Tutto sull'avventurina verde
L'avventurina verde è considerata un talismano portafortuna, diffuso nelle pratiche magiche, nella medicina popolare. Ma per capire a chi si adatta e per fare la scelta giusta, vale la pena studiarne le proprietà e le caratteristiche in modo più dettagliato. Diamo un'occhiata più da vicino a come distinguere una pietra naturale da un falso, dove è meglio cercare prodotti originali, che valore ha questa roccia e quali proprietà medicinali e magiche le vengono attribuite.
Storia delle origini
L'avventurina non è un minerale classico, ma un tipo di quarzite, una roccia contenente una varietà di strati di pietra squamosi. La composizione contiene sempre mica, goethite, ematite e altre inclusioni che formano un riflusso sulla sua superficie con scintille di diversi colori e sfumature. L'avventurina verde è preziosa perché è molto rara. Anche l'elevata purezza della pietra è piuttosto rara: in questo caso, all'interno sono visibili le "frecce di Cupido" formate da sottili cristalli di rutilo con una struttura filiforme.
Per la prima volta, la menzione della pietra è apparsa nell'antico Egitto. E in Cina nello stesso periodo, per il suo colore, era apprezzata non meno della tradizionale giada. L'avventurina verde veniva persino utilizzata nella produzione di sigilli imperiali, ma più spesso fungeva ancora da aggiunta ai gioielli tradizionali delle donne. In Russia, è diventato di moda nel XVIII secolo come pietra ornamentale nella produzione di articoli per la casa per la nobiltà: candelabri, manici di posate.
Esistono varie versioni dell'aspetto del nome della pietra.Il più comune di questi è l'italiano, dove l'espressione per avventura (a volte) divenne il nome di un tipo speciale di massa vitrea, contraddistinta da un'insolita sfumatura verde. Quando fu trovata una pietra dall'aspetto simile, ricevette un soprannome simile.
In natura, il colore verde dell'avventurina è conferito da un'impregnazione di fuchsite. Questa combinazione si verifica principalmente in Oriente. C'è un noto deposito di roccia indiana situato nello stato di Madras. Qui puoi spesso sentire un altro nome per la pietra. Si chiama giada indiana o giada, ma questa definizione non può essere considerata corretta.
Caratteristiche e caratteristiche
L'avventurina verde è un tipo di quarzite con una caratteristica struttura a grana fine. La roccia si forma nel processo di compattazione e ricristallizzazione di sedimenti di arenaria o scisto cristallino. In base alle sue proprietà fisiche e chimiche, la pietra presenta le seguenti caratteristiche:
- durezza 6-7 sulla scala di Mohs;
- facilità di lavorazione: la superficie è ruvida, ben lucidata, tagliata a cabochon;
- formula chimica SiO2, composta per l'80% da ossido di silicio;
- lucentezza del vetro;
- trasparenza minima, è consentita una leggera transilluminazione;
- densità 2,65.
La lucentezza e lo scintillio della pietra sono determinati dalla sua struttura, dal volume dei minerali scagliosi nella composizione. Più ci sono, più intensamente brilla l'avventurina verde lavorata.
Proprietà magiche
Inizialmente si credeva che l'avventurina verde manifestasse le sue proprietà più forti nel campo della predizione della fortuna; fosse usata nell'entourage dei saloni magici. Oggi è consuetudine evidenziare solo la sua pronunciata influenza nel campo della magia dell'amore. Qui l'avventurina verde ha una missione speciale - è considerato il patrono della famiglia, riduce la frequenza di litigi e conflitti, facilita il raggiungimento della comprensione reciproca tra gli innamorati.
Queste proprietà sono particolarmente attive quando la luna è calante, così come nel periodo autunno-inverno.
L'avventurina verde è utile anche per le persone che amano le pratiche spirituali. Facilita l'immersione in uno stato meditativo, risveglia i lati intellettuali e intuitivi della personalità di una persona.
Da essa si acquisisce una pietra grezza o un rosario quando si vuole cambiare radicalmente le priorità della vita. Possedere un forte potenziale energetico, aiuta a liberarsi delle esperienze amorose ossessive, a superare i dubbi interiori.
Imparerai di più sulle proprietà magiche dell'avventurina guardando il seguente video.
Applicazione Feng Shui
Nelle pratiche del feng shui, l'avventurina verde è considerata una pietra di buon auspicio, ma deve essere applicato secondo le regole, ponendo:
- nella parte sud-orientale della casa, che è responsabile delle relazioni familiari, della salute;
- nel settore dell'abbondanza - qui fornirà un aumento stabile del benessere;
- nelle aree in cui è richiesta una crescita sostenibile;
- nella stanza dei bambini per creare uno sfondo emotivo positivo;
- in cucina per eliminare gli influssi energetici negativi.
In tutti questi casi, l'energia positiva della pietra verde darà sicuramente i suoi frutti.
Proprietà medicinali
L'avventurina verde è considerata una pietra in grado di migliorare l'umore, risvegliare l'ottimismo e aumentare la vitalità in caso di perdita di forza. Per potenziare l'effetto benefico sul corpo, la pietra viene indossata sul corpo sotto forma di ciondolo, perlina, bracciale e viene utilizzata per infondere acqua per il lavaggio. Tale pietra aiuta gli alunni e gli studenti a concentrarsi più facilmente sullo studio di un argomento complesso, a superare i test d'esame.
Una montatura in argento viene utilizzata per esaltare le proprietà della pietra.
Nelle zone geopatogene, l'avventurina verde mostra invece le sue proprietà protettive, riflettendo l'effetto negativo delle onde elettromagnetiche, e aiuta a ridurre gli effetti sull'organismo associati a uno scarso livello di ecologia. I grani di preghiera realizzati con questa pietra aiutano a calmarsi e concentrarsi.
Per molto tempo si è creduto che la roccia in polvere aiutasse ad asciugare le ferite in caso di malattie della pelle, ma queste raccomandazioni non hanno conferme pratiche.
A chi è adatto?
L'avventurina verde non è adatta a tutti i rappresentanti del cerchio zodiacale. È completamente controindicato per l'uso da parte di Ariete, Leone, Sagittario, sotto gli auspici del fuoco. Aumentando la loro instabilità emotiva, la pietra può aggiungere isteria al personaggio e persino portare a un esaurimento nervoso.
Segni dell'elemento aria - Bilancia, Gemelli, Acquario - l'avventurina verde dovrebbe essere trasformata in un talismano di buona fortuna per i momenti più cruciali, indossandolo esclusivamente per un'occasione importante.
Con un contatto costante a lungo termine, il minerale aumenta la naturale disattenzione e la tendenza a transazioni discutibili.
I segni d'acqua - Pesci, Cancro, Scorpioni - devono limitare il contatto con l'avventurina verde ai periodi in cui corrono dei rischi. In tali questioni, la pietra porta loro fortuna.
Il miglior talismano avventurina verde sarà solo per i segni di terra - Vergine, che indossandolo darà un rafforzamento dell'inizio intuitivo, Toro.
Per i Capricorno, un tale talismano non è adatto, poiché migliora l'energia naturale del loro patrono celeste - Marte.
Ogni pietra naturale ha un significato. Nel caso dell'avventurina, il colore non gioca un ruolo speciale: tutte le sue varietà hanno la capacità di migliorare i tratti caratteriali principali del loro proprietario. È controindicato per le nature calde, i polemisti, ma può aumentare la sensibilità a coloro che non sono particolarmente emotivi.
Fedele al suo nome, l'avventurina porta fortuna in giochi, lotterie, affari e altre questioni rischiose. Un sigillo con esso è il miglior regalo per un agente di borsa.
Ma il talismano dovrebbe essere indossato solo nei momenti più cruciali.
Inoltre, la pietra contribuisce al completamento con successo di qualsiasi ricerca, da una spedizione archeologica alla conduzione di casi di persone scomparse. È consigliato a studenti e ricercatori impegnati nella ricerca teorica nel campo prescelto.
Per le persone mature che sono alla disperata ricerca dell'amore, un'avventurina verde su una catena, che si trova costantemente vicino alla regione del cuore, aiuta a trovare la felicità personale.
Come distinguere da un falso?
L'avventurina verde non appartiene alla categoria delle pietre particolarmente pregiate o costose, ma ciò non impedisce ai truffatori di rilasciare regolarmente sul mercato falsi sotto le spoglie di questa roccia. Poiché esistono tecnologie per la produzione di vetro che sono molto simili nell'aspetto, dovresti essere estremamente attento quando acquisti. Il modo più semplice per distinguere l'avventurina verde naturale da un falso è dalle seguenti caratteristiche:
- mancanza di lucentezza eccessivamente abbondante;
- struttura superficiale ruvida;
- asimmetrie nella formazione di schemi;
- colori tenui: assomiglia più alla giada che allo smeraldo o alla malachite.
L'elevata resistenza consente alla pietra di graffiare il vetro - se possibile, vale la pena verificare questa proprietà nella pratica. Se nulla funziona, molto probabilmente stiamo parlando di un falso realizzato con una lega di quarzo verniciato, il valore di tale acquisizione sarà molto dubbio. Mentre una vera avventurina verde può benissimo diventare un buon talismano che porta fortuna.