Pietre e minerali

Tutto sugli zaffiri

Tutto sugli zaffiri
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dove e come viene estratto?
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere una pietra naturale da un falso?
  7. Compatibilità con altri minerali
  8. Regole di cura

Quando sentiamo parlare di zaffiro, la maggior parte delle persone pensa a una grande pietra blu, i cui bordi brillano di incredibile brillantezza al sole. Tuttavia, lo zaffiro può essere giallo, verde, rosa o incolore. Esemplari così rari si trovano in natura: si è occupata della varietà, non della mano del gioielliere. E sebbene i colori del minerale possano differire, la formula della pietra è la stessa, differiscono solo le impurità in essa contenute.

Il colore blu intenso è ancora il segno distintivo del minerale e deve questa tonalità brillante al titanio e al ferro, che sono abilmente combinati nella struttura molecolare dello zaffiro.

Cos'è?

Non è un caso che questo re gioielliere, come a volte viene chiamato lo zaffiro, sia stato chiamato così. È noto che ha adornato la corona dell'Impero russo, ostenta anche la corona dei monarchi britannici. Non per niente i reali preferiscono gli zaffiri a molte pietre: ad esempio, nelle fotografie si vede spesso la principessa Kate Middleton con una grossa gemma al dito (seppur incastonata in un diamante). Questo anello era una volta indossato da Lady Dee, nota per il suo gusto squisito.

Gli zaffiri sono pietre degne di diventare eroi di serie TV e libri, perché personaggi famosi che spesso li indossavano chiamavano le pietre con i loro nomi propri. Sono stati spesso rubati, ma, sorprendentemente, i gioielli, il cui valore è impressionante, sono stati restituiti al proprietario. Dicono che il minerale, anche dopo la vendita, non rompe i legami con i suoi precedenti proprietari.

Lo zaffiro sembra così che non ci siano più domande: merita di essere alla pari con i diamanti. E anche nel rapporto prezzo. Si ritiene che ci fossero anche zaffiri nella corona di Cleopatra.È tanto più interessante che la loro venerazione risalga a molti secoli fa.

Ecco alcune storie interessanti su di lui che sono arrivate fino ai nostri tempi.

  • In India, questa gemma è considerata un segno di amicizia disinteressata e buone azioni, una gemma blu è una guida per l'eternità. Non per niente tentarono di intarsiare tazze e altri recipienti per bere con lo zaffiro: si credeva che fosse in grado di purificare qualsiasi acqua.
  • Gli antichi pensavano che gli zaffiri torbidi difettosi fossero maledetti perché non venivano usati dagli amuleti.
  • Gli ebrei considerano il minerale un simbolo di giustizia: l'ultimo gradino della scala che porta al paradiso è fatto di questa pietra.
  • In Egitto e a Roma si è visto anche il tema della giustizia associato allo zaffiro: non per niente le pietre erano considerate un simbolo di giustizia. Chiunque cerchi giustizia avrebbe dovuto indossare gioielli con questa pietra. È interessante notare che la tradizione di regalare zaffiri agli avvocati non è ancora completamente passata alla storia: molti rappresentanti di questa professione conoscono una tale associazione e cercano di indossare gli zaffiri per il successo professionale.

Per diversi secoli, queste pietre furono indossate anche dai sacerdoti. Consideravano lo zaffiro un simbolo di tranquillità, speranza, buoni pensieri e la stessa giustizia superiore. Questa descrizione conferisce alla pietra un'energia positiva, di cui molti vogliono nutrirsi.

Visualizzazioni

Un altro nome per lo zaffiro, che i mineralogisti usano più spesso, è corindone. Per la sua composizione, è allumina, ossido di alluminio. È interessante che il rubino sia anche corindone, ma tuttavia sono abituati a distinguerlo in un altro gruppo. Se stiamo parlando di corindone puro, allora sarà un minerale incolore. Ma quando si trovano impurità di cromo, ferro, manganese, titanio, diventa chiaro perché la pietra può essere di diverse tonalità. È curioso che la pietra sia, in un certo senso, un camaleonte: "sa" cambiare colore quando viene riscaldata.

Se il corindone era viola pallido o giallo, riscaldandolo scoloriva, e se era viola scuro, vicino al blu fiordaliso, riscaldandolo lo rendeva rosa.

È stato dimostrato che la radiazione a raggi X cambia anche il colore dello zaffiro, la sua tonalità diventa più luminosa.

Descrizione dei tipi di zaffiro.

  • Blu navy. Questa è l'opzione più comune. Nell'industria della gioielleria, le tonalità blu dello zaffiro senza inclusioni sono particolarmente richieste. Sono costosi in quanto sono molto rari. Il taglio alza anche il prezzo, grazie al quale la pietra blu diventa un ricco blu scuro. Le pietre blu scuro, secondo gli esoteristi, portano fortuna e ricchezza.
  • Blu. È considerato il più prezioso. C'è un grande deposito di queste pietre in India. Si ritiene che lo zaffiro blu possa aumentare l'autostima di una persona e dovrebbe essere indossato da coloro per i quali è importante promuovere le proprie idee. Credono anche che questa pietra aiuti una persona nella chiaroveggenza.
  • Cabochon. Questo smeraldo, che è anche corindone, è considerato un parente stretto dello zaffiro blu. Sfortunatamente, queste pietre sono spesso contraffatte.

Queste non sono tutte le varietà di zaffiro. C'è anche una pietra rosa, molto rara, che ha le proprietà, come una calamita, di attirare nella vita di una persona ciò che desidera. Ma c'è un pericolo: la formulazione sbagliata dei desideri porta a conseguenze inaspettate. C'è anche uno zaffiro nero, che è considerato l'amuleto più potente che può farti uscire da una profonda depressione. Lo zaffiro bianco, che ricorda molto un diamante, è chiamato un simbolo di puro amore, quindi gli amanti spesso lo regalano l'un l'altro. Lo zaffiro verde aiuta ad alleviare i problemi di vista.

È impossibile non menzionare uno zaffiro così famoso come il millennio. È anche chiamato lo zaffiro del millennio. La pietra costa circa 180 milioni di dollari e la sua lunghezza è di 28 cm Lo zaffiro è stato trovato circa 20 anni fa in Madagascar. Fino a quando non è stato elaborato, pesava circa 90 mila carati. Personaggi storici sono scolpiti sulla pietra da artigiani.

Dove e come viene estratto?

La geografia dei depositi di zaffiro non è così ampia. E bisogna capire che non tutti gli zaffiri sono di qualità gemma.Il più grande giacimento naturale di zaffiri si trova nel Kashmir, in India. Le pietre trovate lì hanno uno speciale colore blu fiordaliso. A volte una tale pietra è chiamata assonnata, fumosa, come se fosse circondata da una calda resistenza.

Poiché i giacimenti di zaffiro si trovano in natura molto in alto, la tecnologia della sua estrazione ha appena lasciato i metodi utilizzati nel XIX secolo. Gli operai usano ancora attrezzi manuali, ed è uno sforzo tremendo frantumare alla ricerca della pietra. Poiché il lavoro in questo campo va avanti da molto tempo, le sue riserve si stanno esaurendo.

È logico che il vero zaffiro del Kashmir stia aumentando di prezzo. Lui è lo standard, tutte le altre pietre sono paragonate a lui.

Gli zaffiri estratti in Birmania non hanno la stessa luce, luminosità, sono più scuri. Ma gli zaffiri dello Sri Lanka sono più sbiaditi rispetto a quelli del Kashmir. Ma lo Sri Lanka ha anche i suoi valori, che sono cacciati da chi sa molto di pietre: zaffiri rosa-arancio (paparaja) e anche varietà di pietra a forma di stella si possono trovare solo qui. Questi depositi sono noti fin dai tempi di Cristo. E qui le pietre continuano ad essere estratte a mano.

In Thailandia vengono estratti zaffiri siamesi. Questo paese è uno dei leader mondiali nell'estrazione di pietre. Gli intenditori di pietre preziose hanno probabilmente sentito parlare di "Gioielli della giungla" - questo è un famoso zaffiro, del peso di 958 carati, è considerato il più luminoso e puro.

Proprietà

Devo dire che la divisione degli zaffiri è anche relativa alla naturalezza della pietra. Ci sono zaffiri naturali e ce ne sono di sintetici. A metà del secolo scorso, gli scienziati hanno sintetizzato per la prima volta lo zaffiro e da allora questa attività ha assunto una vasta scala. Non ci sono inclusioni naturali nelle pietre artificiali. Ma solo uno specialista può riconoscere le differenze. Ma un numero enorme di acquirenti che acquistano zaffiro artificiale con il pretesto di naturale si aspetta di ottenere le sue proprietà naturali insieme alla pietra.

Ma queste proprietà possono essere sintetizzate? In pieno, certamente no.

fisico-chimico

Caratteristiche dello zaffiro sotto l'aspetto fisico e chimico:

  • Classe - ossidi;
  • densità - 4 g/cm3;
  • durezza - 9 punti sulla scala Mohs;
  • fragilità - si riferisce a calcoli non fragili;
  • trasparenza - da trasparente a opaco;
  • Colore - blu, ciano, giallo, viola, arancione.

Il primo e principale luogo di applicazione della pietra è l'industria della gioielleria. Non solo oggetti di incredibile bellezza e valore sono decorati con zaffiri, ma anche normali anelli, orecchini, spille realizzati con pietre preziose (ma disponibili per il consumatore medio) possono essere decorati con zaffiri. Inoltre, le proprietà fisiche e chimiche della pietra consentono di utilizzarla in medicina. Ad esempio, una lente artificiale per un analizzatore visivo può essere realizzata in zaffiro. Anche gli apparecchi ortodontici sono talvolta decorati con questa gemma. Gli zaffiri sono utilizzati anche negli impianti articolari.

Il vetro di forza speciale può essere ricavato dalla pietra, che viene spesso utilizzata nel campo dell'aviazione e della missilistica. Anche la strumentazione non è completa senza l'uso di pietre preziose: in particolare, i substrati per i microcircuiti sono realizzati in zaffiro. Forse non sapevi che lo smeriglio non è altro che una briciola di zaffiro e che anche i cuscinetti degli orologi sono zaffiri.

Ma, come già notato, le riserve naturali della pietra sono limitate e gli zaffiri sintetici sono sempre più utilizzati nell'industria. E solo in gioielleria non possono sostituire la pietra naturale.

Magico

Se hai sentito un nome come "la pietra del cielo", allora di sicuro si riferiva allo zaffiro. In un certo numero di culture, è un simbolo di giustizia, accuratezza, giustizia, verità e un buon inizio. Non per niente era indossato non solo dai sacerdoti, ma anche usato per decorare parti importanti del tempio. Si credeva che il minerale permettesse a una persona di venire a Dio, di sentire il principio divino, di fondersi con lui.

Poiché gli zaffiri, se parliamo nell'aspetto dell'esoterismo, hanno la proprietà di far passare l'energia attraverso se stessi con la sua successiva purificazione, erano spesso usati in meditazione. La pietra ha un'energia forte, ma calma. Si dice che lo zaffiro sia in grado di pacificare le passioni. Può essere raccomandato per essere indossato da persone che sono in confusione mentale, caos, incapaci di prendere una decisione importante nella vita.

Sono descritti casi in cui gli zaffiri venivano consigliati di essere indossati da donne infedeli ai loro mariti. E queste signore abbandonarono la passione viziosa, la placarono, tornarono in famiglia e ottennero la pace della mente.

Questo bellissimo corindone porta davvero pace e amore alla vita familiare, non consente ai pettegolezzi e alle persone invidiose di invadere la felicità familiare.

Quali proprietà magiche della pietra sono descritte in modo più dettagliato nella letteratura speciale.

  • Simbolo di potere. Si ritiene che questa pietra sia giusta, saggia e assegni i ruoli in modo molto accurato. E se una persona degna ha uno zaffiro, lo aiuta a raggiungere il potere ed essere utile a questa altezza. Sembra alimentare l'energia di colui che merita davvero di governare. Ma se questo potere ha sete di una persona ingiusta e avida, la pietra ridurrà la fornitura della sua forza mentale.
  • Un simbolo di verità. Se una persona ha la sensazione di essere stata ingannata, dovrebbe acquistare un piccolo gioiello con uno zaffiro: sembra aumentare il livello di intuizione e le risposte alle domande arrivano da sole.
  • Migliora la mascolinità. Nonostante il fatto che le bellezze riconosciute preferissero gli zaffiri, questa pietra non può essere definita puramente femminile. Se un uomo lo indosserà con il dovuto rispetto (e l'energia delle pietre esiste, che ci crediate o no), lo aiuterà a usare correttamente la sua mascolinità.
  • Rafforza la fiducia in se stessi, rallegra... Questo si interseca anche con le raccomandazioni di indossare pietre per le persone che sono depresse, vivendo tutta una serie di stress. Se un tale periodo è arrivato nella tua vita, gioielli con zaffiri, bretelle o persino orologi con dettagli di questa pietra possono restituire interesse per la vita, adattarsi al flusso di energia richiesto.
  • Cenni sul pericolo. E questa straordinaria proprietà è stata anche notata nella pietra - probabilmente, può essere associata a una maggiore intuizione, che, in una certa misura, è assicurata indossando oggetti con zaffiri.
  • Protegge dagli invidiosi e dagli effetti negativi dell'invidia. La pietra è in grado di purificare il campo energetico intorno a una persona. A volte un anello di zaffiro veniva indossato da ragazze che si erano appena fidanzate: in questo modo si proteggevano dalle parole e dai pettegolezzi degli invidiosi.
  • Aiuta a capire te stesso. Ciò è indirettamente indicato dall'associazione di una pietra con la saggezza - coloro che la indossano da molto tempo lo notano: le loro opinioni, i loro giudizi sono diventati più profondi, sono riusciti a liberarsi delle valutazioni superficiali, dalla proprietà di condannare e negare. Notarono che avevano smesso di eccitarsi, di entrare in conflitto, di prendere decisioni affrettate.
  • Favorisce l'accumulo di energia interna. Se una persona è arrivata a un periodo di accumulo di forza, concentrazione su se stessa, se questo è lo stadio "prima del coglione", lo zaffiro può aiutare. Per questo motivo, un ciondolo con zaffiro viene spesso presentato alle ragazze che si diplomano e l'intero voto finale si sta preparando per l'ammissione.

Certo, c'è un numero enorme di scettici che dubitano che alcune pietre possano influenzare una persona, la sua vita e il suo comportamento. Ma si può discutere con loro: tutti gli esseri viventi sono in qualche modo in grado di agire sugli esseri viventi. Poche persone negano che la pressione atmosferica influisca sulla pressione vascolare di una persona, che il tempo influenzi il nostro umore e il nostro benessere e semplicemente costringa fisicamente una persona ad adattarsi ad essa. Allo stesso modo, le pietre sono una parte della natura che ha proprietà fisico-chimiche, il che significa che entra in qualche tipo di relazione con l'essere vivente che questa pietra indossa.

Ma è anche il caso di parlare dell'effetto placebo: può funzionare in due modi. Se credi fermamente che la pietra dia forza, ti renda più intelligente e più giusto, alcuni atteggiamenti ti aiuteranno inconsapevolmente ad avvicinarti al tuo ideale.

E la direzione negativa è che se una persona perde una pietra, inizia a preoccuparsi troppo di questo. Ma anche gli atteggiamenti negativi funzionano, quindi mantieni un equilibrio.

Terapeutico

Gli zaffiri sono appositamente coltivati ​​in laboratorio per utilizzare la pietra in medicina. Ad esempio, è considerato un potente stimolante del normale funzionamento del sistema cardiovascolare. Aiuta anche la pietra a purificare la pelle, aiuta a sbarazzarsi dell'acne. Altre proprietà curative dello zaffiro:

  • allevia i disturbi del tratto urinario;
  • aiuta a stabilizzare il diabete;
  • aiuta a ripristinare l'udito;
  • riduce la frequenza del mal di testa;
  • migliora la vista;
  • aiuta nella riabilitazione dopo malattie vascolari (crisi ipertensive, ictus);
  • aiuta a superare la depressione;
  • è stato utilizzato con successo nel trattamento dell'insonnia.

Molte di queste affermazioni ci sono pervenute da antichi trattati e manufatti dei secoli passati. Oggi, la forza della fede di una persona nelle proprietà curative di una pietra, ovviamente, non è così grande. E con l'attuale medicina basata sull'evidenza, non si può fare affidamento su pietre e minerali nel trattamento di disturbi gravi. Ma lo zaffiro può essere usato come un'ulteriore fonte di forza, energia rigenerativa, come incarnazione materialistica personale e fede nel recupero. A volte una persona viene salvata, incoraggiata e rafforzata da cose che non sono direttamente considerate un trattamento.

Se desideri conoscere le proprietà di una pietra da uno specialista, puoi contattare un litoterapeuta. Ti dirà come scegliere la pietra giusta e come indossarla.

A chi è adatto?

Lo zaffiro è spesso suggerito per essere indossato da persone di professioni creative. Dopotutto, l'energia della pietra aiuta a rivelare il talento, a realizzare abilità. Si crede che lo zaffiro sviluppa la creatività: incoraggia una persona a prendere decisioni non standard. Pertanto, se vedi gioielli con zaffiro su top manager, noti oratori motivazionali, grandi uomini d'affari, forse la loro scelta di gioielli non è casuale.

A volte i prodotti con gli zaffiri vengono regalati a persone che hanno attraversato un periodo difficile della loro vita, si perdono, sprecano energie, non riescono a ritrovare se stesse. La pietra può diventare una guida per una nuova vita: dopo un divorzio, permette a una donna di diventare più sicura di sé, distrarsi da pensieri inquietanti. Per una persona che si è trasferita in un posto nuovo, dove nessuno sa dove tutto deve ricominciare da zero, lo zaffiro può aiutare a trovare la forza per iniziare.

Da un punto di vista astrologico, lo zaffiro è il più adatto per l'Acquario. Le persone di questo segno spesso mancano di eloquenza, fiducia nel parlare in pubblico.

Pietra e segni zodiacali:

  • Lo zaffiro Ariete aiuta a diventare meno irascibile, a calmare le emozioni inutili;
  • Lo zaffiro aiuterà la Vergine nella comunicazione sociale - a volte sono eccessivamente arroganti nella comunicazione, motivo per cui gli altri non interpretano sempre correttamente le loro parole, quindi lo zaffiro aiuta a essere più precisi nella comunicazione;
  • I Gemelli che acquisiscono uno zaffiro possono aspettarsi che la pietra attiri persone che possono diventare loro amici fedeli;
  • Per i Pesci, lo zaffiro aggiungerà premura;
  • La Bilancia che indossa gioielli di zaffiro nota che il loro discernimento è aumentato;
  • I Lions che acquistano zaffiri lo fanno nella speranza di ritrovare la tranquillità, oltre ad aumentare la propria efficienza;
  • I cancri notano che la pietra ha un buon effetto sul sistema nervoso;
  • Il Toro dovrebbe stare più attento con i gioielli: se sei pigro, la pietra può "condurti all'acqua pulita" senza il tuo desiderio;
  • Lo zaffiro non è molto adatto al Capricorno: può togliere vitalità.

La pietra si adatta molto bene al Sagittario e all'Acquario. Inoltre, sono gli uomini del Sagittario che dovrebbero prestare attenzione allo zaffiro: li aiuta a dominare le loro menti. Se la pietra è così importante per una persona, ognuno deciderà da solo. Ma ricorda, secoli di osservazione sono spesso molto accurati e non privi di buon senso.

Se parliamo esclusivamente di compatibilità estetica, allora in effetti è possibile individuare alcuni tipi che si adattano allo zaffiro. Se una donna è magra, minuta, le pietre grandi non le andranno bene. Se una donna ha un viso grande, non può scegliere pietre rotonde: sono preferibili quadrate e triangolari. Le tracce dei gioielli sembrano chic, moderne, fresche, dove gli zaffiri si alternano ai diamanti (o cubic zirconia). Per i proprietari di un bel collo sottile, gli orecchini con zaffiri sono l'ideale. Infine, presta attenzione agli esempi stellari: come attrici, cantanti e monarchi indossano gioielli di zaffiro.

Come distinguere una pietra naturale da un falso?

La maggior parte delle pietre che vedete in vendita sono sintetiche. Ma questo non è un falso! Lo zaffiro sintetico differisce dall'origine naturale: il primo è realizzato nei laboratori secondo tutti gli standard, il secondo si trova in natura. Il venditore deve dichiarare onestamente cosa ti sta vendendo: pietra naturale o sintetica. Hai il diritto di richiedere un certificato, perché il prodotto è costoso. È molto difficile distinguere l'uno dall'altro da soli.

In vendita, si trovano spesso doppietti e persino terzine. Questo è il nome dato alle lastre sottili di pietra naturale, ma incollate alla base di un materiale più economico. E il produttore di solito copre il bordo con una cornice massiccia. Non è così difficile identificare un tale falso: se la pietra viene esaminata sotto una lente d'ingrandimento, tutto diventa visibile. L'ingrandimento consente di vedere dove si trovano i bordi della cucitura.

Tre modi per identificare un falso.

  • In termini di resistenza, solo il diamante batte lo zaffiro, quindi i graffi non sono terribili per la pietra. Se gratti la superficie di uno zaffiro con un ago, non gli succederà nulla. Certo, è difficile immaginare le circostanze in cui questo controllo è possibile. Ma se il venditore insiste che si tratta di uno zaffiro naturale, dovrebbe essere pronto per questo.
  • Lo zaffiro ha bordi affilati e abbastanza chiari, quindi lascerà sicuramente un graffio sul vetro.
  • Sotto il sole, lo zaffiro naturale lascerà esclusivamente riflessi bianchi, ma se la pietra è artificiale, i riflessi saranno verdastri.

Infine, il prezzo stesso è spesso stimolante. Non compri una pietra grezza rara. Se ti viene detto che questo è uno zaffiro naturale e il prezzo è basso, è molto probabile che sia un'imitazione. Ricorda: il prezzo di uno zaffiro è paragonabile a un diamante.

Lo zaffiro più costoso è quello il cui colore si può chiamare bluette, questo colore è davvero molto bello, pulito. Puoi ammirare un prodotto del genere per molto tempo. Il suo prezzo va dai 300 ai 1000 dollari per carato. Il minerale giallo, che è anche considerato uno squisito, raro, costa circa $ 120 per carato. Il costo finale del prodotto che vedete sul bancone di una gioielleria comprende il suo peso, il metodo di lavorazione, la limpidezza della pietra e la sua trasparenza, deposito e metallo utilizzato per il taglio.

Per chi possiede già un prodotto in zaffiro, ma ha dei dubbi sul suo valore, vale la pena contattare un gioielliere o un gemmologo per un consiglio.

Compatibilità con altri minerali

L'energia delle pietre influenza il biocampo umano in modi diversi. Alcuni sono sicuri: se una pietra proteggerà dal malocchio e la seconda aiuterà a diventare più sicuri di sé, puoi tranquillamente indossarli insieme e preferibilmente su una mano. Ma questo è sbagliato: molte pietre non combaciano. Una delle combinazioni più incompatibili è lo zaffiro e la perla. I minerali di elementi diversi, in linea di principio, non possono essere in buona compatibilità, indossano tutte le pietre incompatibili separatamente.

Ad esempio, l'acqua e l'aria sono elementi che portano a vibrazioni sfavorevoli nel biocampo umano. Questo, come dicono gli esperti, indebolisce il sistema immunitario umano.

Con cosa è combinato lo zaffiro:

  • agata;
  • ametista;
  • alabastro;
  • corniola;
  • lapislazzuli;
  • Smeraldo;
  • turchese.

Naturalmente, lo zaffiro blu e blu è considerato una combinazione armoniosa.Lo zaffiro blu, in linea di principio, si sposa bene con le tonalità scure della pietra. È interessante notare che un anello di zaffiro non avrà in ogni caso un effetto benefico su una persona: le sue forti proprietà si rivelano solo se il proprietario dell'anello lo indossa sull'anulare di qualsiasi mano. Tale uso dei gioielli aiuta a trovare la tua felicità personale e preservare ciò che già possiedi.

Per quanto riguarda l'impostazione, l'impostazione dell'oro è più favorevole per lo zaffiro. Inoltre, può essere qualsiasi tonalità di metallo prezioso: l'oro bianco con lo zaffiro blu sembra, tra le altre cose, esteticamente perfetto.

Regole di cura

Affinché la pietra ti serva per molti anni, per rimanere bella, devi prendertene cura. Questo è l'unico modo per garantire che i gioielli possano diventare di famiglia. I gioielli devono essere puliti almeno una volta al mese. Naturalmente, pulirlo ogni giorno è una perdita di tempo. Ma una volta al mese, prenditi qualche minuto per prenderti cura del tuo zaffiro.

Non c'è bisogno di niente di stravagante: basta acqua calda e sapone naturale per creare una soluzione di sapone detergente. Immergi l'intero gioiello in quest'acqua, tienilo dentro per diversi minuti. Se ottieni un prodotto fortemente contaminato, puoi aggiungere ammoniaca all'acqua. Un'ora in una soluzione così potente e utile è sufficiente per pulire la pietra: dopo un bagno curativo, lavala sotto l'acqua corrente. È meglio asciugarlo con un panno morbido.

Non utilizzato per la pulizia della pietra:

  • agenti aggressivi (con cloro e acido nella composizione);
  • uno spazzolino da denti e dentifricio (chi pulisce l'argento in questo modo, non lo faccia per lo zaffiro).

Sì, la gemma non teme i graffi, ma una pulizia troppo aggressiva e frequente toglie lentamente le sue attraenti proprietà estetiche. La pietra deve essere conservata in una custodia in un luogo buio. Non vale la pena tenere la pietra sotto i raggi aperti del sole per molto tempo.

Non dimenticare di proteggerlo dall'attacco chimico: ad esempio, se ti tingi i capelli a casa, togliti l'anello o gli orecchini, perché la tintura chimica può essere difficile da rimuovere.

Ricordando il saggio re Salomone, molti vogliono risolvere l'enigma della sua intuizione e capacità di prendere decisioni strategicamente corrette. Il sovrano più saggio aveva un sigillo di zaffiro. E sul suo trono c'era anche una corona per una pietra rara. Alessandro Magno e Maria Stuarda possedevano anelli con un prezioso inserto. Per Boris Godunov, la pietra fungeva da talismano sacro.

Se il corindone è inteso come regalo, ricordalo Un matrimonio di zaffiro è un matrimonio che dura 45 anni. Ma non è necessario aspettare una data così venerabile: il regalo soddisferà sia le ragazze che le donne e gli uomini di mezza età che sono attenti al loro aspetto e credono nel potere delle pietre. Da soli, non fatevi guidare solo dalla moda delle pietre: ognuno dovrebbe avere le proprie preferenze, le proprie informazioni che possano connettere te e la pietra.

Per informazioni su come lo zaffiro differisce dallo smeraldo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa