Tutto su morganite
Una gemma rosa ha recentemente iniziato a essere padroneggiata dai gioiellieri nazionali. E in America è molto popolare: un anello con questa pietra è considerato un anello di fidanzamento, porta felicità e amore a una coppia. I monaci buddisti chiamavano la pietra rosa un talismano che dona illuminazione. Stiamo parlando della morganite, tuttavia, il minerale ha diversi altri nomi.
Un po' di storia
La Morganite è una pietra semipreziosa scoperta e descritta per la prima volta nel 1910. È interessante che la pietra sia stata scoperta molto tempo fa, ma recentemente è stata classificata come preziosa.
Deve il suo nome, apparso nel 1911, all'americano Morgan, primo filantropo e banchiere. Dicono che proprio questo Morgan, insieme alla sua famiglia, avrebbe dovuto fare una crociera intorno al mondo. I biglietti furono acquistati per il transatlantico più potente e moderno dell'epoca, il Titanic. All'ultimo momento, il banchiere ha deciso di annullare il viaggio. E quando gli è stato chiesto cosa ha causato il rifiuto, ha tamburellato con il dito sulla pietra rosa che adornava il suo camino.
Inoltre, Morgan ha spesso parlato del fatto che la ricchezza può essere ottenuta attraverso l'esperienza, l'acume e la fortunata coincidenza. Secondo il ricco, non si può fare a meno di un buon astrologo in questa materia. Morgan era conosciuto come una persona che si consulta regolarmente con il suo astrologo, disegna vari grafici e così via.
Un altro nome per morganite è vorobyevite (dato alla pietra nel 1909). Ha ricevuto la sua pietra con il nome dello scienziato che per primo ha scoperto questo berillo negli Urali. Il nome dello scienziato era Viktor Ivanovich Vorobyov.
Infine, la pietra ha anche un terzo nome: ametista-balsatina, che è dovuto alla sua somiglianza esterna con l'ametista. Gli scienziati hanno trovato pochi nomi esistenti e all'inizio del XX secolo ne è stato proposto un altro: uno smeraldo rosa. A causa della pretenziosità e della pretenziosità del suono, non ha attecchito, sebbene dal punto di vista della gemmologia caratterizzi più accuratamente questo minerale.
Caratteristica
La morganite è un minerale di una tavolozza rosa-viola - dal rosa pallido al viola, a volte brunastro. I colori giallo e pesca sono considerati accettabili in esso. A proposito, il passero color pesca è una vera rarità. In termini di valore, supera anche un diamante.
Appartiene al gruppo dei minerali di berillo, il che significa che ha caratteristiche caratteristiche di essi. La tavolozza dei minerali è spiegata dalla presenza di impurità di manganese, litio, ferro e cesio nella composizione. Gli indicatori di densità variano nell'intervallo 2,6-2,9 g / cu. cm, la durezza sulla scala di Mohs è di 7,5-8 unità.
Tuttavia, la vorobievite ha anche caratteristiche non caratteristiche di altri berilli. Differisce nella forma del prisma, nell'ammissibilità di diversi gradi di trasparenza di diverse facce. Nella forma la morganite è paragonabile al topazio imperiale, ma differisce da quest'ultimo in quanto è preziosa. Tuttavia, esiste un analogo sintetico: sitall morganite, che non è altro che un nanocristallo cresciuto artificialmente.
Nonostante i suoi elevati valori di durezza, la vorobievite è fragile. Tutti i gioielli con questa pietra hanno una tonalità naturale, la pietra non subisce cambiamenti di pigmentazione. Questo, tra l'altro, è in parte dovuto alla fragilità del minerale.
La Morganite ha una ricca tavolozza di colori, che parte dal rosa chiaro (dominato dal manganese) e arriva al rosso scuro, al viola (in questo caso la pietra contiene grandi quantità di cesio). Inoltre, il quarzo è presente nella composizione.
Lo smeraldo rosa è una pietra radioattiva. Solo le piccole particelle debolmente colorate non rappresentano una minaccia. Se parliamo del livello di radiazione in grandi pietre con un colore pronunciato, allora in esse supera il livello consentito. A questo proposito, tali morganiti non possono essere immagazzinati e lavorati in luoghi in cui si trovano le persone e durante il trasporto devono essere osservati determinati requisiti (contenitore di piombo chiuso, segnale di avvertimento).
Tuttavia, se stai acquistando gioielli con una pietra del genere, non devi aver paura. Sono in vendita solo pietre sicure dal punto di vista delle radiazioni radioattive.
Se dirigi un raggio di luce su di esso, la pietra sarà completamente trasparente (luce che trasmette) o leggermente torbida. Il minerale ha una frattura irregolare e conica. Prima della lavorazione dei gioielli, il minerale sembra molto impresentabile. Presenta evidenti segni di usura e ruvidità. La forma è un poliedro, costituito da lunghi prismi con bordi paralleli. Con un gran numero di prismi, la pietra può apparire marrone.
Nella struttura della morganite possono esserci inclusioni: bolle di gas, liquidi. Tale minerale sarà opaco e avrà un costo inferiore rispetto a un analogo trasparente. Inoltre, la vorobyevite senza tali inclusioni è più facile da tagliare, per la quale è molto apprezzata dai gioiellieri.
Lo stato dell'UTA negli Stati Uniti, in California, in Madagascar, in Brasile è chiamato deposito di vorobievite. È qui che vengono estratti i minerali più grandi e impeccabili. Inoltre, l'estrazione viene effettuata in Afghanistan, Cina, Africa. Non ci sono grandi giacimenti in Russia, solo poche morganiti si trovano sul territorio della Transbaikalia e degli Urali medi. Sul territorio dell'ex CSI, ci sono miniere minerarie in Tagikistan.
Il minerale viene estratto dalle rocce ignee allo stesso modo del topazio, del berillo, dello smeraldo, dell'acquamarina.
Proprietà curative e magiche
Come la maggior parte dei berilli, la vorobievite aiuta il suo proprietario a mantenere la chiarezza mentale, migliorare la memoria e alleviare l'affaticamento nervoso.A condizione che la morganite sia selezionata correttamente, ha le proprietà di un talismano, cioè riflette tutto il male che viene inviato al proprietario dall'esterno. Si ritiene che lo smeraldo rosa aiuti a risolvere casi difficili: superamento di esami, conversazioni difficili, test.
In generale, il minerale ha un effetto benefico sui processi intellettuali e su tutto ciò che "appartiene" alla testa. È indossato per mal di testa, emicrania, disturbi del sonno e declino cognitivo. Si ritiene che con il raffreddore, la morganite salvi dalla congestione nasale e dal mal di gola.
La pietra è chiamata un talismano di armonia emotiva e spirituale. C'è una spiegazione fisica per questo: la pietra contiene il minerale di litio, che viene utilizzato come uno dei componenti degli antidepressivi. Riduce l'ansia, il nervosismo.
La Morganite salva dal mal di schiena, anche vecchio, cura per le malattie del bacino nelle donne. Per fare questo, una donna deve indossare una cintura con un minerale rosa.
A causa della radioattività di Vorobyovite, non dovrebbe essere indossato intorno al collo, vicino alla ghiandola tiroidea. Di solito, i gioielli con una pietra vengono indossati sulle dita e sui polsi. Tuttavia, anche indossarli costantemente e per lungo tempo non è raccomandato.
La pietra rosa ha un'energia gioiosa e che afferma la vita, quindi si consiglia di indossarla durante i periodi "neri" della vita. Ti rallegrerà, migliorerà e stabilizzerà lo sfondo emotivo, aiuterà a migliorare il "tempo in casa" e rafforzerà il legame matrimoniale.
Secondo gli insegnamenti dei monaci buddisti, il vorobyevit allevia le patologie a tutti i livelli ed è considerato una pietra di origine ultraterrena. Era spesso usato per l'illuminazione, rafforzando l'azione delle pratiche spirituali. I buddisti hanno sostenuto che il significato della forma esagonale della pietra è una proiezione dell'Universo, tutta la conoscenza magica della vita sulla terra è contenuta nella pietra.
La morganite è anche tenuta in grande considerazione dai moderni seguaci dei monaci buddisti. Continuano a usare la pietra in meditazione per raggiungere l'illuminazione, per cercare il loro destino.
Vorobyevit aiuterà a mantenere la lealtà e il rispetto degli sposi, a rafforzare il focolare familiare e a risvegliare la passione nelle relazioni. A causa della potente azione energetica della pietra, gli è stata attribuita la capacità di guarire una persona dai disturbi fisici a livello mentale. In questo caso, si consiglia alla donna in coppia di indossare un ciondolo con morganite.
Un braccialetto con morganite consentirà a un uomo di diventare più sicuro di sé, portare una posizione significativa nella società e successo nelle questioni finanziarie e di carriera.
Vorobievit è consigliato a coloro che vogliono raggiungere i propri obiettivi. È anche la pietra di tutti gli studenti e gli studenti. Infine, aiuta a diventare più premurosi e più economici.
A chi è adatto?
I prodotti a base di minerale rosa sono consigliati per le persone single, sia donne che uomini. Indossare una pietra permetterà loro di trovare il loro amore, di attirare l'attenzione del sesso opposto. La Morganite è considerata un talismano adatto per le persone che iniziano un'attività. Soprattutto se è legato all'arte, all'educazione. Il più efficace per queste persone sarà un anello d'argento con vorobyovite.
Aiuta a rivelare i talenti inerenti a una persona e a rafforzare quelli esistenti. È utile per gli adolescenti indossare vorobyevit: proteggerà dai problemi e consentirà loro di mostrare maggiore diligenza e interesse per l'apprendimento.
Soprattutto, la pietra è adatta per la Bilancia. Cancro, Pesci, Scorpione possono sceglierlo come talismano.
Lo smeraldo rosa dell'Ariete migliorerà il lavoro del cuore, del tratto digestivo, della colonna vertebrale. Darà letteralmente vita ai rappresentanti di questo segno se una persona si sente stanca, depressa. Efficace per le malattie degli organi femminili, raffreddori. La pietra di una tonalità viola chiaro renderà l'Ariete più equilibrato e meno irascibile e proteggerà dagli attacchi di aggressione.
Per il Toro, specialmente per i nati a maggio, la pietra diventerà un talismano affidabile nelle relazioni amorose. Porterà successo e benessere finanziario.
Per i Gemelli, la pietra promette anche aiuto nella carriera e nella vita personale. Inoltre, aiuterà a costruire relazioni con le persone, a migliorare la funzione cerebrale.
Cancri, principalmente quelli nati il 12-22 luglio, la pietra aiuterà a trovare l'amore, e quindi proteggerà la coppia da occhi e lingue malvagie, pettegolezzi, intrighi. Indossare una pietra avrà successo per le persone di scienza, attività intellettuale.
Per i nati sotto il segno del Leone, questa gemma porterà fiducia in se stessi, renderà il Leone più attraente agli occhi del sesso opposto. L'opzione migliore è il passero color pesca.
Per la Vergine, una pietra rosa aiuta a trovare uno scopo, diventa un talismano quando si prendono decisioni difficili e vitali. Aiuterà i rappresentanti del segno a diventare più tolleranti, ad aumentare l'energia vitale. Non è consigliabile indossare morganite con cornice dorata, poiché l'oro in generale non è molto adatto per i Vergine.
La Bilancia riceverà energia d'azione e coraggio dal minerale per nuovi inizi.
Per gli Scorpioni, una pietra può diventare una decorazione ordinaria, ma non un talismano in alcun modo: non mostrerà speciali proprietà magiche e curative.
Sagittario, il minerale rosa ispirerà nuove conoscenze, che hanno tutte le possibilità di trasformarsi in relazioni piacevoli e connessioni utili.
Per i Capricorno, la pietra rosa diventa un talismano che aiuta nella realizzazione dei desideri. La condizione principale per questo è formularli correttamente e accuratamente.
L'Acquario sentirà un'ondata di forza, una maggiore attività intellettuale. La forma migliore è la vorobievite rosa pallido. La pietra è consigliata anche per i Pesci: aiuterà nelle questioni familiari, oltre a diventare più aperta e meno permalosa.
Come distinguere da un falso?
Maggiore è il valore di un gioiello, maggiore è la possibilità di "imbattersi" in un falso. Poiché il costo medio della morganite raggiunge i 150-200 euro al carato, spesso è contraffatta. Come copia, di solito prendono zirconi, spinelli, kunzite. Se conosci il costo di quest'ultimo, diventa particolarmente offensivo: quanto l'acquirente paga più del dovuto in caso di inganno.
Sfortunatamente, solo uno studio di laboratorio completo fornirà informazioni affidabili sull'originalità della pietra.
Uno di questi si riduce alla direzione dei raggi X sul passero: la pietra diventa immediatamente rossa satura. Al contrario, se riscaldato, l'originale perderà il suo colore e diventerà trasparente.
Se metti l'originale nella soluzione di bromoformio, galleggerà sulla superficie. Ciò è dovuto alla minore densità del minerale rispetto al bromoformio. La simulazione con lo stesso controllo andrà in fondo.
Se guardi un falso al microscopio, puoi vedere il gonfiore all'interno della pietra. Sono apparsi come risultato dell'uso di gas. Anche la morganite originale avrà formazioni simili, ma è impossibile vederle attraverso una lente d'ingrandimento. Solo al microscopio.
Come la maggior parte delle pietre (ad eccezione delle perle e dell'ambra), la morganite è fredda. Se lo attacchi al collo, lo rimarrà per un bel po' di tempo. Un falso si riscalderà rapidamente dal calore umano.
Come prendersi cura?
Vorobievit richiede cure semplici ma regolari. Si lava una volta al mese sotto l'acqua calda corrente. Se il taglio della pietra è sporco, viene lavato con sapone, usando per comodità un batuffolo di cotone. Non è vietato spazzolare facilmente, senza inutili pressioni, la pietra con uno spazzolino morbido. Se ci sono macchie di grasso sulla sua superficie, puoi ricorrere alla pulizia con benzina.
Dopo il lavaggio, la morganite viene rimossa con un panno morbido, lucidata e asciugata su una superficie aperta.
Per purificare l'energia della morganite, dovrebbe essere posta accanto a un cristallo di rocca durante la notte. Questo ti permetterà di "azzerare" vorobyevit.
Si consiglia di conservare i prodotti con minerali in una scatola o in una custodia speciale, proteggendoli dai raggi UV diretti. È importante ricordare che per pietre diverse è necessario disporre di coperture diverse, poiché ogni minerale ha la sua energia.
Bellissimi esempi
Molto spesso, la vorobievite è combinata con metalli preziosi.Sembra fantastico con montature in oro giallo e bianco.
Prodotti spettacolari si ottengono abbinati a zaffiri morganite, perle, turchesi, lapislazzuli, onice, ametista.
Sparrowievite, incorniciata con oro bianco accanto a diamanti, sembra spettacolare. Questi ultimi accentuano ed esaltano le sfumature rosa del minerale e la sua luminosità.
Il tandem di vorobyevite e smeraldo risulta non meno armonioso. Tuttavia, è meglio scegliere l'oro giallo come cornice.
Nella maggior parte dei casi, in gioielleria, ai vorobieviti vengono date forme morbide e aerodinamiche di ovali e semi-ovali. Ciò è dovuto alle peculiarità della forma del minerale, al suo splendore, all'ombra. Di norma, questi gioielli sono anelli, orecchini, realizzati nello stile di motivi naturali.
Inoltre, la morganite viene utilizzata negli anelli da cocktail con grandi pietre incorniciate in oro o argento.
Per le proprietà della morganite, vedere il prossimo video.