Pietre e minerali

Qual è la differenza tra zaffiro naturale e artificiale?

Qual è la differenza tra zaffiro naturale e artificiale?
Contenuto
  1. Caratteristica esterna
  2. Controllo iniziale della pietra
  3. Analisi visiva
  4. Documentazione
  5. Lavoro esperto
  6. Analoghi nel mercato delle gemme

Tra la grande abbondanza di pietre preziose di straordinaria bellezza, un nobile zaffiro occupa un posto speciale. Attira l'attenzione degli appassionati di gioielli con il suo colore blu intenso e la brillantezza espressiva su ogni sfaccettatura. Come molti oggetti preziosi e costosi, gli zaffiri sono spesso contraffatti. Analoghi più economici o sostituti artificiali sono spesso dati per una pietra naturale preziosa. L'articolo discuterà come identificare la pietra naturale a casa.

Caratteristica esterna

Particolarmente apprezzate sono le pietre nel classico colore blu. La saturazione e la tonalità possono essere variate. Dal blu brillante al viola misterioso. Nonostante il fatto che lo zaffiro sia chiamato una pietra del colore del mare e del cielo, in natura questo tipo di cristallo può avere colori diversi. Ci sono le seguenti opzioni:

  • giallo;
  • trasparente;
  • verde chiaro;
  • marrone con un tocco di arancione.

È difficile verificare da soli l'autenticità di un cristallo, ma magari conoscendo alcuni trucchi.

Il colore ideale, secondo gli esperti, è il colore del fiordaliso (blu intenso e scuro).

La pietra del Kashmir si differenzia dagli altri campioni per il colore vellutato blu fiordaliso. I veri cristalli hanno la capacità di dividere i raggi del sole. Questa caratteristica impreziosisce la pietra di giochi di luce e brillantezza espressiva.

Controllo iniziale della pietra

Va notato che non esistono dati esterni esatti e altri indicatori grazie ai quali è possibile distinguere uno zaffiro artificiale da una pietra creata dalla natura con assoluta certezza.A causa di ciò, il numero di falsi è in rapido aumento, il che fa il gioco dei truffatori. Nonostante ciò, puoi controllare tu stesso alcune caratteristiche delle gemme naturali.

Bordi lisci e spigoli vivi sono considerati indicatori di origine naturale. Per quanto riguarda la forza, la gemma in questo indicatore può essere seconda solo al diamante. La superficie di uno zaffiro può essere danneggiata dalla stessa pietra dura. A sua volta, il bordo del cristallo può facilmente graffiare la superficie del materiale duro. Se sei sicuro di tenere in mano una gemma naturale, puoi guidarla in sicurezza disegnando un solco. Questo danneggerà solo la pietra sintetica.

Analisi visiva

Ci vogliono diversi millenni per creare una gemma in condizioni naturali. Nonostante i laboratori per la coltivazione artificiale delle pietre creino condizioni simili, differiscono da quelle naturali. Ciò influisce sulla qualità del prodotto e sul suo aspetto. La pietra naturale è caratterizzata da una struttura eterogenea. È richiesta anche la presenza di inclusioni. Possono essere visualizzati con una lente di ingrandimento e un'illuminazione brillante.

Una pietra creata dalla natura non dovrebbe contenere nemmeno la minima bolla d'aria o di gas.

Tuttavia, le moderne tecnologie consentono di creare falsi senza queste carenze. Piccole macchie possono essere viste anche ad occhio nudo. Indicano una pietra naturale, ma di bassa qualità.

Un altro metodo per scoprire l'origine della gemma è mettere lo zaffiro in un contenitore con monobromnaftalene. Il contenitore deve essere posizionato su un foglio di carta bianco e accanto ad esso deve essere installata una fonte di luce. Le inclusioni sotto forma di strisce sono un segno di un prodotto di qualità e naturale. Le linee curve indicano un falso.

Di particolare pregio sono le pietre che sono decorate con un'inclusione a forma di stella a sei dita. Questa differenza si chiama asterismo. Anche se i truffatori sono riusciti a simulare questo effetto, è facile determinarlo. Rivolgi la pietra alla luce. In una gemma naturale, la "stella" inizierà a muoversi. Se rimane al suo posto, hai un cristallo artificiale tra le mani.

Uno dei metodi più comuni e pratici per determinare la qualità di una pietra è valutarne il colore. La differenza tra una gemma naturale sta nella conservazione del colore in condizioni di varia illuminazione. Per questo il prodotto viene valutato alla luce del giorno e alla luce artificiale. Se noti una differenza di tonalità e saturazione, questo è un segnale falso.

Documentazione

Molti acquirenti che decidono di accontentare se stessi o i propri cari con gioielli in pietra naturale spesso dimenticano il modo più affidabile per verificare la qualità e l'autenticità del prodotto offerto. Si tratta di controllare i documenti. Le gioiellerie sono in costante competizione. Questo è un affare costoso che non tutti possono permettersi. I venditori devono fornire un certificato di autenticità per pietre e metalli preziosi alla prima richiesta del cliente. Il documento contiene informazioni sulla natura dell'origine.

I punti vendita che offrono ai clienti prodotti di altissima qualità sono certificati per ogni gemma. Inoltre, il venditore è obbligato a comunicare l'ulteriore elaborazione del prodotto. La procedura viene eseguita per un colore più brillante e l'allineamento del colore.

I cristalli naturali sono facilmente testati con metodi di lavorazione simili, i campioni sintetici sono ricoperti di strisce.

Tutti sanno che i gioielli sono costosi, soprattutto quando si tratta di oggetti di valore. Le gemme naturali premium non possono essere economiche. Certo, alcuni esemplari sintetici possono essere costosi, soprattutto se spacciati per pietre naturali. In questo caso, la cosa principale è non spendere una grande quantità per un falso.

Lavoro esperto

Se vuoi determinare con precisione la qualità del cristallo, utilizza i servizi di un esperto professionista. Lo specialista determinerà in modo rapido e preciso l'origine della pietra e non avrai dubbi.Il lavoro di un abile artigiano costa denaro, ma questi costi non possono essere paragonati al costo dello zaffiro naturale. Nel caso in cui tu abbia acquistato un falso in un negozio, puoi restituirlo e riavere i soldi spesi per intero.

Analoghi nel mercato delle gemme

In vendita si possono trovare varie imitazioni di pietra naturale. Agli acquirenti vengono offerte le seguenti opzioni.

  1. contraffazioni. Il vetro ordinario viene emesso come merce di questo gruppo. Il materiale viene lavorato e poi esposto in vetrina. È facile identificare un prodotto di scarsa qualità. Tali pietre si riscaldano rapidamente nelle mani ed è facile vedere le bolle all'interno.
  2. Doppiette. Questa classe di cristalli è costituita da diversi strati chiamati doppietti o triplette. Lo strato superiore della gemma è uno zaffiro naturale, sotto il quale è nascosto un analogo economico. Vengono utilizzate sia opzioni sintetiche che gemme più redditizie. Se esamini attentamente il prodotto sotto una lente d'ingrandimento, puoi trovare l'incollaggio.
  3. Cristalli cresciuti in condizioni artificiali. A causa dell'alto costo dei cristalli naturali, della rarità e del complesso processo di estrazione dello zaffiro, le pietre coltivate artificialmente hanno iniziato ad essere molto richieste. Questo metodo è considerato il modo ufficiale e comune per ottenere pietre. I campioni di qualità sono molto difficili da distinguere dalle gemme naturali.

Hanno un bell'aspetto, hanno un'eccellente resistenza e durata. Ma anche i migliori prodotti sintetici non possono essere paragonati alle gemme naturali.

Come distinguere uno zaffiro vero da uno falso, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa