Giada: proprietà, colori, tipi e applicazioni
Le pietre preziose e semipreziose sono state molto apprezzate fin dai tempi antichi: nell'era dell'assenza di plastica e altri materiali luminosi e durevoli, erano questi minerali a diluire l'ottusità e la monotonia della vita. Una delle pietre più famose è sempre stata la giada, ancora oggi molto popolare.
Cos'è?
La descrizione della giada dovrebbe iniziare con il fatto che nella sua forma grezza, questa gemma sembra relativamente poco attraente: un uomo moderno potrebbe scambiarla per un pezzo di bottiglia di vetro verde di una forma strana. Inoltre, un tale minerale è molto più forte del vetro (a questo proposito supera persino il granito), ma è curioso che la lavorazione della pietra sia relativamente semplice. I prodotti risultanti mostrano una durata impressionante, per non parlare del fatto che una volta lucidato, un pezzo di giada acquisisce un trabocco verde molto delicato intervallato da altre sfumature: questo lo rende un gioiello.
Un'altra prova dell'affidabilità dei prodotti di giada è che ancora oggi gli archeologi ne trovano vari amuleti e figurine, risalenti al millennio a.C.
A causa della sua affidabilità, il minerale potrebbe avere un valore pratico, ad esempio, nello stesso antico Egitto, a volte venivano ricavati articoli per la casa, sebbene, ovviamente, non fossero economici. Oltre ai gioielli veri e propri, venivano usati anche trucioli di giada per coprire i vestiti. A volte venivano usati cristalli particolarmente grandi anche nella costruzione di edifici.
Chimicamente, la giada è un composto complesso, che contiene atomi di calcio, magnesio, ferro, silicio, idrogeno e ossigeno. La roccia risultante è caratterizzata da un'elevata tenacità a livello dell'acciaio e da una resistenza simile.
Nell'opinione pubblica, la giada è spesso associata a sfumature di verde e questo è infatti il colore più comune, ma la gamma cromatica del minerale è molto più ampia. La pietra infatti può essere anche bianca o nera, anche se sono comunque quasi sempre presenti leggere note verdastre.
Cosa c'è di curioso la più pregiata è la varietà verde chiaro con una caratteristica lucentezza oleosa e una trasparenza significativa. In questo caso, lo spessore della pietra potrebbe non trasmettere affatto la luce fino a quando un pezzo grande non viene tagliato in lastre più sottili. Tra le altre cose, la giada ha anche un'elevata capacità termica, quindi può essere utilizzata in modo produttivo come termoforo.
Luogo di nascita
Affinché la nefrite (e alcuni altri minerali simili ad essa) si formino, è necessario che il magma incandescente penetri nelle rocce sedimentarie - questo è il modo di occorrenza riconosciuto dai geologi come il più comune. In alternativa, lo stesso magma dovrebbe penetrare nei depositi di serpentinite.
I depositi di giada sono indissolubilmente legati ai depositi di scisto e marmo. Di norma, questo minerale viene estratto in placer sul fondo di serbatoi con acqua corrente o in cave di giada. L'estrazione industriale di pietre preziose è possibile in qualsiasi continente. In Russia, la corrente Campo Ospinskoe, così come il già esausto Ulan-Khodinskoe. Inoltre, ci sono fonti del prezioso minerale e a Tuva, negli Urali settentrionali e nel vicino Kazakistan.
Se consideriamo altri stati, viene estratta molta giada di alta qualità in Nuova Zelanda - le pietre lì sono buone non solo dal punto di vista pratico, ma anche estetico. Si trovano grandi depositi e in Nord America - negli stati dell'Alaska, Montana, California e Washington, oltre che in Canada. Un altro importante minatore di giada è Cina.
Significato per una persona
In diverse culture e in tempi diversi, la giada poteva avere significati diversi, ma in molte regioni era percepita e percepita come un simbolo di potere. Molte persone associano toni verdi tenui alla vita, rispettivamente, un tale potere è gentile, protegge la sua gente dai danni.
In Cina, questa pietra è letteralmente considerata un simbolo nazionale; è ancora molto comune come materiale popolare per realizzare souvenir regalo. I cinesi credono che la giada sia in grado di cambiare il comportamento umano, quindi i prodotti sono spesso presentati con simboli dell'uno o dell'altro bene. Quindi, una pesca applicata a un prodotto di giada simboleggia la longevità, un pesce significa ricchezza, un pipistrello è un augurio di buona fortuna, ecc.
In generale, in Oriente, la giada era associata all'armonia, alla tranquillità, alla liberazione dalla vanità mondana. Questo non è sorprendente, perché gli psicologi hanno da tempo dimostrato che i toni verdi nella progettazione di qualcosa hanno un pronunciato effetto calmante. In Europa, il verde giada intenso era associato a qualcos'altro: una tonalità specifica era associata alla magia, quindi la pietra era richiesta da indovini e altri mistificatori.
Gli indigeni Maori della Nuova Zelanda facevano ampio uso di prodotti di giada nei loro rituali religiosi. I rappresentanti di questo gruppo etnico considerano ancora questa pietra uno dei principali simboli del loro paese natale e dal 1997 il governo locale ha persino trasferito tutti i depositi locali di questa pietra alla gestione degli indigeni isolani.
Proprietà
Sin dai tempi antichi, a questo minerale sono state attribuite varie proprietà medicinali e persino magiche, che hanno reso la pietra ancora più costosa.Il nome moderno della razza deriva dalla parola greca per "rene", in particolare, perché il minerale veniva utilizzato attivamente per curare le malattie di questo organo e della vescica. Le proprietà benefiche della giada per il corpo includono anche un effetto psicologico positivo - prodotto jade elimina qualsiasi ansia, insonnia e incubi.
L'effetto curativo è noto anche per l'apparato digerente.
I veri effetti benefici della giada sono che esso, a differenza di molte altre pietre, non è mai freddo - questa roccia mantiene bene il calore. Prima di usarlo come termoforo, viene ulteriormente riscaldato, ma poi mantiene a lungo la temperatura impostata e consente di riscaldare la cavità addominale, il che, in caso di molti sintomi, ha davvero un effetto benefico.
Tra l'altro, anche oggi è possibile arrivare ad una seduta di massaggio eseguita utilizzando speciali sfere di giada. Si nota che da un punto di vista cosmetico la condizione della pelle è in netto miglioramento.
Anche la giada è ancora usata oggi. in vari rituali magici. Secondo la concezione cinese dell'universo, questa pietra simboleggia la trasparenza del Cielo e la durezza della Terra. Tra le altre cose, è anche un simbolo di Eternità e Saggezza. Confucio, essendo un filosofo e non un mago, ha dotato i prodotti di giada della capacità di rivelare le capacità mentali del proprietario, nonché di aiutare a mantenere la prudenza e un approccio umano in tutte le situazioni.
Nella tradizione europea, la giada è più un mezzo di comunicazione con altri mondi. Alcune autorità nel mondo della magia e dell'esoterismo affermano che questo la pietra è anche un'ottima contromisura per eventuali disastri naturali... Se parliamo di un individuo, allora per lui è un buon amuleto contro il malocchio, protegge efficacemente anche dai nemici e dalle cattive compagnie. Si dice anche che la giada aiuti a costruire relazioni forti e fiduciose all'interno della famiglia.
varietà
La gamma di colori della giada è molto ampia: contrariamente alla credenza popolare, non deve essere affatto verde. La classificazione delle specie è spesso fatta in base al colore della pietra, e può essere di tonalità molto diverse, e anche tali "anomalie" di colore sono percepite in modi diversi.
- Versione bianca di giada sembra molto insolito, dal lato del prodotto fatto assomigliano al ghiaccio che si scioglie con la sua caratteristica lucentezza. Allo stesso tempo, un tale minerale (già raro) non è mai bianco puro - la sua struttura contiene quasi sempre sfumature grigiastre, leggermente gialle e verdastre.
Ciò include una tonalità speciale nota come "grasso di montone" - in apparenza, una pietra lucida e lucida di questo tipo sembra davvero così, e nel mondo è uno dei tipi più costosi di giada.
- Giada verde è il più famoso, ma questo non lo rende il meno richiesto. In particolare, per vari scopi di natura magica, è necessaria proprio una pietra del genere: la sua ombra nella comprensione popolare è indissolubilmente legata al soprannaturale. La maggior parte delle credenze cinesi associate agli amuleti di giada si riferiscono anche specificamente alle varietà verdi del materiale.
- Pietra nera ha solo una sfumatura verdastra leggermente evidente. Anche questa varietà è rara, ed è estremamente raro che le vengano attribuite proprietà specifiche. L'applicazione principale di questo materiale è nell'industria della gioielleria.
Si dovrebbe notare che a causa di impurità estranee, il colore del cristallo di giada può essere assolutamente qualsiasi - in natura esistono addirittura versioni rosse, blu o rosa della pietra. Allo stesso tempo, le impurità sono raramente uniformi, molto più spesso agiscono come inclusioni estranee ben visibili. Soprattutto, ovviamente, viene apprezzato un materiale omogeneo, soprattutto se ha un tono brillante e un alto grado di trasparenza.
L'opzione maculata, a condizione che le macchie siano solide e uniformemente sparse, può anche avere un bell'aspetto. Le pietre con inclusioni situazionali di solito non sono molto apprezzate. - un frammento estraneo rovina l'impressione generale del cristallo. Allo stesso tempo, modelli specifici sulla superficie di un pezzo di giada possono essere battuti con successo dai gioiellieri, che enfatizzano ulteriormente la bellezza del design di Madre Natura.
Applicazione
Nei tempi antichi, dalla giada venivano realizzati una varietà di prodotti: nelle regioni in cui non c'era carenza di tale materiale, la sua forza era molto apprezzata, quindi dal minerale potevano essere ricavati anche strumenti di lavoro. Oggi la globalizzazione ha portato ad un aumento della domanda di questa pietra, ma le sue riserve, naturalmente, non sono aumentate, perché ora di solito ne ricavano gioielli o vari talismani e amuleti. Entrambe le opzioni del prodotto dovrebbero essere considerate un po' più in dettaglio.
Nel ruolo di talismano o amuleto, questa pietra pare abbia debuttato prima: come si vede dalla storia, sia in Cina che in Europa le sono state attribuite particolari proprietà. È generalmente accettato che è un talismano molto efficace contro fallimenti e disgrazie di ogni tipo... Un prodotto del genere può essere particolarmente efficace per le persone sole se grado bianco.
Con l'acquisizione di una cosa del genere, ci si può aspettare che la situazione sia molto migliore con l'amore e il matrimonio in futuro.
Ai bambini viene spesso presentato un ciondolo di giada con un castello. Questa è una specie di simbolo di vita, un augurio di salute e longevità. Per gli adulti che vogliono raggiungere vette di carriera senza compromettere la vita familiare, è più adatto anello intarsiato con giada bianca.
Gli amuleti di giada sono anche buoni perché sono accreditati con la capacità di migliorare gli effetti positivi di altri gioielli con sfumature esoteriche. Di per sé, il minerale presumibilmente stimola il lavoro della mente e provoca anche dimostrazioni di coraggio. Questa non è una pietra per la quale le grandi dimensioni sono di fondamentale importanza, al contrario, prodotti di dimensioni modeste aiutano il proprietario a superare i rivali e salire rapidamente.
Mentre i verdi e le altre tonalità più comuni di giada hanno un significato esoterico generale, proprietà completamente diverse sono attribuite alla varietà rosso sangue del minerale. Una tale pietra, prima di tutto, è considerata un talismano non per una persona, ma per una casa: la protegge dai disastri naturali.
Un uso separato della giada è come materiale per vari articoli di gioielleria, specialmente per le donne. Bel colore verde con tinte trasparenti o anche inclusioni "fangose" estranee dai tempi antichi come le persone, perché anche nei tempi antichi questo minerale veniva utilizzato nella fabbricazione di gioielli. Oggi gli inserti di giada sono presenti in anelli e bracciali, ne sono fatti pendenti e perline, e questo non si applica sempre alla varietà verde. Se parliamo di gioielli più grandi, in vendita puoi trovare figurine di giadache può decorare qualsiasi interno sofisticato.
Oltre agli usi sopra descritti, sono consentiti altri usi per la giada. È stato già detto sopra che questa pietra trattiene perfettamente il calore, almeno per questo, è usata da vari guaritori tradizionali nella forma un analogo di un termoforo o per un massaggio terapeutico specifico.
Inoltre, l'impressionante forza del minerale non è andata da nessuna parte, grazie alla quale può essere utilizzata per realizzare quasi tutti gli articoli per la casa.
A chi è adatto?
La giada appartiene a quelle pietre che sono teoricamente adatte ai rappresentanti di qualsiasi segno dello zodiaco, anche se gli esperti esoterici avvertono: questo minerale è in grado di cambiare drasticamente la tua vita, quindi una persona che ha scelto questo particolare materiale per un talismano o una decorazione deve essere pronta a cambiamenti drastici nella vita di tutti i giorni.
- Se dobbiamo essere guidati dai segni dello zodiaco, allora è meglio, secondo gli esperti, la giada è adatta alla Bilancia - li calma e li equilibra. Tuttavia, non tutto è così semplice, perché i rappresentanti di questo segno zodiacale non hanno bisogno solo di una versione verde, ma bianca della pietra.
- Per i Vergine, anche i prodotti di giada sono molto utili. - dovrebbero aiutare a stabilire la vita familiare, poiché sono responsabili dell'amore. Un'altra cosa è che è necessaria una pietra rossa ancora più rara per il risultato descritto. Un minerale infuocato avrà un effetto diverso: le tue iniziative professionali saranno apprezzate dai tuoi superiori.
- Per Cancri e Pesci le più consigliate sono anche le insolite sfumature di giada: danno al proprietario del talismano forza ed energia per nuovi traguardi.
- Capricorno - l'unico segno dello zodiaco per il quale si consiglia la classica giada verde, che si trova più spesso in natura. Sui rappresentanti di questo segno zodiacale, una tale pietra produce un effetto calmante: diventano meno aggressivi e impulsivi, grazie ai quali la probabilità di raggiungere i propri obiettivi aumenta in modo significativo.
- Nonostante il fatto che la giada sia considerata una pietra universale, è meno adatto a tali segni dello zodiaco come Toro e Sagittario.
Come distinguere una pietra naturale da un falso?
Il mondo moderno si distingue per una caratteristica speciale: ci sono molti falsi, che imitano solo l'originale. Da un lato, questo è positivo, perché ora i poveri possono anche indossare gioielli dall'aspetto decente, dall'altro i truffatori possono ingannare una persona inesperta vendendogli un prodotto economico a un prezzo costoso. Oltre alla giada di cristallo naturale, c'è almeno due varianti della sua contraffazione.
Il primo in composizione chimica è sempre la stessa giada, solo fatto da polvere di giada premendo - con tutte le altre corrispondenze, un tale metodo di produzione, ovviamente, non si avvicina nemmeno alla resistenza e alla durata previste.
Il secondo è in realtà di plastica, che sembra solo l'originale.
Poiché la giada naturale non è così economica, al momento dell'acquisto puoi verificarne l'autenticità in diversi modi.
- La pietra naturale è dura come l'acciaio ed è impossibile graffiarlo con qualsiasi ago. Un blocco pressato, per non parlare della plastica, soccomberà sempre a un tale effetto. C'è anche la vera giada, graffiata con un ago, ma è facile trarre conclusioni sulla sua qualità.
- Al momento del primo tocco è probabile che la giada si senta fresca a meno che non venga conservata in una stanza calda. Prova a scaldarlo nel palmo della tua mano e poi mettilo da parte. Controlla in pochi minuti come è cambiata la temperatura del minerale: se è reale, dopo 5 minuti sarà ancora caldo.
- Se acquisti perline di giada, è possibile verificare il grado di naturalezza delle materie prime utilizzando il suono. Qui, ovviamente, l'esperienza non farebbe male, ma in generale si dice che quando due vere perline di giada si scontrano, il suono risultante dovrebbe essere melodico.
- Nel caso in cui il tuo prodotto di giada sia abbastanza sottileper far passare la luce, dai un'occhiata più da vicino. Nei raggi luminosi di un vero minerale, nello spessore dovrebbero essere visibili "fibre" intrecciate chiaramente visibili.
I venditori coscienziosi non possono nascondere il fatto che il loro prodotto è artificiale. Allo stesso tempo, le proprietà della plastica sono note a ogni persona moderna, ma le opinioni divergono sui gioielli pressati fatti di briciole e polvere. Da un lato, questo è sempre lo stesso minerale, perché le sue proprietà magiche e medicinali devono essere preservate anche nonostante una parziale perdita di forza.
D'altra parte, bisogna capire che la pietra pressata difficilmente rimarrebbe intatta, quindi, in una massa per un effetto fissante aggiungere vari ingredienti estranei come colla o plastica, per cui molte proprietà, anche puramente fisiche, vengono perse.
Come prendersi cura?
I prodotti Jade sono famosi per la loro forza e durata, ma se il proprietario vuole mantenere la piccola cosa nella sua bella forma originale, dovrebbe esserci ancora una cura minima per essa. Di solito non ci sono difficoltà con questo, poiché un materiale resistente agli urti è difficile da deformare (a meno che tu non abbia un prodotto con dettagli molto piccoli) ed è abbastanza difficile graffiarlo con qualcosa di appuntito.
Tuttavia, non è consigliabile riporre un oggetto prezioso ovunque, per tali scopi è più adatta una speciale scatola rigida rivestita con un tessuto morbido al tatto. Come luogo di conservazione alternativo, puoi utilizzare uno speciale sacchetto di stoffa realizzato con materiale denso come il feltro.
In linea di principio, le gioiellerie usano spesso proprio tale confezione e, se hai acquistato un prodotto da loro, il set probabilmente includeva un contenitore per esso.
Come la maggior parte delle pietre, la giada non assorbe lo sporco, ma a volte la sua superficie deve essere rimossa dalla polvere e dallo sporco aderente per ripristinare la sua lucentezza e trasparenza originali. È meglio non sperimentare detergenti caustici, ma una normale soluzione di sapone per tali esigenze è abbastanza adatta, ma anche alla fine della procedura, deve essere accuratamente lavata via con acqua corrente pulita.
Se la contaminazione non è così grave, il prodotto non ha bisogno di essere lavato, limitandosi ad un semplice strofinamento della sua superficie con un panno umido di materiale morbido. Per aggiungere una lucentezza speciale, puoi strofinare accuratamente il prodotto con lo stesso panno, come se lo lucidassi.
Inoltre, il seguente video ti parlerà della giada e delle sue proprietà.