Tutto sulla taaffeite
La taaffeite (altro nome per magnesiotaaffeite-2N2S) è un minerale appartenente alla classe degli ossidi. La maggior parte di essi si trova nello strato superiore della crosta terrestre, al confine con l'atmosfera, poiché lì c'è ossigeno libero. Gli ossidi si trovano anche nelle paludi, nei laghi e nei mari.
Storia della scoperta
Nell'autunno del 1945, Earl Richard Taaffe, che vive a Dublino ed è impegnato nello studio delle gemme, esaminò uno spinello sfaccettato. Tra i placer di questi minerali, scoprì inaspettatamente l'esemplare originale con birifrangenza. Per uno studio più approfondito, il conte inviò la pietra al laboratorio mineralogico del British Museum.
Lì, è stato confermato che questo minerale ha proprietà uniche che non sono state registrate da nessuna parte prima. Nel 1951 la pietra fu battezzata taaffeite in onore del suo scopritore, ma solo nel 1982 è stata ufficialmente registrata dall'Associazione mineralogica internazionale IMA.
Depositi naturali
Nel senso letterale della parola, non ci sono depositi di taaffeite. Si trova in piccoli cristalli insieme a crisoberillo e spinello. Pertanto, non si può parlare di estrazione mirata di questo minerale. Questa pietra non è estratta, può essere trovata solo per caso, controllando attentamente lo spinello per l'effetto di doppia rifrazione.
Dopo il primo caso già descritto dell'insolito ritrovamento di questo minerale, che presumibilmente arrivò in Europa dall'isola di Ceylon, la seconda taaffeite fu trovata nel 1949 sull'isola dello Sri Lanka. La terza pietra fu scoperta nel 1957 nello stato africano della Tanzania, dove, 10 anni dopo, fu trovata la quarta taaffeite tra gli spinelli.
Negli ultimi otto anni, in Tanzania è stata trovata una quantità considerevole di questo minerale unico, il campione più grande del peso di 9,31 carati. Vengono descritti casi di scoperta di taaffeite in Cina tra rocce sedimentarie insieme a fluorite e nigerite.
Proprietà fisico-chimiche
Questo minerale, a seconda delle varietà, può essere incolore, verdastro o avere una sfumatura malva. Quest'ultimo indica tracce di ferro nella pietra. La taaffeite è caratterizzata da una lucentezza e traslucenza vetrosa, nonché da una doppia rifrazione. È fragile, ma ha un'elevata durezza - 8-8,5 sulla scala dei minerali di Mohs.
Ha un peso specifico di 3,6-3,614. La formula chimica della taaffeite è Mg3Al8BeO16. Ha una struttura complessa; contiene magnesio, alluminio, berillio, ferro, cromo, zinco. La composizione chimica di questo minerale è simile a quella dello spinello e del crisoberillo. I cristalli si formano durante il metamorfismo, nel processo di modifica della struttura della roccia insieme a mica, tormalina, spinello a seguito dell'esposizione alla temperatura e all'alta pressione.
Solo uno specialista con una vasta esperienza può distinguere un originale da un falso. A tale scopo sono necessarie attrezzature speciali. Pertanto, la cosa principale al momento dell'acquisto è trovare un professionista qualificato con una buona reputazione. Esternamente, è estremamente difficile distinguere la taaffeite dallo spinello simile ad esso.
Dovresti sapere che tutti i campioni di questo minerale raro sono fissi, questo riduce il rischio di acquistare una pietra falsa.
Ambito di applicazione
La taaffeite appartiene alle pietre semipreziose. A causa del fatto che ha un alto indice di durezza, può essere utilizzato per la lavorazione dei gioielli. Questa pietra è ben lucidata e ha un aspetto attraente. Ma ci sono pochissimi cristalli sfaccettati che vengono offerti in vendita sotto forma di gioielli e, naturalmente, hanno un valore molto alto. L'impostazione per questo minerale è selezionata con molta attenzione, molto spesso viene utilizzato oro o platino.
Effetto terapeutico
La taaffeite ha numerose proprietà benefiche per il corpo umano. Lui ad esempio:
- aiuta con il diabete normalizzando i livelli di zucchero nel sangue;
- ha un effetto positivo sul sistema circolatorio, abbassa la pressione sanguigna nell'ipertensione;
- migliora il sonno, allevia l'insonnia;
- ha un effetto calmante sul sistema nervoso centrale;
- favorisce una più rapida guarigione dei tessuti in caso di lesioni.
Questa pietra è in grado di rafforzare il sistema immunitario, donare forza e resistenza durante la pratica sportiva e durante lo sforzo fisico intenso. Aiuta una persona a riprendersi da malattie persistenti.
Proprietà magiche
Secondo le credenze esistenti, la taaffeite allevia il suo proprietario da ansie e paure irragionevoli, affina l'intuizione e la creatività. Ma indossarlo costantemente non è raccomandato, poiché possono essere attivati gli aspetti negativi del carattere. Non puoi indossare questa pietra in giovane età, perché possono svilupparsi cattive abitudini e apatia.
Questo minerale è considerato un simbolo di benessere e armonia familiare, esalta il fascino femminile. Si consiglia alle donne di indossare un braccialetto con una pietra sulla mano sinistra e gli uomini sul dito medio della mano destra. C'è un'opinione secondo cui i migliori amuleti sono fatti di taaffeite rosa.
Per chi è?
Soprattutto, il minerale è adatto a Pesci, Toro, Leone e Bilancia, poiché appartiene agli elementi del Fuoco e della Terra. Pesci emotivi, che possono portarsi a uno sforzo nervoso, questa pietra aiuta a trovare l'armonia interiore e la pace.
La taaffeite dà al Toro laborioso una comprensione delle leggi segrete della vita e aiuta a sbarazzarsi dell'eccessiva pignoleria. Leoni, che sono pronti a qualsiasi sacrificio per il bene dei loro cari, questo minerale si carica con la sua potente energia, dona benessere finanziario. Sensual Libra usa questo minerale per supportare la loro ispirazione e capacità di concentrarsi sulla risoluzione dei problemi urgenti della vita.
Cura minerale
Dovresti essere consapevole che l'uso frequente di taaffeite può perdere la sua luminosità. Pertanto, per un rilassamento energetico, la pietra deve essere conservata in un luogo inaccessibile alla luce solare. A tal fine, è meglio acquistare una scatola con una superficie vellutata all'interno.
Va ricordato che questo minerale è molto fragile, motivo per cui deve essere protetto da danni meccanici. Rimuovere lo sporco dalla pietra sciacquandola con acqua corrente utilizzando una soluzione di sapone neutro. La decorazione con il minerale viene asciugata utilizzando tessuti morbidi e delicati.
Informazioni curiose
Sono noti molti fatti interessanti sulla taaffeite:
- La taaffeite si trova in natura un milione di volte meno spesso del diamante;
- il prezzo per un grammo di questo minerale varia da $ 2,5 a $ 20.000 (da $ 500 a $ 4.000 per carato);
- musgravite, che è un tipo di taaffeite, una pietra ancora più rara - ci sono solo 18 esemplari trovati nel mondo;
- le taaffeiti incolori, iridescenti con sfumature bluastre o verdastre (la proprietà della doppia rifrazione crea più sfumature dello stesso colore in un minerale) sono considerate estremamente rare.
La taaffeite è un minerale unico e di grande valore. È difficile presentarlo come una presentazione a causa della sua inaccessibilità. Tuttavia, la pietra donata ti dirà che la persona che la dona è pronta a tutto per il bene dell'oggetto del suo amore, e queste non sono parole vuote.
Ma non disperare se nessuno ha presentato questo onnipotente talismano. Va ricordato che può essere trovato accidentalmente tra altre gemme.
Nel prossimo video potete dare un'occhiata alla taaffeite del peso di 1 80 Kt.