Come verificare l'autenticità di un diamante?
Il diamante è uno dei minerali più costosi e misteriosi, che ha trovato ampia applicazione in vari campi industriali. Nell'arte della gioielleria vengono utilizzati esclusivamente cristalli tagliati, perché solo in questa forma puoi vedere le sue proprietà ottiche uniche e goderti l'incredibile gioco di colori. Alla ricerca del profitto, il materiale sintetico o anche il vetro ordinario viene spesso venduto sotto le spoglie di questa pietra rara.
Per non cadere nell'"esca" dei truffatori, è necessario sapere in che modo un diamante falso differisce da uno reale e quali manipolazioni aiuteranno a identificare un falso.
Caratteristiche della pietra
In natura, il diamante è piuttosto raro, il che ne determina il costo elevato. La vera pietra si forma sotto l'influenza di alte temperature e pressioni. È incredibilmente duro e ha una buona conduttività termica. Un cristallo non trattato non può essere definito attraente: è opaco, la superficie è ruvida, con un rivestimento grigio e crepe. Solo dopo il taglio da parte dei maestri gioiellieri, il minerale diventerà trasparente e brillerà al sole.
Molto spesso si trovano diamanti incolori, che appaiono bianchi o grigio chiaro prima della lavorazione. Ma ci sono anche pietre di colore rosa pallido, giallo, marrone e verde. Il bottino più raro è la gemma nera.
Il costo di 1 carato di diamante grezzo è di almeno $ 500. Il prezzo dipende in gran parte dalla qualità del minerale e dalle sue dimensioni.
I gioielli con diamanti tagliati sono molto costosi, ma la loro bellezza e brillantezza valgono ogni centesimo, quindi non sorprende che siano molto richiesti.Sfortunatamente, questo è usato dai truffatori che hanno imparato a contraffare i diamanti. Per questo, qualcuno coltiva artificialmente cristalli, qualcuno spaccia minerali più economici come un gioiello e qualcuno si abitua persino a lavorare il vetro in un modo speciale.
Solo un professionista può distinguere la pietra artificiale naturale da quella di alta qualità. Tuttavia, ci sono diversi modi per riconoscere un falso e le manipolazioni sono così semplici che possono essere facilmente eseguite a casa.
Controllo a casa
Non è difficile determinare l'autenticità di un diamante a casa. Per fare ciò, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni.
- Esamina la pietra alla luce del giorno: dovrebbe apparire bella da tutte le angolazioni. I falsi di solito sono più attraenti solo dall'alto, poiché questa parte è sempre in vista.
- Un vero diamante rimane sempre freddo, anche se lo tieni in mano per molto tempo. Il campione artificiale assorbe rapidamente il calore e lo trattiene.
- Respira sul minerale: se si appanna, allora questo è un falso. L'originale rimane sempre trasparente.
- Se metti un sassolino nell'acqua, affonderà sicuramente, mentre un falso galleggerà in superficie per qualche tempo. Ma se anche il presunto diamante è affondato sul fondo, dopo pochi minuti è necessario ispezionarlo senza rimuoverlo dall'acqua. I bordi della pietra naturale saranno sfocati e difficili da vedere e i contorni del prodotto sintetico rimarranno chiari.
- Usando un ago, uno stuzzicadenti o una pipetta, prova a far gocciolare dell'acqua sul diamante. Se si è formata una goccia e non si diffonde, anche quando viene trafitta con un oggetto sottile e appuntito, allora la pietra è reale.
- Alla luce diretta del sole, il cristallo dovrebbe brillare esclusivamente nei toni del grigio, ma il falso brillerà con tutti i colori dell'arcobaleno.
- Se fai brillare una piccola torcia attraverso una pietra e un raggio di luce è chiaramente visibile sul retro, allora hai un falso tra le mani. In un ambiente naturale si verifica una rifrazione multipla dei raggi luminosi, a causa della quale è visibile solo un alone luminoso dal lato posteriore.
- Sotto la radiazione ultravioletta, un diamante brilla ancora più luminoso che sotto la luce del sole e un falso di solito brilla con sfumature giallo-verdi.
- Una lente d'ingrandimento con ingrandimento 20-30x aiuterà a distinguere un diamante da un falso. Se esamini la pietra naturale attraverso di essa, noterai piccoli difetti e inclusioni.
Diamante a differenza di altre pietre sempre disponibile con montature in oro o platino di alta qualità. Un pezzo d'oro deve avere una finezza di 585 e uno di platino - 900.
Inoltre, un vero sassolino viene inserito nel telaio in modo tale che la sua parte inferiore sia esposta.
Verifica di terze parti
È possibile verificare l'autenticità di un diamante in casa utilizzando metodi più complessi che prevedono l'utilizzo di sostanze di terzi.
- Burro. Se applichi una sostanza grassa, ad esempio olio vegetale, sulla superficie di un minerale e la applichi su una superficie verticale liscia, si attaccherà. Quando si eseguono manipolazioni simili con un campione artificiale, semplicemente scivolerà verso il basso.
- Acido cloridrico... Il vero cristallo ha un'elevata resistenza e resistenza alle sostanze aggressive. Mantiene il suo aspetto originale e l'attrattiva, anche se l'acido cloridrico viene a contatto con la sua superficie. E l'aspetto di una pietra finta cambierà notevolmente: appariranno crepe e deformazioni.
- Un forte calo della temperatura. Prova a scaldare la gemma su un fuoco aperto, ad esempio, con un accendino, quindi mettila bruscamente in acqua fredda. Se è reale, non accadrà nulla e il falso dopo tali test sarà coperto di crepe, diventerà torbido o deformato.
Tipi e differenze di analoghi
Invece del diamante naturale, da cui vengono realizzati i diamanti per gioielli intarsiati, vengono spesso utilizzati analoghi artificiali. Può essere quarzo, zirconia cubica, zirconio, cristallo di rocca, musanite o vetro ordinario.È abbastanza difficile per un semplice acquirente distinguere falsi di alta qualità, ma se conosci le principali caratteristiche distintive dei materiali elencati, sarà comunque possibile riconoscere in modo indipendente un falso.
- Zircone - un diamante coltivato, che è molto simile nell'aspetto a una vera gemma, ma allo stesso tempo è molto economico. Puoi identificare un falso con una lente d'ingrandimento. Nello zirconio, di regola, ci sono impurità colorate e la faccia posteriore è sempre biforcata. Inoltre, quando metti i gioielli sulla tua mano e guardi attraverso di esso, puoi vedere la pelle. Un diamante non è autorizzato a farlo, il che è spiegato dalla particolarità della sua struttura interna.
- Cubic zirconia è biossido di zirconio, quindi ha pressoché le stesse caratteristiche del campione sopra descritto. Le principali caratteristiche distintive sono l'elevata conduttività della luce e la brillantezza arancione.
Inoltre, sull'etichetta dei gioielli con zirconi, viene solitamente indicata l'abbreviazione CZ.
- Musanite - una pietra sintetica che si avvicina di più all'originale. Si riconosce per la sua tinta grigio-verde e per la presenza di canali lunghi e stretti all'interno del prodotto, visibili sotto una lente d'ingrandimento. Inoltre, rispetto a un vero diamante, la mussanite brilla molto più luminosa.
- Bicchiere - l'analogo più economico di una pietra preziosa. Il modo più semplice per distinguere un minerale naturale dal vetro è provare a leggere il testo attraverso di esso attaccando il prodotto a un giornale o una rivista. L'alta densità del diamante non lo consentirà.
- Strass - non è il peggior sostituto di un diamante, perché sono molto simili nell'aspetto. Per distinguere un diamante dal cristallo di rocca è sufficiente far cadere dell'acqua su di esso, e se la goccia non si diffonde significa che si tratta di una vera gemma.
Per non preoccuparsi dei controlli e per non chiedersi come distinguere un diamante da quarzo, vetro o altre pietre, si consiglia di acquistare gioielli esclusivamente da gioiellerie. Solo in questo caso, puoi richiedere al venditore un certificato di autenticità per gioielli intarsiati con minerali naturali.
Imparerai come determinare l'autenticità di un diamante a casa nel video qui sotto.