Pietre e minerali

Tipi di pietre verdi

Tipi di pietre verdi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà e loro descrizione
  3. Per chi sono adatti?
  4. Come prendersi cura?

Non c'è niente di più caro all'occhio umano del tripudio di vegetazione che lo circonda. La tenerezza delle foglie primaverili, la ricchezza delle molte erbe estive, i colori sbiaditi dell'autunno e la severità di una foresta di conifere coperta da una coltre di neve non lasciano nessuno indifferente. Pertanto, le pietre di colore verde sono percepite dalle persone come portatrici di pace, creando armonia e garantendo comfort e sicurezza.

Peculiarità

I prodotti a base di minerali verdi sono più attraenti per le persone, poiché il colore è gradevole alla vista e percepito con calma dal sistema nervoso senza causare irritazione. Una persona che indossa un gioiello con un sassolino verde è percepita dagli altri come ricca e generosa, simile a Madre Terra. Inoltre, il colore verde delle pietre ha un effetto calmante sul sistema cardiovascolare e allevia lo stress psicologico.

La pietra verde è anche amata dai saggi, poiché fornisce chiarezza di pensiero, dotando chi la indossa di saggezza e capacità di prendere le giuste decisioni.

Varietà e loro descrizione

Ci sono pietre preziose, semipreziose e semipreziose.

Prezioso

La più famosa delle gemme verdi Smeraldo, il cui nome obsoleto è "smaragd". Questo è il nome della pietra a causa del suo splendore intrinseco. La caratteristica dello smeraldo è la sua trasparenza e profondità di tono. Le pietre più preziose hanno un colore uniformemente saturo.

Una pietra completamente trasparente, priva di difetti e di colore spesso che pesa più di 5 carati è più costosa di un diamante.

Diamante verde in natura è estremamente raro. Il suo colore unico è dovuto alla radioattività naturale. Il diamante verde naturale più famoso si trova a Dresda. Il cristallo a forma di pera ha un colore verde mela.

Il peso del diamante è di 41 carati e il costo della pietra è pari alla costruzione dell'intera cattedrale di Dresda.

Tra zaffiri, così chiamato per il colore blu, ne esistono esemplari dipinti nei toni del verde. Questa tonalità conferisce alla pietra di ferro trasparente senza aggiunta di titanio. Lo zaffiro è un ossido di alluminio con miscele di titanio, ferro, cromo e vanadio.

Gli zaffiri "stellati" sono considerati esemplari particolarmente preziosi, quando una stella a più raggi è visibile nelle profondità della pietra.

berillo nobile, un parente dello smeraldo, è verde mela. Un cristallo trasparente ha una lucentezza vitrea e appartiene a minerali fragili con sfaldatura imperfetta.

Acquamarina il colore blu-verde o verde-blu ricorda l'acqua di mare. I lunghi prismi esagonali di acquamarina hanno una forte lucentezza del vetro e sono pieni di varie inclusioni che possono dare l'effetto di un occhio di gatto, una stella o essere sotto forma di fiocchi di neve. Per la tenerezza del colore acquamarina, iniziarono ad essere attribuiti alle pietre preziose solo alla fine del XVIII secolo con l'avvento dello stile rococò. E la scoperta di un nuovo taglio brillante ha permesso di svelare tutta la bellezza della pietra ghiacciata.

Crisoberillo o Chrysopalus è un alluminato di berillio con miscele di ferro, cromo e titanio. Il minerale è piuttosto raro. Le sue varietà trasparenti, nonostante la loro rarità, non appartengono alla categoria delle pietre costose, il che non impedisce loro di essere belle e resistenti. Gli esemplari più preziosi con un pronunciato effetto iridescente interno sono tagliati a forma di cabochon a occhio di gatto. E i grandi cristalli originali sono di grande valore tra i collezionisti.

Alessandrite famoso per il suo doppio colore. Il colore del minerale varia dal blu-verde scuro al verde con una sfumatura verde oliva. Questo colore è tipico della pietra durante le ore diurne e con l'inizio del crepuscolo l'alessandrite acquisisce varie sfumature di rosso-viola. Questo effetto è ottenuto grazie alle peculiarità del reticolo cristallino.

Le istanze capaci di opalescenti al buio come gli occhi di un gatto sono chiamate "cymophanes".

In Russia, l'alessandrite è considerata una "pietra della vedova". Si sconsiglia di indossare un gioiello con esso; deve essere abbinato a un secondo pezzo con la stessa pietra. Ad esempio, orecchini e un anello. Dopo la morte di Alessandro II, divenne di moda indossare gioielli con alessandrite circondati da due diamanti, che simboleggiavano due azioni significative nella vita dell'imperatore.

Il demantoide, un tipo di andradaite della serie del granato, è simile nell'aspetto al diamante, solo di colore verde. Le impurità di cromo e ferro sono responsabili del colore del minerale e i composti di titanio conferiscono alla pietra una sfumatura giallo-verde. Il minerale è molto raro, con i giochi di luce nelle sfaccettature supera anche un diamante.

I campioni sono particolarmente apprezzati inframmezzato da bissolite, chiamati "coda di cavallo", che conferiscono alla pietra ulteriore bellezza e unicità. Una tale caratteristica può vantare pietre estratte nei depositi degli Urali.

Ci sono minerali che esibiscono l'effetto “occhio di gatto” e donano scintille dorate nei giochi di luce.

Tsavorite verde brillante, scoperto per la prima volta alla fine degli anni '70 del secolo scorso nel nord-est della Tanzania, appartiene a un raro tipo di melograno. La tsavorite deve il suo colore al vanadio e la pietra verde smeraldo è ottenuta da una miscela di cromo.

Per la sua trasparenza e il bel colore, la tsavorite appartiene alle pietre preziose da taglio e ha un prezzo piuttosto alto a causa della sua rarità.

Varietà verdastra di topazio - una delle pietre più rare. Il colore di una pietra trasparente è fornito da un difetto (vacanza di atomi) nella struttura. I cristalli bicolore con zone di blu e giallo dopo la lavorazione diventano di un bel verde e sono molto apprezzati.

Verde trasparente dai colori vivaci spinello nobile appartiene anche alla categoria delle pietre preziose.I cristalli ottaedrici hanno una durezza molto elevata e sono usati come gioielli.

Inoltre, le pietre preziose includono il trasparente cristalli di corindone, la cui varietà verde era anticamente chiamata "smeraldo orientale".

Minerali semipreziosi

Nella classificazione mondiale, il concetto di pietre semipreziose è assente, ma in Russia questo è il nome dei minerali che, a seconda della loro qualità, possono essere attribuiti a pietre non preziose o semipreziose.

crisolito, una delle 7 pietre storiche, ha la stessa storia secolare dello smeraldo. Uno degli antichi nomi della pietra è "smeraldo della sera", poiché il suo bagliore verde è più evidente alla luce delle candele. I crisoliti erano usati per decorare gli abiti del sommo sacerdote, ci sono riferimenti a lui nella Bibbia e Giovanni il Teologo nell'"Apocalisse" dice che il minerale adorna la settima fondazione della Gerusalemme celeste.

Hawaii, che è anche una delle pregiate varietà di olivina, originario delle lave vulcaniche delle isole Hawaii, a differenza della crisolite, ha un colore verde chiaro ed è poco conosciuto come il suo parente. L'olivina stessa è troppo fragile e si trova più comunemente sotto forma di sabbia. La sua distribuzione è così grande che si trova anche nella composizione del suolo lunare.

Uvarovite e grossular sono varietà verdi di melograno. L'uvarovite verde smeraldo, che prende il nome dal presidente dell'Accademia delle scienze russa, il conte S.S.Uvarov, è molto apprezzata dai collezionisti per la sua bellezza e rarità. In gioielleria vengono utilizzate lastre di spazzole di cristalli fini. Nella gente, l'uvarovite è chiamata lo smeraldo degli Urali a causa della somiglianza del colore con una pietra preziosa.

L'uvarovite deve la sua tonalità verde brillante alla presenza di cromo nella composizione.

Grossular così chiamato per la sua somiglianza con i frutti dell'uva spina verde. Il colore dei cristalli varia da incolore, giallo dorato, marrone a verde. La versione verde brillante del grossolano è chiamata tsavorite, dall'area in cui è stata scoperta per la prima volta. Il grossularia naturale è torbido e la trasparenza e la lucentezza caratteristiche degli esemplari di alta qualità sono ottenute mediante lavorazione.

L'uniformità del colore è anche uno dei requisiti fondamentali per una pietra preziosa di qualità.

Prasiolite verde alla cipolla spesso usato come sostituto economico di cristalli costosi, dall'aspetto simile al berillo, alla tormalina e al peridoto. La pietra naturale ha un colore chiaro ed è piuttosto rara. La saturazione del colore indica che il minerale è stato ottenuto riscaldando e irradiando l'ametista.

Alcune varietà di tormalina si distinguono per il loro colore verde:

  • verdelite ha un colore verde moderato;
  • l'anguria si distingue per un colore rosso-verde bicolore.

I cristalli trasparenti di alta qualità possono essere classificati come pietre preziose. Le loro variazioni sfaccettate sono utilizzate per i gioielli. I cristalli di qualità inferiore sono usati come pietre ornamentali.

Chromiopside è una pietra color smeraldo. È un minerale molto fragile e capriccioso nella lavorazione, che è il tipo più raro e prezioso di diopside. Possono essere tagliati solo piccoli cristalli, le pietre più grandi sono usate come ornamentali.

La dioptasi è un minerale verde trasparente in tutto e per tutto, che è piuttosto raro. In gioielleria viene utilizzato come inserto in cristallo grezzo per gioielli esclusivi. È difficile da maneggiare in quanto è molto fragile. Molto spesso, i cristalli di dioptasi possono essere trovati in collezioni private e musei, poiché sembrano molto attraenti all'esterno.

La pietra macinata in polvere viene utilizzata come pigmento colorante per scrivere icone.

crisoprasio si riferisce a pietre semipreziose e semipreziose. Il suo colore verde chiaro può variare dal verde mela al verde erboso al bluastro. Ci sono tre categorie di gioielli di crisoprasio.

  • grado superiore, utilizzata come gemma, è trasparente fino a una profondità di 50 mm. Le sue placche uniformemente colorate di un intenso color smeraldo possono presentare piccole inclusioni in profondità.
  • Primo grado visibile fino a una profondità non superiore a 20 mm e presenta un colore uniforme più chiaro. Tuttavia, potrebbero esserci aree biancastre e opache.
  • Secondo grado si riferisce a pietre ornamentali. Il colore verde-bluastro del minerale può alternarsi a strisce biancastre e giallo-verdi, alternando strati trasparenti e torbidi, formando un disegno irregolare.

Scoperto nella Repubblica Ceca moldavite si riferisce al quarzo. A giudicare dalla struttura, la pietra è un vetro naturale trasparente e ha un colore verde bottiglia. Si presume che la pietra sia di origine straniera o sia il risultato di un meteorite che ha colpito il suolo.

Ornamentale

Molto spesso puoi trovare tipi ornamentali di pietre. Questi sono minerali torbidi o completamente opachi usati per realizzare vari oggetti, dai gioielli ai monumenti.

La più famosa tra le pietre ornamentali è una gemma verde degli Urali - malachite. La pietra, costituita da ossido di rame, anidride carbonica e acqua, è stata la base per l'estrazione del rame fin dai tempi dell'antico Egitto, ma in seguito le persone hanno apprezzato la bellezza vellutata di dense varietà di pietre, che danno bellissimi motivi sul taglio, costituiti da anelli formati durante la formazione di strati del minerale. Dalla fine del XVIII secolo, quando furono scoperti giacimenti di rame negli Urali, la malachite iniziò ad essere utilizzata come pietra ornamentale per il rivestimento di varie superfici, nonché per realizzare oggetti decorativi e domestici.

Serpentina o serpentina È così chiamato per via del suo colore caratteristico: sulla superficie della pietra, il cui colore varia dal giallo-verde allo scuro, quasi nero, sono visibili macchie dovute alla disseminazione di altri minerali di diverso colore, che ricordano le scaglie di serpente. Una versione uniformemente colorata, a volte traslucida della bobina è chiamata serpentina nobile e viene utilizzata come materia prima per la fabbricazione di vari mestieri.

Diaspro - un minerale ornamentale semiprezioso di origine sedimentaria. Questa roccia ha ricevuto il suo nome (tradotto dal greco "pietra maculata") a causa dei molti colori diversi intervallati da un colore irregolare. Le pietre di diaspro monocromatiche sono molto rare in natura. Il diaspro verde può avere nomi commerciali come:

  • plasma - verdi scuri con piccole macchie granulose;
  • lodare - quarzo verde di scarico, pietra ornamentale.

Eliotropio, o "diaspro sanguigno" - pietra ornamentale di colore verde scuro con macchie e venature rosse. Il minerale appartiene al gruppo dei quarzi, ma è completamente opaco. Gli inserti di questa pietra sono usati negli anelli da uomo, nella fabbricazione di cammei.

L'eliotropio è cucito sui paramenti dei sacerdoti e viene utilizzato per gli utensili da chiesa, poiché si ritiene che le striature rosse sulla pietra siano dovute al sangue di Cristo.

Crisopalo è una varietà verde di opale. Il colore della pietra è conferito dall'impurità del nichel. A seconda della quantità di impurità, il crisopal ha diverse sfumature di verde mela. Utilizzato per realizzare gioielli economici.

amazzonite È una bella varietà blu-verde di feldspato. A causa della crescita di cristalli di quarzo al suo interno, sul taglio si forma un motivo particolare, che ricorda le lettere di antenati lontani. I rari cristalli di amazzonite sono molto apprezzati dai collezionisti, ma in generale la pietra viene utilizzata per la fabbricazione di vari oggetti artigianali come minerale ornamentale poco costoso.

Nefrite è noto all'uomo fin dall'antichità, ma ha guadagnato la massima popolarità in Cina, diventando il suo simbolo nazionale. Tutte le sfumature del verde, dal quasi bianco al marrone, si trovano in una ricca tavolozza di pietre. Ci sono anche i più rari colori di giada bianca, grigia, bluastra e rossa.Gli esemplari più pregiati di giada hanno un colore uniforme, uniforme; le pietre con strisce, macchie o nuvole di striature sono molto meno pregiate.

La giada viene utilizzata per realizzare amuleti, gioielli, articoli per la casa e statue.

Giada esteriormente simile alla giada, ma ha un valore gemma più alto. Ci sono pietre che hanno il verde dal chiaro allo scuro, grigio-verde, bianco. Esistono rare varietà di giadeite nera, marrone, blu, viola, rosa e gialla. Il grado più prezioso di giadeite è chiamato "imperiale". Ha un colore verde scuro uniforme di cristalli trasparenti o traslucidi. Più dura della giada, la giadeite viene utilizzata per realizzare vari ornamenti e oggetti artigianali per la casa.

Grandi pietre di giadeite di qualità inferiore vengono utilizzate per riempire le stufe per sauna, poiché resiste alle alte temperature e non reagisce con l'acqua.

Variscite, La regione denominata Variscia in Sassonia, dove fu scoperta per la prima volta alla fine del XIX secolo, può essere confusa con il turchese o il crisoso. I cristalli di variscite sono costituiti da fosfato di alluminio idrato con miscele di ferro o arsenico. Il colore del minerale varia dal verde giallastro al verde con una sfumatura blu. Cristalli di variscite di forma rotonda formano pennelli, occasionalmente drusen, possono presentarsi sotto forma di stalattiti. Dopo l'elaborazione, vengono utilizzati come gioielli.

Per chi sono adatti?

Molte delle pietre sono considerate magiche e vengono utilizzate come ciondoli, talismani e amuleti. Se guardi i segni dello zodiaco, allora:

  • Ariete sono adatti diamante verde, demantoide, uvarovite, smeraldo, turchese, amazzonite e lazurite di colore grigio-verde;
  • Toro si consigliano amazzonite, serpentino;
  • Gemelli vale la pena prestare attenzione ad alessandrite, berillo, malachite, giada, amazzonite, crisoprasio e smeraldo;
  • Cancro bisogno di smeraldo, tormalina, berillo, crisoberillo, acquamarina, crisoprasio, crisolite, amazzonite, giada e gedeite;
  • un leone può scegliere diamante, crisolito, tormalina, alessandrite, giadeite, giada, smeraldo o malachite;
  • Vergine consiglia di indossare avventurina, giada, crisolite, diaspro, giadeite, smeraldo, zaffiro, tormalina, topazio, alessandrite, berillo, uvarovite e crisoprasio;
  • bilancia può avere gioielli con acquamarina, diamante, avventurina, malachite, diaspro verde, crisolite, berillo, topazio e crisoprasio;
  • Scorpione gli astrologi consigliano acquamarina, turchese, serpentino, tormalina, occhio di gatto, alessandrite, berillo, crisoprasio;
  • Sagittario sono adatti turchese, crisolito, acquamarina, smeraldo, tormalina;
  • Capricorno bisogno di malachite, serpentino, eliotropio, crisoprasio, tormalina, alessandrite e uvarovite;
  • Acquario puoi usare acquamarina, turchese, giada, crisoprasio, crisolite, amazzonite, uvarovite, tormalina;
  • Pesci aiuta acquamarina, avventurina, smeraldo, eliotropio, crisolito, alessandrite, crisoprasio, berillo, tormalina e uvarovite.

Come prendersi cura?

Affinché le pietre mantengano le loro proprietà utili e non perdano il loro aspetto attraente, hanno bisogno di cure adeguate.

Conserva le pietre in luoghi protetti dalla luce solare diretta, poiché alcune specie tendono a sbiadire sotto l'influenza del sole. I gioielli si conservano al meglio in portagioie, rivestiti con un panno morbido per proteggerli da danni meccanici. E i prodotti con pietre che hanno proprietà magiche dovrebbero essere conservati separatamente in modo che non si influenzino a vicenda con la loro energia.

Quando si puliscono i prodotti dalla contaminazione, non è consigliabile utilizzare detergenti abrasivi e chimici, poiché alcuni minerali possono interagire con essi. È meglio immergere l'oggetto in una soluzione di sapone per bambini per la pulizia, sciacquare sotto l'acqua corrente e pulire con un panno morbido e privo di lanugine.

Le pietre morbide stratificate possono assorbire odori e oli, quindi tieni i prodotti in pietra naturale lontani da cosmetici e profumi.

Per ulteriori informazioni sulle proprietà dello smeraldo, guarda il video qui sotto.

3 commenti

Su uno dei pendii della montagna, in Crimea, ho trovato un anello da vecchio (argento) con eliotropio ... e mi sono chiesto: dov'è il deposito di questa pietra, da dove viene da noi in Crimea?

Andrey Sergey 31.08.2020 14:35

Sergei, ora in Russia, la pietra viene estratta solo negli Urali. Una pepita si riferisce alla roccia vulcanica che si forma nei vuoti di lava infuocata quando incontra l'acqua.

Ho trovato un cristallo esagonale, oblungo, apparentemente nero, e quando brilli in un angolo, puoi vedere che ha una sfumatura verde velenosa. Dimmi, per favore, cosa può essere?

Moda

la bellezza

Casa