Quarzo verde: proprietà e applicazioni
Nelle gioiellerie, puoi spesso vedere pezzi carini con intarsi in quarzo verde. Tuttavia, nonostante la sua ampia distribuzione, non tutti i consulenti di vendita saranno in grado di fornirti informazioni complete su questo minerale. Nel frattempo, questa è una pietra molto interessante che merita molta attenzione a se stessa.
Descrizione
Il quarzo è un minerale naturale di colore grigio-verde, che è un prisma esagonale. Ha una lucentezza e una durata tenui e non metalliche. In termini di durezza, la pietra è seconda solo al diamante. Negli ambienti scientifici, si chiama prase (dall'inglese prase). Si ritiene che questo nome derivi dalla parola greca prásino (verde).
La prima menzione di esso fu tra gli antichi greci nel VI secolo aC. Pertanto, è generalmente accettato che siano stati loro a iniziare per primi a estrarre questo minerale. A seconda dell'angolo con cui i raggi del sole cadono sulla pietra, cambia anche il suo colore. Se tenuto a lungo al sole, cambia colore e diventa trasparente, come uno strass.
Gli abitanti dell'antica Grecia consideravano la proprietà di una pietra di cambiare colore per divina provvidenza, quindi credevano che una pietra fosse in grado di conferire forza e coraggio.
Nel mondo moderno, il quarzo naturale è un fenomeno piuttosto raro. La tinta verde alla pietra è data dai cristalli di actionide in essa contenuti, nonché da eventuali miscele di cloruro. Ad oggi, i giacimenti esplorati si trovano in Europa in Francia, Germania e diversi altri paesi, oltre che in Australia. In Russia, il più famoso è Campo Gorbunovskoye situato nella regione di Sverdlovsk.
È anche noto di diverse imprese minerarie in Altai. Tuttavia, è un grande successo incontrare ora il vero quarzo naturale. Il fatto è che i luoghi esplorati dove ci sono depositi di questo minerale sono praticamente esauriti ed è economicamente non redditizio esplorarne di nuovi. Inoltre, i cristalli naturali hanno quasi sempre una sorta di impurità di altre sostanze, che ne influenza la purezza e il costo.
Il quarzo naturale non è così bello come pensavamo. La pietra estratta nei giacimenti può avere una tonalità torbida chiara o verde scuro, e il consueto colore smeraldo viene dato alla pietra in laboratorio riscaldandola ad alte temperature.
Proprietà
Terapeutico
Oltre all'industria della gioielleria, il quarzo viene utilizzato attivamente in medicina. Scientificamente dimostrato che questo minerale ha un effetto positivo sulla salute umana. Quindi, la pietra crea il necessario equilibrio nel lavoro del sistema endocrino.
Inoltre, il minerale migliora l'immunità. Si ritiene che abbia il miglior effetto terapeutico se indossato a lungo sul corpo. Molte persone credono che un ciondolo al collo possa proteggere dalle malattie, ad esempio durante un'epidemia di influenza o in caso di gola e altri disturbi del sistema respiratorio.
Il metodo più comune è "quartare" i locali per ripulirli dai batteri nocivi. Il quarzo verde viene utilizzato come rivestimento esterno per gli aghi di agopuntura. Si ritiene che questo aumenti l'effetto curativo.
Il cristallo accelera la rigenerazione dei tessuti dopo le ustioni, accelera il riassorbimento delle cicatrici, migliora la vista e il lavoro di altri organi.
È noto che la gemma ha un effetto generale positivo sullo stato emotivo di una persona. Aiuta a ridurre i sintomi di ansia e depressione, lenisce e sintonizza su uno stato d'animo sereno. Inoltre, la pietra è in grado di neutralizzare le radiazioni dannose provenienti da un computer e altri elettrodomestici, quindi si consiglia di tenerla sul desktop. Il quarzo è indicato anche per atleti e persone con maggiore attività fisica. Si ritiene che fornisca forza e resistenza, oltre a migliorare la memoria.
Prase è anche attivamente utilizzato in cosmetologia. Sulla base dell'acqua infusa con quarzo, vengono realizzati vari shampoo e maschere per capelli e creme e altri cosmetici per il viso hanno un effetto ringiovanente. Non per niente prima che le donne, prima di lavarsi, gettassero un pezzo di quarzo nell'acqua e insistessero per un po'.
Magico
Sin dai tempi antichi, le persone sono state inclini ad attribuire alcune proprietà magiche speciali a questo minerale. Viviamo nel mondo moderno e capiamo che nessun oggetto è un oggetto magico, ma a volte tutti vogliamo credere in un miracolo, e il quarzo verde a volte fa davvero miracoli. E non si tratta nemmeno delle sue cosiddette proprietà magiche. Forse è solo il colore - gli psicologi sostengono all'unanimità che il colore verde calma e migliora lo stato psico-emotivo di una persona.
Nei paesi orientali, questa pietra viene spesso utilizzata durante la meditazione. Molti sensitivi e medium lo usano per le loro sessioni quando è necessario rispondere a una domanda. Notato che la pepita verde aiuta a concentrarsi e sintonizzarsi su uno stato d'animo lavorativo, liberarsi di dubbi inutili prima di prendere una decisione importante.
Il quarzo verde ha una struttura reticolare cristallina unica a forma di spirale, grazie alla quale ha la capacità di accumulare e purificare energia. Gli antichi credevano che la pietra fosse in grado di ripulire lo spazio intorno ad essa, eliminare il caos e creare armonia. Questo minerale ha una capacità unica liberare una persona dai blocchi psicologici.
Nella storia della pietra, ci sono stati casi in cui ha influenzato lo sviluppo di talenti speciali in una persona, ad esempio, l'orecchio per la musica si è nettamente affilato o è apparsa la capacità di disegnare.
In un modo o nell'altro, ma tra gli uomini d'affari di successo puoi spesso vedere una figurina di quarzo verde in ufficio - si ritiene che porti fortuna negli affari materiali. Tuttavia, gli esoteristi avvertono: la fortuna contribuirà solo a coloro i cui pensieri sono puri e che conducono onestamente i loro affari. La pietra non contribuirà allo sviluppo di energia negativa. Per lo stesso scopo, molte persone comprano a casa gli amuleti di prase.
Molte persone notano che indossare a lungo un talismano di quarzo verde migliora le qualità umane come la gentilezza, la misericordia e la tolleranza. Tali amuleti vengono spesso dati a persone che vogliono trovare una famiglia: la pietra aiuterà in ogni modo possibile nell'attuazione di questa idea e in futuro diventerà un talismano per tutta la famiglia.
Si ritiene inoltre che la prasa aiuti lo sviluppo dell'intuizione e persino delle capacità psichiche. È in grado di dare un suggerimento in una situazione di vita difficile. Tuttavia, allo stesso tempo, gli esperti di minerali affermano che sarà difficile per un laico decifrare i segni che dà la pietra.
È necessario imparare a "negoziare" con una pietra. Il cristallo funzionerà meglio se dato a te... Nei negozi della chiesa, puoi spesso vedere croci e icone intarsiate con quarzo verde. I venditori affermano che saranno potenti talismani e ti aiuteranno a connetterti con il tuo angelo custode personale. Pertanto, è una buona idea come regalo di battesimo.
Se acquisti una pietra per te stesso, fai la tua scelta con attenzione, prestando attenzione alla copia, il cui colore è più comodo per te. Un minerale incastonato nell'argento ne esalta le capacità.
Come distinguere un originale da un falso?
È già stato detto sopra che il quarzo naturale naturale di una tonalità smeraldo è molto raro. Quasi tutto ciò che viene offerto al consumatore di massa è ottenuto con mezzi artificiali. Molto spesso, il colore verde si ottiene mediante trattamento termico di cristalli di un'altra razza, come il citrino. Inoltre, il quarzo verde può essere ottenuto da minerali gialli e viola. Solo uno specialista di alto profilo aiuterà a raccontare in modo affidabile la natura dell'origine di questa o quella pietra.
Tuttavia, ciò non significa che il quarzo, che ha subito una lavorazione industriale e si basa sulla pietra naturale, non sia in grado di regalare emozioni positive o guarire.
Come prendersi cura?
Per dare a un gioiello in quarzo verde un aspetto fresco e curato, è sufficiente pulirlo con acqua saponata e poi sciacquarlo accuratamente con acqua pulita. Lo sporco ostinato può essere rimosso delicatamente con uno spazzolino da denti. Per evitare che la pietra perda trasparenza e si appanni, si consiglia di riporla in un luogo asciutto e buio e di tenerla lontana da stufe elettriche e batterie.
È importante ricordare che le alte temperature e la luce solare diretta hanno un effetto dannoso sull'aspetto del prodotto. In questo caso, i processi sono irreversibili. Sarà corretto conservare il cristallo in una scatola separata o in una custodia speciale. E poi ti delizierà per molti anni.
Per le caratteristiche e le proprietà della pietra, vedere il seguente video.