Alessandrite sintetica: descrizione, proprietà e differenza dal naturale
L'alessandrite è una delle pietre più belle e insolite e una gemma incredibilmente popolare. Si distingue per la capacità unica di cambiare sfumature e persino colori a seconda dell'illuminazione. Poiché un minerale naturale è un evento molto raro, il suo prezzo è piuttosto alto. Fortunatamente, le moderne tecnologie consentono di coltivare nanopietre, che praticamente non differiscono da quelle naturali nelle loro qualità esterne.
Cos'è?
L'alessandrite naturale appartiene al crisoberillo intervallato da vanadio, cromo, si distingue per trasparenza, profondità e ricchezza di colore. Ma tali esemplari di alessandrite sono un'enorme rarità, molto spesso in natura ci sono pietre che non si distinguono per la loro purezza, con torbidità. Lo schema dei colori è molto variabile: dai verdi con il blu e l'oliva, alla tavolozza marrone-giallastra. Quando l'illuminazione cambia, i minerali possono cambiare colore.
Alessandrite sintetica, o idrotermale, creata dall'uomo in laboratorio utilizzando il metodo Czochralski, o cristallizzazione. Le nanopietre vengono create mescolando piccole particelle di minerali naturali con una varietà di componenti chimici. Nella creazione dell'alessandrite coltivata, era altrettanto importante mantenere l'effetto cangiante consentito dal metodo di creazione idrotermale. La pietra così ottenuta è più brillante, la sua tonalità è profonda e succosa rispetto al naturale.
Proprietà
L'alessandrite sintetizzata è più richiesta nella gioielleria moderna, poiché la pietra naturale è piuttosto rara e il prezzo, di conseguenza, è anche piuttosto alto. Nei laboratori vengono create pietre a base di particelle di alessandrite naturale ottenute tagliando pietre naturali.
La pietra idrotermale ha grande trasparenza e purezza, non ha impurità. Per quanto riguarda la scala cromatica, le moderne tecnologie consentono di formare pietre di qualsiasi colore dal verde al viola mantenendo l'effetto di iridescenza, tricroismo... Tali pietre sono molto più economiche dei parenti naturali, pur conservando esteriormente tutte le sue qualità e altre proprietà sono quasi identiche.
Come viene creato?
L'alessandrite coltivata era più popolare durante l'era sovietica, quindi veniva venduta nei reparti di gioielleria senza specificarne l'origine. Le pietre più dimensionali sono state create dopo la scoperta del metodo Czochralski. Ha permesso non solo di allungare, ma anche di estrarre i cristalli dalla lega. Sin dai tempi dell'Unione Sovietica e fino ad oggi, Novosibirsk è stato un centro per la produzione di alessandrite artificiale.
La qualità di queste pietre è così alta che la nanoalessandrite viene spesso venduta all'estero come naturale, la differenza è quasi impercettibile. Il metodo permette di ottenere entro una settimana dei cristalli, che cambiano tonalità allo stesso modo di un materiale naturale.
L'alessandrite è prodotta non solo in Russia, i laboratori giapponesi hanno molto successo, producendo pietre dai toni giallo-verde e viola-rosso. Inoltre, la vegetazione si osserva un po 'meno rispetto a quelle naturali.
Come distinguere una pietra artificiale da una naturale?
Se si desidera acquistare solo alessandrite naturale e reale, è necessario richiedere un certificato di conformità al punto vendita ed è auspicabile che sia confermato da altri documenti e si abbia l'opportunità di verificarne l'autenticità nell'organizzazione dell'autore. È estremamente difficile determinare l'autenticità a casa, anche l'alessandrite sintetica potrebbe non essere in gioielleria, perché i falsi sono molto comuni.
Invece di alessandrite, naturale o sintetica, vendono spesso zirconi o altre pietre artificiali di colore simile. Non è possibile determinare l'autenticità senza attrezzature speciali, soprattutto quando si tratta di nanoalessandrite.
L'imitazione dell'alessandrite è spesso rappresentata da diverse opzioni.
Vetro cromato
Questo metodo viene utilizzato durante la creazione di cristalli Swarovski. È piuttosto fragile, scoprire che è un falso, la luce aiuterà, i trabocchi diranno quasi tutto sulla pietra, soprattutto perché non è in grado di cambiare colore. Se strofini qualcosa di affilato sulla pietra, apparirà immediatamente un graffio.
corindone artificiale
Sarà molto difficile trovare le differenze qui, poiché è questo materiale che viene spesso utilizzato per la produzione di nanoalessandrite. Inoltre, una pietra sintetica sarà più forte del naturale, le sfumature coincideranno quasi completamente. L'unico modo è guardarlo alla luce, dove la nanopietra emetterà un colore giallo, naturale, con tutti i colori della tavolozza. Nella produzione moderna il corindone ha perso terreno a favore dello spinello.
spinello
Il materiale più comune per realizzare nanopietre e ricrea quasi completamente l'originale, anche se ci sono ancora differenze. Ad esempio, l'assoluta assenza di una sfumatura gialla, inoltre, lo spinello avrà una profonda sfumatura di viola alla luce, mentre l'alessandrite naturale è verde e rossa.
Andalusite
Questa pietra naturale non viene coltivata artificialmente, ma nonostante ciò, spesso sostituisce l'alessandrite nei gioielli, poiché ha un'iridescenza sorprendente e sfumature simili. Il suo prezzo è basso, quindi è usato abbastanza attivamente in gioielleria, specialmente in argento.
Tormalina
Un'altra pietra naturale che ha un gran numero di tipi, alcuni dei quali sono difficili da distinguere dall'alessandrite, poiché includono le stesse tavolozze di colori: rosso, verde. Il valore della pietra è ancora in discussione, perché la quantità di tormalina naturale sul pianeta è ancora sconosciuta.
Rubino
Una pietra molto simile all'alessandrite; a volte solo uno specialista può distinguerle. È altrettanto solido in termini di qualità, ma costa un ordine di grandezza in meno. Allo stesso tempo, i rubini possono essere più iridescenti degli alessandriti.
Zircone e spodumene
L'imitazione più debole, che non regge nemmeno un confronto superficiale. Basta guardare da vicino le pietre per determinare colori più modesti, mancanza di purezza, iridescenza e capacità di cambiare colore.
Differenze caratteristiche che consentono di determinare la differenza tra pietra naturale e sintetico di alta qualità:
- distribuzione del colore ondulata se vista lateralmente;
- c'è l'impressione di un "occhio di gatto";
- doppio abbagliamento, assente nella pietra naturale;
- strano bagliore nella stratificazione;
- la presenza di bolle.
Tutto questo può essere facilmente visto con un dispositivo di ingrandimento.
Come indossare e prendersi cura?
L'alessandrite non richiede una manutenzione troppo attenta, soprattutto perché la pietra artificiale è più resistente di quella naturale. Tuttavia, ci sono una serie di regole che si consiglia di seguire.
- Indossare pulito. Se vuoi che la nanoalessandrite brilli e mantenga il suo colore, evita il contatto con prodotti chimici, prodotti per la pulizia. Rimuovere la pietra prima di usarli.
- Pulizia corretta. La pietra viene pulita in un solo modo: preparano acqua calda e creano una leggera soluzione saponosa in cui vengono inviati i gioielli. Dopo 15-20 minuti viene estratto, lavato e asciugato.
- Stoccaggio competente... Il luogo ideale per questo è asciutto, buio, non caldo. Inoltre, evitare il contatto con altri gioielli o avvolgere con un panno.
Nonostante l'origine artificiale, la mollica stessa, da cui vengono coltivate le pietre, ha una composizione minerale naturale. Pertanto, la nanoalessandrite ha anche proprietà magiche. Affinché la pietra sia di massimo beneficio e non danneggi, devi seguire le regole per indossarla.
- Acquista un kit. L'alessandrite veniva spesso chiamata vedova, poiché è in grado di portare infelicità nella vita personale. Indossare in coppia aiuterà a prevenire questo, quindi l'effetto negativo viene neutralizzato.
- Montatura in oro. È questo tipo di cornice che esalta le proprietà magiche e curative dell'alessandrite.
- Prendi un paio. L'alessandrite si sente bene con quasi tutti i minerali, non entra in conflitto. Dovrebbe essere evitato solo un quartiere con un rubino. Queste gemme non vengono indossate insieme.
- Indossa i gioielli per ultimi quando esci di casa e toglili per primi quando torni. Non indossarli di notte.
- Fai attenzione ai cambiamenti di colore. Se la pietra cambia spesso colore senza motivo, controlla il livello di zucchero, questo può essere un segnale di allarme.
- Secondo gli astrologi, la nanoalessandrite è perfettamente compatibile con Scorpione, Pesci e Gemelli. È permesso essere indossato dall'Ariete, non dovresti acquisire cose del genere per Vergine, Cancro, Toro, Sagittario.
- I Gemelli dovrebbero indossare questi gioielli se vogliono trovare l'armonia., poiché non spegne la curiosità, ma allo stesso tempo equilibra il carattere.
- Agli Scorpioni, gli alessandriti portano il desiderio e l'opportunità di seguire i propri sogni. Eventuali ostacoli saranno molto più facili da superare.
- Leone e Acquario riusciranno a sfondare le spine, confortare le passioni infuriate, sviluppare la creatività.
- Rifiuta di indossare questi gioielli se non ti senti abbastanza positivo in te stesso.... La negatività permanente sarà esaltata dalla decorazione.
Le vere alessandriti estratte negli Urali sono incredibilmente costose e non vengono vendute nelle gioiellerie, possono essere trovate solo nelle aste.Se stai sognando un gioiello del genere, è meglio optare per le nanopietre. Hanno le stesse caratteristiche esterne, ma sono molto più economiche.
Per informazioni su come distinguere la pietra naturale da quella sintetica, vedere il prossimo video.