Pietre e minerali

Tormalina Paraiba: descrizione, proprietà e usi

Tormalina Paraiba: descrizione, proprietà e usi
Contenuto
  1. Caratteristiche e storia della scoperta
  2. Luogo di nascita
  3. Proprietà
  4. Utilizzo
  5. A chi è adatto?

La tormalina Paraiba ha guadagnato una popolarità straordinaria negli ultimi decenni del XX secolo. Tra la varietà di minerali, comprese le pietre di colore rosso, rosa, viola e altri colori, il blu è diventato il nanocristallo più richiesto. Brilla dall'interno, luccica di blu, verdastro con sfumature turchesi, non ha eguali in bellezza ed è molto apprezzato dai gioiellieri di tutto il mondo. Il nostro articolo è dedicato a questa incredibile pietra.

Caratteristiche e storia della scoperta

Un minatore brasiliano (minatore) di nome Heitor Dimos Barbosa ha cercato a lungo gemme e gemme nelle colline dello stato brasiliano della Paraiba. Era abbastanza sicuro che sarebbe stato abbastanza fortunato da trovare i minerali che lo avrebbero reso famoso e glorificato la sua regione natale in tutto il mondo. In una vecchia cava, tra il 1980 e il 1987, lui e la sua squadra hanno scavato un numero enorme di buche, ma senza successo.

Nel 1989, una squadra di cercatori di Barbosa ha scoperto grandi depositi di tormalina in formazioni cilindriche. Giacevano lungo il ruscello locale. Lo stesso Heitor Barbosa non riuscì a vedere questo ritrovamento, poiché fu colpito da una malattia mortale e presto morì improvvisamente. Il nobile minerale è stato chiamato tormalina Paraiba dal nome della zona in cui è stato scoperto.

Nell'autunno dello stesso anno, il più bel nanocristallo blu è stato presentato in una mostra negli Stati Uniti (Arizona), dove ha fatto scalpore. L'evento è durato 4 giorni. Durante questo periodo, il prezzo della tormalina Paraiba è aumentato da 300 a 2mila dollari per carato. Il nanocristallo ha ricevuto il punteggio più alto dagli specialisti in pietre preziose, è stato assegnato al gruppo delle tormaline e classificato tra le pietre preziose.

Oggi, solo le persone molto facoltose possono permettersi di acquistare gioielli con tormalina Paraiba brasiliana naturale, dal momento che il prezzo di un carato è 5-10 e talvolta 20 mila dollari.

La particolarità della tormalina Paraiba è il suo colore insolito. La composizione chimica di un nanocristallo è molto complessa, contiene particelle d'oro.

Tra il gran numero di pietre di tormalina, è la Paraiba che è diventata per questo una gemma preziosa. La presenza di rame, manganese e magnesio nella composizione è servita come base per la squisita tonalità turchese della tormalina. I componenti in rame forniscono la saturazione del cristallo con toni turchesi, blu e blu.

È semplicemente impossibile distogliere lo sguardo dalla magnifica tormalina blu Paraiba. Il suo splendore colpisce l'occhio non solo di giorno, ma anche di sera. Lo schema dei colori va dal blu intenso al neon verdastro. I raggi del sole che penetrano in un nanocristallo sono in grado di aumentarne la brillantezza molte volte.

La luce, che cade sulla tormalina Paraiba, viene dispersa e la pietra emette un blu unico con riflessi turchesi. Un aumento della polarizzazione della luce si verifica anche durante il processo di taglio della tormalina, dopo di che la pietra Paraiba brilla ancora più luminosa.

Attualmente, la tormalina Paraiba brasiliana è considerata la più misteriosa delle gemme e la gemma più rara. Le tormaline del Brasile sono molto più preziose dei cristalli portati dall'Africa e da altre regioni del mondo. Di solito la dimensione della pietra non supera i 7-8 carati, tuttavia sono stati trovati reperti di dimensioni più impressionanti. La popolarità del bel Paraiba aumenta ogni anno e con essa il suo prezzo aumenta.

Luogo di nascita

Dopo l'estrazione mineraria a Paraiba, è stata scoperta una tormalina con un insolito bagliore cristallino in un altro stato brasiliano: il Rio Grande do Norte. Dopo 7-8 anni, le pietre sono state trovate in Africa e poco dopo in Magadascar. L'ultimo deposito moderno di tormalina unica era la Nigeria. Fu lì che iniziò l'estrazione di tormaline, completamente identiche alle pietre brasiliane.

Secondo gli scienziati, l'identica composizione dei cristalli è dovuta al fatto che una volta si trovavano nelle viscere dello stesso continente, che successivamente si sono divisi. La spaccatura divideva la terra in continenti, e con essi cambiarono i luoghi di presenza di gemme identiche nella composizione.

Proprietà

Un numero enorme di persone considera la tormalina Paraiba la pietra più bella e delicata del pianeta. Il gioco dei suoi colori al sole consente di confrontare il nanocristallo con l'acqua di mare turchese più pura o con il cielo blu. Tra i gemmologi, la tormalina di una tonalità blu o blu è valutata molto più alta di una pietra di verde o viola.

Gli esperti attribuiscono una serie di proprietà medicinali e persino esoteriche al cristallo Paraiba con un potente bagliore al neon:

  • si ritiene che i gioielli con tormalina blu abbiano un effetto benefico sul sistema nervoso centrale di una persona, sui suoi pensieri, sull'umore;
  • la pietra stimola il tratto digestivo, aiuta a ripristinare il metabolismo compromesso;
  • contribuisce all'acquisizione della serenità, di uno stato di armonia e di fiducia in se stessi.

Gli esoteristi attribuiscono la tormalina blu alle pietre dello spettro spirituale. Sono convinti che il prezioso nanocristallo protegga il suo proprietario dall'energia negativa, il malocchio, purifichi l'aura e migliori la salute. Secondo gli astrologi, una persona che indossa un talismano con tormalina di Paraiba sarà in grado di trovare qualcosa che gli altri non saranno in grado di fare.

Si consiglia di lavare i ciondoli con tormalina blu di tanto in tanto con acqua corrente per rimuovere eventuali negativi accumulati su di essi.

Utilizzo

Dopo che la pietra Paraiba è stata inserita nel catalogo dei materiali preziosi, è diventata molto popolare tra i gioiellieri di tutto il mondo. Hanno imparato a elaborarlo e usarlo di altissima qualità nella produzione di vari gioielli. Soprattutto, i gemmologi hanno cercato di nobilitare artificialmente vari cristalli, spacciandoli in seguito come preziose tormaline paraibe naturali. Solo attraverso l'analisi chimica gli specialisti saranno in grado di distinguere le pietre originali dai falsi abilmente realizzati.

Vari metodi sono stati usati per influenzare il minerale. I cristalli sono stati riscaldati ad alte temperature nel tentativo di esaltare il delicato tono azzurro, ma non c'era alcun bagliore al neon. Qualsiasi impatto sulla tormalina ha interessato solo gli strati cristallini esterni, quindi nessuno dei gioiellieri potrebbe ottenere quella stessa bellezza e brillantezza della pietra, non importa quanto si sforzassero. Solo la preziosa tormalina Paraiba blu è in grado di emettere un'insolita luce al neon.

Poiché la pietra blu è considerata rara, ha trovato impiego solo nell'industria della gioielleria.

Puoi indossarlo in diversi gioielli, ma i gioiellieri preferiscono inserirlo in anelli, collane, ciondoli. Tutti i prodotti con questo costoso nanocristallo sono classificati come gioielli d'élite. Platino, oro bianco e giallo sono usati come cornici. I diamanti completano i gioielli. Si consiglia di indossare prodotti con tormalina blu la sera, si ritiene che a quest'ora del giorno i parametri ottici della pietra si attivino nel migliore dei modi.

Per ridurre al minimo possibili graffi e usura, riponi ogni singolo gioiello in un panno morbido o in una confezione simile al riparo dalla luce solare. Se i prodotti vengono lasciati al sole aperto, il potere del cristallo si indebolirà nel tempo. La pietra può iniziare a sbiadire o addirittura a crollare dall'interno.

I gioielli in tormalina si puliscono al meglio con acqua tiepida e uno spesso panno in microfibra o altro materiale morbido. La pietra non deve essere pulita con alcun mezzo chimico e non deve essere consentita la possibilità di contatto di una gemma nobile con il fuoco.

A chi è adatto?

La tormalina Paraiba può essere indossata da entrambi i sessi di qualsiasi fascia di età. I gioielli in tormalina Paraiba non sono raccomandati per chi ha malattie della tiroide o gravi problemi cardiaci. L'esclusiva pietra blu è adatta a persone che vivono spesso situazioni stressanti, il cui tipo di attività richiede molta energia.

Il minerale sarà uno stimolante per ripristinare la forza e dare al proprietario fiducia nell'attuazione di uno qualsiasi dei suoi sforzi. La tormalina dovrebbe essere indossata da chi cerca un compagno di vita.

Tutti questi nanocristalli sono considerati pietre che patrocinano gli amanti e la gemma blu di Paraiba è la pietra di Venere, il pianeta dell'amore e del romanticismo.

Indossare una collana o un ciondolo con tormalina migliorerà il tuo fascino, carisma e sex appeal.

L'energia venusiana della tormalina Paraiba fa risplendere tutto il tuo essere di bellezza e splendore, come una luce al neon.

Come tutte le pietre blu o bluastre, La tormalina Paraiba è un ottimo alleato per scrittori, insegnanti, scienziati, oratori e consulenti. La combinazione dei toni blu e turchese del cristallo conferisce al proprietario di questa pietra la capacità di evocare simpatia, le sue capacità mentali aumentano, permettendogli di trovare le parole giuste in una determinata situazione per supportare qualcuno in crisi e aiutarlo a riprendersi .

La tormalina blu può essere indossata da rappresentanti di tutti i segni dello zodiaco, non entra in conflitto con nessuno di loro, tuttavia, è meglio acquistare gioielli con una pietra preziosa Paraiba nature impressionabili ed emotive per ristabilire l'equilibrio di forza e comfort interiore. La gemma è più adatta alle persone nate sotto i segni di Bilancia, Acquario, Cancro, Pesci e Scorpione.

Una piccola recensione video della tormalina Paraiba è fornita nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa