Pietre e minerali

Ambra: caratteristiche, tipi e proprietà della pietra

Ambra: caratteristiche, tipi e proprietà della pietra
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia delle origini
  3. Luogo di nascita
  4. Colori e varietà
  5. Proprietà
  6. A chi è adatto?
  7. Come distinguere da un falso?
  8. Applicazione
  9. Cura

L'ambra può essere definita una delle pietre ornamentali più diffuse e popolari al mondo - nella nostra zona è ben riconosciuta e richiesta. Tuttavia, la maggior parte delle persone ne sa abbastanza, quindi vale la pena conoscere meglio questo materiale.

Descrizione

L'ambra è la resina fossile delle conifere che è rimasta nella terra per decine di milioni di anni. Discutendo della sua importanza per l'uomo, la maggior parte delle persone direbbe che si tratta di un bellissimo materiale ornamentale, ma in alcune regioni della sua produzione di massa, i residenti locali non considerano affatto questa risorsa come qualcosa di particolarmente prezioso e talvolta addirittura la usano invece di colofonia per saldatura. Tuttavia, in Russia, l'ambra è spesso chiamata "l'oro del Baltico" - questo termine poetico descrive come appare la sostanza e come si relazionano ad essa coloro che non l'hanno incontrata nella vita di tutti i giorni.

Questa pietra è costituita da un buon 70% di carbonio, il resto della massa in proporzioni approssimativamente uguali è costituito da idrogeno e ossigeno. Poiché nell'originale questa sostanza è di origine organica, la sua formula è, ovviamente, più complicata: contiene anche zolfo, azoto e cenere.

Se descrivi l'aspetto dell'ambra, va detto che questa sostanza non forma cristalli - appartiene ai polimeri senza cornice. Il suo colore può variare all'interno dell'intervallo disponibile per la normale resina di conifere fresca - molto spesso si tratta di sfumature dal giallastro al marrone passando per i toni rossastri. Allo stesso tempo, ci sono anche pietre specifiche di un tono incolore, lattiginoso o leggermente verdastro.La trasparenza non differisce nell'omogeneità: ci sono sia ambra praticamente trasparente che una che non trasmette affatto la luce. Tutti i ciottoli sono caratterizzati da lucentezza resinosa specifica.

La densità dell'ambra è più spesso nell'intervallo 1,05-1,09 grammi per centimetro cubo, ma a volte questa cifra raggiunge 1,3 grammi per lo stesso volume. Questa pietra non è particolarmente dura: anche se non puoi prenderlo a mani nude, si presta alla lucidatura senza problemi... L'attrito fa elettrizzare la pietra, acquisendo una carica negativa.

A temperatura ambiente, l'ambra è solida, ma quando la temperatura raggiunge i 150 gradi, inizia ad ammorbidirsi gradualmente. Il punto di fusione della sostanza non è determinato con precisione ed è di circa 280-320 gradi. Qualsiasi tipo di questa pietra è altamente infiammabile.

La varietà e l'incertezza di molte caratteristiche dell'ambra sono causate dal fatto che cambia sotto l'influenza di forze esterne. Innanzitutto, si ossida all'aria aperta, reagendo con l'ossigeno, che lo rende fragile, può cambiare colore e composizione chimica. Inoltre, anche i dati iniziali possono cambiare: le proprietà della pietra dipendono dall'albero da cui proveniva la resina e da quanto tempo è stata conservata nel terreno.

Storia delle origini

L'origine dell'ambra è stata a lungo alimentata da leggende, perché raramente trovi una pietra che non dia cristalli, brucia nel fuoco e si scioglie vicino ad essa. L'etimologia del nome di una tale sostanza in diverse lingue dice molto su come è diventata nota in questo o quel paese dell'ambra e cosa ne pensavano i locali.

Quindi, nel romanzo moderno e in molte lingue germaniche, il nome ambra è fissato per ambra, che deriva dall'antica parola consonante araba - quindi concludiamo che questa sostanza è conosciuta in Medio Oriente fin dai tempi antichi. Al giorno d'oggi, c'è un deserto sabbioso continuo ed è difficile credere che un tempo qui potessero crescere foreste di conifere. Gli stessi arabi non credevano in questa opzione: immaginavano che davanti a loro ci fosse un liquido ghiacciato, ma consideravano la pietra come rugiada, non resina di pino.

I popoli di lingua tedesca, che nel Medioevo appartenevano a quasi tutta la regione baltica, ammiravano di più il fatto che l'ambra sia in grado di bruciare e persino di emanare un aroma caratteristico. Senza pensarci due volte, lo chiamarono "bernstein", che può essere considerato un'abbreviazione della frase tedesca "pietra combustibile". Oggi la parola derivata "burshtyn" è chiamata ambra da polacchi, ucraini e bielorussi.

In Grecia, l'ambra era chiamata elettrone dalla stella Elettra, situata nella costellazione del Toro. Già nell'antichità gli abitanti del luogo notarono la capacità della pietra di elettrizzarsi quando sfregata - infatti, proprio dal nome di questa sostanza è nata la parola moderna "elettricità".

Nell'antica Russia, dove la lingua ufficiale aveva molti prestiti dal greco a causa della religione comune, l'ambra fu chiamata per lungo tempo "elektr", a volte "elektron". Per la maggioranza meno istruita, che non parlava greco, questo nome era troppo complicato, perché alcuni studiosi ritengono che la leggendaria pietra alatyr, nota anche come "pietra bianca combustibile", sia ambra.

Per quanto riguarda il nome russo moderno, la sua etimologia è fatta risalire alla parola lituana gintaras, per la prima volta "entar" è stato menzionato in una fonte scritta nel 1551. Molte lingue slave hanno preso in prestito la stessa parola dalla lingua lituana attraverso il russo.

È interessante notare che sia l'antico nome greco che quello lituano della pietra sono fatti risalire alla forma locale della parola "proteggere", poiché all'insolita sostanza erano attribuite proprietà magiche, che ne consentivano l'uso come amuleto.

Nomi poetici moderni come "dono del sole" o "lacrime del mare" indicano ancora una volta che in qualsiasi paese e in qualsiasi epoca l'ambra era percepita come qualcosa di completamente insolito, ma sempre con una connotazione positiva.

Se non ci rivolgiamo alle leggende, ma alla storia, si scopre che questa pietra è stata utilizzata per la fabbricazione di vari prodotti per diverse migliaia di anni. Negli stessi stati baltici, anelli, bottoni e molte altre cose utili sono state realizzate con l'ambra anche durante il periodo neolitico. È interessante notare che la corona dell'antico faraone egiziano Tutankhamon, la cui età raggiunge quasi 3,5 mila anni, è decorata, tra gli altri gioielli, con ambra - lo scienziato ritiene che sia stata portata proprio dalle rive del Mar Baltico. Già a quel tempo, nella regione del Mediterraneo era stabilito un vero e proprio commercio di questa pietra insolita.

Sulle coste orientali e meridionali del Mar Baltico, la lavorazione dell'ambra è stata un'attività popolare popolare per diversi millenni, fino a quando l'Ordine Teutonico che regnava qui nel XIII secolo decise che era materia prima troppo preziosa per consentire a chiunque di commerciarla. Da allora, la lavorazione di tali pietre è diventata una questione di stato, i servi speciali sono stati impegnati nella raccolta e la lavorazione a casa è stata vietata: tutte le materie prime sono state intenzionalmente esportate in altre città. Il diritto esclusivo al commercio di tali beni doveva essere ottenuto dallo stato, quindi l'artigianato popolare per lungo tempo si è placato.

Luogo di nascita

Agli albori della civiltà, la principale fonte europea di ambra era un deposito sul territorio dell'attuale Danimarca, ma era esaurita nei tempi antichi. Già in epoca romana, la principale regione per l'estrazione delle gemme d'ambra poteva già essere considerata la Costa d'Ambra negli Stati baltici, situata oggi sul territorio della regione russa di Kaliningrad, nonché nella vicina Lituania e Lettonia. È generalmente accettato che oggi è qui che si concentra fino al 90% di tutti i depositi di questa pietra; c'è anche una pianta d'ambra unica che è impegnata nell'estrazione di tali gemme.

C'è anche molta ambra nella Polesie ucraina. Anche l'ambra locale di Rivne è ampiamente conosciuta. I depositi locali appartengono alla sottoprovincia baltica-Dnepr della provincia eurasiatica dell'ambra, quindi i "doni del sole" qui sono echi dei vicini stati baltici.

Se parliamo del resto dell'Eurasia, c'è relativamente poca ambra. In Europa, riserve limitate di tali materie prime si trovano nei Carpazi e in Sicilia, in Asia - nel nord della Siberia, in Estremo Oriente e in Birmania.

Inoltre, alcune di queste gemme possono essere estratte in Nord America. Oggi, i principali giacimenti di ambra nell'emisfero occidentale si trovano nella Repubblica Dominicana e in Messico, inoltre, ritrovamenti occasionali di tali pietre sono noti nel nord del Canada e negli Stati Uniti, nonché in Groenlandia.

Tra le altre cose, gli autori antichi hanno più volte menzionato che l'estrazione dell'ambra in precedenza era possibile anche in India e in Africa. Al giorno d'oggi, in queste regioni (così come nello stesso Messico) viene estratto il copale, un altro tipo di resina pietrificata, che la maggior parte degli scienziati consiglia di non confondere con l'ambra. Tuttavia, un altro gruppo di specialisti propone di includere queste regioni nel numero di province portatrici di ambra a causa della generale somiglianza delle pietre.

Colori e varietà

L'opinione diffusa che l'ambra possa avere sfumature puramente gialle è fondamentalmente sbagliata: gli esperti moderni distinguono fino a quattrocento colori diversi. Le specie gialle e arancioni sono solo molto più comuni, motivo per cui tutti questi epiteti poetici sui "doni del sole" appartengono a loro.

Dovrebbe essere chiaro che una prevalenza relativamente alta riduce la domanda di un tale sassolino - una gemma di qualsiasi tonalità atipica è valutata di più. Allo stesso tempo, sarebbe sciocco valutare un pezzo di ambra esclusivamente per il suo colore: il costo è determinato sia dalle dimensioni, sia dall'abilità di lavorazione e, in particolare, dalla presenza di inclusioni.

L'ambra baltica classica, come la maggior parte dei nostri concittadini è abituata a pensare, ricorda la cera in una sfumatura e, in termini di trasparenza, anche i fogli sottili di questa sostanza non restano indietro.Allo stesso tempo, anche le gemme gialle di qualsiasi tonalità, comprese quelle con una sfumatura rossa, sono incluse nell'elenco delle opzioni classiche.

Questa pietra può anche essere accentuata con il colore rosso e persino ciliegia, e questa è già una pretesa di originalità. Un'ombra così bella è dovuta al fatto che la normale resina preistorica, a causa degli incendi boschivi, apparentemente ha subito la procedura di calcinazione. Esternamente, una tale pepita ricorda un rubino, quindi era molto apprezzata in tutte le epoche. I poeti cinesi e giapponesi lo chiamavano "sangue di drago"; solo i più alti funzionari del governo potevano permettersi una decorazione così grande.

I tre colori più apprezzati includono l'ambra bianco latte, ma è interessante che la sostanza di cui è composta non sia mai bianca. Questo colore è solo un effetto visivo, proprio nello spessore della tinta giallastra sono presenti abbondanti chiazze di bolle d'aria e d'acqua, che conferiscono alla pietra un colore biancastro.

Ancora meno comuni sono sfumature di ambra così insolite come il verde e il blu. La prima di queste opzioni sorge anche puramente a causa di inclusioni, questa volta - particelle vegetali o persino terreno. La più grande confusione con le gemme blu è che gli scienziati non sono ancora in grado di spiegare esattamente da dove provenga questa tonalità e offrono teorie incomprensibili sull'illusione ottica.

Va notato che le pietre non sono sempre monocromatiche: un tono puro con elevata trasparenza è generalmente un'enorme rarità. Ma una parte significativa dell'ambra ha determinate opacità nel suo spessore.

In alcuni esemplari, queste opacità si trovano solo all'esterno, poiché non c'è praticamente trasparenza: un tale esemplare è chiamato paesaggio. Non sempre sembra davvero bello, ma a volte una perlina adeguatamente lucidata ricorda uno dei pianeti del sistema solare.

Se vuoi trovare un esemplare davvero esclusivo, lasciati guidare dall'ambra, in cui è congelato qualche insetto preistorico. È abbastanza difficile ottenere un esemplare del genere, perché è una grande rarità e scienziati, musei e i potenti di questo mondo lo cercano.

Proprietà

Come ogni altro materiale conosciuto fin dall'antichità e considerato costoso, l'ambra è ricoperta da molte leggende. A causa di ciò, gli furono attribuite proprietà magiche e curative in diverse epoche. Alcuni di loro sono stati confermati, altri sono rimasti non dimostrati, ma solo il proprietario della pietra decide cosa credere e cosa no.

Magico

L'ambra è spesso associata al Sole e il corpo celeste stesso è considerato un simbolo di felicità, gioia e divertimento. A priori, la pietra del sole è adatta per essere un talismano: in tempi diversi è stata attribuita al rafforzamento della salute e alla protezione dai nemici. Si ritiene che un tale amuleto sia adatto a persone inclini a decidere con il cuore e non con la mente, quindi non interferirà con i rappresentanti delle professioni creative e semplicemente con gli ottimisti. Inoltre, la pietra promuove la buona fortuna sotto tutti gli aspetti, aumenta le capacità intuitive e fornisce anche pace alla casa del proprietario. Secondo gli esperti di esoterismo, esiste un intero elenco di proprietà positive inerenti solo all'ambra.

Questa pietra:

  • lenisce e riscalda, penetrando letteralmente nell'anima;
  • essendo costantemente riposto da qualche parte in una scatola, protegge la casa da criminali e disastri naturali;
  • aiuta le future mamme a partorire senza complicazioni e, per coloro che hanno già acquisito un bambino, garantisce la salute del bambino;
  • garantisce il buon umore, se lo indossi costantemente su te stesso, mentre un pezzo grande è appena sufficiente da stringere in mano per ottenere una potente carica positiva;
  • contribuisce alla conservazione della giovinezza femminile;
  • allontana i cattivi pensieri e i pensieri notturni, se lo metti sotto il cuscino in anticipo - tuttavia, a questo scopo è adatto solo nella sua forma grezza;
  • pulisce e chiarisce sia il corpo che l'anima;
  • aiuta il suo proprietario a sopravvivere a qualsiasi, anche il dolore più difficile.

Terapeutico

Nei tempi antichi, si credeva che le proprietà curative dell'ambra fossero universali, cioè sarebbero state utili in ogni situazione e con un disturbo di qualsiasi natura. Gli antichi guaritori hanno trovato molti benefici nell'uso di questa pietra, non pensando a come guarisce, ma credendo sinceramente che non una singola malattia possa resistere agli effetti di un tale farmaco.

A proposito, alcune delle proprietà utili di questa sostanza sono state dimostrate oggi e la medicina tradizionale ha continuato a usarla per tutto questo tempo, senza bisogno di alcuna prova.

  • È generalmente accettato che l'uso costante di un braccialetto d'ambra aiuta ad accelerare il metabolismo e aiuta a purificare il corpo da tutto ciò che è superfluo. Secondo questa logica, un tale accessorio tornerà sicuramente utile per una persona che si mantiene in forma o che vuole perdere peso.
  • L'acido succinico è venduto nelle farmacie moderne. Questo è un biostimolante di origine naturale, che in termini di efficacia è in grado di competere con le bevande energetiche popolari, il cui danno è già stato scritto molto. Un farmaco simile è talvolta raccomandato per l'uso da parte di persone impegnate in un intenso lavoro mentale.
  • Piccole schegge d'ambra sono utilizzate da molte aziende farmaceutiche nella produzione di medicinali. Ad esempio, una tintura su un ingrediente così insolito è considerata molto efficace nella lotta contro varie malattie polmonari e raffreddori.
  • Il fumo rilasciato durante la combustione dell'ambra contiene tutte le stesse sostanze benefiche della tintura descritta nel paragrafo precedente. Per questo motivo possono essere utili anche le inalazioni di ambra, se trovi un sassolino e non ti penti di averlo bruciato.

Si noti che il loro uso può essere produttivo nel trattamento dell'asma o della tosse cronica.

A chi è adatto?

Tra le donne, l'ambra è molto popolare come un gioiello bello ed elegante, soprattutto perché per molti uomini non è un grosso problema acquistarlo - questa gemma, che non è anche molto economica, non raggiunge in modo significativo le vere pietre preziose. Allo stesso tempo, il gentil sesso è spesso appassionato di astrologia e si sforza di selezionare i gioielli secondo le regole di questa scienza. Allora dovrebbero sapere che La "pietra solare" è più adatta per i segni dello zodiaco, il cui elemento è il fuoco: questi sono Ariete, Leone e Sagittario.

Poiché questa pietra è comunque positiva, gli stessi esperti esoterici notano la possibilità di indossarla per i rappresentanti di qualsiasi segno zodiacale. Per qualche ragione, solo il Toro è offeso dalla benevolenza dell'"oro baltico" - non è che gli sia proibito indossare gioielli d'ambra, solo l'effetto esoterico di lui tenderà a zero. Se per i rappresentanti attivi dei segni di fuoco questa pietra può essere un ottimo stimolante aggiuntivo, per i segni di terra, indossarla può comportare un ulteriore aggravamento dell'indifferenza.

Airmark e filigrane possono essere indossati sia per la bellezza che per un certo effetto curativo.

C'è un punto di vista secondo cui l'ambra "sceglie" indipendentemente il suo proprietario: se improvvisamente questa gemma non ti soddisfa, tu stesso vorrai indossarla.

Come distinguere da un falso?

La vera ambra non basta per tutti, perché oggi, come nel caso di molte altre pietre, c'è l'ambra artificiale. Esternamente, sembra davvero, e i venditori non hanno sempre fretta di informare l'acquirente che si tratta di un falso e richiedono la stessa quantità per un pezzo di plastica come per una pietra naturale. Naturalmente, i ciondoli moderni non hanno proprietà speciali, quindi è necessario conoscere le differenze tra l'ambra e qualsiasi altro materiale per non diventare vittima di truffatori.

  • È normale che ci siano bolle d'aria nella resina preistorica, ma di norma non dovrebbero essercene molte.Nella produzione industriale di ambra artificiale poco costosa, i produttori di solito non si preoccupano dell'acquisto di un costoso miscelatore sigillato con una funzione di aspirazione dell'aria, quindi ci saranno molte di queste bolle in un falso.
  • Il tono perfettamente uniforme delle perle d'ambra è un chiaro segno di falsificazione del prodotto. Almeno, la natura non avrebbe dovuto pensarla così, perché l'ambra non è un essere vivente e non ha bisogno di essere mascherata da qualcuno. Pertanto, la maggior parte dei pezzi di questa pietra, non ancora priva di impurità estranee, ha una caratteristica foschia. Per un produttore di beni economici, disegnare schemi complessi e unici è un compito inutile, e in questo modo può contribuire a catturare un truffatore.
  • L'ambra è di origine organica e ha una straordinaria capacità di riscaldarsi. A differenza della plastica, non fa mai freddo: ecco perché è una pietra solare. Nonostante il fatto che questa sostanza sia relativamente morbida, non funzionerà ancora per graffiarla con un'unghia. Se hai accidentalmente "rovinato" il prodotto del venditore, provando a graffiarlo con l'unghia e lasciando un graffio ben visibile, allora non si può parlare di naturalezza.
  • Una vera pietra naturale pesa sorprendentemente poco, quindi anche le perle dall'aspetto massiccio nella tua mano si riveleranno sorprendentemente leggere. Con la plastica, e ancora di più con il vetro, la differenza sarà molto evidente: saranno molto più pesanti e causeranno un certo disagio se indossati. Per distinguere l'originale da un falso secondo questo criterio, è auspicabile un'esperienza preliminare nell'indossare l'ambra provata, quindi sicuramente non ti sbaglierai in ciò che ti viene offerto.
  • Nonostante il fatto che la gemma sia rimasta nel terreno per decine di milioni di anni, in sostanza rimane la stessa resina di conifere che era in origine.

Essendo lucido, ben indossato e saturo degli odori di altre persone, potrebbe non avere il suo aroma, ma questo è solo a prima vista. Hai solo bisogno di strofinare un po 'l'oggetto d'ambra tra le mani e, se è di origine naturale, sentirai sicuramente l'odore caratteristico.

Applicazione

Molto spesso, l'ambra viene utilizzata in gioielleria e per fare souvenir. In quest'ultimo caso, può funzionare sia una versione non elaborata che una versione pressata o fusa del dono. Gli artigiani realizzano veri miracoli dall'ambra: figurine, dipinti, icone e molto altro.

Nell'industria, questa pietra ha trovato particolare utilizzo in industrie come farmaceutica, profumeria, industria alimentare, nonché per la produzione di carta vetrata e alcune vernici - ad esempio, vengono utilizzate per rivestire i famosi violini Stradivari. Ai vecchi tempi, l'ambra poteva essere usata come isolante elettrico.

Altri usi medici possono essere aggiunti alle proprietà medicinali già menzionate. Anche nell'antico Egitto veniva utilizzato per la mummificazione, e oggi ne vengono ricavati vari rifornimenti per le trasfusioni di sangue, poiché protegge la carne viva dalla distruzione.

Cura

La difficoltà nel maneggiare l'ambra sta nel fatto che, essendo di origine naturale, tende ad invecchiare rapidamente, il che la rende torbida e diventa fragile. Ecco alcune sottigliezze su come prolungare il più possibile la vita dei tuoi gioielli preferiti:

  • l'ambra non ama né il caldo né il freddo e soffre particolarmente durante gli sbalzi di temperatura;
  • la profumeria e qualsiasi prodotto chimico domestico possono danneggiare i gioielli in ambra, anche una piccola goccia di profumo può danneggiare una pietra;
  • questa gemma non è molto resistente, anche un colpo relativamente debole può dividerla;
  • a causa della morbidezza del materiale e della sua avversione per i detergenti, è estremamente indesiderabile toccare il prodotto con le mani sporche, il grasso è particolarmente pericoloso per l'ambra;
  • In un modo strano, la "pietra del sole" non può essere conservata a lungo sotto i raggi del sole: una scatola scura è più adatta per questo, ma a volte è semplicemente necessario "ricaricarla", altrimenti svanirà;
  • l'aria fresca provoca l'ossidazione della superficie del ciottolo, che la rende fragile e può rompersi;
  • l'ambra, a differenza di molte altre pietre, non viene mai conservata in sacchetti: il tessuto non è in grado di proteggere la pepita da urti e rotture;
  • per il motivo sopra descritto, gli articoli in ambra non vengono mai conservati insieme, viene scelta una scatola separata per ciascuno;
  • La migliore tecnica di pulizia è quella di pulirlo regolarmente con un panno di flanella o lana morbida e asciutta dopo aver indossato i gioielli.
  • se hai intenzione di lavare l'ambra, quindi solo in acqua fredda o tiepida, degli additivi, forse è consentita l'ammoniaca, ma è vietato l'uso del sapone;
  • idealmente, il ciottolo viene pulito con mezzi speciali, ma se non ci sono, puoi immergerlo in una soluzione di acqua salata;
  • dopo il lavaggio, il prodotto deve essere asciugato e lucidato con l'aggiunta di olio d'oliva.

I gioielli più costosi non dovrebbero essere affatto bagnati: sono solo avvolti in salviettine umidificate.

Guarda il prossimo video per le proprietà dell'ambra.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa