Pietre e minerali

Tormalina: che aspetto ha, quali proprietà ha e dove si usa?

Tormalina: che aspetto ha, quali proprietà ha e dove si usa?
Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione e significato della pietra
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà
  5. varietà
  6. Utilizzo
  7. A chi è adatto?
  8. Come distinguere una pietra naturale da un falso?
  9. Cura

Il talismano della vittoria, della speranza, dell'eterna giovinezza e della forza: la tormalina era venerata nell'antico Egitto. La leggenda narra che gli Dei, volando dal cuore della Terra al Sole, volassero intorno a un arcobaleno. Hanno raccolto tutti i suoi colori e li hanno racchiusi in un minerale, chiamandolo la gemma arcobaleno.

Storia

Questa roccia si trova negli strati idrotermali della crosta terrestre, dove vi è una circolazione naturale di sorgenti calde e fredde. Accumulato senza ossigeno ad alta pressione l'acqua in strette fessure si è congelata per decine di centinaia di anni, trasformandosi in pietre arcobaleno. La tormalina è di origine vulcanica, si trova in rocce granitiche e simil granitiche, si trova in depositi di quarzo con berillo, topazio e wolframite.

Le prime pietre del genere furono trovate nel XII secolo, gli artigiani bizantini le lucidarono e le incorniciarono con l'oro.

In Russia, queste pietre erano chiamate sibariti, perché il loro deposito è stato scoperto negli Urali e in Transbaikalia... Erano usati per decorare le cornici di icone e utensili da chiesa, e la più grande gemma russa, del peso di 100 grammi, adorna la corona dell'Impero russo, realizzata per Caterina I.

In India, questo particolare tipo di minerale è considerato il più prezioso. La pietra è stata utilizzata per creare gioielli da tempo immemorabile, ma in seguito è stata rivelata proprietà magiche e medicinali. Fino al XVI secolo la tormalina era chiamata lal, come tutti i gioielli rossi.

Le tormaline furono portate in Europa dai marinai dei Paesi Bassi, di ritorno dalle colonie indiane a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo.La prima descrizione della pietra nel catalogo dei minerali nel 1711 fu effettuata dal medico che esercitava a Ceylon Paul Hermann.

In quei tempi gioielli in pietra sono stati realizzati solo per la regalità e la nobiltà. C'è una leggenda secondo cui Cleopatra diede a Cesare questa gemma a forma di grappolo d'uva. Fu chiamato il Rubino di Cesare.

Quindi le tracce del minerale si perdono nel tempo, ma nel XVIII secolo tocca al re svedese Gustavo III, che lo regalò all'autocrate della Russia Caterina II. È vero, a quel tempo il minerale era classificato tra i rubini e solo nel secolo scorso si è scoperto che questo Tormalina rosa birmana. Il gioiello è custodito nel Russian Diamond Fund.

Alcuni storici ritengono che il nome della pietra derivi dalla frase senegalese tura mali, che significa “pietra di colore misto". Alcuni credono che la parola tourmali si traduca in prezioso. Altri insistono sul fatto che la "tormalina" sia interpretata come "attirare la cenere". Presumibilmente, usando questa proprietà del minerale, i coloni olandesi hanno preso la cenere di tabacco dalle loro pipe con cristalli di tormalina grezza.

Descrizione e significato della pietra

La tormalina ha una carica elettrica costante di 0,06 microampere, questo è stato rivelato nel secolo scorso da Pierre e Marie Curie. Hanno chiamato questa pietra minerale elettrico... La tormalina ha le proprietà di piro- e piezoelettrico.

Il minerale è un trasparente (gli esemplari torbidi sono rari), una pietra prismatica lucida con una dimensione di 10 cm o più. A volte si trovano esemplari allungati con un taglio triangolare. Tavolozza dei colori: tutti i colori dell'arcobaleno.

Alcuni esemplari cambiano colore a seconda dell'illuminazione. La miscelazione dei colori si trova spesso nello stesso minerale. Il colore varia dall'incolore al nero. A seconda di esso e del grado di trasparenza, i cristalli sono gioielli, decorativi e tecnici... Quelli tecnici sono richiesti nella produzione di dispositivi elettronici, nell'ottica e nella medicina.

La pietra contiene 26 elementi chimici: ferro, manganese, cromo, litio e altre sostanze, ma il silicato di alluminio e il bromo sono costanti nella sua base. La tonalità è determinata dalla quantità di impurità. A seconda del colore, cambia anche il nome della tormalina.

Lampone - apirite, incolore - acroite, rosa o rosso - rubellite... Alcuni nomi sono fuorvianti. Tormalina verde conosciuto come smeraldo brasilianoe la gente crede che sia davvero lui.

Nero o sherl ha un alto contenuto di ferro. La bioenergetica crede che crei un campo energetico per le persone che è impenetrabile dalle radiazioni elettromagnetiche o dalle influenze mentali come i danni. Questi cristalli sono pepite di energia che normalizzano il biocampo del corpo e hanno un potente effetto curativo. Prodotti di tormalina migliorare la salute lavorando a livello cellulare. Si dice che la pietra emetta microcorrenti, raggi infrarossi e ioni negativi.

Luogo di nascita

In molte parti del mondo, l'estrazione industriale del minerale viene effettuata, ad esempio, in Sri Lanka, India e Afghanistan, Birmania e Madagascar. Cristalli policromi e rossi vengono estratti in Mozambico. Viene estratto in Angola, Australia, Italia all'isola d'Elba, in Cina, nel Brasile orientale (stati di Minas Gerais, Bahia ed Espirito Santo), negli Stati Uniti (stati di Maine e California), in Canada (provincia di Ontario), Sudafrica.

In Russia, si stanno sviluppando depositi in Transbaikalia e negli Urali e il numero totale di depositi si avvicina a 50.

Ad oggi, le riserve degli Urali situate nelle vicinanze dei villaggi di Lipovka, Murzinka, Shaitanka, Sarapulka e Yuzhakovo sono esaurite. Le migliori pietre vengono estratte in Transbaikalia nel deposito di Malkhanskoye. Sulla penisola di Kola, nella regione della tundra di Voroni, ci sono tormaline di colore rosa e verde, oltre al nero. Gli sherl si trovano anche in Carelia.

Proprietà

Sin dai tempi antichi, i guaritori hanno dotato la tormalina di proprietà curative e magiche e l'hanno usata come amuleto o talismano. I litoterapeuti che studiano l'effetto dei materiali naturali sul corpo raccomandano il cristallo per un effetto positivo sul sistema endocrino e nervoso. La tormalina è utile per le persone per focalizzare la loro attenzione e dissipare le paure. Molti credono che sia benefico per il cancro. È un indicatore di radioattività e circonda una persona con un campo protettivo.

Ha un effetto benefico sul sistema ematopoietico e aiuta con le malattie del fegato. Dà un senso di pace e sicurezza.

Si presume che il colore della gemma influenzi le proprietà magiche della gemma. Gli astrologi affermano che minerali rossi dare energia erotica, e verde stimolare la creatività, ringiovanire e promuovere l'allegria.

Colore blu aiuta con l'insonnia. Nero neutralizza ogni negatività. Incolore i cristalli forniscono equilibrio mentale e fisico.

Multicolore portare ottimismo. Si consiglia di utilizzarli quotidianamente come decorazioni. Questi possono essere ciondoli o anelli sul dito indice della mano destra o sul dito medio della sinistra.

varietà

I gioiellieri apprezzano la vasta gamma di colori della pietra, grazie alla quale viene utilizzata per creare ciondoli, spille, orecchini o anelli. Il minerale è ideale per la macinazione ed è abbastanza facile da tagliare rispetto ad altre pietre preziose. Oltretutto, ai prodotti di tormalina possono essere date le forme più incredibili.

I minerali trasparenti, verdi, blu, rosso cremisi e policromi sono i più preziosi.

Prezzo per carato per tormalina paraiba elite, che ha un colore blu neon, incandescente al tramonto, estratto nello stato omonimo in Brasile, raggiunge decine di migliaia di dollari. Ci sono anche pietre ornamentali che costano poco.

I conquistatori che tornarono dall'America portarono nel Vecchio Mondo dei sassi verdi a metà del XVI secolo, che battezzarono smeraldi brasiliani. Lo stesso Carl Faberge si innamorò di questa bellissima pietra e la utilizzò spesso nelle sue opere. Solo due secoli dopo i mineralogisti, dopo averlo studiato, hanno riconosciuto che si tratta di un minerale indipendente: la tormalina. Il suo colore è responsabile dell'aumento del contenuto di cromo e ferro.

  • La pietra tormalina più famosa è la verdelite. Le sue sfumature possono essere rosate, giallo-verdi, a volte virano al blu. Si ritiene che la pietra ritardi l'inizio della vecchiaia, allevia il mal di testa, pulisce i vasi sanguigni, elimina le nevrosi e aiuta il cuore. Migliora le condizioni della pelle e del sistema circolatorio.
  • Una delle varietà di pietra pregiata è quella policroma, chiamata cocomero. Il minerale è molto simile all'anguria: una crosta verde scuro ricopre la polpa rossa matura, raggiungendo il nucleo giallo del nocciolo. Il minerale rafforza il sistema nervoso, aiuta con la comunicazione.
  • Tsilaisite è caratterizzata da una tavolozza di sfumature giallo-marroni. Raramente gli esemplari viola sono considerati magici. La pietra è caratterizzata da un alto contenuto di magnesio e potassio, che conferiscono il colore giallo. Si trova raramente in natura, quindi non è così popolare tra i gioiellieri, anche se i migliori esempi sono considerati pietre preziose. Il prezzo per loro è piuttosto alto.
  • Un minerale marrone radicante (Dravite) promuove l'emancipazione. Dà fiducia a una persona, rafforza i legami familiari. Lo scopo principale è la lotta contro le malattie del tratto gastrointestinale. Ripristina le funzioni del pancreas, della milza, del fegato e della cistifellea. Nelle prime fasi, combatte il cancro.
  • Una varietà di questo minerale è la rubellite rosa o la tormalina birmana. È caratterizzato da riflessi granati e sfumature rosso scuro. Viene portato dalla Birmania, dove viene estratto. Il minerale migliora il tono, purifica i vasi sanguigni.Aiuta a fermare i disturbi cronici, aumenta il livello di immunità.
  • Un tipo di rubellite cremisi, molto richiesto, viene estratto in Russia (Siberia, Urali) e si chiama siberite.
  • Colorazione di minerali policromi (elbaiti) rappresenta un vero e proprio arcobaleno, in cui i colori si cambiano a vicenda, creando un motivo stravagante. Sono usati dai gioiellieri per realizzare gioielli che creano l'illusione di un arcobaleno. Le pietre hanno diverse varietà, una delle quali ("testa di turco") ha un bordo chiaro e un nucleo rosso. L'altro ("la testa del moro") ha un centro marrone scuro o nero, incorniciato da un colore più chiaro. Queste tormaline ti aiutano a conoscere te stesso.
  • Pietra bianca (acroite) in qualche modo simile a un diamante, ma non ha una lucentezza brillante. È privo di colore o ha una foschia verde pallido appena visibile. Il giacimento è disponibile solo sull'isola d'Elba, pertanto la pietra è considerata d'élite, preziosa, portatrice di energia Yin. Ha un effetto positivo sul sistema immunitario e sul sistema endocrino. Si sostiene che l'acroite attiri la fortuna e protegga dalla negatività, aiuti a liberare la creatività e attivi il cervello.
  • Una delle specie semipreziose è l'indigolite, avendo una rara sfumatura blu, che si trasforma in viola, che ricorda le infinite acque dell'oceano. L'indigolite viene spesso confusa con una pietra preziosa, quindi si chiama zaffiro degli Urali, brasiliano, siberiano. I cristalli hanno un'ombreggiatura parallela ben definita e rifrangono la luce, creano lucentezza. Il minerale trasporta energia positiva, protegge dallo stress e dalle nevrosi, normalizza la produzione di ormoni tiroidei e surrenali. Le persone emotive sono incoraggiate a usare tonalità blu intenso, mentre alle persone depresse si consiglia di usare tonalità verdi.
  • La varietà di tormalina cromata è più vicina per tonalità e motivi allo smeraldo. L'unica differenza è che la tormalina brilla meno dello smeraldo stesso.
  • Una delle varietà più interessanti e insolite di tormalina è la camaleonte. Una pietra del genere sembra piuttosto poco appariscente, di una tonalità palustre, ma non appena entra in ombra, cambia colore fino al bruno-rossastro. Presta attenzione alla differenza di tonalità del minerale giorno e notte e capirai perché ha un nome così "racconto".

Utilizzo

Sin dai tempi antichi si credeva che questa pietra avesse un effetto curativo sull'uomo. È efficace sia come minerale intero che come polvere. La macinazione dei cristalli non ne viola le proprietà elettromagnetiche, anzi, la rende più attiva a rilasciare energia.

La fibra di tormalina utilizzata nell'industria tessile e in medicina è stata creata dalla sua polvere.

I cuscini realizzati con questa fibra alleviano l'insonnia, le bende di stoffa aiutano con l'osteocondrosi e le mutande da uomo trattano la prostatite. Permanente indossare tale biancheria intima accelera il metabolismo, ringiovanisce e rivitalizza, e i prodotti non perdono le loro proprietà fino a quando non sono completamente consumati.

Le correnti elettriche micron emesse dalla gemma, gli ioni negativi e i raggi infrarossi migliorano la salute umana, stimolano la circolazione sanguigna, espandono i capillari, attivare il metabolismo a livello cellulare.

Gli ioni negativi aumentano la vitalità cellulare, alleviare la fatica, calmare i nervi, rafforzare l'immunità e migliorare l'aria interna. È questa proprietà della pietra che è stata utilizzata per creare speciali lampadari curativi. Come sapete, i cavi ad alta tensione, le radiazioni dei telefoni cellulari e molte altre invenzioni moderne dell'umanità contribuiscono alla comparsa di ioni positivi. Gli ioni negativi generati dalla tormalina sono necessari per compensare il danno causato dalle particelle positive. Il minerale può creare protezione contro le radiazioni elettromagnetiche e neutralizzare la suscettibilità nelle zone geopatogene.

In medicina, più spesso usato cristalli gialli con il loro campo magnetico costante.Con il loro aiuto, combattono le patologie nel corpo senza l'uso di droghe. Ginocchiere e gomitiere, calze, solette, cinture per radicolite, bende, sciarpe e guanti sono realizzati con la loro fibra.

Sebbene alcuni medici e fisioterapisti siano scettici su tali prodotti, la popolarità dei prodotti è in crescita. L'uso dei prodotti non ha effetti collaterali e controindicazioni, ma dovresti fare attenzione alle madri in gravidanza e in allattamento, alle persone con pressione alta e soggette a sanguinamento e ai malati di cancro. Quando si utilizza un pacemaker, dopo un ictus, febbre e allergie è necessaria la consultazione con un medico.

L'effetto curativo si manifesterà solo con l'uso regolare dei prodotti. Con una singola procedura, allevia solo il dolore.

Le proprietà curative di questa gemma sono menzionate nell'Ayurveda e nella medicina cinese. È stato usato fin dall'antichità per l'avvelenamento come adsorbente. Ha aiutato a rimuovere i metalli dal corpo. È stato studiando le proprietà della tormalina che è stata scoperta l'elettricità statica.

I cristalli di grandi dimensioni vengono utilizzati nell'ingegneria radiofonica, creando strumenti di alta precisione. Il minerale viene utilizzato per coprire gli articoli per la casa. Afferma che le pietre sono indicatori di radioattività, possedere elementi che hanno effetti diversi su una determinata persona.

L'intensità e la direzione dell'effetto di questo minerale curativo su una persona dipendono dal suo colore, che è dovuto al contenuto di vari elementi chimici:

  • rafforzare il sistema immunitario, inibire l'invecchiamento, migliorare la circolazione sanguigna, curare le patologie del cuore, del fegato, dei reni - pietre verdi;
  • eliminare lo squilibrio ormonale, sostenere l'immunità - blu;
  • Paraiba aiuterà a ripristinare la funzione riproduttiva del sesso più forte;
  • le malattie polmonari e varie dermatiti sono trattate con cristalli di colore rosa e rosso-rosato;
  • lenire - giallo;
  • se applichi lo sherl sulla zona interessata, le condizioni del paziente miglioreranno immediatamente.

A chi è adatto?

Come accennato più volte sopra, le proprietà curative e magiche della tormalina sono determinate dal suo colore. L'effetto più forte sul corpo è considerato una pietra. Nero il colore, che rimuove le emozioni negative, trova organi e sistemi vulnerabili, li guarisce, proteggendo il proprietario. Verde pacifica le passioni, e rosso agisce come attivatore di sentimenti.

Le pietre monocromatiche sono considerate simboli di armonia nella vita. Secondo gli esoteristi, la gemma è in grado di salvare il proprietario da tutte le manifestazioni del male, degli spiriti maligni, dei pensieri e delle azioni malvagie.

La tormalina svilupperà la creatività, ispirerà e ti aiuterà a trovare la strada giusta attraverso la vita.

I minerali sono spesso usati per rituali, sono usati per decorare gli abiti dei sacerdoti e i simboli della chiesa.

Dicono che la pietra possa facilmente distinguere l'eresia dalla verità, motivo per cui tale decorazione è usata nelle chiese.

Inoltre, avendo una forte energia, la tormalina proteggerà chiunque la indossi dal "malocchio". In India e Cina a lapidare sono accreditati con la capacità di sviluppare dedizione, determinazione e fiducia in se stessi. Se usi costantemente gioielli di tormalina, tutti i centri energetici si uniranno e le energie di Yin e Yang si equilibrano. La sensazione di esaurimento interiore e tensione nervosa scomparirà.

Cos'altro è potente la tormalina?

  • Ripristina il biocampo umano, per far rivivere l'amore estinto, per raggiungere l'armonia in famiglia sotto il potere di ciottoli rossastri e rosa.
  • Accumula e incarna idee straordinarie sono aiutate indossando una gemma di sfumature verdi.
  • Chiara coscienza della negatività e le pietre prive di colore aiuteranno a raggiungere la tranquillità spirituale.
  • Per stabilire un contatto con poteri superiori utilizzare cristalli di colore blu. Possono anche aiutare nella meditazione.

Va ricordato che la tormalina ha bisogno di una "ricarica" ​​di tanto in tanto. Per fare questo, è tenuto al sole.

Se indossato costantemente, elimina l'energia non necessaria e l'energia nera risciacquando il prodotto sotto l'acqua corrente.

Diversi tipi di cristalli influenzano i segni zodiacali in modi diversi, ma soprattutto la pietra è adatta Pesci, Bilancia, Gemelli. Le gemme fanno bene Cancro, Capricorno, Vergine. Le persone nate a settembre-ottobre sono tra le nuvole. La tormalina li riporta alla realtà. Scorpione Questa pietra è categoricamente controindicata.

Ma non c'è consenso sulla compatibilità zodiacale con il minerale. Alcuni credono che per Ariete e Leone funziona anche, specialmente le tonalità rosa e verdi. Il minerale rimuoverà il temperamento caldo, l'ostinazione in una persona e lenirà. Acquario e Sagittario la gamma blu della tormalina allevierà le emozioni soffocanti. Bene, il nero calmerà i nervi, allevierà l'irritabilità Scorpione... Per le persone sotto i 35 anni sono ideali cristalli trasparenti luminosi completi di alessandrite e rubino.

È inoltre necessario correlare il colore della gemma con il carattere e la professione del proprietario. rosso dà ispirazione a personalità creative, stabilizza il rapporto degli innamorati. Un paio di anelli con questa pietra rossa sarebbe un buon acquisto.

Verde e blu calma la psiche e permette di ritrovare l'equilibrio interiore. Per chi è deluso da una persona cara, viene mostrato un minerale anguria, che combina sfumature rosse e verdi. Schorl sviluppa il dono della preveggenza ed è considerata una pietra da strega.

È interessante notare che anche coloro per i quali la tormalina è indicata per l'uso dovrebbero dare al corpo un "riposo" dalla pietra, facendo una pausa per non ferirsi.

Come distinguere una pietra naturale da un falso?

  • La pietra naturale è colorata in modo non uniformee il falso è sempre perfetto. L'imitazione è fatta di vetro, dipinta nel colore desiderato o anche di plastica.
  • L'originale non può essere paragonato al vetro in termini di durezza e resistenza, è molto più forte.
  • Poiché la pietra ha proprietà piezoelettriche, è in grado di attirare piccoli pezzi di carta o capelli.
  • Le pietre di grandi dimensioni si trovano raramente in natura. Se offrono gioielli con un grande cristallo, questa è un'imitazione.
  • La razza originale è molto pura e trasparente, senza inclusioni.
  • Pietre artificiali differiscono da quelli naturali per l'assoluta assenza di difetti.
  • Colorazione pietra naturale sotto l'illuminazione artificiale, è scarsamente espresso e il colore del falso gioca con l'abbagliamento. Le pietre naturali rifrangono e scompongono la luce trasmessa in due raggi.

Una tecnologia per ottenere tormalina sintetica mediante bombardamento dosato di atomi di un bianco di silicio. Il pezzo viene caricato con atomi di boro, sodio, potassio e alluminio sotto pressione e ad alta temperatura. Questa tecnologia è costosa e anche le pietre ottenute sono costose, quindi tale produzione non ha senso pratico.

Cura

Prendersi cura dei prodotti di tormalina è facile. Ciò richiede acqua, sapone e una spugna morbida, ma non vale la pena sperimentare con vapore, particelle abrasive e riscaldamento. La pietra non tollera la purificazione con un pennello o un ultrasuono.

Quando si fanno le faccende domestiche, i gioielli dovrebbero essere tolti, perché non tollerano le temperature estreme e gli effetti dei detersivi.

Nel tempo, la pietra si esaurisce magicamente, quindi è necessario nutrirla con i raggi del sole. Un paio di volte a settimana è necessario mettere il minerale sotto l'acqua corrente, e poi con le tue mani prova a trasferire la tua energia a lui. È possibile utilizzare anche il chiaro di luna.

Le gemme rosa, blu, verdi e rosse non devono essere poste alla luce diretta del sole. Sebbene siano carichi di energia, si scoloriscono. I minerali scuri (indigolite e sherl) si caricano molto bene al sole.

Durante lo stoccaggio, le pietre devono essere avvolte in un panno morbido in modo che non graffino altri cristalli più morbidi.

Il seguente video ti dirà di più sulle proprietà della tormalina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa