Pietre e minerali

Madreperla: cos'è, proprietà e colori

Madreperla: cos'è, proprietà e colori
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia delle origini
  3. Dove viene estratto?
  4. Visualizzazioni
  5. Proprietà
  6. Utilizzo
  7. A chi è adatto?
  8. Come distinguere da un falso?
  9. Regole di cura

È difficile trovare una persona che non abbia sentito parlare della madreperla. La gemma arcobaleno è molto apprezzata dai gioiellieri. I suoi straripamenti luccicanti sono ipnotizzanti e le sue caratteristiche di resistenza, che non sono inferiori a quelle decorative, gli permettono di prendere il suo giusto posto tra le migliori pietre ornamentali.

Cos'è?

La descrizione della madreperla dovrebbe iniziare con il fatto che, in effetti, non è una pietra. È un minerale durevole di natura organica. Uno strato iridescente ricopre l'interno delle conchiglie di alcuni molluschi. Questa è una sorta di protezione sanitaria. Impedisce allo sporco e ai batteri di entrare nei delicati abitanti del guscio. È in tali condizioni che vengono create le perle, che in futuro conquisteranno i cuori di milioni di donne in tutto il pianeta.

Il biopolimero radiante è composto da calce e aragonite. L'elemento legante è la conchiolina, prodotta dai molluschi. Dopo l'indurimento, la sostanza diventa molto forte e ricorda la chitina. Il posizionamento di microscopiche scaglie di aragonite è caotico. Ognuno riflette la luce in modo diverso. In questo caso i flussi luminosi riflessi da diverse facce si intersecano tra loro.

Una tale straordinaria rifrazione dei raggi di luce crea un magico sfarfallio di materia.

Il composito minerale-organico iridescente sembra così impressionante che è difficile credere nella sua origine. Forse è per questo che molti lo chiamano una pietra. La gamma dei colori è ampia. Questi sono sia delicati colori pastello che sfumature scure saturate. Vale la pena soffermarsi sull'origine del nome della madreperla. Ha avuto origine dal tedesco Perlmutter.In traduzione, la parola significa "madreperla". Questo è pienamente coerente con la verità e spiega la natura della gemma nel miglior modo possibile.

Storia delle origini

La madreperla è stata scoperta dall'uomo molto tempo fa. I crostacei con le perle non sono rari nei caldi mari equatoriali. Lì, per molto tempo, le conchiglie di madreperla erano una specie di valuta. E anche la sostanza scintillante è stata utilizzata nella produzione di gioielli.

Le cose belle con elementi iridescenti erano apprezzate nell'antico Egitto. Ad esempio, i mobili ornati di minerali trovati nella tomba di Tutankhamon. In Cina, i fan d'élite e altri accessori delle persone al potere erano rifiniti con madreperla. Nel Medioevo, mercanti intraprendenti riuscirono a commerciare in scaglie di madreperla, sostenendo che cadessero dalle ali di un angelo. Nell'era vittoriana, la sostanza venne considerata una pietra di finitura alla moda.

La gemma veniva utilizzata nella fabbricazione di bellissimi bottoni, collane, orologi, borsette, cofanetti, nonché nella decorazione di edifici.

Con una distribuzione così ampia del minerale, la sua estrazione è sempre stata difficile. Questo è stato fatto da persone con le abilità di eccellenti nuotatori e subacquei. Dovevano essere fisicamente resistenti, non avere problemi di salute. Inoltre, era richiesta la conoscenza di dove vivono i molluschi. Sono passati secoli, ma l'essenza del metodo per estrarre preziose conchiglie dal mare è rimasta la stessa. Le gambe del subacqueo sono dotate di un peso. Tira il minatore sul fondo, dove si trovano le ostriche di perle. Una persona li mette in un contenitore preparato, slega il carico e torna in superficie.

Tuttavia, ottenere un guscio di madreperla è solo metà della battaglia. Dopodiché, viene lasciata al sole. La luce ultravioletta contribuisce all'autodistruzione del mollusco. Quindi lo strato brillante viene ritagliato e lavorato... Taglio, sagomatura, molatura, lucidatura: tutte queste fasi che il minerale attraversa prima che, con l'aiuto di un maestro, si trasformi in un prodotto di straordinaria bellezza. A volte l'idea assume la massima espressività dell'ombra, quindi la gemma viene sottoposta a un'ulteriore elaborazione con una soluzione di cloruro d'argento. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, viene lasciato il colore madreperla originale.

La tavolozza naturale è così ricca ed espressiva che non ha bisogno di essere regolata.

Dove viene estratto?

Il Golfo Persico è stato per secoli la fonte di conchiglie di madreperla. I subacquei cercavano perle, che non sono così comuni. A differenza di lui, c'è sempre la madreperla sulle ante. Un campo straordinario è stato scoperto negli Stati Uniti, in Oklahoma. Non molto tempo fa, sono state trovate le conchiglie di madreperla più antiche del mondo. I molluschi preistorici si trovano in uno strato di calcare asfaltico. Una volta era in fondo al mare. Le conchiglie hanno più di trecento milioni di anni.

La madreperla pietrificata stupisce con la bellezza delle sfumature. L'insolita tinta blu e verdastra è il risultato di alcuni processi chimici naturali. Ci sono anche minerali rosa. E anche preziose conchiglie vengono estratte nel Mar Rosso, al largo delle coste del Giappone. Un ammasso di "tesori" scintillanti si osserva al largo delle Isole Filippine. Sono nel Borneo ea Ceylon.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di madreperla. Si differenziano per tonalità che dipendono dal tipo di crostacei che vengono prodotti.

  • Haliotis. I molluschi di questa specie vivono nell'Oceano Pacifico. Questi minerali sono viola, blu-verde, rosso, oro e persino nero. Gli esemplari più pregiati sono di colore rosa e azzurro.
  • Manila. La madreperla di questi molluschi è eccezionalmente bianco perla. La produzione viene effettuata in India.
  • Cassis. Questo minerale si distingue per il suo colore blu unico. Può essere trovato al largo delle coste dell'India e del Brasile.

Separatamente, vale la pena evidenziare la madreperla dalle conchiglie del mollusco, che ha il nome "abalone". I rossi infuocati e i marroni lussuosi sono incredibili.

Proprietà

Fisico

La madreperla è un materiale piuttosto morbido.Si presta bene alla lavorazione, ma richiede un'attenta manipolazione. La durezza della scala di Mohs è 4,5, mentre il minerale è altamente resistente. Ciò gli consente di essere utilizzato nella produzione di vari oggetti decorativi. Si rivelano non solo belli, ma anche resistenti.

Terapeutico

Nei tempi antichi, alla madreperla erano attribuite potenti qualità curative. Era spesso indossato da donne incinte. Erano convinti che questo avrebbe facilitato il parto. E si credeva anche che la lucentezza scintillante aumentasse le possibilità che una ragazza nascesse. Nel Medioevo, le persone benestanti acquistavano spesso tazze di madreperla. Si presumeva che la pietra arricchisse il liquido di potere curativo. Bevendo da una tale nave, una persona sembrava ottenere una salute eccellente, liberarsi delle malattie e prolungare la sua vita.

Gli antichi medici hanno cercato di curare tutti i tipi di disturbi con la polvere arcobaleno. Nel XVII secolo, l'"essenza di perle" ha guadagnato particolare popolarità. Una miscela di perle e polveri di perle veniva usata per svenimenti, avvelenamenti, malattie cardiache e altre malattie. Oggi anche la litoterapia non esclude l'effetto positivo del minerale sulla condizione umana.

Si ritiene che la sua energia aiuti a riprendersi dalla malattia, migliori il tono e l'umore.

Se una donna ha problemi di udito, le vengono offerti orecchini di madreperla. Se hai spesso mal di gola, malattie polmonari o cardiache, una collana o un ciondolo con una bella gemma può essere un'ottima aggiunta al trattamento tradizionale. I litoterapeuti raccomandano braccialetti con una pietra a coloro che sono preoccupati per le condizioni delle articolazioni. A volte la polvere perlescente viene utilizzata in cosmetologia. Si ritiene che le creme con esso aiutino a sbarazzarsi delle macchie dell'età e uniformare il tono della pelle.

Magico

Anche gli astrologi attribuiscono grande importanza alla gemma. Le sue proprietà magiche sono associate all'origine organica. Nell'antichità in Oriente, gli amuleti in madreperla raffiguranti divinità e vari simboli significativi erano progettati per proteggere la casa dagli spiriti maligni. I marinai tenevano con sé una conchiglia nella speranza che avrebbe dato loro un viaggio sicuro in buone condizioni meteorologiche. Oggi, all'energia della gemma è assegnata la capacità di mantenere la pace e l'armonia in famiglia. Ciò è spiegato dal fatto che i gusci in cui si trova la madreperla simboleggiano la nascita di qualcosa di nuovo. È, in un certo senso, un nido familiare.

Se i problemi iniziano nel matrimonio, dovresti decorare la casa con un amuleto di madreperla. I litigi diminuiranno gradualmente, le relazioni miglioreranno. Se la famiglia è felice, l'oggetto arcobaleno la salverà dal malocchio, dai piccioncini e dai pettegolezzi scortesi. E anche alcuni notano che la gemma migliora la situazione finanziaria, contribuisce alla stabilità. Se una persona non ha ancora creato una famiglia propria, la gemma gli darà fiducia in se stessi e aiuterà a rivelare qualità positive. Vale anche la pena notare che gli accessori in madreperla sono uno dei pochi gioielli che i bambini possono indossare.

La purezza dell'essenza "viva" del minerale si sposa perfettamente con l'innocenza dell'aura di un bambino.

Utilizzo

Oggi i musei espongono molti oggetti di lusso decorati con madreperla. Questi sono gioielli, armi, cofanetti, articoli per la chiesa e utensili per la casa. Molti di loro possono essere giustamente chiamati opere d'arte. Gli articoli in madreperla si trovano anche nei negozi moderni. Ad esempio, i buongustai possono deliziarsi con cucchiai appositamente rivestiti. Tali posate sono destinate alla degustazione di caviale. Si ritiene che a contatto con il metallo, la delicatezza perda il suo vero grande gusto. Lo strato di madreperla esclude questa possibilità.

Il minerale è spesso usato per decorare strumenti musicali. Questi sono pianoforti a coda destinati alle esecuzioni, sassofoni, violini. La decorazione d'interni in questo modo non ha perso la sua rilevanza oggi.Una speciale tecnologia permette di creare un mosaico di straordinaria bellezza con una base di ceramica, marmo, vetro e così via. I designer usano decorazioni in madreperla per decorare sale cerimoniali, teatri, ristoranti chic.

I gioielli con gemme erano una volta l'apice del lusso. Ma ancora oggi viene utilizzato per creare capolavori originali. Particolarmente buone sono le combinazioni di madreperla con argento e varie pietre naturali. Perle e corallo sembrano armoniosamente con il minerale arcobaleno. È efficacemente integrato da turchese, malachite, agata.

Alcuni artigiani combinano audacemente il tesoro dal fondo del mare con smeraldi, diamanti, zaffiri.

A chi è adatto?

Gli astrologi credono che la pietra iridescente sia universale. Non ci sono restrizioni sull'uso di gioielli con esso. Si distinguono solo i rappresentanti del segno dei Gemelli. Si ritiene che la duplice natura di tali individui non consentirà al minerale di manifestare proprietà curative e magiche.

Soprattutto la vicinanza della gemma è consigliata per Acquario e Pesci. Per le persone nate sotto il primo segno, aiuterà nella loro carriera. I rappresentanti del secondo segno potranno ottenere il suo sostegno in situazioni controverse. Per entrambi, lo splendore perlato porterà fortuna, ispirazione, relazioni armoniose. Li sosterrà in situazioni difficili, promuoverà l'ottimismo e l'allegria.

Come distinguere da un falso?

L'imitazione della madreperla non è rara. Di solito viene utilizzata la plastica per questo. La tonalità e il luccichio desiderati vengono conferiti al polimero applicando la vernice utilizzando una tecnologia speciale. Non è difficile identificare un falso. È solo necessario passare leggermente l'estremità appuntita dell'ago su un oggetto dubbio. Se è una superficie naturale, rimarrà intatta. Se hai un'imitazione di fronte a te, ci sarà un graffio su di essa.

A volte il vetro viene utilizzato per creare un effetto perlescente. In questo caso, il suo retro è rivestito con vernice madreperla. Di solito, a un esame più attento, il trucco è ovvio. E puoi anche rilevare un falso al tatto.

A differenza dei minerali ondulati, le superfici in vetro sono perfettamente piatte.

Nel 2012 è successo un evento straordinario. La creazione della madreperla artificiale di altissima qualità è stata ufficialmente annunciata. Grazie alla nanotecnologia, gli scienziati britannici hanno ricreato l'imitazione perfetta. È quasi indistinguibile dall'originale. Il segreto sta nel fatto che viene ricreato non solo l'aspetto, ma anche la struttura del minerale. A causa di ciò, i trabocchi radianti si ottengono il più naturali possibile.

Due anni dopo, si verificò un'altra scoperta scientifica. C'è un vetro "madreperla" che non si può rompere. La forza del nuovo materiale è 200 volte superiore a quella di un analogo convenzionale. Ciò è stato ottenuto grazie alla creazione laser di minuscole scaglie ondulate che compongono il nuovo materiale. La struttura, simile alla struttura naturale di una gemma iridescente, fornisce non solo forza, ma anche leggerezza. Questa scoperta ha spinto gli specialisti a proporre nuove idee.

Forse, in futuro, tali compositi saranno in grado di ridurre il peso degli aerei, oltre a servire come base per migliorare molte strutture importanti per le persone.

Regole di cura

La cura dei prodotti di perle non è diversa dalla cura delle perle. Evitare l'accesso al minerale dalla luce solare diretta. A causa delle radiazioni ultraviolette, collassa. Inoltre, non posizionare la madreperla vicino a fonti di calore. Non gli piace la secchezza. Atmosfere a bassa umidità possono rovinare l'aspetto della pietra a causa di crepe formate su di essa.

Un punto importante è l'igiene personale di chi indossa i gioielli. Il sudore umano contiene acidi. A contatto con loro, il minerale diventa giallo e opaco. Anche i cosmetici sotto forma di creme e deodoranti possono danneggiarlo. Evita di spruzzare profumo.

Pulire il tuo tesoro marino a casa è facile. La cosa principale è conoscere le regole di base.È severamente vietato utilizzare composti abrasivi e a base alcolica. Non utilizzare detersivi contenenti coloranti o altri elementi estranei.

Ci sono reti speciali in vendita. Sono realizzati in morbida microfibra e sono progettati per pulire oggetti perlescenti. Puoi sostituire un dispositivo del genere con un pezzo di pelle scamosciata, mentre puoi usare solo acqua potabile pulita (il cloro può influire negativamente sulla pietra). Se l'oggetto è sporco, diluire una piccola quantità di amido nell'acqua.

È consentito utilizzare una soluzione debole di sapone per bambini.

Importante! Se segui tutte le istruzioni per la cura della gemma, ma il suo aspetto si sta deteriorando, potrebbe esserci un'altra ragione. Un'impostazione inadeguata (nichel o rame) può rovinare il minerale.

Per la madreperla, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa