farfalla in tonalità pastello o utilizzare colori colorati e ricchi. Gli elementi principali dell'artigianato sono i petali di tessuto, che differiscono per forma e dimensioni.
Prima di creare un mestiere, è indispensabile elaborare il tessuto di raso. I bordi del materiale devono essere bruciati con una candela, un accendino o una fiamma ossidrica. In caso contrario, i fili sporgeranno lungo i bordi del tessuto e il prodotto sembrerà sciatto.
Quando lavori con un fuoco aperto, devi agire il più attentamente possibile per non rovinare i tessuti e non farti del male.
Materiali e strumenti
Per realizzare un mestiere di farfalla interessante e colorato, devi preparare una serie di materiali e strumenti.
- Nastri di raso. Si consiglia di preparare un set contenente nastri di diversi colori e larghezze.
- Perline.
- Perline.
- Lenza densa. Si consiglia di utilizzare una lenza per lavorare con le perline. È denso e sottile.
- Pistola per colla speciale. In assenza di questo strumento, è possibile utilizzare un adesivo universale adatto a lavorare con materiali diversi.
- Forbici o coltelli affilati.
- Governate.
- metro.
- Un set di aghi da cucito.
- Invisibile.
- Matita.
- Saldatore (puoi anche usare una candela o un accendino).
- Discussioni.
- pinzette.
Questo è un elenco approssimativo di tutto ciò di cui potresti aver bisogno mentre lavori. Se possibile, è consigliabile preparare quanto più materiale possibile.
Tecnica di esecuzione
Per realizzare una farfalla con la tecnica giapponese con le tue mani, è sufficiente seguire accuratamente i punti della master class.
Farfalla tinta unita
Per completare il mestiere, avrai bisogno di quanto segue:
- 2 quadrati di tessuto di raso misura 5x5 cm;
- lenza;
- perline di qualsiasi colore;
- paillettes;
- colla o pistola per colla.
L'esecuzione passo passo include diversi passaggi.
- I pezzi di tessuto devono essere trattati con colla, piegati con cura a metà e incollati insieme. Durante il lavoro, assicurati che l'atlante sia piegato in modo uniforme.
- Il triangolo risultante deve essere piegato di nuovo. Pieghiamo le estremità e le incolliamo saldamente. Il primo elemento è pronto.
- Facciamo un altro dettaglio secondo lo stesso schema: queste sono le ali della futura farfalla.
- Se fatto correttamente, ci ritroveremo con un elemento con il bordo piegato leggermente rialzato verso il centro.
- Alla piega, devi tagliare una rientranza ordinata.
- Elaboriamo i bordi della rientranza con il fuoco. Come risultato dell'elaborazione, diventeranno ondulati.
- Passiamo ora ad altri materiali. Perline e perline devono essere infilate sulla lenza. Li sistemiamo con la colla. Questo è il corpo di una farfalla.
- Per realizzare le antenne, puoi infilare le perline su piccoli pezzi di lenza, oppure realizzarle usando sottili strisce di cartone e sottili strisce di tessuto.
- Incolliamo un piccolo pezzo di carta spessa o cartone con un panno. Attacciamo il corpicino ad esso.
- Incolliamo i petali di tessuto al corpo del tallone, posizionandoli su entrambi i lati allo stesso livello.
- Per rendere l'artigianato più attraente, le ali possono essere decorate con scintillii, paillettes e altri elementi decorativi. La farfalla in stile kanzashi è pronta. Con il suo aiuto, puoi creare rapidamente un accessorio per capelli originale attaccando una farfalla a un elastico, un cerchio o una forcina.
Farfalla bicolore
Per realizzare un tale mestiere, devi preparare i seguenti materiali:
- 4 quadrati di raso rosso misura 5x5 centimetri;
- lo stesso numero di elementi di tessuto giallo (oro), la stessa dimensione;
- forte lenza;
- perline;
- e inoltre non dimenticare di preparare strumenti: forbici, aghi, colla, ecc.
Analizziamo lo schema di lavoro.
- Per prima cosa devi creare 4 petali stretti. Abbiamo bisogno di 2 elementi d'oro e 2 elementi di rosso. Si consiglia di utilizzare lo schema di assemblaggio di base per petali di kanzashi stretti o appuntiti.
- Successivamente, prendiamo un materiale di un colore diverso e da esso creiamo altri 4 elementi, ma ora di forma arrotondata. Fare riferimento allo schema sottostante.
- Il risultato dovrebbe essere 8 dettagli: 4 petali appuntiti (2 gialli e 2 rossi) e 4 petali arrotondati (2 gialli e 2 rossi). Aggiungiamo un elemento da due parti di colori diversi, ma della stessa forma.
- Ora devi creare il corpo e le antenne della farfalla. Per fare ciò, è necessario prendere un piccolo pezzo di filo, piegarlo a metà, infilare una piccola perlina, fissarla con la colla e quindi infilare altre tre perline grandi (in questo caso, un piccolo elemento decorativo funge da chiusura per quelli).
- Due bordi della lenza sporgeranno dal nucleo: queste sono le antenne dell'insetto. Possono essere accorciati se lo si desidera. Decora le estremità con perline o strass.
- Le quattro ali devono essere collegate a coppie e fissate al corpo con la colla. Gli elementi appuntiti sono le ali superiori e quelli arrotondati la parte inferiore.
- Ora il mestiere finito può essere decorato a tuo piacimento.
Papillon da uomo alla moda in stile kanzashi
Usando le tecniche giapponesi, puoi realizzare un papillon per un uomo o un ragazzo.
Per lavoro avrai bisogno di:
- forbici;
- pezzi di tessuto (2 pezzi - 11 centimetri di lunghezza, 5 centimetri di larghezza; 1 pezzo - la stessa larghezza e 25 centimetri di lunghezza, 1 pezzo della stessa larghezza e 7 centimetri di lunghezza);
- fili e aghi;
- gesso o una saponetta secca;
- invisibile.
Ti suggeriamo di familiarizzare con l'implementazione passo dopo passo.
- Un pezzo di tessuto lungo 11 centimetri dovrebbe essere piegato ad angolo.
- Quindi pieghiamo l'elemento a metà e lo fissiamo con uno spillo o invisibile.
- Facciamo lo stesso dettaglio. Ecco cosa dovresti ottenere.
- Cuciamo due elementi in tessuto dal basso con punti grandi.
- E poi li cuciamo.
- Ora prendiamo il nastro più grande (25 cm). Rimboccare i bordi, lasciando una piccola sovrapposizione di 1 cm.
- Nel mezzo cuciamo la parte con punti di imbastitura.
- Diamo all'elemento la forma desiderata tirando il filo.
- Cuciamo insieme due parti. La farfalla è pronta.
- Pieghiamo a metà un pezzo lungo 7 centimetri, lo posizioniamo al centro della farfalla, sovrapponendo le maglie, lo cuciamo sul retro.
Nota: usando queste master class, puoi creare altri insetti simili, ad esempio le libellule.
Idee interessanti
- Invece di perline, per realizzare il busto possono essere utilizzate grandi pietre di plastica. Questi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di cucito o artigianato. Con un tale elemento, la decorazione apparirà particolarmente espressiva.
- Per rendere l'artigianato più delicato, i bordi della farfalla sono decorati con pizzo leggero. E anche piccoli pezzi di esso sono attaccati alle ali.
- Se il tessuto del colore richiesto non era a portata di mano, il prodotto finito può essere tinto con vernice spray. Presta attenzione alla vernice oro e argento.
- Per una decorazione facile e veloce, usa la colla per tubi glitter.
Una master class su come realizzare una farfalla nello stile di kanzashi nel video.