Pietre e minerali

Ossidiana: caratteristiche, proprietà e varietà

Ossidiana: caratteristiche, proprietà e varietà
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere dall'artigianato?
  7. Sottigliezze di cura

Il mondo delle pietre affascina per il mistero e la bellezza di cui la natura le ha dotate. La varietà è così diffusa che molti non sono così conosciuti come il diamante, il rubino, il granato o la malachite. Una di queste pietre misteriose è un minerale con un nome insolito: l'ossidiana.

Cos'è?

Il nome di questa pietra non fa che aumentare il suo mistero. L'ossidiana è anche chiamata “artiglio del diavolo”, “lacrima di apache” e pietra di bottiglia. Esistono diverse versioni dell'origine del nome di questa pietra.

Gli aderenti alla prima versione suggeriscono che derivi dalla parola "obis", che tradotto dal greco significa "spettacolo". Forse questo nome è nato dal fatto che gli specchi erano fatti di ossidiana nei tempi antichi.

Secondo la seconda versione, la pietra prende il nome dal romano Obsia o Obsidia, che per primo portò questa pietra in Italia dall'Africa (Etiopia).

Questo minerale è noto fin dall'antichità.

Era usato dai primitivi per realizzare punte di freccia, coltelli e raschietti, oltre a figurine di animali e semplici decorazioni.

L'ossidiana è una roccia ignea e un tipo di vetro vulcanico prodotto dal rapido raffreddamento della lava vulcanica. Questa pietra sembra molto bella e può essere macchiata o striata di colore. Può contenere inclusioni di quarzo, così come inclusioni di minerali e feldspati di colore scuro.

Nel processo di solidificazione della lava, possono entrare bolle d'aria, che rimangono nel minerale anche dopo che si è completamente raffreddato. Sono le bolle che danno alla pietra effetti come un bagliore dorato (per una scintillante ossidiana), argenteo (per un minerale argenteo) e uno scintillio iridescente (per una pietra arcobaleno).

L'ossidiana è una miscela di vari minerali, quindi è molto variabile nelle proprietà morfologiche e chimiche. Nella sua composizione, l'ossidiana contiene una grande quantità di acido silicico (fino al 75%), il suo altro elemento principale è l'allumina. Il suo contenuto varia dal 10% al 18%. In generale, l'ossidiana ha una composizione simile al granito.

La pietra può essere di diversi colori, dal nero e grigio al rosso-marrone, nonché avere motivi diversi

... Negli esemplari a strisce, le strisce si trovano nella direzione in cui scorreva la lava. Il minerale ha una struttura amorfa (vetrosa) e densa e la sua consistenza è schiumosa o massiccia.

La resistenza all'abrasione della pietra è bassa ed è molto fragile. Quando viene tagliata, l'ossidiana forma schegge sotto forma di un guscio di mollusco (bivalve), i cui bordi sono molto affilati. La superficie del minerale ha una lucentezza vitrea e si presta bene alla lucidatura.

L'ossidiana è ampiamente utilizzata. Viene utilizzato in gioielleria per la fabbricazione di vari gioielli: collane, perline e orecchini, ciondoli e bracciali, anelli. È anche usato come pietra decorativa e ornamentale.

Dalla gemma si ricavano originalissimi portasigarette, accendini, cofanetti, ciotole.

Nell'industria, il minerale viene utilizzato come materia prima per ottenere vetri di colore scuro. E per la costruzione, da esso viene prodotto materiale termoisolante.

Questa pietra ha trovato la sua strada nell'industria medica. I bisturi chirurgici e altri strumenti medici sono realizzati in ossidiana.

Gli accessori magici di ossidiana sono ampiamente usati da maghi e indovini.

Visualizzazioni

L'ossidiana appartiene alla categoria delle pietre decorative e ornamentali semipreziose. È suddiviso in tipi a seconda del colore. Gli ossidi di magnesio e ferro contenuti nella pietra influiscono sul colore della pietra. Di solito è di colore nero e può presentare striature modellate. L'ossidiana ha diverse varietà principali.

  • Ossidiana nera. Questa è la specie più comune in natura. Questo colore è considerato il colore principale dell'ossidiana. La presenza di ossido di ferro nella pietra le conferisce un colore nero intenso. La combinazione delle qualità del vetro e della pietra in ossidiana lo rende unico: un colore nero intenso ha un luccichio del vetro in una consistenza compatta traslucida, come quella delle pietre preziose.
  • Pietra arcobaleno. È molto raro in natura e quindi molto apprezzato. La tavolozza delle sue sfumature di colore sorprende per la sua diversità. Il minerale è una varietà di ossidiana nera e comprende diverse sottospecie. Nel processo di illuminazione naturale da parte di un'intensa luce solare e dopo una prolungata lucidatura naturale, la pietra acquisisce luminose strisce multicolori e un luminoso gioco di colori: rosso e verde, blu e oro, che vengono combinati in modi diversi a seconda dei casi.
  • Neve Ossidiana è considerato uno dei tipi più belli di questa pietra. Sul ricco sfondo nero vellutato della superficie della pietra, le inclusioni bianche opache di cristobalite sono sparse caoticamente, di dimensioni diverse e in apparenza simili a fiocchi di neve. Pertanto, la pietra ha ricevuto un tale nome.
  • arachidi... Un minerale di questo tipo si forma a seguito della disseminazione puntuale della cristobalite. Nella loro forma, queste inclusioni sono molto simili ai chicchi di arachidi. L'ossidiana di arachidi è abbastanza comune in natura.

Oltre a questi principali tipi di ossidiana, esistono anche pietre dai colori insoliti. La varietà di colori e sfumature è spiegata dal fatto che il processo di solidificazione della lava è accompagnato dall'ingresso di varie impurità e inclusioni estranee al suo interno. In natura, ci sono tipi così rari di minerali:

  • ossidiana rossa, estratto solo in Messico;
  • focoso, che è il più costoso di tutti i tipi;
  • mogano o ossidiana leopardata - la pietra è bruna o rossastra con l'inclusione di venature e macchie nere;
  • pietra d'oro, che è di colore grigio e contiene bolle di gas all'interno, che conferiscono al cristallo un bagliore dorato.

E poi ci sono ossidiane blu e verdi, pietre con macchie, inclusioni e strati alternati di diverse sfumature e dimensioni.

Luogo di nascita

Poiché l'ossidiana è il risultato dell'attività vulcanica e dell'eruzione lavica, in natura si forma dove sono presenti vulcani attivi, dormienti o spenti. Pertanto, l'area della sua distribuzione è piuttosto ampia.

Grandi giacimenti di questa pietra si trovano in paesi ad alta attività vulcanica come Messico, Ecuador, Giappone (isola di Hokkaido), Turchia, Armenia. Gli esemplari più belli e preziosi sono considerati i minerali californiani, così come le pietre estratte nelle acque del Mississippi negli stati del Nevada e dell'Arizona.

Si distinguono dagli esemplari di altri depositi per la loro minore trasparenza.

Il Messico ha i più grandi giacimenti di ossidiana e qui si trovano specie rare - rossa e marrone-rossa.

Nel nostro paese, il minerale viene estratto nelle regioni della Kamchatka e delle Curili, nel Caucaso e in Carelia, in Siberia. In Kamchatka, la produzione viene effettuata nel deposito di Itkovaemskaya sulla cresta di Sredinny, nonché nel campo di Nachikinskoye, vicino a Petropavlovsk-Kamchatsky. Depositi minori di ossidiana sono presenti in Transbaikalia e nella regione di Khabarovsk.

Inoltre, la pietra si trova in altri paesi e regioni: in Perù e Islanda, Hawaii e Indonesia. Grandi giacimenti si trovano in Iran e Georgia.

Su scala industriale viene estratto anche nelle Canarie, nelle Isole Eolie e nelle regioni della Transcarpazia.

Proprietà

L'origine vulcanica del minerale spiega anche le sue proprietà.

Fisico e chimico

In termini di composizione minerale, è simile al granito.

La composizione chimica del minerale comprende i seguenti elementi:

  • SiO2 (ossido di silicio) è la sua base, il cui contenuto varia dal 65% al ​​75%;
  • ossidi di magnesio (MgO) e ferro (Fe3O4);
  • mica - circa 5-10%,
  • acqua contenuta in quantità molto piccole - fino all'1%.

La caratteristica delle sue proprietà fisiche include i seguenti parametri:

  • durezza - circa 5-5,5 (sulla scala di Mohs);
  • densità - da 2,5 a 2,6 g per centimetro cubo.

La struttura della pietra è massiccia amorfa con una trama omogenea, a bassa resistenza. Il minerale non ha conduttività elettrica, non è radioattivo, fonde a temperature da 1200 a 1500 gradi Celsius. Può essere opaco, traslucido o trasparente. Ha una lucentezza vitrea, è lucida e può essere tagliata.

Terapeutico

Molte proprietà sono attribuite all'ossidiana. Si ritiene che abbia anche poteri curativi. Le sue proprietà medicinali naturali sono state utilizzate per lungo tempo nella medicina alternativa e popolare da guaritori e guaritori. Al giorno d'oggi, è apparsa una direzione speciale nella pratica medica: la litoterapia, che utilizza le proprietà speciali delle pietre.

Il minerale vulcanico viene utilizzato in vari casi.

  • Trattamento del raffreddore da ipotermia.
  • Normalizzazione delle funzioni dell'apparato digerente, regolazione della secrezione di succo gastrico, nonché trattamento delle ulcere dell'apparato digerente.
  • Stabilizzazione ed eliminazione dei picchi di pressione sanguigna. I braccialetti realizzati con questa pietra possono essere indossati da pazienti sia ipertesi che ipotesi.
  • Sollievo dall'infiammazione di reumatismi, gotta o malattie della colonna vertebrale.
  • Sollievo dalla tensione nervosa, eccitazione e rafforzamento della calma e dell'equilibrio emotivo. L'ossidiana aiuta a normalizzare il sistema nervoso e a migliorare il sonno.
  • Trattamento dei processi infiammatori associati a ustioni, ferite e altre lesioni. In questo caso, si consiglia di indossare i prodotti realizzati con esso vicino alle aree interessate.

Durante il trattamento vengono utilizzati sia prodotti di ossidiana che pietre grezze.L'argento migliora le proprietà curative del minerale, quindi si consiglia di utilizzare gioielli in una cornice d'argento. Tuttavia, va ricordato che l'ossidiana non può essere indossata continuamente, poiché può avere un effetto collaterale negativo sulla funzione renale.

Inoltre, vengono indossati solo gioielli abbinati. L'efficacia delle sue proprietà medicinali è esaltata anche dal cristallo di rocca, se indossato insieme.

Si ritiene che raccogliere rosari di ossidiana sia molto utile per gli uomini.

All'ossidiana nera sono attribuite qualità speciali. Sin dai tempi antichi, gli indù credono che questo tipo di pietra pulisca il biocampo e il corpo umano, proteggendolo dai flussi di energia negativa provenienti dall'esterno ed elimina anche i coaguli di energia negativa all'interno del corpo. Per ottenere questo effetto, viene applicato all'inguine o all'ombelico.

Inoltre, l'ossidiana porta tutta l'energia umana e la sua aura in uno stato armonioso, se applicata per qualche tempo lungo l'intera lunghezza della linea medio-verticale del corpo.

In India si indossano anche amuleti di ossidiana nera per influenzare positivamente il chakra associato al potere della Terra, per attrarlo, per riempirne tutti gli organi e sistemi e per farli rivivere.

Oltre alle proprietà curative insite in tutte queste pietre, l'ossidiana nera viene anche utilizzata per migliorare l'immunità, nel trattamento dell'asma, delle malattie dell'apparato riproduttivo femminile e maschile.

Anche l'ossidiana della neve ha le sue caratteristiche. Ha un effetto benefico sul sistema circolatorio, è usato nel trattamento delle vene varicose, della tromboflebite e delle malattie della pelle. E anche la sua caratteristica è la capacità di combattere le infezioni batteriche e prevenire l'insorgenza dell'herpes.

L'ossidiana arcobaleno è ampiamente utilizzata per le lesioni: contusioni, fratture, distorsioni. Se una pietra viene posizionata nella regione del cuore sul petto, stabilizza il funzionamento dell'organo ed è particolarmente utile in uno stato di stress.

Il minerale previene anche l'insorgenza di malattie a livello cellulare.

Magico

Un'altra proprietà dell'ossidiana che è importante per gli umani è il suo potere magico. Si ritiene che la pietra sia in grado di assorbire energia e immagazzinare informazioni. Magic utilizza ampiamente nella sua pratica specchi magici, sfere e altri accessori fatti di ossidiana, come un modo per imparare il passato e predire il futuro.

Secondo i maghi, questo minerale ha il potere cosmico del Sole, Urano e Saturno. Se usata per scopi malvagi, la pietra può danneggiare una persona.

Pertanto, i maghi indiani considerano le capacità magiche della pietra estremamente pericolose e richiedono un'attenta manipolazione durante l'esecuzione di azioni magiche.

Non tutti possono usare gli attributi magici dell'ossidiana. Ma se usi correttamente il potere della pietra, allora può mettere in guardia una persona contro azioni sbagliate, portare via persone malvagie e pericolose per una data persona e alleviare uno stato aggressivo.

Il proprietario di amuleti di ossidiana acquisisce la capacità di pensare in modo logico, di implementare coerentemente i compiti assegnati fino al raggiungimento dell'obiettivo finale.

Questo amuleto aiuta le persone comuni a guardarsi con gli occhi di qualcun altro. Per gli individui di talento creativo (scrittori, filosofi), gli amuleti aiutano a esprimere al meglio le loro capacità creative.

Tra le altre specie, l'ossidiana nera si distingue per la sua altissima energia. I maghi nei loro rituali usano principalmente la pietra nera.

Promuove la conoscenza della verità, mostra a una persona i suoi errori e le sue carenze e indica anche modi per risolvere i problemi. Il minerale nero è particolarmente utile per le persone con un alto grado di sensibilità, per tutte le anime malate.

Gli amuleti di pietra nera consentono di riconoscere il tuo "io interiore" e i pensieri neri dell'anima umana... D'altra parte, infonde compassione e misericordia, rafforza la vitalità.

L'ossidiana accumula in sé sia ​​il positivo che tutto il negativo.Pertanto, dopo ogni utilizzo, l'amuleto deve essere pulito.

Il tipo iridescente di ossidiana ha proprietà energetiche più morbide, ma le sue capacità protettive rimangono molto forti. Di solito i maghi consigliano di indossarlo per sbarazzarsi della sofferenza dell'amore non corrisposto o passato.

Nella magia, la pietra arcobaleno è anche usata per conoscere il proprio mondo spirituale, tutto ciò che è misterioso, così come la natura dell'essere e delle cose.

Il minerale della neve viene utilizzato per eliminare modelli obsoleti e abitudini malsane di vecchia data. Stimola i processi mentali e ti permette di valutare correttamente le azioni e la realtà circostante, aiuta a capire i tuoi errori, indicandoti i modi per correggerli, e ti dà fiducia in te stesso.

Si ritiene che l'energia dell'ossidiana marrone sia associata all'energia della Terra, con la quale il minerale è in stretto contatto. I maghi consigliano di usarlo per migliorare la personalità, per rafforzare l'albero genealogico.

Secondo i maghi, il minerale argenteo permette di penetrare nell'anima umana, favorisce la meditazione ed è il "terzo occhio". Rafforza il corpo sia astrale che fisico.

A chi è adatto?

Nonostante i suoi indubbi benefici, non tutti possono indossare questo minerale. Ciò è dovuto alle caratteristiche astrologiche della pietra e non si adatta a tutti i segni dello zodiaco. Ha effetti diversi sulle persone nate sotto diversi segni zodiacali.

Pertanto, gli astrologi ti consigliano di familiarizzare con diversi consigli prima di acquistare amuleti o gioielli di ossidiana.

  • Questo minerale ha l'effetto più benefico sui nati sotto il segno Capricorno... Gli amuleti aiutano i Capricorno a cambiare in meglio la propria vita liberandoli dalle proprietà negative della loro natura.
  • Si prende cura dell'ossidiana e dell'Acquario. Sotto l'influenza della pietra, sono in grado di scoprire capacità intuitive in se stessi. Per questo segno, le pietre di un colore blu intenso sono più adatte.
  • Pesci ti renderà più coraggioso e deciso nelle azioni e nelle situazioni della vita.
  • Ariete saranno in grado di domare il loro carattere complesso sotto gli auspici della pietra, diventando più equilibrati, mansueti e padrone di sé, e li doteranno anche di discernimento. Obsidian li aiuterà ad avanzare nella loro carriera e nel successo finanziario. Ma per non provocare testardaggine, intemperanza ed egoismo, non puoi indossare amuleti di ossidiana tutti i giorni.
  • Toro puoi ricorrere all'aiuto di una gemma solo se stanno arrivando cambiamenti di vita.
  • Gemelli il minerale darà risolutezza per apportare cambiamenti in meglio. Per lui è consigliato solo il tipo nero di ossidiana.
  • Cancro questa pietra porterà solo danni e renderà la vita difficile, non è raccomandato ai Cancro di indossarla.
  • Il minerale nero allevierà Leo dalle macchinazioni degli haters e dalle malattie causate dalla calunnia. Inoltre, Leo non sarà così irascibile.
  • Vergine, come il cancro, la pietra è controindicata. Provocherà solo nervosismo e aggressività e aumenterà anche il suo romanticismo e il sospetto innato.
  • Puoi anche indossare ciondoli di ossidiana Libra... Per loro è consigliata una pietra di neve, anche se non porterà loro molti cambiamenti.
  • Scorpione sotto l'influenza di una gemma, può trovare la pace emotiva e persino incontrare la sua anima gemella. La pietra gli darà chiarezza di pensiero e la capacità di accettare adeguatamente la realtà.
  • Sagittario sperimenta solo l'effetto positivo della gemma, che attiva le capacità mentali e la lungimiranza del Sagittario. Per loro è consigliato un minerale di colore rosso o marrone.

La capacità di indossare questo minerale dipende anche dal nome della persona, poiché non ha un effetto benefico su tutti i nomi.

Ad esempio, per gli uomini di nome Ilya, darà vitalità e forza, aiuterà a superare periodi difficili e provocherà il desiderio di cambiare la loro vita. L'ossidiana ha un effetto positivo su Natalia e Maxim, Daria e Tatiana. L'azione della pietra è in grado di proteggerli da azioni avventate e prendere la decisione giusta. La gemma è anche frequentata da uomini con nomi: Gregory e Stepan, Yegor e Denis e donne con i nomi Nadezhda e Antonina.

Amuleti e talismani di ossidiana sono raccomandati per essere indossati da persone associate a banche, inventori e persone di professioni creative: artisti, scrittori, poeti.

Protegge la pietra e le persone associate all'aviazione (piloti, assistenti di volo), nonché militari e viaggiatori, aiutandoli a evitare il pericolo.

Come distinguere dall'artigianato?

L'ossidiana è poco costosa, ma anche se non così spesso, è ancora contraffatta. Molto spesso, il vetro colorato o il quarzo, in particolare il fumo, viene distribuito come pietra naturale. Tuttavia, solo amuleti e ciondoli realizzati con minerali naturali hanno proprietà specifiche. Pertanto, è così importante essere in grado di distinguere una pietra naturale da un falso.

Esistono diversi segni e modi per identificare un falso.

  • L'ossidiana naturale, a differenza del falso, è costantemente fredda al tatto. Anche se lo tieni in mano per un po', non si scalda.
  • Un prodotto falso perde rapidamente la sua lucentezza dopo essere stato messo in acqua.
  • La pietra naturale si distingue per il colore: si distingue sempre per la sua luminosità e saturazione. La superficie della pietra è lucida.
  • Una gemma falsa è spesso di colore uniforme e non ha sfumature. La pietra naturale ha molti granelli, granelli e striature.

L'utilizzo di queste semplici linee guida ti aiuterà a scegliere prodotti con ossidiana naturale.

Sottigliezze di cura

L'ossidiana è una di quelle pietre che richiedono un'attenta manipolazione. Va notato che il minerale reagisce negativamente ai bruschi sbalzi di temperatura e alla luce solare intensa, che possono influire negativamente sulla sua bellezza esterna.

Non puoi far cadere la gemma ed esporla ai colpi, poiché ha una struttura molto fragile.

Gli articoli in ossidiana devono essere lavati periodicamente con panni morbidi. Non utilizzare prodotti chimici. I gioielli possono essere trattati con acqua tiepida e sapone. Quindi sciacquare con acqua corrente e asciugare accuratamente con un panno morbido. Si consiglia di effettuare la lavorazione della gemma in un mese e mezzo.

Si consiglia di posizionare i ciondoli di ossidiana settimanalmente per alcuni minuti (10-15) sotto l'acqua corrente. L'acqua pulirà la pietra da tutta l'energia negativa accumulata in essa. Conserva i prodotti realizzati con questa pietra in isolamento da altri gioielli.

Una scatola (custodia) con una finitura morbida all'interno è la più adatta per la conservazione.

Tale cura e conservazione adeguata consentiranno ai gioielli di ossidiana e ad altri prodotti di durare per molti anni.

Nel video qui sotto puoi vedere una panoramica di questa pietra.

1 Commento

L'ho portato dall'India.

Moda

la bellezza

Casa