Come distinguere lo smeraldo naturale da quello artificiale?
Nel campo della creazione di gioielli, gli smeraldi sono molto richiesti. È una delle pietre più costose, attirando l'attenzione con il suo incantevole colore verde. A causa dell'alto costo e della popolarità della pietra, c'è il rischio di spendere soldi per un falso. Le moderne tecnologie consentono di creare imitazioni di alta qualità che sono molto difficili da distinguere dalle pietre vere. L'articolo discuterà come distinguere uno smeraldo naturale da un cristallo artificiale e se è possibile farlo a casa. Scopriremo anche quali analoghi possono essere trovati e venduti.
Descrizione della pietra
Gli esemplari più preziosi di smeraldi naturali possono vantare un'elevata trasparenza. Le pietre nuvolose sono più facilmente disponibili e più comuni. Molti esemplari presentano macchie di gas, liquidi e altri minerali che rendono opachi gli smeraldi. Per massimizzare la bellezza della pietra, viene trattata con speciali composti chimici prima dell'incisione e della vendita. Per quanto riguarda i colori, in natura si trovano smeraldi di vari colori.
I colori vanno dal giallo-verde al verde con una sfumatura blu. Il colore principale è il verde, compreso un tono scuro e saturo.
Analisi professionale
È molto difficile verificare l'autenticità di una gemma naturale, tuttavia, ci sono modi. L'opzione più affidabile è cercare l'aiuto di un esperto professionista. Il metodo di test con radiazioni ultraviolette è molto popolare, ma non sempre dà il risultato desiderato. Questo metodo aiuta a determinare l'autenticità della pietra, distinguendola dal vetro e da altre imitazioni.Si dovrebbe notare che le gemme create artificialmente e naturali, quando traslucide, possono avere lo stesso colore.
Il filtro Chelsea è un altro metodo utilizzato dagli esperti per riconoscere un falso. Non è adatto per l'uso domestico. Può essere usato per identificare un prodotto sintetico, ma è inutile contro alcuni tipi di pietre artificiali. Sulla base di complessi appositamente attrezzati, le gemme vengono controllate secondo le seguenti caratteristiche:
- struttura;
- impurità;
- rifrazione della luce;
- durezza;
- altri parametri.
Diversi secoli fa, per distinguere la pietra naturale da un falso, venivano pesati. Ora si trova anche questo metodo di verifica. Viene utilizzata una speciale bilancia per gioielli. Va notato che per l'analisi viene utilizzata un'attrezzatura speciale.
Inoltre, non puoi fare a meno di conoscenze e abilità. Gli esperti affermano che in alcuni casi le inclusioni naturali vengono confuse con le normali bolle d'aria. Dalla comparsa di torbidità e bolle, lo specialista è in grado di determinare dove è stata estratta la gemma, quale materiale è stato utilizzato per l'imitazione. Lo smeraldo tagliato viene esaminato ad una distanza di circa 2 metri. Il minerale naturale brilla leggermente a questa distanza.
Le pietre naturali hanno certificati corrispondenti rilasciati dai dipendenti dei laboratori gemmologici. Confermano l'origine naturale della gemma.
Si consiglia di controllare questi documenti prima di acquistare una pietra.
Metodi per determinare la natura di una pietra
Esistono numerose tecniche che chiunque può utilizzare per determinare la natura dell'origine di una gemma. Per scoprire la naturalezza del cristallo, utilizzare le seguenti linee guida.
- Marchio. Prima di andare in una gioielleria, è consigliabile familiarizzare con marchi affidabili e affidabili. Acquistando prodotti di marchi noti, aumenti le possibilità di acquistare prodotti di alta qualità.
- Acqua. Immergi la gemma naturale in un bicchiere di acqua pulita. Le gemme naturali spesso assumono una sfumatura rossa.
- Bicchiere. Le imitazioni in vetro sono troppo grandi, mentre i loro bordi sono indistinti. Un'altra caratteristica di una copia realizzata con questo materiale è che si scalda velocemente nelle mani.
- strati... Le pietre naturali ottenute in condizioni naturali non hanno la laminazione. A questo proposito, le gemme devono essere attentamente esaminate. Il lavoro viene svolto in piena illuminazione. Il punto di incollaggio indica che davanti a te c'è un doppietto o una terzina. Le bolle indicano che il vetro è uno degli strati della contraffazione.
- Sintetici. Le gemme sintetiche si distinguono per le linee di crescita regolari e i bordi dritti e paralleli. Gli esemplari naturali non hanno una geometria così ben coordinata.
- Caratteristiche esterne. Una pietra eccessivamente trasparente indica che si tratta di una gemma artificiale o di una copia in vetro. Per tali prodotti, le inclusioni liquide non sono rare. I materiali naturali di media qualità presentano oscuramenti e caratteristiche come graffi. Tali imperfezioni sono chiamate Jardin.
- Colore. Il lavoro di verniciatura perfetto per attirare l'attenzione di un potenziale acquirente potrebbe indicare un falso. Inoltre, i falsi hanno una superficie eccessivamente liscia. Le gemme naturali possono spesso essere intervallate dai seguenti colori: blu, marrone e giallo. I bordi del materiale non trattato sono più leggeri rispetto al nucleo.
- Brillare. Le gemme di origine naturale hanno una debole dispersione (giochi di luce). Le gemme più economiche, ad esempio lo zirconio, hanno uno scintillio brillante.
- Prezzo. Una vera pietra non può essere economica. Per il prezzo, alcuni degli articoli non sono inferiori ai diamanti. Si consiglia inoltre di acquistare presso una gioielleria di fiducia.
Falsi e imitazioni comuni
Al posto delle gemme naturali, vengono offerti i seguenti articoli:
- doppietti e terzine;
- contraffazioni di vetro;
- pietre coltivate artificialmente;
- imitazione.
Tali opzioni sono visivamente molto simili alle pietre naturali, ma non lo sono. Il modo più popolare per ingannare un acquirente credulone è offrire una gemma più economica e comune invece di uno smeraldo. Ci sono molti cristalli che, nell'aspetto e in altre caratteristiche, sono simili a una costosa pietra verde. Molto spesso, vengono utilizzate le seguenti opzioni:
- tsavorite - una pietra chiamata granato verde;
- a causa dei pochi elementi riflettenti speciali in tormalina, non brilla tanto quanto lo smeraldo naturale, tuttavia viene spesso utilizzato anche come sostituto;
- la fluorite è molto difficile da distinguere dallo smeraldo naturale, questo cristallo è molto simile nella composizione allo smeraldo colombiano;
- il demantoide ha un colore verde erboso, ci sono spesso macchie di verde, dopo aver tagliato la pietra sembra uno smeraldo.
Pietre a strati
Le pietre formate da due parti collegate sono chiamate doppiette e quelle composte da tre sono chiamate triplette. I primi esemplari di questo tipo apparvero ai tempi dell'antica Grecia. Diversi piatti di gemme sono fissati saldamente insieme utilizzando composti speciali. Il berillo tagliato è spesso usato. Per un effetto visivo più accattivante, viene aggiunto un distanziatore colorato.
In alcuni casi, durante la creazione di un'imitazione vengono utilizzati veri smeraldi. Le gemme naturali di origine naturale sono combinate con altri minerali di bassa qualità. I cristalli più popolari per realizzare doppietti e terzine sono anche quarzo, smeraldo e spinello. Uno degli strati può essere realizzato in vetro normale.
Sintetici
Ci sono prove che lo smeraldo è il secondo cristallo coltivato in laboratorio. La grande richiesta è stata motivata dall'alto costo degli smeraldi. Il lavoro sulla creazione della pietra sintetica è stato svolto da un gruppo di specialisti, quindi ora è quasi impossibile determinare il nome dello scienziato che ha realizzato la copia. Alcune fonti indicano che il primo smeraldo sintetico è apparso in Germania, intorno agli anni '30 del secolo scorso. Successivamente, gli specialisti dell'America e dell'URSS hanno raggiunto il successo in questa direzione.
Al giorno d'oggi, grazie allo sviluppo della tecnologia, il processo di creazione dei cristalli è diventato più semplice, ma è ancora considerato laborioso e dispendioso in termini di tempo. È impossibile coltivare una gemma senza attrezzature e conoscenze speciali. Le contraffazioni moderne si distinguono per la loro bellezza e altre caratteristiche. I falsi di alta qualità attirano l'attenzione con un prezzo basso, colori intensi e giochi di luce espressivi.
Nelle gioiellerie, tali prodotti non sono rari, tuttavia, i venditori sono obbligati ad avvertire l'acquirente che si tratta di uno smeraldo sintetico.
Bicchiere
Le contraffazioni di vetro sono significativamente inferiori in termini di qualità ad altri prodotti, sebbene i campioni tagliati di alta qualità possano avere un colore espressivo. Hanno iniziato a sostituire gli smeraldi naturali con esemplari di questo materiale disponibile nel Medioevo. In quei tempi lontani, la qualità dei falsi lasciava molto a desiderare. Successivamente, i prodotti in vetro furono notevolmente trasformati grazie al lavoro di artigiani veneziani. Nonostante i loro sforzi, tali falsi non sono stati ampiamente utilizzati.
Ad oggi, viene prodotto uno speciale vetro di berillo per produrre cristalli artificiali. Per ottenere il colore richiesto, viene aggiunto del cromo. Solo un gioielliere professionista può identificare un falso a occhio.
Il vetro da bottiglia verde viene utilizzato anche per creare imitazioni. Un piccolo pezzo di materiale viene lavorato e inserito nella decorazione.
Per informazioni su come distinguere lo smeraldo naturale da quello artificiale, guarda il prossimo video.