Opale di fuoco: quali proprietà ha e dove viene utilizzato?
Esistono molte varietà di opale, uno dei suoi rappresentanti è un mineraloide infuocato (opale messicano, pietra di colibrì) - un minerale prezioso che si distingue per il suo inconcepibile splendore esterno e bagliore infuocato. Viene spesso definita la pietra del sole. Una nobile educazione minerale è particolarmente apprezzata da specialisti nel campo della creazione e riparazione di gioielli, intenditori di gioielli e collezionisti. Chiunque abbia visto una tale bellezza con i propri occhi almeno una volta nella vita non dimenticherà mai quanto sia magnifico.
Peculiarità
Gli opali sono una varietà di pietre semipreziose e preziose, divise in un certo numero di gruppi. L'opale di fuoco messicano, che verrà descritto più avanti, occupa una posizione speciale tra i suoi numerosi "congeneri".
Formalmente legato alla categoria dei minerali preziosi, può sembrare che non corrisponda a quelle caratteristiche tipiche degli opali nobili, e assomigli più agli opali ordinari. La cosa principale è che questa specie non è dotata di un gioco di colori naturale. Solo a volte, da qualche parte molto in profondità all'interno di questa pietra, puoi catturare una sorta di brevi esplosioni di colore.
Tuttavia, la straordinaria consistenza del minerale, a quanto pare, ha costretto gli esperti a dimenticare gli standard fisici e ottici. Molti credono che questa pietra meriti un posto speciale nella società delle pietre nobili di questa categoria per la sua bellezza e i colori straordinariamente luminosi, che nella maggior parte dei casi sono più vicini alla regione rossa dello spettro.
Il punto debole di questa pietra è che il colore intenso e accattivante può sbiadire nel tempo... Inoltre, i mineraloidi infuocati, come tutti gli altri tipi di questo prezioso minerale, sono fragili e, a questo proposito, è necessario maneggiarli con cura. È anche in grado di rompersi a causa della perdita di umidità - le pietre contengono acqua, il volume di liquido nel minerale è di circa il 3%, tuttavia, a volte questa percentuale raggiunge il 25-30, quindi è necessario immergerli di tanto in tanto nell'acqua.
Luogo di nascita
L'opale di fuoco mineraloide è considerato raro, ma si incontra abbastanza spesso. È equiparato a quelli rari per il motivo che solo una parte insignificante degli opali scoperti è applicabile nell'arte della gioielleria. Un minerale di fuoco industriale, che ha un costo contenuto e non viene utilizzato da specialisti nel campo della creazione di gioielli, si trova in sostanza in tutti gli angoli della terra: negli Stati Uniti d'America, in Ucraina (nei Carpazi), in Russia Federazione (in Transbaikalia), Repubblica Slovacca, Messico, Germania, Indonesia, Honduras, Repubblica Ceca, Turchia, Kazakistan, Australia.
Pietre di alta qualità sono state trovate solo in Messico, Brasile, Kazakistan, Stati Uniti d'America e Repubblica dell'Honduras. Campioni di questo tipo vengono utilizzati per creare gioielli.
Proprietà
Fisico
La maggior parte delle pietre preziose sono formate dall'anidride silicea amorfa solidificata e una di queste è l'opale di fuoco. Come accennato in precedenza, la pietra ha un contenuto d'acqua piuttosto elevato - dal 10 al 30%. A poco a poco, sotto l'influenza dei processi naturali, il liquido dalla roccia evapora in parte, rimangono solo una piccola percentuale e ulteriori impurità - ferro, alluminio, magnesio e manganese.
Mineraloid si distingue per la sua curiosa struttura. Contiene molte palline trasparenti (globuli) della stessa dimensione, che sono ordinate in un ordine rigorosamente geometrico. La proprietà chiave della pietra è l'opalescenza (scattering), caratterizzata dal bagliore infuocato della superficie della pietra preziosa che abbaglia gli occhi.
La durezza sulla scala mineralogica di Mohs varia da 6 a 6,5 unità, densità - 2 unità, rifrazione - 1,45. Esternamente, il mineraloide può essere assolutamente trasparente o semipermeabile. La pietra ha una lucentezza simile a quella del vetro ed è piuttosto fragile. A contatto con composti alcalini, acidi, nonché con cadute di temperatura, collassa rapidamente.
Guarigione
Per molto tempo, il minerale è stato praticato come medicinale. Era considerato il miglior rimedio per curare le malattie associate all'attività del sistema cardiovascolare. Una caratteristica del minerale è la capacità di assorbire patologie e malattie umane. I moderni sostenitori della pratica medica non tradizionale del trattamento della pietra - litoterapeuti - consigliano di usare il minerale per la guarigione:
- sistema nervoso;
- insonnia (insonnia);
- depressione;
- malattie degli occhi;
- malattie associate all'attività dei reni e del tratto intestinale;
- pressione intraoculare (IOP).
Si consiglia di indossare il minerale per la prevenzione del raffreddore. Si ritiene che la pietra equilibri tutti i processi vitali del corpo e pulisca il sangue. Per curare le malattie degli occhi, è utile osservarlo per un certo periodo di tempo. Tra le altre cose, il minerale attiva il cervello.
Magico
Questa pietra è molto ambivalente e in una certa misura pericolosa, e quindi bisogna stare molto attenti, mostrarle tutto rispetto. La pietra, avendo trovato il suo proprietario, inizia a lavorare per essa, ma a volte in modo così dinamico che si può persino parlare di un eccesso di tale devozione.
È risaputo che il minerale può aiutare a massimizzare la manifestazione di una persona e dei suoi talenti nascosti, inoltre, lo fa indipendentemente dalla visione del mondo, dalla vita e dai valori spirituali del suo proprietario. Più precisamente, non puoi mai essere sicuro a cosa contribuirà il minerale: i piaceri illeciti e le azioni immorali di una persona o il suo autocontrollo e il mancato riconoscimento degli istinti di base. Se il proprietario del minerale è una persona volitiva, significa che rischia di ritrovarsi come un giocattolo nelle mani di un destino sconosciuto.
Da notare un'altra interessante proprietà della pietra. L'atteggiamento nei suoi confronti differisce in base alla geografia del suo utilizzo. Quindi, gli europei credono che la pietra personifichi l'amore, la prosperità e la fede. Nel frattempo, la popolazione del continente asiatico vede in essa una pietra di vane speranze, a causa della quale la maggior parte delle persone spreca tutta la propria energia fisica e forza mentale in fantasie spettrali e irrealizzabili.
Ancora una volta, sia in Europa che nei paesi asiatici, questo minerale veniva usato raramente durante l'esecuzione di riti magici. Ebbene, tranne che gli stregoni in India, cambiando il colore della pietra, sono in grado di prevedere il probabile pericolo imminente. Di norma, tali minerali sono considerati gemme che proteggono il proprio proprietario da un elemento pericoloso o gli danno la capacità di chiaroveggenza. Ma non è escluso che il proprietario del minerale possa acquisire anche "doni" di tipo leggermente diverso: una sensazione di ansia senza motivo apparente, paura del buio.
Sulla base della totalità delle sfumature e dei colori, si possono distinguere diverse varietà di minerali:
- Messicano;
- Bianco;
- blu;
- caprifoglio.
Gli opali di fuoco del Messico sono considerati i più ricercati. Si distinguono per un colore arancione pulito e ricco con un tono rosso intenso che luccica in varie sfumature. Di conseguenza, i minerali messicani sono considerati i più costosi. L'opale di fuoco può essere giallo e marrone, ma il valore di queste pietre è molto inferiore.
Le pietre preziose come il caprifoglio e il blu sono state nominate per le loro tonalità.
Varietà rare di opale di fuoco:
- contra luce - caratterizzato da un gioco di colori uniforme su tutta l'area del minerale;
- pinfire o lampeggiante - ha trabocchi di più colori contemporaneamente;
- opale di fuoco - ha la massima purezza e il colore inimitabile: rosso o arancione brillante;
- dzhirazol (girazol o "pietra del sole") - opale trasparente, quasi incolore, con una sfumatura bluastra ondulata.
Dove viene utilizzato?
Campioni economici e antiestetici vengono utilizzati come materiale per creare piatti, anelli con sigillo, figurine.
La pietra è ampiamente utilizzata nell'industria chimica, ad esempio per produrre dinamite. Le rocce contenenti opale sono tripoli, calcare gesso e farina fossile. materia prima per stucchi, cemento e altri materiali da costruzione, ad esempio, come materia prima per ceramiche e mattoni leggeri. Per le sue caratteristiche è praticato nella costruzione di strutture in condizioni di elevata umidità, in particolare, pile di ponti. È richiesta anche la finitura degli uffici con piastrelle opaline.
Gli esemplari preziosi si trasformano in gioielli a seguito di un'accurata lavorazione. Per esprimere al meglio il gioco del colore delle pietre infuocate, ad esse viene data una forma cabochon oblungo-tonda o sferica, oppure altri contorni dolcemente convessi in base a quanto lo consente la materia prima.
Quando si creano prodotti di serie, vengono spesso utilizzati doppi opali: lastre di pietra lucidate incollate su vetro nero, ossidiana, onice o opale ordinario. A causa della bassa resistenza dell'opale, i gioiellieri realizzano cornici che li proteggono durante la creazione di gioielli.
A chi è adatto?
L'opale di fuoco è un minerale con un'energia piuttosto violenta e indomita, quindi non è adatto a tutti. È molto più facile, ovviamente, raggiungere l'armonia con lui quando il proprietario è legato a uno dei segni dell'elemento Fuoco. Ad esempio, l'Ariete, a causa dell'influenza della pietra, diventerà più attivo, di maggior successo e allo stesso tempo più equilibrato. Diventerà più facile per lui attuare i piani personali più spericolati.
Sagittario, le qualità miracolose del minerale consentiranno di proteggersi da svolte inaspettate nella vita, non sempre piacevoli, e dalla magia nera. Sarà più facile per Leo espandere la cerchia degli interessi, scoprire di più sulla propria persona e sulla società circostante.
... In contrasto con questo, gli astrologi non consigliano ai segni dell'Acqua - Scorpione, Pesci, Cancro - di sperimentare una pietra.
Per quanto riguarda i restanti sei rappresentanti del cerchio zodiacale, possiamo dire quanto segue: hanno l'opportunità di ricevere il favore della pietra. Probabilmente, sarà più difficile stabilire un'armonia con lui che per i segni degli elementi del Fuoco, ma ne vale la pena le caratteristiche miracolose e curative dell'opale.
I gioielli in opale di fuoco sembrano misteriosi e lussuosi. La lavorazione non è essenziale per il minerale, è comunque bello. Pertanto, se ti imbatti in un ciondolo o in un anello con un tale inserto, puoi acquistarlo con sicurezza. Soprattutto se ti si addice in base al tuo segno zodiacale.
Per informazioni su come viene estratto l'opale rosso, vedere il prossimo video.