Spodumene: tipi, effetti sull'uomo e raccomandazioni per la cura
Spodumene è una pietra che suscita ammirazione e sorpresa. Il suo nome greco è "spodumenos", tradotto letteralmente come "trasformato in cenere". Forse questa era una delle versioni del suo nome. La teoria scientifica non lo contraddice, perché è noto che quando riscaldato con una fiamma ossidrica, il minerale diventa color cenere.
Descrizione
Lo spodumene è un minerale abbastanza noto del gruppo dei pirosseni, il cui peso in natura può variare da un chilogrammo a diverse tonnellate. Così, nel XIX secolo, fu scoperto un giacimento minerario: la sua lunghezza era di circa 30 metri e il suo peso era di oltre 90 tonnellate. Era un blocco enorme, composto da gemme di varie sfumature senza inclusioni naturali. Questa formazione di cristalli è solitamente opaca, ma in essa si possono trovare anche pietre completamente trasparenti.
La mescolanza di ioni conferisce alla gemma diverse sfumature. Spodumene ha una gamma davvero vasta di colori, toni e mezzitoni - può essere bianco e rosa, lilla e grigio, rosso e viola, anche giallo e verde con una punta di bianco.
La sua unicità non si limita al colore. Il fatto è che nella sua struttura, lo spodumene può essere diverso: torbido e trasparente, con lucentezza vitrea e completamente opaco. Per una tale varietà di specie, è amato e apprezzato da molti gioiellieri.
Luogo di nascita
Il luogo di occorrenza dello spodumene sono le pegmatiti di granito, che si trovano più spesso sul territorio dell'Afghanistan, dell'America, dell'Austria, del Brasile, della Norvegia. L'estrazione di questo minerale su scala industriale viene effettuata anche sul territorio della Russia; la pietra si trova in quantità minori in Ucraina e in Asia centrale.A seconda della patria, il minerale differisce per aspetto e caratteristiche.
Quindi, una gemma a grana grossa si trova in Carelia, Kazakistan, Tuva e anche il minerale azero è diverso. Australia, Repubblica Ceca, Romania possono vantare esemplari unici nella loro bellezza.
varietà
Oggi sono conosciute le tre varietà più comuni di gemme.
Un bellissimo tipo di pietra semipreziosa è la kunzite. Ha un colore rosa, viola o lilla. Il minerale prende il nome da George Koontz, uno dei più famosi mineralogisti, collezionisti ed esperti di pietre preziose. Il gemmologo ha ricevuto questa pietra, insieme alla fama mondiale come pioniere, da due cercatori californiani che non sono riusciti a identificarla indipendentemente.
Prima della sua descrizione completa e accurata, il minerale, sebbene rinvenuto, è stato confuso con la tormalina e l'ametista, con le quali è molto simile.
Un tempo, la kunzite era persino chiamata ametista di litio o ametista spodumene.
Sebbene questa gemma si trovi più spesso, i suoi depositi sono pochi. Essendo parte di pegmatiti granitiche, ha spesso una lunghezza di 10 metri e un peso enorme. Sotto la luce dei raggi ultravioletti, puoi notare un bellissimo bagliore con raggi arancioni brillanti su di esso. Il suo bel colore, brillantezza, durezza e trasparenza sono degni della mano di un gioielliere e dell'incastonatura preziosa. Il minerale prezioso più famoso del peso di 110 chilogrammi è stato trovato nello stato orientale del Brasile, Minas Girais.
Attualmente, la maggior parte delle pietre kunzite sul mercato dei gioielli sono di origine africana e afgana e, di conseguenza, a basso costo.
La giddenite, o spodumene verde, è un minerale piuttosto raro e bello. È caratterizzato da una magnifica lucentezza e da un bel colore verde brillante. In termini di composizione chimica, è alluminosilicato di litio. Cromo e vanadio nella sua composizione donano un colore e un bagliore incredibili, sostituendo gli ioni di alluminio nel reticolo cristallino. I giacimenti di nascosto più famosi si trovano sull'isola del Madagascar e del Brasile. In India, puoi trovare delicate sfumature di una gemma, in Sri Lanka - dorate.
In Russia, sono stati scoperti depositi del minerale nelle montagne Sayan nei vuoti e nelle fessure della pegmatite. Il Museo di Storia Naturale degli Stati Uniti ospita una pietra da record: lo spodumene verde di incredibile purezza, del peso di 254 grammi. Questo incredibile esemplare è addirittura chiamato "spodumene smeraldo". Altri membri della famiglia giddenite hanno una ricca tavolozza di tutti i tipi di sfumature di verde, comprese le sfumature di grigio e marrone.
Uno spodumene piuttosto raro è Trifan con sfumature uniche trasparenti o giallo pallido e lucentezza perlescente. È usato per creare gioielli con montature in oro o argento.
Proprietà della pietra
fisico-chimico
LiAl [Si2O6] è la formula chimica dello spodumene. È abbastanza duro per una pietra semipreziosa. Rispetto alla tabella di Mohs, il coefficiente della sua durezza è di 6-7 unità. Sono presenti dense masse criptocristalline o granulari, meno spesso lamellari. Impurità tipiche nella pietra sono sodio, potassio, calcio, ferro, magnesio e manganese.
Per la sua composizione fisico-chimica, lo spodumene è utilizzato nell'industria pirotecnica, termonucleare e del vetro. Il minerale di litio è necessario anche in medicina e nella produzione di aggregati.
I migliori esempi sono usati in gioielleria e arte. Pietre di belle sfumature sono ampiamente utilizzate come inserti sfaccettati. Come decorazione indipendente, viene utilizzata molto meno spesso, poiché la pietra è fragile, difficile da tagliare e lucidare, inoltre, se esposta alla luce solare intensa, può cambiare colore.
Terapeutico
Lo spodumene ha incredibili proprietà curative. Secondo i litoterapeuti, la pietra è in grado non solo di normalizzare lo stato del corpo, ma anche di far fronte a molti disturbi.Allo stesso tempo, non importa affatto in quale forma e come portiamo il minerale su noi stessi. I sistemi cardiovascolare e nervoso sono influenzati dalle eccezionali proprietà di questa gemma. È in grado di proteggere dallo stress e dall'esaurimento nervoso, dalla depressione e dalle malattie. Il suo effetto calmante può migliorare il sonno, prevenire paure e panico, alleviare il mal di testa e aumentare il tono muscolare.
Kunzite è raccomandato per le persone dopo gravi malattie e nel periodo postoperatorio come mezzo per aumentare l'immunità.
Per aumentare i poteri curativi della giddenite, si consiglia di indossarlo in una cornice dorata sulla mano sinistra. Per le persone che soffrono di malattie cardiovascolari è preferibile un braccialetto con gemme verdi o un anello con una pietra al mignolo sinistro. interessante che la pietra è in grado di potenziare l'effetto dei farmaci utilizzati in cardiologia.
Magico
Allo spodumene sono attribuite proprietà magiche, con l'aiuto delle quali una persona può facilmente entrare in uno stato di trance. Con la capacità di proteggere il suo proprietario dal male, dai danni, dallo sguardo malvagio, la gemma diventa un fedele talismano. È in suo potere dare a una persona fiducia nel futuro, dotarla di positività e gioia di vivere e salvarla dai dolori del passato.
I maghi e le persone che hanno fiducia nel potente potere della pietra consigliano di indossare pendenti di spodumene per i bambini piccoli come amuleti protettivi. Proteggersi dall'energia negativa di qualcun altro, kunzite eviterà scoppi d'ira inaspettati o cattive condizioni di salute causate dal malocchio o dalla parolaccia di persone scortesi.
A chi è adatto?
La pietra non rivelerà le sue qualità curative e magiche a un indegno o estraneo. In questo caso, sarà solo una decorazione normale con un effetto neutro. Se la pietra trova il suo vero proprietario, sarà per lui un vero aiuto in tutte le questioni. Agendo come un amuleto protettivo, è in grado di neutralizzare il campo negativo e i pensieri malvagi. La gemma non tollera l'avidità e la rabbia, non solo esterne, ma anche emanate dal proprietario stesso.
L'uomo con la pietra diventa più attraente per le altre persone, specialmente per i membri del sesso opposto. L'interazione emotiva con il mondo assume colori più accesi, la sensualità si risveglia.
Kunzite è adatto a persone decise e coraggiose con un carattere deciso e testardo e una forte volontà di vincere. Giddenit aiuta le persone che sono coinvolte nella sfera commerciale o contrattuale. È la pietra dei finanzieri, dei contabili e di tutti coloro che si occupano di affari e commercio.
Lo spodumene, a differenza di molte altre pietre preziose e semipreziose, è adatto a quasi tutti i segni zodiacali. In ciascuno di essi, esalta le qualità positive che una persona possiede secondo il suo segno e cerca di ammorbidire i tratti negativi. Ci sono segni che portano questa pietra è preferibile. Questo è Toro e Leone, è per loro che il minerale porterà il massimo beneficio e sarà intuitivamente sulla stessa lunghezza d'onda con loro.
È meglio se la pietra non è stata acquistata, ma ricevuta in regalo. Anche se fosse un acquisto spontaneo, si abituerà gradualmente al proprietario e mostrerà la sua forza, influenzerà la sua vita e la sua visione del mondo. Più a lungo indossi una pietra, più impatto ha su di te.
Sottigliezze di cura
Affinché la pietra e i gioielli realizzati da esso ti piacciano a lungo, devi seguire le regole per indossarli e prendertene cura. Nel tempo, molte pietre naturali perdono il colore e la luminosità originali e per evitare ciò è necessario conoscere alcuni segreti.
- Nonostante il fatto che lo spodumene abbia una durezza sufficiente, è fragile e qualsiasi influenza imprecisa può danneggiarne la superficie.
- Non utilizzare alcun detergente per pietre abrasivo.
- Il minerale non deve essere esposto a candeggina, solventi, soda, solfati ed etere.
- Non tenere la gemma alla luce diretta del sole o conservarla vicino a dispositivi di riscaldamento.
- Per una pietra, gli sbalzi e l'esposizione a temperature troppo alte o basse sono distruttivi.
- Si consiglia di conservare i gioielli realizzati con pietre semipreziose in una scatola speciale a temperatura costante e senza luce. Per evitare che i gioielli si danneggino a vicenda, è meglio metterli anche in una speciale borsa di stoffa morbida.
- Salviette speciali e detergenti per gioielli non vengono utilizzati per pulire le pietre. Il loro scopo è pulire e lucidare i metalli: oro, argento, cupronichel, ma non le pietre.
- L'interazione con sostanze chimiche e alcol renderà la pietra opaca e sbiadita nel tempo. La cosa più offensiva è che difficilmente sarà possibile dargli il suo antico splendore senza l'aiuto professionale di un gioielliere.
- Non esporre i gioielli con una pietra alla lacca per capelli o all'eau de toilette. Rimuovere sempre le gemme durante la doccia, il bagno, la pulizia o il lavaggio delle mani.
- Ama e prenditi cura dei tuoi gioielli. Si consiglia di sciacquarli con acqua corrente dopo ogni utilizzo. Si ritiene che in questo modo verranno ripuliti non solo dalla polvere, dal sudore e dal possibile inquinamento, ma anche dall'influenza negativa diretta su di voi.
- Puoi usare acqua calda per lavare la pietra con qualsiasi detersivo, precedentemente sciolto, dopo di che è necessario sciacquare il minerale sotto l'acqua corrente. Per evitare macchie, puliscilo con un panno morbido di flanella o scamosciato.
Puoi guardare un campione di spodumene ulteriormente.