Spille in stile Kanzashi
Kanzashi (kanzashi) - Gioielli tradizionali per capelli da donna giapponesi, indossati dalle donne giapponesi quando indossano un kimono. Nello spazio post-sovietico, questo artigianato è stato ridotto alla produzione di accessori eleganti da nastri di raso, sebbene nell'originale i kanzashi siano realizzati in legno e persino metalli preziosi, che sono decorati con seta. I nastri di raso sono usati come alternativa conveniente. Non solo gli accessori per capelli sono realizzati con questa tecnica. È possibile, usando le capacità di kanzashi, eseguire una spilla che attirerà l'attenzione sull'outfit.
Peculiarità
Una bellissima spilla in stile kanzashi può decorare una camicetta, una giacca, un cappotto lungo o corto (e anche un leggero cappotto senza maniche). Decorerà un abito semplice e in alcuni casi diventerà un'elegante forcina per una stola. In una parola, nel guardaroba di una donna ci sono diversi abiti che diventeranno più attraenti con l'aiuto di una spilla così esclusiva.
Naturalmente, i materiali, il colore, la composizione dei gioielli devono essere scelti in modo che siano combinati a priori con le cose del guardaroba femminile.
È importante che giochino con il tipo di hostess.: sembrava armonioso in relazione al tipo di colore, alle caratteristiche dell'aspetto.
Ad esempio, puoi fare un molto delicato spilla crema, che sarà organico per le donne che preferiscono i colori pastello nei vestiti, sfumature sabbia, leggerezza, mancanza di colori radicali. Spilla fatta di nastri rossi con dettagli neri può aprirsi con un total look (outfit tutto nero) o essere una buona opzione per il weekend per un cappotto scuro.
Usando la tecnica kanzashi, è facile realizzare una spilla che si adatta a una ragazza e può diventare, ad esempio, un'aggiunta elegante a un vestito da ballo.O quello che sarà una bella aggiunta alla linea di accessori per una donna adulta che preferisce non lo stile più rigoroso, ma business.
o la spilla sarà disegnata per un rappresentante della professione creativa, che non è estraneo agli esperimenti di immagine. È possibile che la spilla diventi attributo festivo (variante con garofano rosso tricolore o simbolico, papavero - nella versione britannica). Oppure, ad esempio, in alcune scuole potrebbe esserci una tradizione in cui il 1 settembre tutti gli insegnanti vengono con le stesse spille natalizie usando la tecnica kanzashi.
Strumenti e materiali
Per lavoro, è necessario selezionare correttamente, prima di tutto, i materiali. Nella maggior parte dei casi, l'elemento principale è nastro di raso, ma puoi lavorare non solo con lei.
Di cosa avrà bisogno la ricamatrice:
- una varietà di nastri di raso;
- organza;
- tessuto rep;
- pizzo;
- seta densa di alta qualità (per mestieri più costosi e pretenziosi);
- lurex.
Fondamentalmente, non ci sono restrizioni nella scelta del materiale. Qualsiasi denso il panno... Ma di solito iniziano con nastri di raso: il materiale è relativamente economico, economico, facile da maneggiare. Ed ecco un elenco di strumenti necessari per il lavoro:
- forbici;
- governate;
- pistola per colla + colla;
- accendino;
- pinzette fragili (preferibilmente sottili);
- bruciatore a legna o saldatore;
- piano di lavoro per saldatore;
- filo e ago;
- vari piccoli gioielli: paillettes, strass, perline, perline, ecc.
Il taglio dei nastri verrà effettuato non tanto con le forbici quanto con un saldatore o un bruciatore: in questo modo è possibile ottenere un taglio uniforme e in modo che non vi sia spargimento.
Per quanto riguarda l'adesivo, allora l'artigiana avrà bisogno di un gel-colla che non si diffonda e non si assorbe in un tessuto delicato.
Opzioni di produzione
Master class di spille ariose e leggere da nastri di raso con le sue stesse mani è in grado di diventare il primo inizio di successo in questo tipo di ricamo. Cosa devi prendere:
- forbici, accendino e pistola per colla;
- nastro di raso color pesca - largo 4-4,5 cm, lungo 180 cm;
- nastro verde chiaro 2,5 cm / 30 cm;
- tessuto a rete - 11 cm / 27 cm;
- tulle - 11 cm / 27 cm;
- perline rotonde di varie dimensioni;
- 3 perline allungate;
- lenza, ago, pinzette;
- un fermaglio per una spilla.
Come realizzare una spilla ad aria.
- Dal nastro più largo della pesca, vengono tagliati quadrati di 4 x 4 cm (28 pezzi). Il primo quadrato deve essere piegato in un triangolo. Piega i bordi del triangolo al suo vertice, taglia il bordo dell'elemento per il parallelismo dei bordi.
- Con un accendino, devi bruciare i bordi e premerli verso il basso in modo che si attacchino. Quando i petali sono finiti, è il momento di incollare. Il primo petalo è preso, il suo bordo è piegato verso l'interno. L'elemento è arrotolato, il bordo deve essere fissato con colla a caldo.
- Successivamente, la colla viene applicata sul fondo del nuovo petalo e incollata attorno al primo. I petali sono incollati l'uno contro l'altro. Il resto è scaglionato. Questo creerà un bocciolo lussureggiante per una spilla, che adornerà le delicate sfumature del vestito.
- Successivamente, è necessario creare piccoli boccioli nella quantità di 2 pezzi. Tagliare 18 quadrati di pesca e avvolgerli come un grande bocciolo.
- Ora vengono tagliati 2 pezzi verde chiaro di 6 cm, i bordi vengono bruciati con un accendino. I bordi delle gemme sono avvolti in questi frammenti, fissandoli con la colla.
- Le foglie piccole sono fatte in questo modo: 7 quadrati verde chiaro 2,5 cm per 2,5 cm sono piegati in triangoli, poi di nuovo. Il bordo del piccolo triangolo deve essere collegato, tagliare il fondo del foglio con un angolo di 45 gradi. Quindi i bordi taglienti vengono tagliati, bruciati e incollati insieme dopo aver lavorato con un accendino.
- Le foglie sono incollate in un cerchio. Dopodiché, è il momento di creare una base trasparente. Sia il tulle che la "rete" devono essere tagliati come nell'elenco dei materiali. Il tulle dovrebbe essere all'interno della "rete". Per mimetizzarsi, i bordi dei segmenti sono cuciti sul lato sbagliato.
- Inoltre, le perline sono infilate su una lenza come nella foto o in uno stile libero. Il momento della decorazione può essere copyright.
- Quando tutti i dettagli della spilla sono lì, sono collegati.La colla viene applicata all'interno del centro della rosa, le punte sono incollate con perline, proprio come il bordo cucito di un ventaglio di tulle.
Questa spilla può essere inoltre decorare con pizzo. Se cambi il colore della pesca in rosso, otterrai una cosa brillante per un vestito nero. L'accessorio può essere indossato su una camicetta al ballo di fine anno. Anche per un insegnante il 1 settembre, tale arredamento sui vestiti sarà organico, e se esattamente le stesse spille adornano gli abiti dei laureati, è perfetto.
Terremo una master class per principianti sul fare eleganti spille da ufficio (adatto anche allo studio) - forse puoi allontanarti da un'idea del genere, in modo che in seguito tu possa inventare qualcosa di nuovo. Per lavorare, devi prendere:
- nastro di raso o reps largo 1 cm;
- righello, filo e ago;
- accendino e colla;
- chiusura;
- un piccolo pezzo di feltro;
- mezza perlina, strass, qualsiasi attributo decorativo per il nucleo.
MK per fare una spilla.
- Dal nastro devi tagliare 3 pezzi di 18 cm ciascuno, 1 pezzo - 16,5 cm, 1 pezzo - 14,5 cm Trova il centro su tutti gli elementi, stira la piega e applica la colla in questo punto. Inoltre, entrambi i bordi sono piegati verso il centro e ben pressati. Fai lo stesso con gli altri segmenti.
- Puoi già raccogliere l'arco. I segmenti lunghi sono collegati tra loro, la X sdraiata uscirà sul lato Ora il terzo segmento lungo è incollato. Quindi il medio viene incollato a quello grande e il più piccolo a quello medio.
- Per le estremità della cravatta, prendi un pezzo di nastro adesivo di 18 cm, piegato a metà con una leggera separazione delle estremità. Si piegano l'uno all'altro, sono tagliati obliquamente.
- Le estremità sono trattate con un accendino contro la frantumazione. L'elemento è incollato all'arco assemblato, fissato.
- La chiusura della spilla è incollata su un mini pezzo di feltro per abbinarsi al nastro. Questo pezzo grezzo è cucito sul rovescio dell'arco.
- Il pezzo decorativo selezionato è incollato al centro sul lato anteriore del fiocco. Tutto è pronto!
Cosa c'è di meraviglioso in questo semplice MK, quindi è universalità... Un tale ornamento può essere adatto per un abito da prima elementare, per una camicetta sotto un leggero cappotto autunnale. E se cambi i colori del nastro, verrà fuori spilla-tricolore. Tutto di tutto richiede pochissimo tempo, ma il risultato è una decorazione autosufficiente e molto elegante.
E MK è perfetto per i principianti, poiché qui non è necessario eseguire complesse manipolazioni con i nastri.
Raccomandazioni
E ora ci sono alcuni suggerimenti importanti che aiuteranno le ricamatrici alle prime armi a padroneggiare i primi metri della distanza creativa senza essere deluse da piccoli fallimenti. Senza di loro, poche persone si muovono: il lavoro richiede abilità, quindi devi solo essere paziente ed essere attento alle piccole cose. 7 consigli utili per i neofiti di kanzashi.
- A cosa serve pinzette - il maestro terrà per loro i petali dei fiori futuri. Alcune donne sono sicure di poterne fare a meno, perché i dettagli possono essere tenuti con le dita. Ma puoi fare amicizia con le pinzette più velocemente di quanto pensi: per lavori delicati, è più adatto delle dita.
- Può essere utile nel lavoro e spray fissante per capelli: aiuterà i petali a mantenere la loro forma. L'opzione di utilizzare lacca per capelli glitter non è esclusa.
- Non dimenticare le fondamenta: il fiore kanzashi deve aggrapparsi a qualcosa. Questi possono essere elastici, forcine, un cerchietto o, come nel caso di una spilla, una base con uno spillo.
- Non vale la pena prendere la prima colla che si incontra, ma quella che lavora delicatamente sul tessuto. Ad esempio - "Moment Crystal". Ma non puoi fare a meno di una pistola per colla in questo tipo di ricamo.
- Se non ci sono saldatori e bruciatori a legna, puoi lavorare con piastra per capelli o ferro arricciacapelli... Puoi persino scaldare le forbici sul fuoco, ma questo non è molto conveniente e la tecnica di sicurezza potrebbe risentirne.
- Non puoi fare a meno di un righello o di un metro. Ed è meglio se sul tavolo c'è un tappeto da taglio o una stuoia da sarto.
- Il successo sta nelle piccole cose e nell'ordine. Subito è necessario ordinare gli strumenti/materiali in comodi sistemi di stoccaggio... Ciò consente non solo di mantenere la pulizia, ma anche di risparmiare denaro.
Per chi non ha pensato a un sistema del genere, gli scarti che potrebbero comunque essere utili scompaiono o semplicemente finiscono nella spazzatura. E anche le perline, gli strass si perdono, finiscono non in una scatola, ma in diversi luoghi della casa.
Bellissimi lavori
E una dozzina di spille kanzashi più chic da ispirare e ripetere.
- Tale accessorio è richiesto per un matrimonio estivo. Forse sarebbe carino per loro identificare le damigelle.
- Senza umorismo leggero, anche la moda non è da nessuna parte. In autunno, sul lato del cappotto, un tale finferli creerà l'atmosfera non solo per il suo proprietario, ma anche per tutti quelli che incontra.
- Non ci vuole colore per risaltare. Tutto qui è laconico, ecco perché è perfetto.
- Una spilla con cravatta è un'ottima aggiunta a un fiocco o un vestito da ufficio per uno studente che vuole apparire convincente all'esame.
- Grazioso e accattivante. Mi viene in mente il fiocco nuziale di Cary Bradshaw.
Vale la pena prendere nota di coloro che sono pronti per gli esperimenti di moda.
- Un altro accessorio carino e laconico per lo stile di abbigliamento aziendale.
- Spilla-fiore: strutturato e autosufficiente.
Si abbina a un'ampia varietà di outfit.
- Spille non del tutto ordinarie e originali: possono essere utilizzate per doppi fiocchi.
- Un esempio di una cravatta a spilla molto interessante: elegante e intelligente.
- Anche gli uomini indossano spille, per esempio. E questa non è stoltezza, ma rilevanza, persuasività, esclusività.
Per informazioni su come realizzare una spilla in stile kanzashi, guarda il prossimo video.