Pietre e minerali

Tutto sulla pietra spinello

Tutto sulla pietra spinello
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà e loro proprietà fisiche e chimiche
  3. Principali depositi
  4. Ottenere artificiale
  5. Proprietà curative e valore magico
  6. A chi è adatto?
  7. Come prendersi cura?
  8. Bellissimi esempi di prodotti

Lo spinello è una delle gemme più rare e costose. Il berretto di Monomakh, la corona di Caterina la Grande, gli attributi del potere dei sovrani iraniani sono intarsiati con questa pietra. Non è inferiore in bellezza a rubini, zaffiri e smeraldi. Perché il minerale è così attratto dai gioiellieri dei potenti di questo mondo? Quali proprietà fisiche e magiche possiede e per chi può diventare un talismano fortunato?

Descrizione

Lo spinello è stato menzionato per la prima volta dal famoso viaggiatore del XIII secolo Marco Polo. Dopo aver visitato il Pamir, chiamò il luogo in cui la gemma veniva estratta come miniere di rubini. Anticamente la pietra veniva spesso confusa con il prezioso rubino e il corindone. Per secoli, molti cristalli rossi sono stati venerati come rubini, finché nel 19° secolo gli scienziati hanno fatto le ricerche appropriate e hanno trovato la verità.

In Russia, lo spinello è conosciuto con la parola araba "lal" dal nome delle miniere di Kuhi-Lal, dove la pietra è stata scoperta per la prima volta. Il minerale in polvere veniva usato come medicinale per vari disturbi e per ridurre la sensazione di sete. La gemma ha preso il nome attuale dalla parola tedesca spinell. I cristalli hanno una forma appuntita, quindi gli scienziati hanno suggerito che la parola significa "spina". Secondo un'altra versione, la parola ha radici greche: in una versione significa "splendere", nell'altra - "scintilla".

Nella sua forma moderna i cristalli trasparenti colorati vengono utilizzati in gioielleria per realizzare gioielli: anelli, orecchini, perline, bracciali, spille, anelli, diademi. Un minerale naturale di alta qualità gemma è un acquisto piuttosto costoso.Lal è spesso combinato con perle e diamanti nei gioielli firmati. La pietra sembra brillare al crepuscolo. Lo spinello alluminio-magnesio viene utilizzato nella ceramica, in particolare nella produzione di materiali refrattari, vernici ceramiche permanenti, vetro.

Nella scienza, una pietra è assegnata a un gruppo indipendente di minerali con un proprio insieme di proprietà fisiche uniche. Per sua natura chimica è un ossido di formula MgAl204. Parte degli ioni magnesio e alluminio possono essere sostituiti da ioni di altri metalli della stessa dimensione, mentre le proprietà del minerale rimangono invariate. Una parte del magnesio viene solitamente sostituita da ioni di ferro, meno spesso - ioni di zinco, parte di alluminio - ioni di ferro o cromo.

La composizione chimica delle macchie determina il colore.

Il minerale ha una ricca tavolozza di colori. In natura ci sono spinelli incolori, rosa, rossi, arancioni, gialli, verdi, blu, blu, viola e neri. Per la maggior parte, è una pietra trasparente con una brillante lucentezza vetrosa., aventi le seguenti caratteristiche:

  • durezza - da 7,5 a 8 unità;
  • densità - 3,57-3,72 g / cm³;
  • il tipo di simmetria è cubica.

Varietà e loro proprietà fisiche e chimiche

I campioni di spinello differiscono significativamente l'uno dall'altro in termini di colore, trasparenza e composizione chimica. Possiamo dire che questa è la pietra ideale per un gemmologo, uno specialista che studia le gemme. I seguenti tipi di minerali sono convenzionalmente distinti.

  • Spinello nobile. Comprende spinelli incolori e varietà trasparenti con una saturazione del colore impeccabile: rubino, zaffiro, almadin, spinello blu, verde, rubicell, rubino-balais.
  • Spinello comune. Ha un'alta percentuale di ferro nella sua composizione chimica, quindi le pietre acquisiscono un colore verde scuro e nero.
  • Spinello cromato. Si distingue per un denso colore nero. Qui, l'alluminio è stato sostituito dal cromo.
  • Ganit. Gli ioni di ferro e zinco hanno spostato il magnesio.

Parliamo separatamente dello spinello nobile. Solo questo tipo di minerale ha valore di gemma e appartiene alle pietre semipreziose. Lo spinello rubino ha il valore più alto. Il prezzo per 1 carato di cristallo naturale raggiunge i 1000 dollari. Il suo ricco colore rosso intenso è dovuto alla presenza di ioni cromo.

La pietra ha la capacità di diventare fluorescente. Sotto la luce ultravioletta, dà un colore rosso visibile all'occhio umano.

Al secondo posto per valore c'è varietà di zaffiro. Il suo colore è blu, blu. Si trova raramente nell'ambiente naturale, motivo per cui è apprezzato così tanto.

Rubino-balais grazie al manganese, ha un colore rosso rosato con una sfumatura lilla. rubicella - rosso-arancio, pietra gialla. Ha macchie di ferro.

Sulla superficie di tali esemplari, è spesso possibile vedere il riflesso di una stella a quattro o sei raggi. Questo fenomeno è chiamato effetto asterismo.

Almadinova - spinello rosso porpora. Ganospinel ha un colore ciano intenso con una sottile sfumatura viola o grigio-viola.

Lo spinello di cloro ha un colore verde brillante dovuto alla presenza di ioni cloro nella composizione. La pietra più rara. Diversi esemplari singoli sono stati trovati negli Urali nella città di Kamenka.

Cristalli neri di elevata trasparenza e colore denso possono anche essere attribuiti alla varietà nobile.... In gioielleria, l'ercinite tailandese nero intenso è apprezzata.

Raramente è un minerale che ha effetto alessandrite: la possibilità di cambiare colore a seconda dell'illuminazione. Molto spesso, le pietre sintetiche hanno questa qualità.

Nonostante le differenze di colore, se uno spinello viene asciugato in una polvere fine, risulterà bianco.

Principali depositi

Lo spinello di gioielli viene estratto in placer in cristalli singoli di dimensioni comprese tra 10 e 12 carati. A volte il minerale forma drusen. I depositi più ricchi di gemme di gioielli costosi sono in India, Sri Lanka, Pamir e Tagikistan. Dalle miniere del Pamir è stato portato alla luce il più grande esemplare del minerale, del peso di 5 kg.

I placer di spinello rosso vengono estratti nelle viscere di Mogok in Myanmar. I principali produttori sono Tagikistan, Afghanistan e Brasile. I cristalli blu vengono portati dal Turkmenistan, dagli Stati Uniti e dal Madagascar. Lo Sri Lanka è considerato il leader mondiale nella fornitura di spinello nero nobile.

La pietra nera non decorativa viene estratta in Australia. Depositi di spinello comune sono stati trovati in grandi quantità sul territorio della Russia: negli Urali, nei monti Shishim e Nazyam.

Nelle miniere degli Urali puoi trovare un minerale dei più bei colori viola, blu e smeraldo.

Ottenere artificiale

Oggi è molto difficile trovare in commercio spinelli nobili naturali per la sua rarità, difficoltà di estrazione e taglio. Gli scienziati hanno imparato a sintetizzarlo. Lo spinello artificiale è molto richiesto tra i gioiellieri. Imita un minerale naturale e altre gemme: alessandrite, topazio, zircone, acquamarina.

In termini di proprietà, un analogo artificiale può differire in modo significativo da una controparte di origine naturale e, esteriormente, possono essere distinti solo da professionisti esperti. Anche se puoi provare.

Se una struttura torbida, colore irregolare e inclusioni sono evidenti nella pietra, allora è naturale. I campioni sintetici sono perfettamente puliti e uniformi.

Sono state sviluppate diverse tecnologie che consentono di ottenere artificialmente il minerale. Tra questi: il metodo Czochralski, il metodo idrotermale e il metodo di cristallizzazione mediante flussi. Il modo più comune e più semplice per coltivare i resti di spinello Metodo Verneuil... Il magnesio e gli ossidi di alluminio vengono fusi in un bruciatore fuoco-idrogeno-ossigeno appositamente progettato. Dalle gocce risultanti raffreddate nasce un cristallo.

Per dare il colore e l'ombra desiderati, vengono aggiunte varie miscele. Il cobalto dà il colore blu. L'ossido di cromo renderà il minerale rosso o rosa. Se aggiungi calore durante la fusione, apparirà un campione verde. Grazie al fluoruro di piombo si coltivano cristalli di miele azzurro, pistacchio, azzurro pallido e dorato.

Proprietà curative e valore magico

Lo spinello ha proprietà curative. La sua composizione chimica contiene oligoelementi utili per il corpo umano. Il famoso chimico svizzero Paracelso prescrisse il minerale, ridotto in polvere, come medicinale per il trattamento di gravi disturbi. Proprietà disinfettanti, emostatiche e rigeneranti la pietra era conosciuta e abilmente usata da guaritori e guaritori in Russia.

Nei trattati medicinali medievali è scritto: "lal è utile per le guance rubiconde, uno stomaco sano, migliora la vista". Al giorno d'oggi, anche i guaritori di medicina alternativa e i litoterapeuti usano lo spinello per curare il corpo.

Le pietre rosse e blu sono considerate particolarmente curative.

Lo spinello rosso aiuterà il corpo a resistere alle infezioni virali e batteriche durante le epidemie. Ha il potere di migliorare la sessualità e l'attrattiva maschile e femminile agli occhi del sesso opposto. Rafforza la circolazione sanguigna nel corpo.

Aumentando l'erotismo e la passione eccitante, è sconsigliato agli adolescenti a causa delle caratteristiche emotive di questo periodo di età.

Blu minerale sarà di grande beneficio nelle malattie del tratto gastrointestinale, nonché nella riabilitazione dopo l'intervento chirurgico. spinello rosa usato per i disturbi del sonno: insonnia, incubi.

Verde - una pietra del cuore. Corregge il suo lavoro, stabilizza la pressione sanguigna, aiuta a ripristinare la vista. spinello nero fornirà il primo soccorso per lesioni, abrasioni, ferite, alleviare il dolore e fermare l'emorragia.

Sin dai tempi antichi, le persone hanno notato le proprietà magiche della pietra e la sua capacità di avere un effetto positivo sull'uomo. Si ritiene che lo spinello porti successo al suo proprietario in tutti gli affari e gli sforzi.Crea un'atmosfera favorevole intorno a lui, che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi e alla realizzazione dei desideri. Anche se una persona viene superata da una striscia nera nella vita, la gemma darà fiducia nel futuro, si riempirà di energia e aiuterà a superare le difficoltà.

Tutto nella vita è riparabile se Lal ti protegge.

Lo spinello rosso è un talismano più adatto agli uomini. Nei paesi dell'est veniva consigliato come rimedio per l'impotenza maschile. Sebbene sia in grado di aiutare le belle donne nelle relazioni amorose, trovare una fidanzata e costruire relazioni forti. Non c'è da stupirsi che la chiamino un presagio di felicità. La pietra ama gli uomini d'affari attivi ed energici che prendono importanti decisioni responsabili in relazione a se stessi e alle altre persone.

Tradizionalmente, questo è un amuleto per coloro che sono sempre in viaggio, il cui lavoro è associato a viaggi costanti e viaggi d'affari.

Spinel ti salverà da problemi sulla strada, ritardi e situazioni spiacevoli. Il proprietario della gemma può avere il dono della chiaroveggenza in modo inaspettato. e previsione del futuro, per esempio, attraverso sogni profetici.

Maghi e stregoni sono attratti dalle varietà nere del minerale. Lo usano per scopi magici nei rituali. Mineral aiuta gli aderenti alle scienze occulte a fuggire dal trambusto, a sintonizzarsi con l'eterno, a realizzare progetti su larga scala. Sulla sicurezza degli esperti, durante le manipolazioni, la pietra dovrebbe essere tenuta con le dita e in nessun caso posizionata sul palmo della mano. Le proprietà di una pietra nera sono tali da poter disturbare l'equilibrio delle energie nel corpo umano.

Lo spinello è una pietra con il suo carattere. Non gli piacciono gli ingannatori, i bugiardi, le persone biliose, invidiose e disoneste. Condividerà generosamente la sua energia solo con anime sincere con intenzioni pure e buone. Il miglior "vestito" per una gemma è una montatura in oro. È in combinazione con questo metallo che la pietra funzionerà a piena forza. Un anello con il potere di un amuleto viene indossato sulla mano sinistra sull'anulare o sull'indice.

Il minerale ha diversi governanti contemporaneamente, questi sono il Sole, Venere e Giove, le cui energie sono molto diverse tra loro. Pertanto, a causa della disposizione capricciosa e mutevole, lo spinello non è raccomandato per essere indossato tutto il tempo.

A chi è adatto?

Lo spinello è il talismano perfetto per le persone nate sotto la costellazione Leo... Riempirà i suoi preferiti di energia, migliorerà la nobiltà innata e migliorerà il carattere "reale". Lal è anche favorevole ad altri rappresentanti dell'elemento fuoco: Sagittario e Ariete.

Acquario e Capricorno la pietra aiuterà a guadagnare resistenza fisica, aggiungere fiducia in se stessi e buon umore. Toro, Bilancia e Pesci darà l'opportunità di trovare una famiglia felice, costruire una carriera di successo, aiutare a superare le difficoltà e ad aggirare gli angoli acuti.

Lo spinello nero ridurrà il perfezionismo e la sospettosità della Vergine.

Chi una pietra non si addice è Cancro... Lal li porterà in uno stato di serenità, che aggiungerà vertigini, incuria. Può portare a una perdita di controllo sulle situazioni della vita e distruggere ciò che è stato precedentemente raggiunto. scorpioni con l'uso di una gemma come talismano e decorazione, dovresti stare attento. Lo spinello li renderà "ciechi" nella vita. Smetteranno di vedere bugie, inganni e adulazione.

Mineral favorisce le persone con i nomi Sophia, Rose, Robert.

Come prendersi cura?

I gioielli di spinello richiedono una cura delicata. Per mantenere un aspetto attraente e brillante ci sono alcune semplici regole da seguire.

  • Per evitare danni e graffi il gioiello è accuratamente avvolto in un tessuto di velluto. Il minerale viene immagazzinato separatamente dalle altre pietre.
  • Lavabile in acqua calda e sapone senza l'uso di prodotti chimici domestici aggressivi.
  • La pulizia con ultrasuoni e vapore non è incoraggiata.

Bellissimi esempi di prodotti

Uno spinello rosso brillante con una dimensione di 398,72 carati adorna le principali insegne dinastiche dei Romanov - Grande Corona Imperiale dell'Impero Russo... Fu realizzato dai gioiellieri di corte in occasione dell'incoronazione di Caterina la Grande nel 1762. Da quel momento fino al 1917, fu incoronata con il regno di tutti i monarchi russi. La reliquia è conservata nel Fondo dei diamanti e non è soggetta a esportazione al di fuori del Cremlino.

Il Tesoro dell'Impero Britannico custodisce un altro magnifico esemplare del minerale con la sua incredibile storia di 600 anni. A est "Hiraj-i-Alam" ("Tributo alla pace") e a ovest "Rubino di Timur" La regina Vittoria ricevette dai capi della Compagnia delle Indie Orientali nel 1851.

Il minerale pesa 352 carati. La pietra è fissata in una collana insieme ad altre gemme. Sebbene la definizione di "catena toracica" sia più appropriata per questo gioiello reale. È sorprendente che il taglio indiano originale sia stato preservato nel corso dei secoli.

Le pietre recano lettere in caratteri persiani, che hanno informato il mondo della sua storia e dei suoi proprietari. Tra i proprietari del gioiello ci sono influenti sovrani dell'Oriente: scià, padishah e il famoso conquistatore Timur-i-Leng ("Lame Timur"), noto come Tamerlano. Il suo nome ha dato il nome alla pietra.

Il proprietario di un'altra massiccia pietra color rubino era il principe Carlo di Galles, soprannominato il Principe Nero per il colore della sua armatura. Ha ricevuto questa pietra in cambio di aiuti militari dalle mani del monarca castigliano Pedro I.

La pietra fu ereditata dal re inglese Enrico V, che non se ne separò mai. La leggenda narra che in una delle battaglie il nemico tagliò l'elmo sulla testa del re, ma, essendo incappato nel "rubino" con la sua spada, non riuscì ad uccidere il comandante supremo. Quindi il talismano salvò la vita del suo monarca.

Oggi, il "Principe Nero" brilla nella Corona dell'Impero Britannico. Le insegne sono in mostra presso il complesso di Waterloo.

Per le caratteristiche della pietra, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa