Pietre e minerali

Prasiolite: caratteristiche e proprietà

Prasiolite: caratteristiche e proprietà
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come distinguere dall'ametista verde?
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà
  5. Tipi e colori
  6. A chi è adatto?
  7. Prendersi cura di un prodotto in pietra

Il mercato della gioielleria è ampio e diversificato. Il numero di gemme naturali e artificiali è così ampio che è molto difficile dar loro un senso. Oggi ne considereremo uno: la prasiolite.

Descrizione

Questa pietra appartiene alla famiglia dei quarzi, che comprende anche il citrino dorato, il cristallo di rocca incolore, il quarzo fumé e l'ametista. La prasiolite ha una tonalità verde, che ricorda la crescita della cipolla giovane. La pietra è trasparente o traslucida. La scala di Mohs ha una durezza di 7, sebbene sia piuttosto fragile. I cristalli hanno la forma di un prisma esagonale. La frattura ha una forma concoide. Questo minerale è molto più economico della tormalina, del peridoto e del berillo, quindi è spesso usato per imitarli. La prasiolite è talvolta chiamata ametista verde.

Come distinguere dall'ametista verde?

Poiché la prasiolite è un minerale piuttosto raro, viene sostituita con l'ametista. Ciò è dovuto al fatto che quando l'ametista viola viene riscaldata a una temperatura superiore a + 500 ° C, il colore diventa verde. È stato scoperto per la prima volta in Brasile nella miniera di Montezuma. Poiché l'ametista è una pietra naturale, è abbastanza difficile per un uomo comune distinguerle l'una dall'altra. Avrai bisogno di attrezzature speciali a disposizione di un mineralogista professionista, che includa i seguenti elementi:

  • microscopio polarizzato;
  • rifrattometro;
  • acido fluoridrico;
  • Filtro Chelsea.

Molto spesso, la prasiolite viene sostituita con pietre più costose, ad esempio la tormalina. Nel filtro Chelsea, puoi rilevare immediatamente una sostituzione, una pietra più economica sembrerà verde.

Luogo di nascita

La pietra si trova in rocce vulcaniche, metamorfiche e ignee. È piuttosto raro. Oggi, le miniere sono conosciute in paesi come:

  • Brasile;
  • STATI UNITI D'AMERICA;
  • Namibia;
  • Polonia;
  • Tanzania;
  • Namibia;
  • Canada.

    Tutti sono stati scoperti a metà del secolo scorso; nuovi giacimenti non sono ancora stati scoperti. Questo stato di cose ha portato al fatto che il mercato era pieno di prasioliti artificiali. Alcuni studiosi sostengono che una pietra del genere non sia mai esistita affatto, e tutti sul mercato sono un abile falso. Tuttavia, tale ragionamento non ha guadagnato popolarità, perché molte persone indossano gioielli con prasiolite. E anche questo minerale ha una sua storia di scoperte e metodi di estrazione.

    Proprietà

    Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sulle proprietà di questo minerale. Molti gli attribuiscono proprietà medicinali e magiche. Anche in un lontano passato si credeva che la prasiolite proteggesse il suo proprietario da furti, smarrimenti e problemi di salute.

    Fisico e chimico

    Il colore della pietra è definito come sfumature di verde. Può essere verde chiaro, verde smeraldo, verde intenso, limone, incolore. Molto spesso, la pietra perde il suo colore sotto l'influenza del colore del sole. La durezza è 7 su 10, la densità è 2, 65 g / cm³, il minerale è piuttosto fragile. Non c'è coesione, la frattura è concha, la singonia è trigonale.

    I cristalli che compongono il minerale sono di forma prismatica o esagonale. La formula chimica principale è l'ossido di silicio. Il colore è dato dagli ioni MnO42-. La prasiolite è completamente trasparente, molto raramente traslucida. Indice di rifrazione - 1.544-1.533, nessuna luminescenza.

    Magico

    Per molto tempo, le persone hanno considerato i minerali del gruppo del quarzo come i creatori del guscio astrale dell'intera terra. Erano usati come "ricevitori" di segnali inviati dall'universo. Gli stregoni del passato usavano la prasiolite per creare un'illusione, per guardare nell'altro mondo, per stabilire un contatto con antenati morti da tempo. La pietra ha rivelato tutta la sua forza solo a uno stregone forte ed esperto. Chi non ha abbastanza forza ed esperienza può interpretare male i segni, dare risposte false, che sono un riflesso della propria coscienza. Gli indovini consigliano di portare sempre con sé una pietra. Con il contatto costante con l'aura di una persona, la prasiolite ha un effetto positivo su di lui. I pensieri di una persona vengono cancellati, l'efficienza aumenta, la memoria e l'attenzione migliorano.

    L'argento aumenta le proprietà magiche. Pertanto, l'opzione di maggior successo è una croce d'argento con questa pietra.

    È spesso usato come un talismano che aiuta a stabilire una connessione tra una persona e un angelo custode, a trovare la sua strada nel mondo e aiuta ad affrontare le lezioni karmiche. Vari gioielli attirano fortuna e successo al suo proprietario, aumentano l'opportunità di incontrare la tua anima gemella, di arricchirsi. La prasiolite si sposa bene anche con metalli come il platino. Dalla sostituzione dell'argento con il platino, le proprietà magiche e il valore non diminuiscono, e in alcuni casi aumentano.

    I nostri antenati ricordano anche diverse leggende legate a questa pietra. Quindi, molti hanno sostenuto che se rubi un gioiello con la prasiolite, il ladro impazzirà. Sentirà le voci di persone inesistenti, inizierà a dare la caccia a fantasmi e, alla fine, si suicidarà. Nel frattempo, il gioiello tornerà da solo al suo proprietario. Se una persona voleva comprendere l'oratoria, indossava semplicemente un anello con prasiolite per diversi giorni. Il suo potere ha aiutato a trovare ispirazione, trovare rapidamente le parole giuste e avere il potere di persuasione.

    C'è un certo schema tra un gioiello e le proprietà magiche che porta, che è il seguente:

    • per esaltare la sensualità nelle relazioni e l'adesione alla lealtà, i giovani regalano le loro amate spille;
    • la fiducia, il senso degli affari, l'intuizione saranno dati dagli anelli;
    • i braccialetti sono indossati da coloro che non hanno la saggezza per prendere le decisioni giuste;
    • orecchini con prasiolite migliorano l'umore, portano le persone giuste nella nostra vita;
    • la collana darà giovinezza, porterà successo con il sesso opposto, darà un fascino e una bellezza speciali;
    • il ciondolo saprà proteggervi da amori non corrisposti o da sguardi invidiosi e danni.

    Terapeutico

    La costante vicinanza con la prasiolite porta a una persona non solo aiuto sul piano mentale, ma anche sul piano fisico. Ha un effetto benefico sul lavoro dell'intero organismo, in particolare sui sistemi nervoso, cardiovascolare, muscolo-scheletrico.

    Tutte le bellezze dell'antichità si lavavano con l'acqua infusa con questo minerale. Credevano che prolungasse la giovinezza, riducesse le prime rughe, rendesse la pelle vellutata ed elastica.

    Se usi tale acqua all'interno, porterà anche molti benefici: ripristinerà il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale, migliorerà il tono dei piccoli vasi, guarirà piccole ferite e tagli superficiali e darà a una persona chiarezza mentale, calma ed efficienza . Se usi questa pietra per il raffreddore, allevierà in modo significativo i sintomi, abbasserà la febbre, allevierà il mal di testa e eliminerà il muco accumulato dalle vie aeree.

    Tipi e colori

    La prasiolite naturale ha diverse sfumature, quindi è classificata come segue visualizzazioni:

    • il colore verde chiaro è molto simile alle cipolle giovani: questa è la variante più comune del minerale;
    • la pietra color smeraldo è molto rara, abbastanza spesso sono forgiate;
    • anche la ricca prasiolite verde è piuttosto rara in natura; molto spesso questa tonalità è ottenuta dal trattamento termico dell'ametista;
    • citrico;
    • il minerale diventa incolore sotto l'influenza del sole; quando gli anioni MnO42- compensano gli elettroni mancanti e diventano chimicamente neutri.

    A chi è adatto?

    È molto importante che tu abbia la compatibilità con la pietra. Dal momento che con un contatto costante con lui, inizierai a cambiare e a qualcuno potrebbe non piacere. Molto spesso, si consiglia di scegliere un minerale in base al segno dello zodiaco, vale a dire:

    • i rappresentanti dell'elemento fuoco Sagittario e Ariete, sotto l'influenza della prasiolite, acquisiranno saggezza, calmeranno le loro emozioni furiose e attireranno nuove persone nelle loro vite;
    • questa pietra è adatta anche per i rappresentanti acquatici - Pesci; il minerale li aiuterà a trovare un percorso speciale sulla terra, a proteggerli dall'influenza straniera, dal malocchio;
    • la prasiolite attirerà il flusso di cassa nella vita dell'Acquario, aiuterà a trovare l'anima gemella e acquisirà un fascino indescrivibile.

      Naturalmente, anche i rappresentanti di altri segni zodiacali possono indossare gioielli con questo minerale. A differenza di molte pietre, la prasiolite non ti influenzerà negativamente. L'intera gamma delle sue caratteristiche magiche contribuirà a migliorare la qualità della tua vita. Ci sono diversi nomi che possono essere particolarmente compatibili con la pietra: questi sono Ekaterina, Alina, Nadezhda, Sofya e Tatiana. Prasiolite aiuterà queste donne a trovare la loro anima gemella, a portare armonia nelle relazioni esistenti. Dei nomi maschili, il più delle volte chiamato Peter, Victor.

      Prendersi cura di un prodotto in pietra

      Nel tempo, anche con un'attenta usura, il gioiello si sporca e perde il suo aspetto originale, quindi è necessario pulire regolarmente i gioielli. Rimuovi gli anelli ogni giorno prima di lavare i piatti, andare in bagno e, alla fine della giornata, assicurati di pulirli con un panno di flanella. Assicurati di proteggere i tuoi orecchini da lacca per capelli e asciugacapelli caldi. Non conservare i prodotti a base di prasiolite alla luce, poiché ciò porterà a una diminuzione dell'intensità del colore.

          La pulizia generale è richiesta non più di una volta ogni sei mesi. Ricorda che la prasiolite ha una durezza di 7, che consente di lavarla in una soluzione saponosa delicata del normale detersivo per piatti. Per fare ciò, è necessario immergere il prodotto per diverse ore, quindi rimuovere tutta la placca con una spazzola morbida. Dopo la fine della procedura, i gioielli vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente calda e asciugati con un pezzo di flanella.

          I gioielli in argento si scuriscono con l'usura prolungata. Esistono diversi modi per ripristinare l'aspetto originale.

          • Usa polvere per denti o gesso frantumato. Applicare la miscela in modo uniforme su un prodotto umido, lasciare agire per 10-15 minuti, quindi risciacquare bene con acqua.
          • Sciogliere 50 g di bicarbonato di sodio in 1 litro d'acqua, quindi metti tutti i gioielli d'argento nella soluzione e parti. Dopo un'ora, risciacquare eventuali residui di bicarbonato di sodio e sporco.
          • Un altro rimedio universale è una soluzione di sapone con l'aggiunta di ammoniaca. Avrai bisogno di 1 cucchiaio di detersivo per i piatti e 25 ml di ammoniaca. Sciogli tutto nell'acqua e mettici dentro i tuoi gioielli. Quindi risciacquare con acqua.

          Una storia sulla prasiolite - nel prossimo video:

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa