Varietà di uvarovite e sue proprietà
L'uvarovite è una rara sottospecie di granato verde brillante, scoperta nel 1832 nel deposito degli Urali di Saranovskoye. Il chimico G. Hess, che descrisse il minerale, lo chiamò uvarovite in onore di Sergei Uvarov, presidente dell'Accademia Imperiale delle Scienze. I vantaggi del minerale furono molto apprezzati dall'imperatrice Caterina stessa (la madrina di S. Uvarov). La gemma è anche chiamata il minerale imperiale, lo smeraldo degli Urali, il granato di cromo, la trautvinite e l'hanleite.
Visualizzazioni
L'uvarovite non è stata sottoposta ad analisi tassonomica, ovvero il minerale non è stato classificato, poiché le sfumature di colore del minerale dipendono fortemente dai luoghi della sua scoperta:
- così, dai giacimenti degli Urali vengono estratti minerali di tonalità verde brillante (Smeraldi degli Urali);
- i minerali grigio-verdi scuri sono estratti nei depositi scozzesi (Glen-Skiag) e sono chiamati glenskiagite;
- le pietre marrone-verdi estratte in India (Hanle) sono chiamate Hanleites.
Il grado di trasparenza del minerale, così come il suo colore, è vario. Sono stati trovati sia minerali di acqua pura che traslucidi contenenti varie inclusioni.
L'artigianato dei gioielli è l'unica area in cui il minerale ha trovato il suo utilizzo. Agli artigiani è piaciuto per l'incredibile bellezza naturale dei cristalli. Una caratteristica del minerale è che non viene elaborato per creare gioielli, ma viene utilizzato nella sua forma originale. Tagliare i cristalli di gemme è un compito arduo.
La natura stessa ha presentato all'uomo questo meraviglioso minerale in una forma preconfezionata ed esclusiva.Pertanto, il minerale è presente in gioielleria sotto forma di aggregati geologici, che sono complessi cristallini unici (spazzole). In altre parole, qualsiasi decorazione del genere è unica e sembra respirare la natura incontaminata.
Il costo dei gioielli in uvarovite varia notevolmente. In combinazione con l'argento, i prodotti sono venduti a prezzi convenienti. Ma un lavoro eccellente in combinazione con l'oro costerà molto di più. Ad esempio, un ciondolo d'argento relativamente modesto con uno smeraldo degli Urali è stimato in 14-18 mila rubli, un ciondolo simile in oro con un minerale può costare 100-110 mila rubli.
La bellezza naturale unica e diretta del minerale porta ad un costante interesse da parte dei collezionisti. Alcuni di loro hanno le pietre più rare della bellezza e della struttura più uniche.
Luogo di nascita
È necessario ricercare il minerale nelle rocce ricche di manganese e ferro. Ci sono pochi depositi corrispondenti alle condizioni di crescita dei cristalli di uvarovite in natura.
- Gli uvaroviti di Saranovskiy (Urali del sud) sono tradizionalmente considerati i migliori e sono più costosi. A volte qui si trovano esemplari di grandi dimensioni adatti alla sfaccettatura.
- Le skiagites grigiastre dei depositi della Scozia non sono praticamente inferiori a loro.
- Piccoli giacimenti del minerale sono stati trovati negli Stati Uniti, in Canada, Sud Africa, Turchia, Norvegia. L'uvarovite viene estratta nei campi di Italia, India, Finlandia, Polonia. A volte la gemma si trova nelle montagne dell'Himalaya e dei Pirenei.
Proprietà
L'uvarovite è una pietra primordialmente russa, dall'aspetto nobile che ricorda uno smeraldo. Questa somiglianza è fornita dal cromo contenuto nel minerale. Quando viene schiacciato, il minerale si trasforma in una polvere bianca. Lo smeraldo degli Urali ha una lucentezza lucida, caratteristica del vetro. Una differenza speciale dai granati è che il minerale non si scioglie sotto l'esposizione ad alta temperatura e non entra in contatto con gli acidi.
Chimico e fisico
Il potassio contenuto nell'uvarovite è da attribuire ad una delle sottospecie del melograno. Il minerale contiene anche cromo e la presenza di titanio in esso conferisce al minerale una tonalità rossastra. Il contenuto di ferro del minerale conferisce alla pietra profonde sfumature di smeraldo. In base alla sua composizione chimica, l'uvarovit è considerato un silicato di cromo e calcio complesso.
Al sole, il minerale luccica in modo fantasioso. Viene spesso utilizzato negli esperimenti ottici scientifici per studiare le condizioni di rifrazione dei raggi luminosi. Alcuni esemplari sono così puri da essere come una goccia d'acqua trasparente. Altri, con una struttura più densa, sono in qualche modo poco chiari, il che non intacca la bellezza della pietra, ma le conferisce una quota significativa di esclusività.
Il minerale è di piccole dimensioni: da due a cinque millimetri, spesso piccole pietre vengono saldate in aggregati di medie dimensioni. Alcuni esemplari del minerale hanno dimensioni fino a 10 mm. Il cristallo più grande, lungo 15 mm, è stato trovato in Finlandia. I cristalli del minerale sono generalmente trasparenti e emanano la lucentezza del vetro. Il minerale ha una durezza (scala di Mohs) di 6,5-7,5 e un peso specifico di 3,8 g/cm3.
Lo spettro cromatico della gemma è caratterizzato da spettri di sfumature verdi e verde intenso, occasionalmente con qualche componente gialla. La caratteristica principale del minerale è quella di essere estremamente raro in forma cristallina adatta al taglio e alla lucidatura. Pertanto, i maestri lo usano nel suo insieme, come drusi e pennelli naturali.
Magico
Nella magia, lo smeraldo degli Urali, secondo gli esoteristi, ha una sua specializzazione ed è importante nel campo della finanza e delle relazioni familiari. Qui i "talenti" del minerale sono pienamente svelati.
- La gemma è in grado di attirare denaro al suo proprietario tanto che quest'ultimo può arricchirsi in breve tempo. Tuttavia, tale aiuto viene come ricompensa solo per una persona laboriosa che guadagna con il suo instancabile lavoro. Le persone pigre sono escluse da questo elenco.
- Aiuta il nugget e l'avanzamento di carriera, nonché le persone in cerca di lavoro con un buon stipendio. Promuove l'uso minerale ed economico del denaro.
- Nella sfera delle relazioni familiari, la gemma degli Urali funge da talismano e attributo per condurre rituali d'amore. La pietra sostiene una persona in cerca del vero amore e rafforza la famiglia, agendo come un talismano. In un matrimonio che ha avuto luogo, il minerale ravviverà i sentimenti d'amore sbiaditi, ti salverà dal tradimento e dalle separazioni inaspettate.
- Gli stregoni e gli sciamani degli Urali usavano l'uvarovite per preparare bevande miracolose d'amore e per eseguire speciali incantesimi d'amore. Secondo la credenza esistente, le mogli negli Urali di solito cucivano cristalli di uvarovite nel cuscino del marito, eseguendo una sorta di rito d'amore per il coniuge.
- In Europa, secondo un'antica tradizione, alle spose vengono presentati anelli con la trautwinite, che, secondo la credenza popolare, accende nel cuore delle ragazze sentimenti forti e duraturi.
- Uvarotvit è un difensore affidabile della casa, resiste alla penetrazione dei ladri in casa, la protegge da disastri naturali e incendi. Protegge il proprietario da malsane voglie di alcol.
- Promuove il rafforzamento del pensiero intuitivo, se metti un anello o un anello con un minerale al dito sinistro. Il proprietario dell'anello inizierà a identificare l'inganno più facilmente e velocemente, a prendere decisioni più razionali in situazioni confuse.
Terapeutico
I guaritori usavano l'uvarovite anche prima che fosse scoperta dai geologi e la usavano per rafforzare la forza maschile. I moderni litoterapeuti ne confermano l'efficacia.
Le qualità medicinali studiate del minerale includono:
- normalizzazione del processo di emopoiesi e del lavoro del sistema cardiovascolare, trattamento dell'ipertensione e dell'anemia;
- aumentare l'efficienza dei processi metabolici e di altre funzioni vitali rilevanti del corpo;
- purificare il corpo dalle tossine, dalle tossine e normalizzare il peso;
- miglioramento della pelle;
- ripristino dell'udito e della vista in caso di cataratta e glaucoma;
- alleviare il mal di testa (applicare il minerale sulla fronte e sulle tempie);
- la pepita degli Urali cura una serie di malattie neurologiche, assicura un sonno sano, allevia la depressione, l'affaticamento e l'ansia cronica.
Le controindicazioni comprendono la malattia renale e l'infiammazione delle vie biliari. L'uso a lungo termine del minerale non è raccomandato a causa della possibile comparsa di calcoli nella cistifellea.
A chi è adatto?
L'uvarovite forma ed enfatizza la nobiltà dell'immagine e quindi si adatta a persone forti e sicure di sé. La dominante verde della pietra è in perfetta armonia con capi di abbigliamento nei colori bianco, scuro, grigio e dorato. Il minerale corrisponde allo stile classico ed elegante: un abito formale, un abito elegante in tonalità delicate. Disarmonizza il minerale con jeans, maglioni e altri capi di abbigliamento di tutti i giorni.
Gli astrologi credono che la pepita degli Urali è l'ideale per i Leone, migliorando la qualità della vita e aumentando il loro livello di determinazione. Non dovresti usare questa gemma per i Pesci, poiché in questo caso sono possibili manifestazioni di instabilità emotiva.
Si consiglia di indossare la pietra:
- Gemelli, Acquario e Bilancia - acquisire la giusta perseveranza nel raggiungimento dell'obiettivo;
- Sagittario e Ariete - rafforzare il pensiero intuitivo;
- Capricorno, Vergine e Sagittario - come talismano, per rafforzare la fede in se stessi e raggiungere l'armonia spirituale;
- Scorpione e Cancro I gioielli in uvarovite porteranno soddisfazione estetica.
Pendenti e collane con uvaroviti hanno il massimo effetto magico. Usati come talismani, questi gioielli aiutano le persone disperate e già scoraggiate a trovare una via d'uscita da situazioni difficili.
Come distinguere da un falso?
L'uvarovite non è considerata un minerale costoso, ma non è nemmeno una pietra economica. In termini di costo, occupa una nicchia media.Ciò non esclude la possibile comparsa sul mercato dei suoi vari falsi. I seguenti segni aiuteranno a identificare un falso:
- cristalli perfettamente puliti, assolutamente trasparenti con un colore uniforme sono solitamente falsi, poiché le condizioni naturali per la crescita dei cristalli non possono essere perfette;
- la durezza del minerale è superiore a quella del vetro, quindi un vero minerale lascia tracce (graffi) sulla superficie del vetro;
- I pennelli di smeraldo degli Urali di solito includono pietre di dimensioni non superiori a 23 millimetri e pietre più grandi sono un segno di possibile falsificazione.
Per la sua conduttività termica, un vero gioiello può essere distinto dalla maggior parte dei falsi. Lo smeraldo degli Urali rimarrà fresco nelle mani dell'uomo, i falsi in vetro o plastica si surriscaldano.
Suggerimenti per la cura
Nella cura, la gemma degli Urali è senza pretese: forte, resistente all'usura, resistente alle alte temperature e agli effetti di elementi aggressivi. Tuttavia, non bisogna dimenticare l'atteggiamento attento nei suoi confronti.
- La cura minerale coinvolge non solo il senso igienico, ma anche energetico. Si pulisce con una spazzola morbida utilizzando una soluzione saponosa. Quindi la decorazione viene versata sopra con acqua pulita e asciugata all'aria o pulita con un panno morbido.
- Nel contesto energetico, per la pulizia vengono utilizzate formulazioni a base di sale-erbe o acqua corrente pulita.
- Conservano la pietra separatamente dagli altri gioielli per preservare la purezza energetica.
- Si consiglia di proteggere la pietra dai raggi solari diretti, che indeboliscono il potenziale energetico del minerale.
Per le caratteristiche della pietra, vedi sotto.