Topazio giallo: proprietà e usi
Il topazio è una pietra molto popolare in tutto il mondo ed è richiesta nella produzione di gioielli. Soffermiamoci più in dettaglio sulle sue caratteristiche, proprietà medicinali e magiche, portata e sottigliezze d'uso.
Storia delle origini
La famiglia del topazio comprende pietre di un'ampia varietà di colori, ma si ritiene che il minerale giallo sia stato uno dei primi ad essere trovato. Aveva una tonalità "solare" - in India tali pietre sono chiamate "tapas", che significa "caldo", quindi possiamo tranquillamente dire che l'intera famiglia deve il suo nome interamente al minerale giallo. Tuttavia, esiste un'altra versione, secondo la quale la pietra è stata trovata per la prima volta sull'isola di Topazion nel Mar Rosso, ora porta un nome diverso: Zeberged.
Il nome della pietra d'oro fu dato da Plinio il Vecchio - un famoso scienziato dell'epoca, che scrisse "Storia naturale". Tradotto dal greco, "topazio" nella trascrizione è vicino a concetti come "fuoco", "calore" e "fiamma". Così, per diversi secoli, tutte le pietre di tonalità giallo dorato e marrone furono chiamate topazio, e solo a cavallo tra il XIX e il XX secolo il nome fu assegnato a un tipo separato di minerali naturali.
Proprietà
Il topazio giallo è un fluorosilicato con una miscela di alluminio. È una pietra semipreziosa con una vasta gamma di colori, compresi i toni limone, dorato, miele, marrone e giallo denso. In natura, si presenta sotto forma di cristalli piuttosto grandi sotto forma di colonne o prismi, sotto l'azione dell'alta temperatura inizia a cambiare colore in rosa, e se la pietra viene ulteriormente esposta all'irradiazione, il colore diventa prima vino- giallo,poi arancio-marrone e infine blu. Le principali caratteristiche fisiche del topazio giallo includono:
- lucentezza - vetro;
- grado di trasparenza - trasparente;
- durezza - 8;
- la scollatura è perfetta;
- frattura - tipo conchiale;
- densità - 3,5-3,6 g / cm3
In condizioni naturali, il topazio giallo può contenere inclusioni liquide, gassose e gas-liquide. Di solito si trovano nelle fessure della pietra e assomigliano esternamente a piccole bolle.
Va notato che oltre alla radiazione ultravioletta, il topazio è sensibile all'acido solforico e viene distrutto sotto la sua azione.
Luogo di nascita
Il topazio giallo viene estratto in varie parti del nostro pianeta e ogni deposito si distingue per la propria gamma di tonalità di pietre. Quindi, sul territorio dell'Europa, le gemme si trovano in Germania, Russia e Ucraina: i minerali qui si distinguono per dimensioni piuttosto grandi e cristalli di alta qualità. Dal Brasile, il topazio marrone e dorato viene fornito al mercato delle gemme, mentre nello Sri Lanka si trovano prevalentemente pietre arancioni.
Fino alla metà del secolo scorso, la riserva mineralogica di Ilmensky, situata negli Urali meridionali, era considerata uno dei più grandi giacimenti di topazio in Russia. Vene di pegmatite contenenti cavità con una grande quantità di topazio sono state trovate a Ilmeny. Ma questo non è affatto l'unico deposito di topazio giallo nel nostro paese: sono state trovate pietre color limone vicino al villaggio di Alabashka e in Transbaikalia, lungo il fiume vicino all'Urulga, vengono estratte pietre marrone chiaro, una caratteristica delle quali è considerato bruciato sotto l'influenza dei raggi ultravioletti.
Più recentemente, un'enorme quantità di pietre è arrivata sul mercato dal deposito Volodarsk-Volynsky situato in Ucraina, dove hanno estratto pietre giallo vino di ottima qualità e di grandi dimensioni. Nel 1965 fu scoperto un topazio giallo del peso di 117 kg. Il deposito ucraino possiede molte delle gemme più famose che adornano le mostre di fama mondiale nei principali musei. Sfortunatamente, al momento, le miniere ucraine sono messe in naftalina, tuttavia, secondo gli esperti, contengono ancora una quantità abbastanza grande di topazio.
Negli ultimi anni sono apparse sul mercato alcune gemme trovate in Pakistan e Afghanistan.
Proprietà medicinali
Per molto tempo, i topazi di sfumature gialle sono stati usati per scopi medicinali, hanno un generale effetto rinforzante e curativo sul corpo, ma un effetto particolarmente positivo della pietra si manifesta quando è inclusa nella terapia delle seguenti malattie:
- tosse e altri raffreddori;
- pesantezza allo stomaco e all'intestino, bruciore di stomaco;
- perdita di appetito;
- disturbi nervosi.
Gli antichi guaritori credevano che il topazio di sfumature gialle migliorasse significativamente lo stato d'animo di una persona, eliminasse i segni di esaurimento nervoso e apatia e desse al suo proprietario uno stato di pace e tranquillità.
Sin dai tempi antichi, i guaritori hanno raccomandato di indossare una pietra a tutti coloro che soffrono di insonnia e affrontano anche incubi e attacchi di paura.
Proprietà mistiche
Le proprietà magiche del topazio sono state menzionate nell'antichità: gli abitanti dell'Egitto, dell'Assiria e di Babilonia usavano il minerale come rimedio per proteggersi dalla follia, dall'aspetto malvagio e persino per domare la tempesta. Il topazio è menzionato nella Bibbia come una delle 12 pietre bibliche con cui era intarsiato il sacco di lino del Sommo Sacerdote nel momento in cui stava svolgendo il suo servizio divino.
Il topazio giallo possiede le proprietà magiche più potenti. Si ritiene che siano particolarmente utili per il gentil sesso: la gemma li aiuta a mantenere la loro bellezza e freschezza per molti anni. I topazi si sono affermati come eccellenti amuleti che contribuiscono all'acquisizione della felicità coniugale e al concepimento di una prole sana.Tuttavia, questa pietra è utile anche per gli uomini: stabilisce relazioni familiari complesse, avvicina le persone alle brave persone e aiuta in ogni modo a trovare compagni fedeli per la vita.
La pietra dalle sfumature gialle elimina il negativo, quindi è indispensabile nella costruzione di relazioni diplomatiche, mentre il proprietario della pietra non solo stabilisce contatti amichevoli con le persone, ma formula anche più chiaramente i propri obiettivi e obiettivi personali. Questa pietra è adatta per i rappresentanti di tutti i segni zodiacali, ma è particolarmente utile per le persone nate sotto la costellazione dello Scorpione. Inoltre, il topazio favorisce i segni dell'aria: sotto l'influenza del minerale, diventano più calmi e più stagionati.
Per i Gemelli, il topazio ti consente di appianare gli angoli acuti nella comunicazione e tenere sotto controllo le tue emozioni. Gli acquari che indossano il topazio sviluppano capacità intuitive che portano a migliori relazioni familiari.
Nella vita di Toro, Leoni, Ariete e Capricorno, la pietra porta pace e aiuta anche a migliorare la situazione finanziaria.
Ambito di utilizzo
Il topazio giallo è utilizzato principalmente nell'industria della gioielleria, è classificato come una pietra semipreziosa, ma la sua bellezza non è in alcun modo inferiore alle gemme della primissima categoria. A causa della varietà di sfumature, le pietre vengono utilizzate per creare i gioielli più interessanti, i topazio di colori chiari sono spesso incorniciati in oro bianco o argento, pietre di colori più saturi - in oro rosa o rosso. Il topazio sembra elegante in combinazione con cristallo di rocca e diamanti; i gioiellieri creano spesso anche gioielli, il principale dei quali è un tandem di topazio giallo con smeraldi e rubini.
I prodotti con topazio sono adatti a qualsiasi evento: un incontro serio, una cena romantica o una serata sociale. In qualsiasi ambiente, creano un'atmosfera di calore e gioia intorno a loro, si fondono armoniosamente in leggeri look estivi e in inverno creano un'atmosfera solare intorno. Orecchini, anelli, spille e ciondoli con topazio giallo possono essere sempre un buon regalo per ogni occasione.
Tuttavia, tieni presente: affinché la gemma riveli completamente le sue meravigliose proprietà per te, dovresti dare la preferenza solo agli esemplari naturali. Non è un segreto che molti produttori senza scrupoli spesso spacciano il quarzo ordinario come topazio. È molto facile distinguere queste rocce l'una dall'altra: devi solo far passare una pietra sul vetro: un vero topazio lascerà sicuramente il segno su di esso, ma un falso no.
I gioielli di topazio squisiti dovrebbero essere conservati al sole, è necessario maneggiarli il più attentamente possibile - solo allora la pietra diventerà veramente bella e mostrerà tutte le sue proprietà utili al massimo.
Imparerai di più sul topazio nel video qui sotto.