Titanite: descrizione e proprietà
Un minerale come la titanite (il secondo nome è sfene) è ampiamente conosciuto nel campo della gioielleria. Questo minerale attraente è il silicato di titanio, da cui il nome di questa pepita. La pietra combina varie rocce e magma solidificato. Dedicheremo questo articolo a questo incredibile minerale.
Colore pietra
Gli esperti dicono che il colore della pietra dipende fortemente dalle inclusioni di altri minerali e da varie impurità. Consideriamo le opzioni più popolari.
- Il colore indaco si ottiene combinando il cerio con l'ittrio.
- Gli esemplari più preziosi e costosi sono pietre contenenti cromo. Il risultato è un attraente colore verde.
- Sfumature di giallo e marrone indicano il contenuto di ferrum nelle inclusioni.
- I cristalli incolori e trasparenti sono molto rari.
- Anche un altro raro esemplare è un triplo colore. Come risultato della combinazione, si ottengono pietre uniche.
Quando esamini i minerali naturali, noterai un colore non uniforme. Alcune parti della pietra possono differire per saturazione e particolare lucentezza, mentre il resto dei bordi può essere pallido.
Inoltre, le pietre hanno dispersione. Questo è l'effetto del cambiamento di colore in base alla rifrazione dei raggi solari nel minerale.
Separatamente, gli esperti notano le eccellenti qualità estetiche della pietra. Questa gemma sorprende con una varietà di colori, grazie alla quale la titanite viene utilizzata attivamente nel campo della creazione di gioielli. Una graziosa lucentezza e gioco vengono aggiunti al colore originale.
Proprietà
- La formula chimica della sfera è CaTiSiO5.
- Minerali simili sono il vesuviano e il granato.
- L'indice di densità è 23,4-3,54 g / cm3.
- Il minerale può avere lucentezza sia del vetro che del diamante.
- La durezza di Mohs varia da 5 a 5,5.
- Fondamentalmente, le pietre hanno una forma semplice.
Prevalenza e depositi
Nonostante il fatto che questa pietra si trovi in piccole quantità, ci sono molti depositi di questa gemma. Stanno cercando titanite in terreni acidi e alcalini. Sotto forma di cristalli, questo minerale è immagazzinato in vene di tipo alpino. Grandi pietre si trovano nelle pematite di sienite. Gli esperti trovano molto raramente la titanite nei terreni metamorfici e nelle formazioni metasomatiche di contatto. Si distinguono i seguenti grandi depositi di gemme.
- Penisola di Kola. Questa regione è considerata il più grande giacimento minerario.
- Sul territorio degli Urali, i depositi di pietra si trovano nelle montagne di Ilmen. In questo luogo sono state trovate gemme, la cui dimensione ha raggiunto i 12 centimetri.
- La titanite viene anche estratta vicino alla città di Neroyka, che si trova negli Urali settentrionali, ma esemplari più piccoli, non più di 3 centimetri.
- In Europa, giacimenti ben noti si trovano in Svezia (Binnental, Zermatt e Gotthard).
- All'interno dei confini dell'Italia, lo sfene viene estratto nella regione Piemonte.
- Si sa anche del ritrovamento di giacimenti minerari in Austria, Norvegia, Sri Lanka, Canada.
Utilizzo
Il suddetto minerale appartiene alla classe delle pietre semipreziose. Questa pietra non può vantare una forza e una durezza speciali, tuttavia, in termini di qualità ottiche (rifrazione della luce), supera esemplari come rubino, topazio e smeraldo. L'unica pietra a cui è inferiore è il diamante.
Per preparare una pietra per l'intarsio in gioielleria, ha bisogno di essere elaborata. Gli artigiani usano il taglio brillante o il taglio misto. A causa della loro bassa resistenza, solo questi 2 metodi sono adatti per il minerale. Si dovrebbe notare che in gioielleria, non viene praticamente utilizzato insieme ad altre pietre. Le combinazioni sono molto rare.
Per la lavorazione, scegli gemme di colore verde o giallo. Anche le opzioni marrone chiaro sono richieste. A causa della presenza di zinco e cromo in essi, tali campioni hanno una maggiore resistenza.
La massa dei minerali tagliati varia da 1 a 6 carati. Il costo delle pietre dipende non solo dalla loro dimensione, ma anche dal taglio e dal colore. Inoltre, il prezzo è influenzato dal markup individuale del produttore e del negozio. È molto raro trovare pietre di 20 carati.
Caratteristiche minerali
Alcuni credono che la pietra abbia proprietà curative speciali, che si manifestano per contatto diretto con essa. Il minerale è in grado di alleviare il mal di testa, comprese le emicranie. Ha anche un effetto positivo sullo stato della vista. Se soffri di picchi di pressione costanti, questa pietra è l'ideale per te grazie alle sue speciali qualità curative.
C'è un'opinione che la pietra è in grado di alleviare non stress, esaurimenti nervosi e stabilizza il sistema nervoso. Come risultato di questi cambiamenti positivi, le prestazioni mentali sono migliorate. I litoterapeuti professionisti raccomandano l'uso di un minerale giallo per purificare da tossine, tossine e varie malattie del tratto gastrointestinale. Se indossato regolarmente, il gioiello ha un effetto positivo sul metabolismo e migliora l'appetito.
Proprietà magiche
Tra i sensitivi, c'è un'opinione secondo cui lo sfene naturale è in grado di salvare il suo proprietario dall'energia negativa, che si sta accumulando attivamente nelle città grandi e rumorose. Inoltre, il proprietario sarà circondato dall'attenzione positiva e dal favore degli altri. I gioielli realizzati con questa pietra sono consigliati per essere indossati da persone che conducono uno stile di vita laico o che si esibiscono spesso in pubblico, ad esempio artisti.
Titanite ha la capacità di dotare una persona di oratoria, così come le qualità di leadership di un organizzatore. Anche tra le qualità positive, la pietra si è guadagnata la reputazione di minerale che porta prosperità.Se hai un buon scopo in mente, la pietra ti aiuterà nella sua attuazione. Un anello d'oro decorato con titanite naturale porta grande fortuna e riconoscimento universale.
In alcuni paesi europei, si ritiene che l'amuleto sfene abbia un effetto positivo sullo sviluppo delle capacità intellettuali e migliori anche lo stato della memoria. La gemma attiva lo sviluppo sia spirituale che mentale.
È interessante
Le persone coinvolte nel paranormale usano le gemme per creare amuleti protettivi che le proteggono da ladri, incendi e altri problemi. Se stai cercando un assistente per concentrarsi e concentrarsi su un obiettivo specifico, sphene sarà un regalo meraviglioso per te.
Gli abitanti dell'antico Egitto chiamavano il suddetto minerale una gemma del dio del sole Ra. Il minerale veniva usato come talismano dai sacerdoti che eseguivano vari rituali. A causa della radiosità luminosa e dei traboccamenti espressivi, la gente credeva che una particella del colore del sole fosse sigillata nella pietra.
C'era anche la pratica di realizzare collari per gatti con inserti di sfene per proteggere gli animali domestici.
Questo minerale era apprezzato e spesso utilizzato dai seguaci del culto voodoo, che si stava sviluppando attivamente negli Stati Uniti, specialmente a New Orleans.
Cura corretta
Come tutte le gemme, la titanite richiede una pulizia periodica. Se guardi dal punto di vista delle proprietà speciali del minerale, la pietra raccoglie in sé il negativo, che attacca il suo proprietario. Per questo motivo, dovresti sciacquare regolarmente la gemma sotto l'acqua corrente. Dopo questa procedura di pulizia, è necessario pulire delicatamente la pietra con un panno morbido. È vietato utilizzare composti chimici con componenti aggressivi per la pulizia dei cristalli naturali.
Tali sostanze possono danneggiare la struttura delle pietre e influire negativamente sul colore. Conserva i gioielli con titanite separatamente da altri gioielli e pietre. Possono facilmente danneggiare una gemma fragile.
Puoi dare un'occhiata più da vicino alla gemma di titanite nel prossimo video.