Tutto sulla pietra serpentina
La serpentina viene spesso confusa con la giada, ma in realtà hanno molte differenze. Il minerale ha ricevuto un nome così insolito per il suo colore e la somiglianza con i rettili, poiché alcuni degli esemplari estratti hanno una superficie che sembra ricoperta di pelle di serpente.
Descrizione
La pietra serpentina un tempo era molto apprezzata dagli Aztechi. Oggi è un minerale abbastanza comune e sebbene il colore più diffuso sia il verde, la pietra può essere anche nero verdastro, rosso, rosso brunastro, giallo brunastro, giallo e bianco. Questo minerale è stato associato per secoli ai serpenti. È stato utilizzato attivamente ed è usato nella magia nera.
La nobile tonalità ha reso questo prezioso minerale popolare nell'arte della gioielleria.
Il colore della serpentina (bobina) dipende dal luogo di origine del minerale. Questo gruppo contiene circa 20 minerali correlati con 2 diversi tipi distinti di formazione: antigorite e crisotilo. La prima pietra è dura, la seconda ha una struttura fibrosa.
- crisotilo in realtà è un tipo di amianto, che è un minerale molto pericoloso che provoca gravi problemi respiratori se inalato. Per questo motivo, questo minerale non viene utilizzato come decorazione o amuleto.
- Bobina antigorite È una pietra relativamente morbida con una superficie verde brillante. Questo colore è dovuto alla presenza nella composizione di sostanze come cromo, cobalto e silicato di magnesio nella base. Il suo colore può variare da traslucido a opaco.Gli stregoni credono che una pietra traslucida abbia un effetto più forte sulla psiche umana, mentre una pietra opaca - sul mondo materiale.
La serpentina sembra sempre diversa. La sua tonalità può essere molto chiara o satura. Alcuni esemplari sono molto simili alla giada di lato. I geologi esperti possono facilmente riconoscere dove si basa una roccia in base alle caratteristiche intrinseche del minerale.
Varietà e loro proprietà fisiche e chimiche
La serpentina non è un singolo minerale, ma un grande gruppo di pietre con una formula chimica comune. Tra le principali varietà incluse in questo gruppo, vale la pena evidenziare le seguenti pietre.
- Bowenite. È caratterizzato da colore verde non troppo brillante e traslucenza. Quando vengono estratti, a volte si trovano minerali con una sfumatura gialla o blu. Questa pietra ha un altro nome: tangevaite. La sua principale caratteristica distintiva è la sua elevata durezza.
- Williamsit... Ha una bella tonalità, che all'ombra è un incrocio tra il blu e il verde. Ci sono sfumature chiare e scure, la pietra è traslucida.
- Ricolite. Un minerale molto brillante con strisce distinte sulla sua superficie. Durante l'estrazione si trovano esemplari di pietra gialla e grigia.
- Vernantite... La pietra ha un incredibile colore verde scuro con venature lucide, che sono inclusioni di calcite.
- Nigrescite... Questo tipo di serpentino ha il colore più scuro: raramente, ma a volte si trovano esemplari quasi neri.
- retinolite... Nelle rocce puoi trovare una pietra non solo verde, ma anche miele, gialla. Il minerale ha una lucentezza resinosa.
Crisotilo, antigorite e lucertola sono i tre principali minerali serpentini. Le altre varietà sono piuttosto rare.
I minerali serpentini hanno proprietà fisiche simili e si formano attraverso processi simili. Si trovano spesso come impurità a grana fine e possono essere difficili da vedere all'interno della roccia. I geologi si riferiscono comunemente a questi minerali come serpentine piuttosto che nomi più specifici per facilitare l'identificazione.
Questi minerali si formano nei siti di peridotite e dunite con successivo metamorfismo idrotermale. Le rocce ultramafiche compaiono raramente sulla superficie terrestre, ma sono presenti in abbondanza sul fondo degli oceani, o meglio, al confine tra la base della crosta oceanica e il mantello superiore. Laddove la placca oceanica sprofonda nel mantello, i minerali subiscono metamorfismo idrotermale.
La fonte del fluido per questo processo è l'acqua di mare aspirata nelle rocce e nei sedimenti delle placche oceaniche.
Durante il metamorfismo idrotermale, l'olivina e il pirosseno vengono convertiti in serpentino. Alcune delle rocce prodotte qui sono quasi interamente composte da minerali serpentini.
Vaste aree della superficie terrestre sono ricoperte da serpentiniti. Queste aree si trovano vicino ai confini delle placche attuali o antichi. Questi sono i luoghi in cui i frammenti della placca oceanica salgono sopra la superficie. Queste aree sono fonti dei seguenti minerali:
- magnetite;
- cromite;
- crisoprasio;
- nefrite;
- serpentina.
Le caratteristiche fisiche più evidenti del serpentino sono il suo nobile colore verde, l'aspetto modellato e la levigatezza. La serpentina è anche nota per la sua struttura traslucida, lucentezza cerosa e facilità di taglio. Può essere facilmente lucidato.
Questa pietra ha una capacità termica unica: prima riceve calore e poi lo emette in modo uniforme. Può resistere al trasferimento di calore, rendendolo un prezioso isolante.
Le specie serpentine fibrose come il crisotilo sono utilizzate per produrre l'amianto, un materiale necessario nell'edilizia e oltre.
Principali depositi
La serpentina viene estratta in un gran numero di posti in tutto il mondo, tra cui Australia, Gran Bretagna, Russia (Urali), Norvegia, Italia, Zimbabwe, Sud Africa, Brasile. Il crisotilo serpentino si trova principalmente in Canada. La città russa di amianto un tempo ospitava una delle più grandi miniere di serpentine.
Applicazione
La bobina ha una vasta gamma di applicazioni: non è solo un ottimo incanto nella magia, ma anche un'ottima pietra per organizzare un bagno, poiché prima riceve calore e poi lo restituisce. La serpentina è stata usata come materiale architettonico per migliaia di anni. Ha una vasta gamma di colori, è facile da lavorare e, dopo la lucidatura, si ottiene la lucentezza desiderata.
La durezza di Mohs varia da 3 a 6, a seconda della composizione chimica del minerale. Per realizzare, ad esempio, una statuetta, bisogna fare meno fatica che nel caso del granito, tuttavia, la forza di questa pietra è migliore anche di quella del marmo. Il serpentino era popolare negli Stati Uniti nella prima metà del XX secolo, ma oggi è meno comunemente usato come materiale di finitura. Il calo di popolarità è in parte dovuto a problemi di sicurezza circa il potenziale di amianto nella pietra.
I mercanti astuti offrono spesso souvenir serpentini travestiti da giada. Tuttavia, le proprietà curative e magiche di queste pietre differiscono in modo significativo. Raramente, ma è ancora possibile trovare in commercio marmo serpentinitico, infatti, non è corretto usare un nome del genere. Marmo e serpentino sono minerali diversi.
Alcuni gradi di serpentino hanno una struttura fibrosa, hanno una buona resistenza al trasferimento di calore, non bruciano e fungono da ottimi isolanti. Questo è il motivo per cui in passato la pietra veniva spesso utilizzata per creare speciali fibre da costruzione. Era ampiamente disponibile perché era poco costoso, ma era molto efficace come isolante.
A metà del XX secolo, il materiale poteva essere trovato nella costruzione della maggior parte degli edifici e persino dei veicoli. Questo minerale è stato utilizzato per realizzare piastrelle per pareti e soffitti, pavimenti, tegole per tetti, rivestimenti, isolanti per tubi, forni, vernici e molti altri materiali da costruzione comuni.
Dopo che è stato scoperto che l'interazione con questa pietra porta a problemi polmonari, incluso il cancro, le società di costruzioni hanno smesso di usare il materiale e oggi è completamente vietato.
L'attraente serpentino può essere tagliato in varie forme. Molto spesso viene tagliato in cabochon e perline. Tali prodotti non hanno una tinta verde uniforme, in essi sono visibili inclusioni verdi, gialle e nere.
La serpentina è usata come pietra ornamentale, è facile da lavorare, non è difficile lucidarla. Come risultato di un lavoro scrupoloso, si ottengono prodotti incredibilmente belli. La lucentezza della cera è ciò che attrae in primo luogo nel minerale dopo che è stato elaborato.
Tuttavia, il serpentino ha alcuni problemi di durata. Ecco perché la pietra si trova raramente negli anelli o nei bracciali, poiché un buon colpo può spaccarla. Il più delle volte è usato in orecchini, spille o ciondoli.
È molto facile distinguere la giada dal serpentino anche a prima vista, poiché è la lucentezza molto attraente che le distingue. In giada è vetroso, in serpentino è cera.
Alcune varietà del minerale possono essere utilizzate per creare sculture in pietra. È preferibile scegliere per il lavoro un materiale traslucido a grana fine con una trama uniforme, senza vuoti e fratture. La pietra è relativamente morbida e facile da intagliare. Le sculture sono piccole e alte fino a diversi metri. Ciotole, vasi, set da tavolo, orologi, figurine di animali, frutti, fiori, divinità, busti e statue sono tutti oggetti realizzati da artisti con il materiale descritto.
Separatamente, vorrei dire dell'uso e del valore del minerale nella magia. I serpenti con cui è attivamente associato sono stati spesso considerati portatori del male nella cultura occidentale, ma ciò non significa che il serpentino sia una pietra cattiva. In effetti, è una delle pietre più comunemente utilizzate per rilevare il male e proteggere dalla sfortuna o da influenze negative deliberate.
La sua energia non mira a rimuovere il negativo all'interno di una persona, crea un guscio protettivo intorno a lui, grazie al quale il negativo viene riflesso dall'aura. Questo è particolarmente importante se hai spesso a che fare con persone che ti si oppongono negativamente. La pietra è in grado di spezzare le maledizioni inviate.
Inoltre, la bobina attira energia positiva, consente di superare le barriere. Questo è un meraviglioso protettore e aiutante.
Ha una pietra e proprietà curative, i medici conoscono da tempo la sua capacità di alleviare il mal di testa. Indossare una bobina sul corpo contribuisce alla rapida guarigione delle fratture e alla diminuzione della pressione sanguigna. Si consiglia di dare la pietra ai bambini come talismano e attivatore di forza ed energia interne. Ti aiuta a concentrarti sull'essenziale. Con la bobina, la memoria inizia a funzionare meglio.
Si ritiene che la serpentina sia una sorta di antidoto a determinati veleni, può potenziare l'effetto di determinati agenti sul corpo umano.
A chi è adatto?
Il minerale in questione appartiene agli elementi della Terra, quindi non si adatta a tutti i segni. Secondo gli astrologi, con alcune persone non si manifesta in alcun modo, mentre con altri può manifestarsi abbastanza brillantemente.
- Il serpentino si combina al meglio con l'energia della Vergine. Per i rappresentanti un po' timidi di questo segno, la pietra aiuta a scoprire nuovi talenti, affina l'intuizione e risveglia l'ispirazione.
- Il minerale non risuonerà con l'energia dei Capricorno, a cui l'amuleto darà loro la resistenza e la destrezza di cui hanno bisogno nella vita.
- Ma è meglio che i Pesci non indossino talismani con una serpentina, poiché la pietra li condurrà alla tentazione, davanti alla quale i rappresentanti del segno non potranno resistere. Questo distruggerà il mondo interiore dei Pesci, portando alla degradazione.
- L'Ariete, che è molto fiducioso per natura, deve necessariamente avere un serpentino come amuleto o come parte di una decorazione, poiché darà loro l'opportunità di riconoscere in anticipo le persone bugiarde intorno. Dalla nascita, i rappresentanti dell'elemento fuoco hanno un'energia potente, la pietra non la sopprimerà, ma renderà il personaggio più calmo ed equilibrato. Questo è esattamente ciò che a volte manca agli Arieti, che soffrono costantemente della loro impulsività, maleducazione e nervosismo.
- Se il Toro vuole cambiare la sua vita in meglio e diventare più aperto, allora la serpentina sarà un buon aiuto per lui in questo. Darà lucidità e diventerà subito chiaro chi è adatto all'amicizia e chi è meglio tenersi lontano da se stessi. Il talismano ha un effetto benefico sulla salute, trattiene il desiderio di correre rischi.
- I Gemelli si distinguono per insicurezza, il minerale li aiuterà a diventare più perfetti, a fare nuove amicizie. C'è abbastanza coraggio per nuovi traguardi, i vecchi punti di vista svaniranno in secondo piano.
- La serpentina e i leoni li renderanno più sicuri, daranno loro la resistenza e la fermezza di cui hanno bisogno. L'energia del minerale aiuta a concentrare la propria energia, inerente ai rappresentanti di questo segno, su un compito specifico.
- Il successo e la fortuna arriveranno al Sagittario, che si comprerà gioielli con serpentina, la Bilancia si stabilirà finalmente secondo loro, diventerà più stabile, il minerale aprirà le porte a nuovi traguardi per gli Scorpioni.
Gli astrologi sconsigliano di indossare costantemente una pietra come parte di un gioiello su se stessi, più volte alla settimana è sufficiente, soprattutto se si tratta di un ciondolo o di qualsiasi altro prodotto che viene a contatto con il corpo. Passando al potere di un minerale, devi sapere esattamente cosa gli viene richiesto, altrimenti la sua energia può essere dannosa, non benefica.
Un tale talismano è l'ideale per tutte le persone le cui attività sono legate alla medicina. Il minerale è frequentato da donne con i nomi Nadezhda, Lyubov, nonché da rappresentanti della forte metà dell'umanità con il nome Alexei, ma non può essere presentato come un dono, poiché la pietra è sempre attaccata a chi la acquisisce e può considerare tale comportamento come un tradimento.
L'energia della bobina è così forte che può influenzare negativamente l'ex indossatore anche a distanza. Il minerale può essere trasmesso solo per eredità. Darà esattamente quanto il proprietario dà alla pietra. È molto bello avere una scatola in serpentino a casa, sarà un ottimo deposito per altri gioielli.
Vale la pena dire che, come ogni altro minerale, questo ha il suo carattere e la sua unicità. È meglio indossarlo da persone di mentalità aperta e pronte per nuovi traguardi.
Come distinguere da un falso?
Nonostante il fatto che il serpentino sia estratto ovunque, quindi non è un minerale raro, i commercianti di gioielli senza scrupoli stanno cercando di risparmiare anche su di esso. Se non vuoi rimanere deluso da un acquisto e scoprire che nella gioielleria viene utilizzata una copia in plastica, devi sapere come distinguere una pietra naturale da un falso.
- Non è il modo migliore per controllare - graffia il minerale, perché a causa della sua morbidezza, una traccia rimarrà sulla superficie, anche se davanti a te c'è una pietra naturale. È meglio valutarne il peso, poiché la plastica è diversa in quanto non affonda ed è leggera.
- Macchie, strisce È un'altra caratteristica distintiva della bobina.
- Puoi semplicemente applicare il minerale sulla superficie della tua pelle. Se è naturale, non si scalderà immediatamente, mentre un prodotto in plastica assumerà rapidamente la temperatura corporea.
Cura
Qualsiasi gioiello, se adeguatamente curato, ti delizierà a lungo con il suo aspetto attraente. La serpentina si graffia rapidamente, quindi non dovresti indossarla durante il lavoro, poiché qualsiasi impatto meccanico farà perdere al prodotto la sua attrattiva. Per la pulizia è sufficiente sciacquare semplicemente il minerale sotto l'acqua corrente senza l'uso di prodotti chimici. Se vuoi pulire la pietra, allora dovresti prendere un panno morbido, o meglio semplicemente metterlo su un asciugamano per asciugarlo.
Per le caratteristiche della pietra, vedi sotto.