Pietre e minerali

Tipi di pietre blu e loro usi

Tipi di pietre blu e loro usi
Contenuto
  1. Tipi e loro proprietà
  2. Applicazione
  3. Per chi sono adatti?
  4. Come scegliere e prendersene cura?

Il colore blu si trova abbastanza spesso in natura: simboleggia il mare e il cielo, ha un'attrattiva e una profondità. Non sorprende che fin dai tempi antichi le persone abbiano cercato di acquisire talismani e ciondoli con minerali di questa tonalità. Le pietre blu sono molto apprezzate sia dai gioiellieri che dai rappresentanti della classe artigiana, che creano una varietà di oggetti di artigianato e interni da materie prime naturali. Ma per scegliere il talismano giusto, dovresti prima studiare i nomi e le descrizioni delle pietre preziose e ornamentali in blu scuro e azzurro.

Tipi e loro proprietà

Ci sono molti minerali, cristalli, rocce di blu, turchese, blu brillante. Alcuni di questi sono utilizzati in gioielleria - per la fabbricazione di gioielli e prodotti di varia complessità. Sostanze come il titanio, il boro, il ferro, il cobalto sono responsabili della gamma cromatica azzurra in natura. Tutte le pietre sono divise in 3 categorie principali: preziose, semipreziose, semipreziose. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e i suoi colori: dal blu scuro al celeste trasparente o all'acquamarina, con una mescolanza di verde.

Esistono varietà ben note di pietre indaco. Ad esempio, il corindone blu scuro, meglio conosciuto come zaffiro, o turchese è una gemma naturale, particolarmente apprezzata in Oriente. Le opzioni più rare includono larimar o tanzanite africana estratta nella Repubblica Dominicana. L'elenco potrebbe continuare, ma sarà molto più interessante studiare più in dettaglio le caratteristiche dei minerali blu più popolari.

Prezioso

Le gemme blu e blu non sono rare in natura.Alcuni dei cristalli più fini e impeccabili appartengono a questo gruppo. Quali minerali si possono trovare nel mercato della gioielleria?

Purè di berillo

Una pietra trovata solo in Brasile. È stato estratto dal 1972, il nome deriva dal nome della miniera. I berilli Mashishe hanno una bella tonalità blu-viola e sono molto decorativi. Ma la pietra ha un grave inconveniente: a contatto con la luce, perde la sua naturale luminosità.

Diamante

Considerati piuttosto rari, i diamanti blu vengono utilizzati dai gioiellieri solo in oggetti costosi. Pietre di questo tipo sono anche richieste in varie aree high-tech, produzione industriale. Ma senza sfaccettature, il minerale non sembra molto presentabile e tutta la sua bellezza o purezza può essere piuttosto difficile da valutare senza l'aiuto di specialisti.

Topazio

Il topazio blu non esiste in natura, ma ne esiste una varietà: il London Blue, che ha un caratteristico colore blu-grigio con una sfumatura verde. C'è anche uno Sky Blue chiaro e uno Swiss Blue, con una saturazione di tonalità media. Si scopre un tono così insolito esponendo il minerale alle radiazioni. Prima che la pietra venga messa in vendita, viene conservata per qualche tempo, eliminando gli effetti delle radiazioni.

Zaffiro

Un tipo di corindone, uno dei minerali più durevoli al mondo. Le pietre naturali sono piuttosto costose in quanto rientrano nella categoria di prima classe e sono considerate di grande valore. La purezza e la bellezza di uno zaffiro vengono rivelate in modo particolarmente vivido dopo il taglio. - cabochon, rosa, a forma di cuscino. Ci sono depositi di pietra in molti paesi del mondo e solo in Antartide questo minerale non è stato trovato.

Tormalina

Una pietra blu trasparente - tormalina, ha un alto valore, sembra spettacolare nella cornice. Il suo colore influisce direttamente sul costo: i minerali scuri sono molto più costosi. La maggior parte dei giacimenti di tormalina si trova in Brasile. Da qui deriva il nome non ufficiale - Pietra Paraiba, con un bagliore al neon, verde bluastro. Altre tormaline blu sono chiamate indigoliti.

spinello

Una gemma blu esotica - spinello, trovata nei paesi del sud-est asiatico. Tradotto dal latino, il suo nome suona come "spina". In effetti, la forma nitida e riconoscibile esclude qualsiasi domanda associata a un nome così insolito per il minerale.

Zircone

Per ottenere zirconi blu, viene utilizzata un'ulteriore lavorazione di pietre trasparenti. Il minerale calcinato in questo modo è chiamato starlite ed è molto apprezzato. Gli zirconi perfettamente puri non si trovano praticamente mai in natura. Il minerale si trova in formazioni rocciose ignee; ci sono depositi nella Federazione Russa, in Brasile, sull'isola del Madagascar.

Semi prezioso

Se le pietre più rare e non molto comuni con gli indicatori di durezza massima sono classificate come pietre preziose, allora i minerali non meno belli, ma più comuni sono considerati semipreziosi. Tra questi ci sono anche molti pezzi interessanti di gioielleria adatti alla realizzazione di gioielli.

Sapphirine o calcedonio blu

Pietra naturale, disponibile in un'ampia gamma di sfumature di blu. Il calcedonio blu ha una consistenza traslucida o opaca. Fin dall'antichità la gemma è stata sottoposta ad ulteriori lavorazioni, nobilitandola, rendendola più luminosa. I depositi di saffirina si trovano in Eurasia e in Nord America.

Turchese

La pietra, più spesso indicata come ornamentale, può ancora essere inclusa nell'elenco delle pietre semipreziose. È molto apprezzato dai gioiellieri e i singoli pezzi sono abbastanza coerenti con questo stato. La gemma cambia colore durante la sua vita - si ritiene che una pietra verdastra abbia completato il suo ciclo di vita. Il blu indica che il minerale è nella fase della sua fioritura, la roccia giovane è biancastra e fioca.

Larimar

La pietra semipreziosa estratta nella Repubblica Dominicana e in Italia è in realtà una specie di pectolite. Larimar ha origine nel cratere di un vulcano, ha un'originale struttura cangiante. L'estrazione viene eseguita esclusivamente a mano, il che aumenta significativamente il costo della pietra. La gamma di colori è instabile: dall'azzurro cielo al blu-verde, lo spessore del minerale è denso, traslucido dall'alto, ci sono caratteristiche vene bianche.

Ornamentale

Le pietre ornamentali sono principalmente utilizzate per creare ornamenti e articoli per la casa in stile etnico. Tali minerali si trovano spesso e sono di scarso valore, ma possono essere incastonati in metalli preziosi.

  • Lapislazzuli. Pietra ornamentale ampiamente utilizzata nella creazione di articoli per la casa. Il minerale ha una tonalità blu o grigio-blu, può essere abbastanza colorato. Maggiore è la brillantezza e il colore, più la pietra viene apprezzata. Le scatole regalo e le figurine sono spesso realizzate con lapislazzuli.
  • diaspro blu. La pietra irnimite o il diaspro blu sono incredibilmente rari. Un tempo questo minerale era addirittura classificato come sacro. Non ha un colore solido. Strisce blu brillante coprono la base in una tonalità grigia o ciliegia.
  • Lapislazzuli blu. Non un minerale, ma una roccia: il lapislazzuli blu è una delle opzioni più popolari per le pietre ornamentali. Il suo più grande giacimento si trova in Afghanistan, nel nord del paese. La bellezza della pietra è aggiunta da venature bianche, che sono responsabili della comparsa di inclusioni di calcite. Inclusioni di pirite formano scintille dorate sulla superficie.

Applicazione

L'uso delle pietre blu oggi non si limita alla creazione di gioielli. I minerali sono utilizzati abbastanza attivamente nell'industria medica, inclusa la produzione di strumenti e attrezzature di precisione. Gli zaffiri vengono utilizzati per creare apparecchi moderni richiesti nel settore dentale. Inoltre, i minerali blu sono adatti per la produzione di lenti artificiali per l'oftalmologia. In chirurgia, vengono spesso utilizzati cristalli artificiali e zaffiri sintetici, da cui vengono realizzate protesi articolari.

L'industria aeronautica e missilistica utilizza i cristalli blu per produrre occhiali speciali con una maggiore resistenza. Zaffiri preziosi si possono vedere anche negli ugelli delle macchine a getto d'acqua. Tra i minerali di base, è popolare il granito di pietra blu, una roccia con una gamma di colori insolita. È usato nei lavori rituali, nella decorazione delle facciate degli edifici.

Per chi sono adatti?

Nonostante la loro evidente bellezza, non tutte le persone possono indossare pietre blu. Talismani di tonalità azzurra sono adatti per i rappresentanti del cerchio zodiacale, nati sotto gli auspici degli elementi dell'acqua o dell'aria. I minerali di colore blu proteggono una persona dai tumulti emotivi, aiutano a sviluppare capacità oratorie e vocali. Si ritiene che siano proprio queste pietre che dovrebbero essere date alle persone che hanno bisogno di sostegno e partecipazione amichevoli, vivendo una "striscia nera" nella vita.

Le pietre blu sono i talismani preferiti dagli esoteristi. Si ritiene che tali minerali aumentino le capacità visionarie, forniscano opportunità per la scoperta di doni psichici. Pura come una lacrima, l'acquamarina è considerata il talismano di marinai e viaggiatori. Il turchese è una pietra vedova che non è consigliata per essere indossata da ragazze in giovane età, è più adatta a donne mature.

Come scegliere e prendersene cura?

La scelta di una pietra in un'incastonatura, sotto forma di gioielli, implica l'uso di minerali o rocce ornamentali, preziosi. È meglio acquistare un prodotto in un'unica gamma di tonalità. È considerato inaccettabile utilizzare una combinazione di toni azzurri, turchesi, blu con arancio, giallo, nero. Inoltre, tutte le pietre in una cuffia devono appartenere alla stessa classe.

Non è consigliabile combinare cristalli ornamentali, preziosi e semipreziosi in un'unica cornice.

Quando si sceglie una pietra, vale la pena considerare l'aspetto del futuro proprietario. Le pietre blu trasparenti sono ideali per chi ha gli occhi blu, grigi, zaffiro. I minerali ornamentali opachi sono adatti per le persone con gli occhi marroni. Questi includono il turchese, che può illuminare il viso e dargli freschezza. Anche il tipo di colore di una persona è importante. Pietre blu: turchese e zaffiro sono adatti per i rappresentanti della gamma primaverile. Per coloro che appartengono al tipo di colore estivo, sono adatti acquamarina, topazio blu.

I gioielli con pietre blu naturali sono sempre popolari. Ma un tale accessorio deve essere tenuto in ordine: conservato correttamente, pulito tempestivamente dalla contaminazione. I minerali naturali hanno una serie di caratteristiche che dovrebbero essere considerate quando si prende cura di loro:

  • la migliore cura per una pietra è indossarla costantemente;
  • il turchese non deve essere toccato con le mani sporche: potrebbe sbiadire;
  • non può essere utilizzato durante la pulizia con alcol o soluzioni alcaline;
  • dovrebbero essere evitati urti, pizzicamenti e altre influenze meccaniche;
  • a contatto con acqua calda, il cristallo può intorbidirsi e annerirsi;
  • le basse temperature possono contribuire alla comparsa di crepe, alte temperature - alla distorsione del colore;
  • le gemme dovrebbero essere regolarmente immerse in acqua fresca e pulita per idratare.

Osservando le regole per la scelta e la cura delle pietre blu, puoi prolungare la vita dei gioielli e ottenere sempre emozioni estremamente positive dal suo utilizzo.

Per la gemma di zaffiro, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa