Pietre e minerali

Spessartina: proprietà e descrizione del minerale

Spessartina: proprietà e descrizione del minerale
Contenuto
  1. Fatti dalla storia
  2. Composizione chimica e classificazione
  3. Uso e cura del prodotto
  4. Pietra magica

Una delle gemme più popolari e richieste - la spessartina - attira l'attenzione con il suo colore estetico e la straordinaria brillantezza, sembra risplendere dall'interno. Queste eccezionali proprietà rendono il minerale molto prezioso tra i gioiellieri artigiani e i collezionisti.

Fatti dalla storia

Da tempo è possibile trovare pietre insolite sulla Cresta delle Alpi dello Spessart, lungo il fiume Meno. Facevano parte di una grande famiglia di pietre preziose e venivano chiamati granati. Queste pietre sono state dipinte in calde sfumature di mandarino e hanno dato l'impressione di un bagliore. Cominciarono a chiamarsi così: melograni mandarini. Nel 1832, il mineralogista francese F. Bedan studiò il minerale trovato e gli diede il nome di spessartina in onore della cresta dove fu scoperto per la prima volta.

Alla fine del XX secolo, il granato veniva tagliato e utilizzato in gioielleria. Tuttavia, la spessartina alpina non ha trovato ampia applicazione nella pratica della gioielleria a causa delle sue proprietà fisiche.

Composizione chimica e classificazione

Il granato spessartina appartiene agli alluminosilicati complessi; oltre all'ossido di silicio, contiene alluminio e manganese. La sua formula chimica è Mn3Al2 (SiO4) 3, ma nel reticolo cristallino della pietra, gli ioni manganese e alluminio sono spesso sostituiti da impurità di ferro. A tal proposito, la maggior parte dei minerali alpini sono di colore scuro e quasi opachi, e questo esclude la possibilità di taglio.

Non solo il ferro può modificare le proprietà della spessartina, ma il 3% del peso della gemma può essere costituito da impurità di magnesio ossidato, ittrio, vanadio, nonché calcio e titanio.

I campioni di cristallo trovati lasciano solo il 94% della stessa spessartina.

La specifica composizione chimica di una pietra ne determina le caratteristiche fisiche, come il colore e la trasparenza. Bassa resistenza al calore, tendenza alla formazione di fessurazioni e piccole dimensioni lineari dei minerali di origine naturale causano difficoltà nella lavorazione della pietra. Tuttavia, nei depositi di spessartina sparsi per il mondo, fortunatamente, è possibile trovare esemplari di qualità. La durezza della pietra sulla scala di Mohs è di 7 unità e la densità è di 4 g / cm3, queste proprietà consentono di macinarla e tagliarla.

A seconda delle impurità contenute, le spessartine si suddividono nelle seguenti sottospecie:

  • brandaosite - contiene una piccola quantità di alluminio e ferro;
  • calcio, aisenspessartin - contenere una quantità sufficiente di calcio e ferro;
  • emildine - ha una grande quantità di ittrio;
  • johnstonotite - è una spessartina calcica rossa con impurità visibili;
  • spandite - Questa è spessartina, che ha una grande quantità di calcio e ferro o magnesio e alluminio.

L'aspetto della spessartina è molto attraente, "brilla" brillantemente in qualsiasi condizione di illuminazione. Le sfumature di colore della pietra sono varie: rosso-arancio, scarlatto, arancio, rosso e ciliegia.

La spessartina più costosa è un minerale rosso-arancio, viene estratto in Sud Africa e il suo costo può aumentare fino a $ 1.500 per 1 carato.

Il costo per altre tonalità della pietra varia da $ 50 a $ 80 per 1 carato.

I principali giacimenti del minerale si trovano negli Stati Uniti, Brasile, Australia, Sri Lanka e Madagascar. L'India e il sud-est asiatico sono famosi per i loro depositi di pietre rosa e color ciliegia. In Nord America, le pietre giallo-arancio sono più comuni e i granati della parte meridionale del paese hanno un effetto alessandrite (cambio di colore in diverse condizioni di illuminazione). Ci sono pochi depositi di spessartina in Russia, ma si trova in piccole quantità in Transbaikalia e negli Urali.

Uso e cura del prodotto

Molto spesso, le varianti naturali delle pietre grezze si trovano in mostre private e nei musei. Gli spessartini lavorati sono considerati più esclusivi e preziosi.

I gioielli in platino, oro e argento si combinano molto armoniosamente con varie versioni di spessartina. Anelli, spille, ciondoli con melograni saranno accessori meravigliosi per qualsiasi look e metteranno in risalto lo status del loro proprietario.

L'uso della spessartina e dei prodotti che ne derivano come talismani e amuleti è molto popolare.

I prodotti minerali devono essere conservati su un tessuto di velluto in una scatola.

L'esposizione prolungata dei prodotti alla luce solare diretta può portare allo scolorimento e alla comparsa di piccole crepe nella pietra, quindi quando si va in vacanza in paesi caldi, i gioielli dovrebbero essere lasciati a casa.

Per aumentare l'energia positiva e ripristinare il colore, si consiglia periodicamente di posizionare il minerale sotto un getto di acqua fredda.

I gioielli in Spessartine si puliscono con uno spazzolino morbido immerso in acqua saponata. Quindi vengono sciacquati in acqua pulita e asciugati con un panno morbido.

Pietra magica

Il fatto che il melograno abbia proprietà magiche è detto non solo dai sensitivi, ma anche dai normali amanti dei minerali costosi. Il minerale è particolarmente popolare tra indovini e maghi. Si dice che gli eventi futuri o passati possano essere visti nelle sfaccettature scintillanti della pietra. Si crede che abbia il potere di alcuni pianeti: Marte, Venere, Mercurio e il Sole.

Le principali proprietà magiche della spessartina includono:

  • attivazione dell'energia vitale umana;
  • ravvivare la voglia di vivere e aumentare la fiducia in se stessi;
  • aumento dell'energia e dell'attrattiva sessuale;
  • amuleto contro incidenti e lesioni.

Dalle proprietà curative del minerale, vale la pena notare l'effetto benefico sull'immunità umana, così come la capacità di liberarsi dallo stress.La gemma ha un effetto positivo sul sistema circolatorio, stabilizza la pressione sanguigna, ha un effetto antivirale e riduce le reazioni allergiche.

Per sentire il potere del minerale, devi portarlo costantemente con te.

Gli astrologi notano che le proprietà magiche della spessartina si estendono alle persone secondo i segni dello zodiaco:

  • Acquario saprà trovare armonia e senso nella vita;
  • Sagittario rivelerà abilità nascoste;
  • scorpioni stabilirà rapporti con colleghi, capi, conoscenti;
  • bilancia guadagnerà forza per risolvere problemi difficili;
  • Gambero trovare un mecenate e avere successo;
  • Pesci acquisire fiducia in se stessi;
  • leoni l'amuleto aiuterà a rafforzare la salute mentale e a trovare la pace;
  • Toro acquisire fiducia nel successo;
  • Ariete trovare la loro anima gemella;
  • Capricorno sarà in grado di sconfiggere la pigrizia ed essere ispirato a raggiungere i propri obiettivi;
  • Vergine diventerà più sicuro e persistente nel risolvere problemi difficili.

    Gli esperti nel campo dell'astrologia e dell'esoterismo consigliano agli uomini di indossare gioielli spessartina, poiché la pietra irradia energia maschile. Il talismano aiuta il suo proprietario ad aumentare le entrate, accelerare lo sviluppo del business, rafforzare la forza di volontà, sbarazzarsi delle cattive abitudini, aumentare l'energia positiva e proteggere dal malocchio.

    La predominanza dell'energia maschile nella pietra non significa affatto che non debba essere indossata dalle donne. Al contrario, i proprietari di gioielli con spessartina saranno in grado di risolvere i problemi nella loro vita personale, per incontrare la loro fidanzata.

    Nei tempi antichi, si credeva che la spessartina aiutasse le donne durante il travaglio, aiutasse a curare le malattie della pelle e ripristinasse i processi metabolici del corpo. I guaritori più antichi hanno notato che l'azione del cristallo rosso-arancio aiuta ad alleviare l'ansia, alleviare la depressione e stabilizzare lo sfondo emotivo.

    La spessartina semipreziosa attira gli sguardi ammirati di collezionisti, mineralogisti e gioiellieri. Grazie ai rari colori delle sfumature naturali, il minerale ha un bell'aspetto in gioielleria e conferisce al proprietario un aspetto elegante. Per le persone che amano l'astrologia, la numerologia e la magia, questa pietra verrà in soccorso con le sue fantastiche proprietà magiche.

    Per i dettagli sulle varietà di gioielli di granato, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa