Tipi di pietre marroni e caratteristiche del loro uso
Le caratteristiche uniche delle pietre marroni sono note all'umanità fin dai tempi antichi. Questa nobile tonalità simboleggia la calma e l'equilibrio. I gioiellieri li apprezzano per la varietà di sfumature e straripamenti. Dopotutto, anche le gemme più popolari come il diamante e il topazio possono essere presentate in queste tonalità.
Peculiarità
È molto difficile dare una valutazione complessiva per tutte le pietre marroni. Ognuno di loro è unico e porta proprietà e significati speciali. Anche la varietà della tavolozza dei colori è sorprendente. In natura, puoi trovare pietre dal marrone chiaro al marrone scuro. Anche la loro struttura è diversa: alcune sono trasparenti e hanno una lucentezza vitrea, altre si distinguono per molte inclusioni e belle macchie.
Il marrone è considerato il colore della terra. È qui che seguono le sue proprietà principali. Questo è il colore delle persone che "stanno in piedi" con sicurezza, si distinguono per determinazione e calma. I minerali dei toni marroni conferiscono a una persona forza e sicurezza, contribuiscono al raggiungimento dei compiti.
Nonostante il marrone non sia particolarmente brillante e accattivante, i gioiellieri lo adorano molto. Le decorazioni che utilizzano tali pietre conferiscono al prodotto un aspetto nobile e solido.
Tipi di pietre
La varietà di gemme di sfumature marroni è davvero grande. Le pietre naturali colpiscono per la loro ricchezza di sfumature. Tra questi ci sono oggetti preziosi, semipreziosi e ornamentali. Ma, nonostante questa divisione, ognuno di loro è bello e unico a modo suo.
Ognuno di loro ha proprietà speciali. Ecco perché erano così spesso usati da maghi e guaritori.Conoscevano e usavano attivamente il loro potere.
E qui poco importa se la pietra secondo la sistematica classica appartiene alla categoria di quelle preziose o ornamentali.
E oggi, scegliendo i gioielli, molti prestano attenzione alle proprietà che hanno le pietre. Per capire quale gemma marrone è più adatta a te, devi familiarizzare con la descrizione di ciascuna di esse. Di seguito abbiamo fornito gli esempi più comuni di minerali di questa tonalità.
Prezioso
Cominciamo con le gemme.
Diamante
Molti sono abituati a vedere questa pietra nella sua forma trasparente. Ma si trova anche in una bella tonalità marrone. Questa sottospecie è molto rara, viene estratta in un solo posto in tutto il mondo, in Australia.
In natura, è presentato in varie tonalità, il che influisce in modo significativo sulla percezione estetica della pietra. Ma allo stesso tempo rimane sempre trasparente. I gioiellieri apprezzano molto questo minerale, fissando un prezzo considerevole sui prodotti che lo utilizzano.
Zaffiro
Se pensi che questa gemma possa essere solo in blu, allora ti sbagli. A seconda delle impurità incluse nella sua composizione, cambia anche il colore. Quindi, la tinta marrone dà il ferro alla pietra.
Il nome comune per questo gruppo di minerali è corindone. A loro volta si suddividono in zaffiri e rubini. E se il rubino ha una sfumatura rossa pronunciata, lo zaffiro può anche avere il marrone.
Opale
È bello nella sua varietà di sfumature. Ci sono anche rappresentanti marroni di questa specie. Non tutti gli opali possono essere nominati con orgoglio come pietre preziose. Questi includono solo pepite nobili.
L'opale è un materiale piuttosto fragile, quindi non tutti i gioiellieri oseranno fare manipolazioni complesse con esso.
Molto spesso viene inserito in anelli e orecchini.
crisoberillo
Un nome così insolito nella traduzione dal greco significa "d'oro". Il minerale, infatti, può avere una tonalità dal giallo chiaro al marrone.
La particolarità della pietra è che i più pregiati sono esemplari con pronunciata torbidità. Se guardi da vicino, è con loro che puoi osservare un tale effetto ottico come "l'occhio di gatto".
Semi prezioso
I toni marroni si trovano anche tra quelli semipreziosi.
Onice
È considerato un potente talismano, per il quale guaritori e maghi lo adorano. La traduzione del nome stesso suona come "unghia". Ciò riflette la sua gamma di colori più del significato e delle proprietà. Sebbene, secondo una delle leggende, questa gemma non sia altro che il chiodo della dea Afrodite.
Sono note anche le sue proprietà medicinali. Quindi, i guaritori lo usano per la balbuzie, la depressione e la stimolazione dell'attività cerebrale.
Rauchtopaz
Uno squisito minerale trasparente con una piacevole sfumatura marrone. È un tipo di quarzo. Si ritiene che la pietra sia in grado di ripulire lo spazio non solo dall'energia negativa, ma anche dalle radiazioni elettromagnetiche. A causa del suo colore scuro, non era molto popolare nell'antichità. Poiché la tinta marrone era associata alla presenza di una "essenza oscura" in essa.
Giacinto
Il minerale è considerato un simbolo di saggezza e successo. Era attivamente indossato dai mercanti, che aiutava negli affari e portava fortuna. Tuttavia, questo minerale unico non è adatto a tutti. Così, è meglio che le ragazze non sposate rifiutino i gioielli con questa pietra semipreziosa. Può causare problemi e discordia con una persona cara.
Ornamentale
Ci sono un certo numero di pietre ornamentali marroni.
Agata
Una pietra di origine vulcanica. Si crede che abbia energie potenti. Fin dall'antichità è stato un costante assistente di stregoni e maghi. Si dice che abbia proprietà magiche:
- aiuta a valutare in modo sobrio la situazione, ti impedisce di acquisti inutili e azioni avventate;
- protegge chi lo indossa dall'esaurimento dell'energia e dal vampirismo;
- aiuta a prendere decisioni importanti, dà fiducia.
È un protettore dei viaggiatori: può essere trovato sotto forma di sospensione nelle auto.
Diaspro
La pietra è consigliata a chi vuole aumentare la propria autostima e acquisire forza interiore. La gemma è in grado di risvegliare l'intuizione in una persona e persino rivelare talenti. La gente lo sceglie coloro che vogliono rafforzare il proprio status, raggiungono nuovi traguardi nella loro carriera. Aiuta anche a ridurre l'affaticamento, sia emotivo che fisico.
Per le proprietà speciali del diaspro, vedi sotto.
Occhio di bue
Una bella gemma opaca con strisce di diverse sfumature. Gli aderenti all'esoterismo gli conferiscono potenti proprietà magiche. Secondo loro, la pietra è in grado di stabilire una connessione tra i mondi e influenzare la coscienza. Ecco perché non è raccomandato essere indossato da persone con una buona organizzazione mentale o una psiche instabile. La conseguenza può essere superlavoro e cattiva salute.
Applicazione
L'uso principale delle pietre marroni è nell'industria della gioielleria. È qui che le gemme possono mostrarsi in tutto il loro splendore. Quasi tutti i minerali in questa tavolozza di colori sono trattati termicamente. A causa di una manipolazione così semplice, acquisiscono belle macchie, trabocchi e sfumature uniche.
Oltre ai gioielli, molte persone scelgono di indossarli. come amuleti. Coloro che credono sinceramente nelle proprietà miracolose delle pietre, portano con sé un piccolo prodotto fatto della pietra corrispondente. Può essere un gioiello o una pietra normale.
La scelta di un particolare amuleto si basa proprio sulle proprietà speciali della pietra e viene selezionata individualmente.
Per quanto riguarda altri campi di applicazione, non ce ne sono molti. Una pietra come lo zircone viene utilizzata nell'industria chimica e serve come materia prima per la produzione di zirconio.
L'andalusite marrone si trova nel settore edile. Trova la sua applicazione nella produzione di lastre per pavimentazione, pietre per lastricati e persino cemento.
Per chi sono adatti?
Le pietre marroni sono adatte a persone che si distinguono per equilibrio e maturità di giudizio. Queste persone non hanno bisogno di dimostrare nulla agli altri. Avevano abbastanza successo come individui. La nobile tonalità del marrone lo sottolinea nel miglior modo possibile.
La pietra dà un senso di calma e pace della mente. Le persone che scelgono le pietre marroni sanno come godersi la vita. La vanità e la ricerca di sogni irrealizzabili sono insoliti per loro. Sanno esattamente cosa vogliono e si muovono sistematicamente verso il loro obiettivo.
Le pietre marroni sono adatte a coloro che sono abituati al lavoro produttivo. Danno forza e fiducia nella correttezza delle decisioni prese. Ma questa non è una pietra per maniaci del lavoro e fanatici. Le gemme marroni sono adatte a persone che valutano la situazione in modo sobrio e critico. Funzionano bene, ma sanno anche riposare bene. Prestare attenzione a se stessi, senza dimenticare i bisogni dei propri cari e dei parenti.
Scelta e cura
Quando scegli questa o quella pietra, dovresti fare affidamento non solo sulle preferenze personali. La componente estetica è molto importante. Ti dovrebbe piacere la pietra e risvegliare certi sentimenti al primo sguardo. Ma vale la pena capire e tenere conto anche delle proprietà delle pietre. Alcuni di loro aiutano a risolvere problemi di salute, altri danno successo negli affari e altri possono rafforzare la tua intuizione.
Non dovresti trascurare queste proprietà, anche se non ci credi davvero.
Per quanto riguarda la cura delle pietre di tonalità marroni, si applicano tutte quelle regole e raccomandazioni fornite per la cura delle pietre naturali. Non ce ne sono molti, quindi è facile ricordarli.
- Non esporre le pietre all'esposizione prolungata al sole. Molte gemme possono cambiare colore se esposte alla luce solare (per lungo tempo).
- Evitare sollecitazioni meccaniche. Non tutte le pietre sono molto dure. Possono essere danneggiati o graffiati anche con un leggero colpo.Pertanto, prova a indossarli con cura e, a casa, assegna loro una scatola separata.
- Differenza di temperatura. Sai già che le pietre possono cambiare il loro colore e persino le loro proprietà a temperature estremamente elevate. Ma nella vita di tutti i giorni, sono poche le situazioni in cui un gioiello può subire una tale “bruciatura”. Tuttavia, non bisogna dimenticare che cadendo nell'acqua bollente, su una stufa o nel fuoco, il prodotto può essere notevolmente danneggiato.
Oltre alla tradizionale pulizia delle pietre, molti effettuano anche la cosiddetta pulizia energetica. Dopotutto, le pietre sono in grado di accumulare energia in se stesse, sia positive che negative. Esistono principalmente due metodi: pulizia dell'acqua, pulizia del fuoco.
In quest'ultimo caso, tutte le informazioni vengono cancellate e la pietra inizia ad agire con rinnovato vigore. Si fa in questo modo: si accende una candela, si prende una pietra nelle mani e si passa in cerchio sulla fiamma 3 volte in senso antiorario e 3 volte in senso orario.
Le pietre a base d'acqua si puliscono meglio con acqua. Per fare ciò, mettere il prodotto in acqua di sorgente e congelarlo. Lo scongelamento deve avvenire naturalmente per esposizione alla luce solare.
Le pietre di tonalità marroni si distinguono per nobiltà e tranquillità. Non urlano su se stessi come le loro controparti rosa o rosse. Ma allo stesso tempo sembrano sempre molto dignitosi ed eleganti. Sono spesso scelti da individui maturi e sicuri di sé. Vale la pena notare che le pietre marroni sono universali e adatte a qualsiasi stile di abbigliamento. Pertanto, sono in grado di diventare il tuo accessorio preferito e stupire gli altri con la loro non banalità e il loro stile.