Tutto sull'avventurina blu
L'avventurina blu è un parente del quarzo. Questa pietra scintillante ha proprietà curative e magiche. Non è rimasto molto di questa razza in natura, quindi i falsi sintetici sono sempre più comuni. Diamo un'occhiata più da vicino all'avventurina blu e alle sue proprietà.
Origine
Aventurine tradotto dall'italiano significa "avventura". Non sorprende che questa razza luccicante sia stata chiamata così. La pietra si è formata a seguito della miscelazione di roccia argillosa con sabbia. Nel corso degli anni, questo processo forma dei sigilli, nei quali vengono periodicamente inclusi pezzi di ematite e di mica.
Queste inclusioni creano uno straordinario luccichio interno che, nella versione blu della pietra, ricorda una notte d'estate stellata. Da qui il nome popolare della pietra "Notte al Cairo".
Proprietà mistiche
Secondo le credenze popolari, la pietra è adatta ai giocatori d'azzardo. Può diventare per loro un talismano che porta fortuna. La razza attrae il successo finanziario, ma aiuta perfettamente anche nelle relazioni amorose. Dopotutto, l'amore è anche una specie di gioco, dove la vittoria dipende dal caso. Una coincidenza di circostanze a tuo favore sarà influenzata dall'avventurina blu scuro. Questa pietra è particolarmente adatta per le ragazze che non possono incontrare in alcun modo il loro bel principe.
Si ritiene che l'avventurina favorisca il concepimento rapido. Molte donne che sono state trattate senza successo per l'infertilità hanno acquistato l'avventurina e sono rimaste incinte. Questo metodo non danneggerà sicuramente, quindi, insieme al trattamento, non è vietato acquistare un paio di bellissimi gioielli con avventurina per la futura mamma.
Un fatto interessante è che secondo le credenze popolari, l'avventurina è in grado di far crescere un piccolo genio da un bambino. Questa pietra non è pericolosa per i bambini e aiuta solo a rivelare il loro potenziale interiore.
E anche questa pietra aiuta a migliorare le relazioni con gli altri e dà una spinta positiva ai viaggiatori... Quando si acquista un tale amuleto, è molto importante non perderlo. La perdita accidentale di una pietra può portare a problemi di lunga vita.
Se consideriamo questa pietra in combinazione con l'influenza della stella, allora è più adatta per Toro e Vergine, ma è meglio che Ariete e Sagittario stiano lontano da lui. Il resto dei segni può tranquillamente indossare gioielli realizzati con questa pietra, ma non riporre particolari speranze sulla sua magia.
La pietra ha la capacità di assorbire l'energia negativa del proprietario. Pertanto, periodicamente, circa una volta al mese, va sciacquato sotto l'acqua corrente per eliminare gli accumuli di negatività. Per ricaricarsi e riempirsi di potere magico, l'avventurina dovrebbe essere mostrata alla luce della luna crescente.
Si raccomanda di non indossare la pietra blu in estate e in primavera, poiché durante queste stagioni deve riposare e acquisire la sua energia curativa. Non dovresti indossarlo per più di cinque giorni senza interruzione, altrimenti l'avventurina può soffocare la forza vitale del proprietario.
Qualità medicinali
Molte persone sono sicure che le pietre aiuteranno a curare disturbi e malattie, e ne sono convinte nella pratica. Non ci sono teorie scientificamente provate su questa influenza magica, ma nessuno vieta di fidarsi della saggezza degli antenati. L'avventurina indaco può infatti migliorare la salute, anche se grazie all'effetto placebo.
L'avventurina ha molte proprietà medicinali. Si ritiene che aiuti a migliorare il funzionamento dei sistemi nervoso e cardiovascolare e acceleri anche la crescita dei capelli.
Inoltre, il braccialetto di avventurina aiuta a ridurre la pressione alta.
Le malattie dell'apparato respiratorio rilasciano gradualmente una persona se indossa una collana di avventurina blu sul petto. Anche la tiroide normalizza il lavoro, se indossi un anello con questa pietra sull'anulare.
C'è un modo interessante per combattere l'insonnia con l'avventurina. Per un sonno sano e salutare e per addormentarsi facilmente, la pietra è cucita nel materasso alla testata del letto. Un tale trucco aiuterà a calmare i nervi e riposare bene per le persone con maggiore eccitabilità.
Le grandi pietre vengono riscaldate e utilizzate nella pratica del massaggio. Il benefico calore, unito alla forte energia positiva della pietra, esalta l'effetto sui muscoli e sulle terminazioni nervose del nostro corpo.
Quando si tratta con l'avventurina, è importante ricordare che più la pietra è vicina all'area problematica, più forte sarà il suo effetto benefico. Pertanto, collane e perline sono preferibili per la prevenzione e il trattamento delle malattie della gola, dei polmoni, della tiroide; gli orecchini miglioreranno la vista, la circolazione sanguigna nel cervello, la crescita dei capelli e delle ciglia. Braccialetti e anelli ridurranno la pressione, alleviano i dolori articolari e migliorano le condizioni della pelle delle mani.
Succede anche che l'avventurina non sia adatta a una certa persona. Una volta indossata, questa persona sentirà stanchezza generale, malessere e altri problemi. Se compaiono tali sintomi, i gioielli devono essere rimossi e non indossati, in modo da non aggravare la situazione.
Come distinguere una pietra naturale da un falso?
Poiché non c'è troppa avventurina in natura, iniziarono a produrre i suoi analoghi sintetici. In termini di bellezza, non sono affatto inferiori al naturale, ma mancano naturalmente di proprietà medicinali e magiche.
I falsi più famosi di avventurina sono la pietra sintetica "Notte del Cairo", così come il vetro veneziano "Murano", che viene realizzato con l'aggiunta di soda e coloranti.
Ci sono diversi modi per distinguere un falso.
- Per brillare. Una vera pietra non brilla molto. Ha un riflesso nobile, proveniente principalmente dall'interno.Se il prodotto brilla fortemente e brillantemente, scintillando con tutti i colori dell'arcobaleno, allora la probabilità che si tratti di un falso è molto alta.
- traboccamento... L'avventurina naturale ha trabocchi iridescenti sulla superficie, ma un falso non può vantare una tale proprietà decorativa.
- Per uniformità e saturazione del colore. La pietra naturale si distingue per una tonalità di blu opaco e tenue. Inoltre, il colore non è uniforme a causa della sua origine naturale. L'analogo sintetico è spesso dipinto in un colore blu uniforme e brillante.
- Per struttura. Nella vera avventurina, è facile vedere piccole crepe e grigiore. Le pietre artificiali sono completamente omogenee e lisce.
- Per bagliore. La pietra naturale ha l'interessante caratteristica di brillare al buio. Non dovresti aspettarti una tale magia da un analogo sintetico.
- Per forza. La pietra artificiale è facile da graffiare, ma il minerale è molto resistente sia nella normale usura che in caso di urti accidentali.
Come prendersi cura dei propri gioielli?
Affinché l'avventurina non perda le sue qualità decorative e soddisfi a lungo gli occhi dei proprietari, i gioielli con questa pietra devono essere adeguatamente curati. Va ricordato che l'avventurina dovrebbe essere conservata in qualcosa di morbido: borse per gioielli, cofanetti rivestiti in velluto. Ciò gli consentirà di non ricevere ulteriori abrasioni, il che è del tutto possibile con una conservazione imprecisa.
Lo sporco sui gioielli con questa pietra deve essere pulito senza l'uso di prodotti chimici.
Una semplice soluzione di acqua e sapone, uno spazzolino morbido e un risciacquo accurato sono gli unici modi per pulire l'avventurina.
Energeticamente, questa pietra è amica di molti fratelli, ma non favorisce il vicinato di diamanti e altre pietre trasparenti. Pertanto, è meglio allocare diversi luoghi di stoccaggio per questi minerali, altrimenti l'avventurina potrebbe persino vendicarsi.
Se ti avvicini saggiamente a indossare una gemma come l'avventurina blu, allora ti aiuterà a diventare più sobrio, equilibrato e persino a curare la salute del suo proprietario. Oltre a queste importanti proprietà, l'avventurina è anche molto bella incorniciata in argento o oro, ed è adatta sia alle brune che alle bionde grazie al suo meraviglioso colore intenso.
Per le caratteristiche e le proprietà speciali della pietra, vedi sotto.