Pietre e minerali

Come prendersi cura delle perle?

Come prendersi cura delle perle?
Contenuto
  1. Come conservarlo correttamente?
  2. Come pulire?
  3. Cura dei gioielli
  4. Gioielli con metalli preziosi
  5. Pulizia energetica

Le perle sono una gemma che non è considerata un minerale a sé stante. Consiste per l'85-90% di calcio, il 7-10% è materia organica (la conchiolina costituisce la cornice della perla) e il resto è acqua.

Il valore delle perle naturali è garantito non solo dalla loro rarità e origine naturale, ma anche dal fatto che non sono eterne. La pietra subisce un graduale decadimento e ha una certa durata. Nel tempo, le sostanze organiche sottostanti si seccano, che si esprime nel giallo emergente sulla superficie, quindi nella delaminazione e nella completa distruzione. Poiché le perle sono abbastanza fragili, è essenziale una cura adeguata. Per fare in modo che i prodotti ti servano il più a lungo possibile, usa i suggerimenti di questo articolo.

Come conservarlo correttamente?

I minerali naturali sono molto capricciosi e stravaganti. Nonostante siano una pietra organica, le perle sono piuttosto fragili. È facile da graffiare e potrebbe non sopravvivere a una caduta anche da una piccola altezza o a un contatto duro con una superficie più dura.

Ecco perché, prima di uscire, si consiglia di indossarlo per ultimo, quando tutti i vestiti sono già su di te. La stessa regola funziona nella direzione opposta: quando torni a casa, devi prima rimuovere i gioielli.

Ma un'attenta gestione include più di questo.

Devi seguire:

  • oltre la temperatura - le alte temperature hanno un effetto negativo sul materiale;
  • per la purezza e l'umidità dell'aria: un ambiente troppo secco porterà a una decomposizione più rapida;
  • in assenza di luce solare diretta;
  • evitare il contatto con acqua clorata, prodotti per la pulizia e l'igiene.

Non dimenticare di toglierti i gioielli quando vai in piscina, in sauna, ti rilassi in spiaggia o nella natura, soprattutto se hai intenzione di lavare i piatti o iniziare a pulire la casa. È meglio rimuovere anelli, orecchini e ciondoli prima di andare a letto, dopo aver rimosso le tracce di usura con un panno morbido e leggermente umido.

È meglio mettere le perle in scatole o cofanetti di velluto, è auspicabile che le pietre non entrino in contatto con altri minerali, specialmente più duri.

Come pulire?

Le perle possono essere ripristinate al loro antico splendore, uniformità e la pietra può essere rinfrescata.

Tuttavia, la scelta errata del mezzo, che, secondo te, dovrebbe ripristinare i gioielli, può essere un errore fatale. Ti consigliamo di trattare le raccomandazioni con molta attenzione e di non improvvisare usando metodi popolari.

  • Il miglior detergente per perle è una pasta per gioielli professionale. Si applica su tessuti morbidi senza particelle dure nel pelo. Strofina ogni perlina separatamente, anche se hai una collana enorme con molte palline. La pulizia dovrebbe toccare ogni elemento. Dopo aver pulito con la pasta, dovrai rielaborare ogni tallone, ma con un panno asciutto e privo di lanugine. Lo svantaggio di un approccio così professionale è che non può essere usato troppo spesso, altrimenti i principi attivi nella composizione influenzeranno negativamente le perle.
  • Puoi restituire rapidamente ed efficacemente la lucentezza a casa con una soluzione saponosa. Riempi d'acqua un piccolo contenitore, aggiungi del sapone senza profumo (liquido o in ammollo, basta un cucchiaio per litro d'acqua) e immergi i prodotti nella soluzione per qualche minuto. Dopo la procedura, rimuovere l'umidità e i residui di sapone con un panno morbido e privo di lanugine. Puoi anche usare dei dischetti di cotone.
  • Puoi prenderti cura delle perle con l'olio d'oliva. Applicare alcune gocce di olio su un batuffolo di cotone e trattare la perla. Quindi rimuovere eventuali residui di olio con un panno pulito, asciutto e privo di lanugine o un batuffolo di cotone fresco.
  • Un altro modo per ravvivare una decorazione è usare l'amido. Prendi un pezzo di stoffa di velluto e cospargilo con un po' di amido. Quindi posiziona le perle sporche sul panno e strofina delicatamente la perlina. I resti della polvere possono essere rimossi con un panno umido o un batuffolo di cotone, quindi è necessario asciugare le perle.

Una linea separata nella cura dei gioielli di perle è la collana. La difficoltà sta nel fatto che per legare le pietre naturali si usano fili di nylon o di seta. Sono meno resistenti delle pietre e si consumano più velocemente. quindi, la partenza (e sarà comunque meccanica) deve essere speciale e divisa in due parti:

  1. prendersi cura delle perline;
  2. pulizia del filo.

In modo sicuro e delicato, il filo può essere lavato con fecola di patate. Basta lasciare il prodotto per 24 ore in una ciotola di farina. Dopo un po' togliete la decorazione e rimuovete la farina con un panno morbido e asciutto.

Cura dei gioielli

Ora sai come lavorare la pietra naturale, ma ci sono anche perle artificiali meno costose, ma più comuni, che richiedono anche cure. Vediamo come farlo bene.

La versione artificiale, le cosiddette perle romane, è più forte delle perle di fiume o di mare, quindi puoi maneggiarla non in modo così riverente, ma comunque correttamente. In nessun caso i gioielli devono essere immersi in acqua ad alta temperatura, escludere la possibilità di acidi, aceto e prodotti per la casa caustici.

Per far brillare una collana o un anello con pietre artificiali, puoi lavare la superficie con acqua di rubinetto fresca e un po' di sapone per bambini.

Gioielli con metalli preziosi

Le regole per indossare e prendersi cura della corretta conservazione di tali cuffie dovrebbero riguardare non solo le perle, ma anche il metallo che delimita le pietre. Tieni presente che l'argento e l'oro si scuriscono nel tempo e anche se la pietra stessa non perde la sua lucentezza, i gioielli nel loro insieme assumeranno un aspetto disordinato e richiederanno una correzione.

Quando si acquistano prodotti per la pulizia specializzati, è meglio controllare che la composizione non sia troppo concentrata., perché paste o polveri cadranno non solo sul metallo, ma toccheranno anche la pietra. E ciò che funziona bene per un elemento può distruggerne un altro.

Usa le opzioni di cura più delicate, ad esempio una soluzione di sapone neutro, e se capisci che non puoi lavare lo sporco a casa, ti consigliamo vivamente di contattare un professionista.

Pulizia energetica

Non tutti prendono sul serio questo tipo di pulizia, alcuni non considerano tali procedure una necessità, ma avvisati significa salvaguardati. Meglio essere consapevoli se la tua opinione cambierà nel tempo.

Lavare le decorazioni della casa con acqua e sapone è un passaggio semplice e dovrebbe essere preso come regola. Questo aiuta a mantenere l'aspetto della pietra. Ma se questo è il tuo anello, orecchini o ciondolo preferito che indossi costantemente, oltre al fisico, avrai bisogno anche della purificazione energetica. Se il prodotto contiene pietra naturale, assorbirà l'energia del proprietario, sia nei giorni buoni che in quelli cattivi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pulizia energetica se hai ricevuto i gioielli come regalo o ereditato da un'altra persona. C'è la convinzione che, insieme a un regalo, puoi ottenere il destino della persona che ha indossato l'oggetto prima di te. Molto probabilmente, non vorrai adottare le storie di vita di altre persone, quindi ecco alcuni esempi di come puoi cancellare l'aura di una pietra.

  • Efficienza energetica e sicurezza - La pulizia in chicchi interi di riso è considerata fisica. Non influenzeranno il metallo, non danneggeranno la pietra o ne cambieranno il colore e la struttura. Mettere il prodotto in una ciotolina piena di riso e lasciarlo lì per 24 ore. Il riso per la pulizia può essere riutilizzato, ma non dovrebbe essere mangiato.
  • Alcune persone usano un modo non standard per sbarazzarsi dell'energia negativa o di qualcun altro: le vibrazioni sonore. Le persone recitano mantra e preghiere sopra la decorazione o registrano il suono delle campane della chiesa. Puoi trattare questo modo non standard in diversi modi, ma devi ammettere che non puoi non notare una piacevole leggerezza nella tua anima quando senti suonare le campane rumorose.

Sale, sole e fuoco si trovano spesso nelle raccomandazioni per la pulizia delle pietre. Ma nel caso delle perle, raccomandiamo rigorosamente di astenersi da tali metodi. Forse sarai in grado di dirigere l'energia nella giusta direzione, ma esternamente il prodotto potrebbe essere irrimediabilmente danneggiato.

Ora che sai tutto sullo stoccaggio, ricorda le regole di indossamento e usa correttamente le tecniche di pulizia, le tue perle (mare, coltivate o artificiali) ti serviranno per molti anni.

I consigli sulla cura delle perle ti aspettano nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa