Pietre e minerali

Lepidolite: proprietà, a chi è adatta e come prendersene cura?

Lepidolite: proprietà, a chi è adatta e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dov'è la pietra estratta?
  3. Proprietà
  4. A chi è adatto?
  5. Come identificare un falso?
  6. Consigli per la cura

Ci sono molte pietre in natura. Tra questi ci sono preziosi, semipreziosi e quelli che non hanno un valore speciale in linea di principio. Una rete e quelle che sono praticamente sconosciute a chiunque, ma sono particolarmente preziose e hanno proprietà uniche. Una di queste pietre è la lepidolite.

Cos'è?

La lepidolite è una pietra che appartiene alla categoria dei minerali preziosi. Di norma, è noto a quelle persone che ricercano tali oggetti o li raccolgono. Per la prima volta, questa pietra divenne nota nel 1872. Fu allora che fu descritto da Martin Klaproth.

Inizialmente, la lepidolite era chiamata lilalite.

Qualche anno dopo, il minerale ricevette altri nomi: lavanda e liliatite. Tutti i nomi indicano la sua caratteristica principale: il colore lilla.

Sebbene sia estremamente raro in natura, si possono trovare altri colori: grigio, marrone scuro o persino giallo.

La lepidolite ha preso il nome assolutamente non a caso. Tradotto dal greco, suona come una pietra squamosa. Ed è proprio questa struttura squamosa che ha questo minerale. Il minerale ha ricevuto il suo vero nome già alla fine del XIX, all'inizio del XX secolo. Oggi questa pietra è molto popolare tra molte persone. Non ha solo un aspetto insolito e molto bello, ma ha anche una varietà di proprietà.

Dov'è la pietra estratta?

Attualmente, ci sono giacimenti del minerale in vari paesi del mondo. Allo stesso tempo, la lepidolite industriale viene estratta in diversi luoghi:

  • Stati Uniti e Canada;
  • in Italia all'isola d'Elba;
  • nella Federazione Russa in regioni come la Kamchatka; Transbaikalia, gli Urali e la penisola di Kola;
  • in Germania nelle alture sassoni;
  • in Iraq e Pakistan;
  • sull'isola del Madagascar;
  • in Australia.

I principali giacimenti di pietra sono localizzati dove sono presenti giunti di depositi di granito e placche litosferiche con lave tra di loro. Tuttavia, tutti questi depositi consentono di ottenere la lepidolite industriale.

E il minerale per la fabbricazione di vari gioielli viene estratto solo in Brasile nello stato di Minas Gerais.

I depositi di lepidolite si trovano spesso accanto a depositi di quarzo e tormalina. Ecco perché lo stanno cercando negli stessi luoghi in cui vengono estratti questi minerali.

Proprietà

Tutti i minerali hanno determinate qualità, la cui presenza determina il valore della pietra e la portata del suo utilizzo. Quindi, in particolare, la lepidolite, che ha una struttura squamosa, si è rivelata essere mica. E le squame strettamente adiacenti l'una all'altra divennero la base della forte struttura in pietra del minerale. Per capire dove, come e chi esattamente può utilizzare la lepidolite, è necessario studiarne in dettaglio le proprietà.

Fisico e chimico

La base delle lepidoliti è la mica magmatica, al centro della quale si trova il litio. E anche la composizione del minerale include sostanze come

  • rubidio;
  • ferro da stiro;
  • manganese;
  • sodio.

Se, durante un'analisi chimica, viene rilevata un'alta percentuale di litio in questo minerale, verrà chiamata non solo lepidolite, ma litionite. Il minerale è caratterizzato dalle proprie caratteristiche fisiche di base.

  • Peso circa 2,5 g/cm3.
  • Il grado di fusione è leggero.
  • Densità: non più di 2,5 punti sulla scala della Mosa.
  • Sistema monoclinico.
  • La struttura è simile al cristallo.
  • Il colore del minerale è lilla, lilla, giallo, bianco, marrone, grigio. Capace di cambiare colore a seconda dell'angolo di incidenza del colore del sole.

La lepidolite ha altre qualità uniche di cui dovresti essere consapevole.

Terapeutico

Questo minerale è attivamente utilizzato nella terapia al litio. Allo stesso tempo, i guaritori tradizionali affermano che la pietra aiuta a guarire rapidamente anche gravi contusioni e distorsioni, e la forza del suo effetto curativo è rafforzata dalla fiamma di una normale candela accesa accanto ad essa. La lepidolite è più ampiamente utilizzata nel trattamento delle seguenti malattie associate a malfunzionamenti del sistema nervoso:

  • depressione;
  • disordini neurologici;
  • insonnia;
  • nevrosi;
  • psicosi;
  • disturbo maniaco depressivo.

Il minerale ha anche un buon effetto analgesico. Si consiglia di applicarlo sul punto dolente o semplicemente tenerlo tra le mani. La lepidolite aiuta attivamente a migliorare il lavoro del sistema cardiovascolare, a ricostituire la carenza di litio nel corpo. E anche la pietra aiuta a compensare la mancanza di forza ed energia.

Per attivare le proprietà curative della lepidolite, viene posizionata sulla testata del letto o applicata nella zona del corpo desiderata.

La durata dell'uso del minerale e la durata delle sessioni con esso è determinata dal naturopata.

Magico

La lepidolite è un minerale davvero unico che ha un numero enorme di abilità magiche, la maggior parte delle quali, secondo gli esoteristi, non sono ancora state studiate. È stato ora scoperto che questa pietra promuove attivamente la divulgazione di capacità creative, consente di superare le barriere interne e aumentare l'autostima. Ed è anche usato per risolvere i seguenti problemi:

  • eliminazione dell'eccessiva aggressività;
  • normalizzazione dei rapporti familiari;
  • risolvere conflitti complessi;
  • attivazione di biocorrenti interne;
  • ritorno alla famiglia di un marito o di una moglie;
  • pulizia dell'energia negativa;
  • per proteggere la casa dai danni e dal malocchio.

Vale soprattutto la pena notare che solo la lepidolite naturale ha tutte le proprietà magiche. Un minerale artificiale è privo di tali qualità.

A chi è adatto?

La lepidolite è davvero un cristallo unico in quanto può essere utilizzato da quasi tutte le persone. Tuttavia, un'attenzione particolare a questo minerale dovrebbe essere prestata a determinati gruppi di persone.

  • Impegnato con la creatività. Si ritiene che il minerale aiuti a raggiungere il successo, a sbarazzarsi dei malvagi e a liberare la creatività al massimo. E anche la lepidolite aiuta ad alleviare lo stress, elimina l'insonnia e l'ansia costante.
  • Questo cristallo è perfetto per coloro che cercano la semplice felicità familiare. Si ritiene che sia in grado di migliorare i sentimenti degli innamorati, di proteggere il nido familiare dal malocchio e dalla negatività.
  • È adatto anche a quelle donne che vogliono diventare più gentili, calme e romantiche. Il minerale esalta ed esalta non solo la naturale femminilità, ma aiuta anche a stabilire un contatto con gli altri, soprattutto con bambini e uomini.
  • Persone che praticano yoga e soprattutto meditazione. È questo minerale che diventerà il loro migliore amico e aiutante. Aumenta la concentrazione e ti aiuta a liberarti dei pensieri inutili.

Se parliamo dei segni dello zodiaco, allora la lepidolite è l'ideale per Bilancia e Pesci. Aiuterà a pacificare gli sbalzi d'umore improvvisi, eliminerà l'ansia e il pianto inutili e ti consentirà di raggiungere l'armonia interiore.

Come identificare un falso?

Sfortunatamente, oggi questo minerale viene estratto in piccoli volumi e la domanda aumenta ogni anno a causa del gran numero di proprietà speciali del cristallo. Ecco perché i venditori senza scrupoli vendono spesso falsi sotto le spoglie di lepidolite naturale. È piuttosto difficile per un semplice laico guardare e persino sentire che questo è un falso minerale. Va ricordato che il cristallo non dovrebbe avere vuoti e bolle d'aria all'interno, la sua superficie dovrebbe traboccare. Una superficie opaca è il segno principale che si tratta di un falso.

Vale la pena acquistare la lepidolite non solo in una gioielleria, ma in un'officina professionale. Lì sarà possibile richiedere al venditore tutti i certificati necessari che confermano l'origine naturale della pietra. Dovresti scegliere un laboratorio con una buona reputazione: questo è l'unico modo per essere sicuro che la lepidolite acquistata sia reale e abbia tutte le proprietà dichiarate.

Consigli per la cura

La lepidolite è un minerale raro e davvero unico con un numero enorme di proprietà importanti e interessanti. La sua scelta corretta e l'ulteriore cura non solo ti permetteranno di godere a lungo della splendida vista del cristallo, ma ti aiuteranno anche a migliorare il tuo benessere e raggiungere nuovi successi. Tuttavia, non è sufficiente acquistare solo pietra naturale. Affinché sia ​​davvero utile e conservi il suo aspetto originale unico per lungo tempo, è necessario prendersene cura adeguatamente.

Conservare il minerale e i prodotti da esso in scatole morbide di dimensioni adeguate. Il cristallo non deve rotolare all'interno della confezione o colpire costantemente le sue pareti: altrimenti può perdere rapidamente lucentezza e forma. Per pulire la lepidolite, puoi usare solo alcol in piccole quantità ed estremamente raramente. Per fare ciò, un panno morbido viene inumidito con liquido e l'area contaminata viene pulita delicatamente. Il cristallo va lavato solo in acqua tiepida e pulita, senza utilizzare detergenti aggressivi.

Per ulteriori informazioni sulle proprietà della lepidolite, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa