Shungite: proprietà di una pietra, suo uso, benefici e danni
La shungite è uno dei minerali più richiesti non solo tra maghi e astrologi, ma anche tra i guaritori della medicina alternativa. Possiede una serie di proprietà magiche e fisiche uniche, è in grado di influenzare favorevolmente lo stato generale della salute umana.
Cos'è?
Il significato del termine "shungite" è stato originariamente utilizzato nel 1879 per descrivere un mineraloide con un contenuto di carbonio superiore al 98%. Recentemente, è stato anche usato per descrivere le rocce di shungite, il che spesso crea confusione.
La pietra ha due modi principali di lettiera:
- materiale sparso all'interno della roccia;
- depositi omogenei.
I geologi conoscono la shungite come una forma particolare di carbonio ottenuta durante il metamorfismo del petrolio greggio. La pietra della Carelia è chiamata così perché è attivamente estratta in Carelia.
La shungite ha l'aspetto dell'asfalto duro (bitume), ma è classificata come pirobitume perché non si scioglie. Assomiglia anche al carbone antracite. Riscaldato nel butano, si frantuma in frammenti, appare un debole odore, ma non brucia. Durezza - 3.5-4.0 sulla scala Mohs.
La shungite è simile al carbone, ha la capacità di condurre energia elettromagnetica e geotermica... Questa è una pietra di trasformazione con un enorme elenco di incredibili benefici, grazie alla sua natura e composizione, è diversa da qualsiasi altro minerale del pianeta.
La pietra è composta principalmente da carbonio, in alcuni casi fino al 98%, ma il fatto interessante è che questo carbonio non è grafite minerale. La shungite è considerata uno scisto metamorfosato.La composizione chimica è simile all'antracite (carbone metamorfosato), ma la sua genesi è diversa. Lo scisto è un ex accumulo di microrganismi marini (batteri, alghe), ma formato da materia organica, il carbone si deposita negli ambienti terrestri.
Il colore del minerale è nero, non contiene grafite. Il carbonio è quasi privo di struttura (amorfo o nanocristallino) e forma giacimenti di carbone. Si ritiene che sia una delle più antiche manifestazioni conosciute del processo di formazione dell'olio. Attualmente, non c'è petrolio greggio in Carelia, ma si ritiene che la shungite ne sia stata una ricca fonte molti secoli fa.
Da tempo si sapeva che la shungite contiene fullereni (nanotubi e sfere di carbonio), ma studi successivi non lo hanno confermato. È stato a lungo conosciuto come una medicina naturale. È vero, la shungite ha proprietà antibatteriche, ma è improbabile che possieda tutte le capacità ad essa attribuite (uccide e divora tutto ciò che danneggia le persone, concentra e ripristina tutto ciò che è buono).
Il fatto che questa pietra sia antica non le conferisce alcun potere magico. Dopotutto, due miliardi di anni non sono niente di speciale in geologia. Molte rocce gneissiche sono molto più antiche di questa, purtroppo sono per lo più abbandonate e hanno valore solo come massicciata ferroviaria.
Nella roccia le vene di shungite raramente superano i 300 mm di spessore, più spesso sono anche più sottili, in media da 50 a 100 mm. Il resto è scisto e dolomite, che si mescola alla roccia. Nel tempo, il vento e l'acqua distruggono lo strato superiore dei depositi, motivo per cui la pietra si trasforma in terra.
Secondo le stime preliminari dei geologi, oggi ci sono circa 35 milioni di tonnellate di minerale nel territorio della Carelia, ma questi volumi vengono consumati ad alta velocità, poiché la pietra è ampiamente utilizzata non solo nella gioielleria, ma anche nell'industria.
Storia delle origini
La shungite è stata utilizzata nella pratica medica dall'inizio del XVIII secolo. Pietro il Grande fu il primo a credere nelle proprietà del minerale e iniziò a insistere sul loro uso. Ha usato l'acqua infusa non solo da solo, ma ha anche raccomandato di darla ai soldati dell'esercito. Nelle lunghe escursioni, c'era sempre shungite nell'acqua, che purificava il liquido, prevenendo così massicce epidemie infettive. Oggi gli scienziati sono stati in grado di dimostrare che la pietra ha davvero proprietà antibatteriche uniche.
Da quel momento, il minerale iniziò ad essere utilizzato come pigmento per la creazione di vernici; viene fornito al mercato con il nome di "shungite nera naturale" o "fuliggine". Già nel 700 divenne chiaro che le scaglie di pietra fini possono essere utilizzate come materiale isolante.
Per ottenere la shungizite, era necessario riscaldare la pietra a 1130 ° C, dopodiché il riempitivo iniziò ad appartenere a materiali da costruzione a bassa densità.
La shungite appartiene ai mineraloidi. Rappresenta uno dei primi giacimenti petroliferi formatisi, che risale all'era Precambriana. La terra intorno al lago Onega nella parte occidentale della Russia, in particolare la Repubblica di Carelia, è ricoperta da rocce del periodo Paleoproterozoico, che hanno circa due miliardi di anni. Questi includono residui petroliferi metamorfizzati, comprese sia le fonti di scisto che il prodotto grezzo.
Apparentemente, una vasta area qui era un tempo ricoperta da lagune di acqua salata, che si trovavano vicino alla catena di vulcani. Come risultato dei normali processi vitali, l'ecosistema consisteva in un numero enorme di alghe unicellulari. A loro volta, i vulcani hanno prodotto i nutrienti necessari per loro. I sedimenti che apparvero consistevano nei resti di questi microrganismi. Successivamente, queste rocce sono state sottoposte a un aumento della temperatura e della pressione, che ha trasformato l'olio in shungite.
Luogo di nascita
L'insediamento più famoso in cui si trova un grande deposito di shungite e, di conseguenza, la pietra viene estratta lì - Carelia, non lontano dal villaggio di Shunga (da cui il nome del minerale). La shungite careliana è molto antica, il che la rende una delle prime occorrenze conosciute di scisto, anche se in forma metamorfosata. Dopo molte ricerche, non c'è dubbio che il minerale sia di origine biogenica. Inutile dire che appartiene a minerali molto rari, poiché pochissimi altri giacimenti sono stati trovati sui territori di altri paesi.
In Russia, i geologi sono riusciti a trovare la shungite in Kamchatka, il che non sorprende, poiché c'è sempre un'elevata attività dei vulcani e nel territorio della regione di Chelyabinsk nelle miniere di carbone. Ci sono piccoli giacimenti nella Repubblica del Congo, Austria, India e Kazakistan.
Beneficio e danno
La shungite ha una serie di effetti positivi unici sul corpo umano, che vengono utilizzati attivamente non solo in cosmetologia, ma anche in medicina. Ci sono un'ampia varietà di trattamenti che utilizzano il minerale. L'uso di un liquido infuso con una pietra aiuta a migliorare le condizioni dei diabetici. Questo metodo alternativo di trattamento aiuta a migliorare le condizioni del cuore e dei vasi sanguigni, il tratto gastrointestinale. In generale, si ritiene che il minerale abbia un effetto curativo sul corpo umano.
Tra l'altro, il minerale regola la pressione in una direzione favorevole, aiuta a far fronte alla stanchezza cronica, dà ulteriore forza al corpo in modo che si riprenda più velocemente... La shungite è l'unica fonte conosciuta sul pianeta che contiene fullereni naturali - molecole di carbonio. I fullereni agiscono come antistaminici, promuovono la rigenerazione e la crescita cellulare, aiutano a stabilire un sano equilibrio tra tutti i sistemi del corpo umano. Inoltre, agiscono i principali aiutanti nella lotta contro i processi del cancro. L'acqua di shungite migliora l'immunità e aiuta a combattere il raffreddore.
Gli accessori in pietra sono in grado di proteggere dalle radiazioni elettromagnetiche, comprese quelle emesse da TV, computer, forni a microonde, dispositivi mobili e altre fonti di campi elettromagnetici. Tali radiazioni possono essere dannose se una persona vi è esposta per lungo tempo.
Il minerale è raccomandato per le seguenti malattie:
- mancanza di ferro nel sangue;
- artrite;
- problemi respiratori;
- violazione della microflora dello stomaco;
- problemi cronici a organi come i reni e il fegato;
- diabete;
- malattie della cistifellea e del pancreas;
- ARVI, INFLUENZA, raffreddore;
- colecistite.
Senza dubbio, la shungite è utile e ha proprietà curative, ma ci sono una serie di controindicazioni ad esso e alle terapie effettuate con esso. Non è consigliabile utilizzare l'acqua di shungite per le persone che hanno una predisposizione alla formazione di coaguli di sangue e per coloro che soffrono di processi infiammatori cronici nel corpo. Non dovresti usare questo agente ausiliario come l'unico nella lotta contro un tumore, poiché l'acqua di shungite non può essere un sostituto al 100% dei farmaci.
I medici non smettono mai di ricordare che il trattamento con metodi non tradizionali in assenza di conoscenze adeguate porta all'emergere di malattie croniche e può persino rivelarsi pericoloso per la salute umana. Non tutta l'acqua infusa sulla pietra può essere consumata non bollita, poiché non rimuove gli agenti patogeni. L'uso di impacchi freddi e caldi può essere dannoso se non sai quando viene utilizzato un metodo particolare.
Certo, è estremamente importante consultare un medico in presenza di malattie acute e non ritardare l'automedicazione.
Proprietà magiche
La shungite è ampiamente utilizzata nei rituali magici e non solo. Si consiglia di indossare amuleti fatti di minerali per coloro che hanno bisogno di imparare a concentrare correttamente l'energia.La pietra viene utilizzata per realizzare talismani che proteggono dall'energia oscura, aiuta a ristabilire l'equilibrio tra anima e mente. In alcuni paesi europei, gli amuleti di shungite sono realizzati per attirare buona fortuna e raggiungere il successo nella sfera amorosa della vita.
Il minerale è in grado di stimolare:
- ringiovanimento;
- crescita spirituale;
- trasformazione;
- guarigione;
- elevazione spirituale;
- coscienza superiore;
- radicamento spirituale;
- telepatia.
Si ritiene che la shungite abbia un effetto positivo sul chakra, che è noto per essere uno dei capisaldi dell'energia sana all'interno del corpo umano. Quando la sua anima è aperta, può realizzare pienamente se stesso nella vita in tutte le sue manifestazioni.
La pietra aiuta a proteggere l'energia di chi la indossa da quelle forze che la drenano. Tali amuleti possono essere spesso visti sui guaritori, poiché devono non solo affrontare spesso la negatività, ma anche donare parte della loro energia.
Tra le proprietà metafisiche di una pietra:
- riempie l'aura;
- attiva il dono della profezia;
- dirige la sua energia al centro della madre terra;
- protegge il titolare e rimuove l'energia negativa;
- rimuove negatività e pensieri negativi;
- aiuta a purificare ed equilibrare il chakra;
- apre un canale di comunicazione con gli spiriti;
- rimuove le convinzioni che non servono i più alti interessi di una persona;
- un catalizzatore per un cambiamento e una crescita positivi;
- aiuta a diventare più saggi;
- dà un senso di comprensione dell'essere.
varietà
Le rocce di shungite sono classificate esclusivamente in base al contenuto di carbonio, mentre la shungite-1 ha un contenuto di carbonio nell'intervallo del 98-100 percento in peso e una pietra con un indice di -2, -3, -4 e -5 ha un contenuto nel range del 35-80%, 20-35%, 10-20% e meno del 10%, rispettivamente. Una varietà speciale è una pietra d'élite con un contenuto di carbonio dal 90 al 98%. Si tratta di una rarità mineralogica, tale shungite si trova nelle principali formazioni rocciose sotto forma di depositi irregolari o vene spesse diversi centimetri. Tale materiale è ottenuto solo a mano in condizioni molto difficili.
Ha una particolare lucentezza metallica, colore antracite, irregolare. Il tipo di materiale descritto è leggero e liscio al tatto. Contiene 3-4 volte più fullereni rispetto ad altre varietà. Il prezzo della shungite d'élite è calcolato per grammo. Più grande è la pietra, maggiore è il costo.
In base alla durezza del minerale si distinguono cinque categorie, solo una è oggi riconosciuta utile per l'uomo, tutte le altre sono utilizzate come materiale ornamentale e in edilizia.
Il minerale curativo dovrebbe avere un colore nero e vellutato, non ci possono essere impurità o inclusioni in esso. La vera shungite, che ha proprietà medicinali speciali, è molto morbida, quindi dovrebbe essere lasciata un'impronta polverosa sulle dita quando viene toccata. In vendita puoi spesso trovare una pietra in cui sono visibili macchie dorate. Questa è calcopirite, che non dovrebbe essere lì, perché si dissolve quando interagisce con l'acqua e si satura di sostanze nocive.
La shungite ornamentale, spesso spacciata anche per medicinale, non ha proprietà utili. Il loro colore può essere non solo nero puro, ma anche con piccole inclusioni bianche di quarzo. In apparenza, tali esemplari ricordano molto il marmo. Tali mestieri sono adatti per gli interni domestici e per lo svolgimento di rituali magici, poiché ripristinano perfettamente l'armonia nella stanza. Non sono usati per infondere acqua.
Per quanto riguarda la shungite utilizzata nel settore edile, ha un contenuto minimo di carbonio. Puoi distinguere un'istanza del genere per il suo colore, poiché più spesso non è nero, ma piuttosto grigio con piccoli schizzi. L'area principale di utilizzo del minerale è proteggere i locali dalle radiazioni dannose per l'uomo.
Come distinguere una pietra naturale da un falso?
Molto spesso, l'acquirente non ha l'opportunità di verificare l'autenticità del minerale, sebbene sia possibile determinarne la qualità dai segni esterni sopra indicati.Molto spesso, i venditori sono furbi e vendono shungizite, un materiale a basso tenore di carbonio che non ha proprietà utili. Va notato che il basso costo è il primo indicatore che la pietra non ha proprietà utili.
Un vero minerale ad alto contenuto di carbonio ha una caratteristica distintiva: si rompe facilmente. In questo modo nessuno darà un assegno all'acquirente, ma dalle impronte digitali, che rimangono come a contatto con il carbone di legna, si può immediatamente capire la natura del minerale.
Inoltre, proprio perché la pietra è morbida, non viene quasi mai levigata, e di conseguenza ha una superficie opaca. Anche se il minerale ha la forma di una piramide, non sarà appuntito, poiché tale precisione non può essere raggiunta.
Ma, tutti questi controlli sono condizionali, infatti, è possibile dire con certezza se la pietra è reale, controllando la conduttività elettrica. Per fare ciò, prendi una semplice batteria, una lampadina e alcuni fili. Attacca uno all'altro, ma attraverso il minerale. A differenza di altre pietre, la shungite conduce elettricità, quindi la lampada si accenderà.
Quando si insiste con l'acqua sulla vera shungite medica, dopo poche ore il suo sapore cambia, compaiono delle bolle in superficie.
Applicazione
La vera shungite purifica e armonizza l'atmosfera nei locali, viola le zone geopatogene e riduce l'impatto negativo delle radiazioni elettromagnetiche, fornisce energia e resistenza a una persona. La pietra non è cristallina. La forma più comune, stabilizzata e studiata di fullerene-shungite è una sfera, la cui superficie forma esagoni e pentagoni.
Questa è una molecola con la massima simmetria possibile: consiste in frammenti con pentagoni, che una persona non incontra da nessun'altra parte nella materia inanimata. La molecola di fullerene è organica e il suo cristallo è una forma di transizione tra materiale organico e inorganico. Pertanto, la shungite è spesso chiamata "pietra vivente".
I prodotti sono realizzati in shungite con un contenuto di carbonio di circa il 30%. Il restante 70% è costituito da silicati, mica, ossidi di ferro, magnesio, potassio. Quasi la metà degli elementi della tavola periodica sono presenti nella shungite. Viene spesso utilizzato nella sistemazione di acquari, in bagno, poiché prende calore e poi lo restituisce.
La shungite è stata a lungo considerata un minerale utile, dal 1700 in Russia è stata utilizzata come purificatore e disinfettante per l'acqua, poiché può svolgere lo stesso ruolo del carbone attivo. La sua conduttività elettrica, tipica della grafite e di altre forme di carbonio puro, ha spinto gli scienziati a ipotizzare che la shungite potrebbe contrastare i presunti effetti nocivi delle radiazioni elettromagnetiche provenienti da cose come i telefoni cellulari. Questa proprietà è stata successivamente confermata.
L'effetto della shungite sulla composizione e sulla purezza dell'acqua è straordinario. Pulisce il liquido da quasi tutte le impurità organiche, inclusi prodotti petroliferi e composti contenenti cloro, nitrati e ammoniaca, metalli. La composizione unica della pietra è in grado di distruggere il colera, gli streptococchi e altri batteri assorbendo le sostanze nocive contenute nell'acqua. Pertanto, il liquido è arricchito con oligoelementi sani e ha proprietà curative.
La shungite trasforma l'acqua in biologicamente attiva... Filtrata attraverso la shungite, contribuisce al corretto funzionamento dell'organismo e alla salute generale. L'uso di un tale liquido ha un risultato unico in cosmetologia. Dopo la ricerca, è diventato chiaro che L'acqua di shungite leviga la pelle, ne aumenta l'elasticità e ripristina la giovinezza.
Il lavaggio regolare con un liquido infuso di pietra aiuta a sbarazzarsi di acne e infiammazione della pelle, desquamazione e arrossamento. Se usi il liquido come risciacquo per i capelli, presto acquisiranno la lucentezza e la setosità desiderate, la caduta dei capelli diminuirà, le radici si rafforzeranno e la forfora scomparirà.
L'acqua di shungite guarisce perfettamente, quindi è adatta per lozioni. Una garza inumidita viene applicata sulla pelle e dura 1,5-2 ore. Tali impacchi promuovono la guarigione accelerata di tagli, calli, lividi e ustioni. Pertanto, il liquido viene utilizzato nella medicina alternativa nel trattamento dell'artrite, dell'artrosi e delle vene varicose. L'infuso caldo viene utilizzato per gargarismi e irrigazioni per malattie cervicali, tonsilliti, febbre, malattie gengivali, mal di denti e parodontite.
I bagni con shungite naturale aiutano a calmare, alleviare lo stress, l'affaticamento e normalizzare il sonno. Dopo il primo piatto, piccole crepe nella pelle, tagli, e le procedure regolari portano alla rapida guarigione delle cicatrici postoperatorie, desquamazione, eczema e scomparsa dei funghi.
Su scala industriale, gli elementi della produzione dell'acciaio e del trattamento delle acque sono costituiti dal minerale, il minerale viene utilizzato come pigmento per la vernice e riempitivo per plastica e gomma. Può essere un buon sostituto del coke (carbone metallurgico) e della fuliggine.
La shungite viene utilizzata attivamente per realizzare talismani come palline, piramidi, cubi, piastre protettive e armonizzatori. Si sta valutando la possibilità di utilizzare la shungite contro le radiazioni elettromagnetiche.
La causa dell'irritazione prolungata, dell'affaticamento e dell'ansia di una persona può spesso essere la zona patogena in cui vive. Gli scienziati ritengono che per migliorare la condizione sia sufficiente mettere semplicemente una piramide di un minerale nella stanza e cesserà di essere una zona a rischio.
La struttura va sempre orientata con il compasso. Non è consigliabile posizionarlo direttamente sotto il letto. Una volta al mese, puoi sciacquare il prodotto sotto l'acqua corrente per pulirlo, quindi asciugarlo su un asciugamano alla luce diretta del sole.
È anche usato in gioielleria, perché sembra molto attraente:
- ciondoli;
- perline;
- bracciali.
La pietra lavorata è inclusa in una montatura di oro, argento o palladio. Inoltre, il minerale può essere trovato nella costruzione di dispositivi medici come cuscini speciali, coperte, tappeti e cinture. Oggi è spesso usato nei filtri per l'acqua e persino in cosmetologia. Di solito si consiglia di applicare la pietra magica sul lato sinistro del corpo, poiché tutta la negatività si accumula qui.
Regole di cura
I prodotti in shungite non richiedono cure particolari, ma vale la pena proteggerli da cadute e sollecitazioni meccaniche, poiché si scompongono rapidamente e facilmente. Decorazioni e souvenir vengono lavati con acqua semplice o leggermente saponata. Dovresti cercare di non esporre il minerale a un riscaldamento aggiuntivo.
Quando si conservano con altri prodotti, è consigliabile conservare i gioielli di shungite in un sacchetto di velluto, altrimenti potrebbero graffiarsi.
Come distinguere la shungite vera da quella falsa, guarda il prossimo video.
Hai scritto in modo molto interessante sul minerale shungite, grazie.