Leucosaffiro: descrizione, proprietà, a chi è rivolto?
La parte erudita dell'umanità è consapevole dell'esistenza di minerali preziosi come lo zaffiro e il rubino. Ma poche persone hanno pensato al fatto che questi cristalli provengano da una pietra semipreziosa: il corindone.
Nel mondo il corindone è chiamato in diversi modi: padparadscha, violetta, diamante orientale, leucosaffiro, zaffiro almandino.
La varietà di minerali preziosi ha causato la necessità di studiarli. Nel nostro articolo ti parleremo degli effetti curativi, delle proprietà magiche e della portata del leucosaffiro.
Leucosapphire: descrizione
Il corindone trasparente non ha impurità, quindi non c'è colore. Lo zaffiro bianco è spesso usato insieme ai diamanti. Il cristallo descritto occupa il secondo posto in termini di durezza, ma non ha un tale trabocco di facce.
Anticamente erano chiamati diamanti orientali.
Se il leucosapphire è immacolato, ha una maggiore durezza, contiene uno schema di colori grigio ed è perfettamente traslucido.
Abbastanza rari sono i corindone assolutamente opachi con una magnifica lucentezza del vetro.
Secondo la scala di Mohs - la scala di durezza dei minerali - la durezza del leucosapphire è di 9 unità. Questo indicatore è più alto solo per il diamante. L'indicatore fornito dimostra che altre sostanze non hanno la capacità di combinarsi con la pietra descritta. La densità della pietra è di 4 g per metro cubo. vedi - lo classifica come un cristallo ad alta resistenza. Il minerale inizia a sciogliersi a una temperatura di +2040 gradi Celsius. In condizioni normali, un tale regime di temperatura semplicemente non esiste.
Le proprietà magiche del leucosapphire
Il leucosapphire attrae la ricchezza in casa. Può aiutare le persone sospette.Il minerale è un emblema di giustizia, condoglianze e amore sincero. Aiuta a rivelare il talento.
Il leucosapphire è stato un emblema di lealtà fin dall'antichità. I ciondoli fatti di pietra bianca come la neve accumulano energia positiva e la trasferiscono a un altro quando cambi il corriere.
Il cristallo dona coraggio e mascolinità, può aiutare a mantenere chi lo indossa da allusioni, purificare l'anima. Il minerale esalta la brama di conoscenza, controlla le emozioni. Dota il proprietario di prudenza.
È anche chiamata la pietra delle monache.
Leucosapphire è il protettore dei prigionieri, può aiutarli a resistere alla prigionia e liberarli dalle loro catene.
Il cristallo dona forza e coraggio alla metà maschile dell'umanità, può aiutare nel raggiungimento degli obiettivi. Dona alle donne grazia, femminilità.
Leucosapphire è incorniciato con argento, oro e platino. È in perfetta armonia con altri minerali.
In nessun caso è possibile utilizzare un cristallo con crepe e foschia. Ciò porterà a malattie, perdita di proprietà e deterioramento della comunicazione con le persone.
Le proprietà curative del leucosapphire
Nei tempi antichi, il leucosaffuro veniva macinato in polvere e raccomandato per uso interno. Ad esempio, hanno curato malattie cardiache, infiammazioni, dissenteria e sifilide. Sono stati curati anche per disturbi mentali.
I pellerossa trattavano eczema, epilessia, malattie degli organi pelvici nelle donne e malattie degli occhi.
Per curare le malattie elencate, il leucosaffiro doveva avere la forma di un anello o di un ciondolo.
I litoterapeuti moderni concordano ampiamente con gli antichi guaritori. Nella medicina moderna, il minerale è usato per guarire:
- insonnia;
- malattie endocrine;
- sistema circolatorio;
- con attacchi di asma;
- tratta il mal di stomaco e l'urolitiasi;
- guarisce la colonna vertebrale e le articolazioni.
Un po' più di magia
Le possibilità occulte del minerale sono note da tempo. Persone che scelgono leucosapphire come talismano, vogliono ricevere da lui i seguenti doni.
- lungimiranza... Lo zaffiro bianco offre al proprietario intuizione e intuizione, aiuta a prendere decisioni più ponderate ed equilibrate. Viene spesso definita la "pietra della saggezza".
- Organizzazione... Questo significa ordine nei pensieri, non in una stanza. Il proprietario della gemma analizza semplicemente le informazioni e trova le risposte alle sue domande.
- Compiti di completamento. Lo zaffiro bianco dà la forza per portare a termine i compiti. Protegge chi lo indossa dalle emozioni negative. Viene utilizzato quando una persona inizia da zero un progetto concepito.
- Divulgazione di energia. Zaffiro rivela talenti e abilità nascosti. Riduce l'esposizione allo stress.
- Pioniere... Chi inizia un'attività da zero si sforza di rendere il leucosapphire un talismano, poiché aiuta a realizzare tutto.
Leucosaffiro e i segni dello zodiaco
Lo zaffiro trasparente è considerato un simbolo di amore, bellezza naturale e sensualità. Indossare questo minerale migliora queste qualità negli esseri umani. Quasi tutti gli astrologi credono che per ottenere potere magico da una pietra, sia necessario scegliere esemplari di almeno 2-3 carati. Gli astronomi hanno confermato che lo zaffiro bianco protegge e porta fortuna a diversi segni dello zodiaco.
- Acquario... Sotto l'influenza del cristallo, diventano più sicuri di sé.
- Vergine... La gemma ammorbidisce il principio del segno. Di conseguenza, i Vergine diventano più socievoli e di successo.
- Ariete... Con l'aiuto dello zaffiro bianco, l'Ariete tiene sotto controllo la propria irritabilità.
- Sagittario... I rappresentanti del segno ricevono l'armonia interiore, è più facile raggiungere i loro obiettivi.
Applicazione di leucosapphire
Gli zaffiri bianchi sono utilizzati attivamente in gioielleria. La domanda rimane elevata e il numero di minerali di qualità e molto ben lavorati sta rapidamente diminuendo. Di conseguenza, il costo di orecchini, bracciali, anelli è aumentato negli ultimi anni. Una gemma del peso di 1-2 carati costa circa $ 300-600. Chiedono ancora di più per pietre di qualità. In media, costano $ 1000 per carato.Nel loro lavoro, i gioiellieri enfatizzano il colore bianco delle pietre e aumentano la brillantezza dei bordi.
Un altro pregio del taglio è quello di nascondere le naturali imperfezioni delle pepite.
I prodotti a base di leucosapphire sono utilizzati anche in altre aree. L'uso del leucosapphire per la produzione di:
- bruciatori per lampade al sodio;
- bisturi per oftalmologia;
- lenti dell'occhio;
- parti trasparenti durevoli, ad esempio finestre di vetro protettive delle stazioni spaziali;
- laser al titanio-zaffiro;
- elementi di apparecchiature in micro, optoelettronica;
- piastre per la costruzione di strati di materiali - substrati di zaffiro.
Cura della pietra
Lo zaffiro naturale ha un indice di rifrazione basso rispetto al diamante. Dopo un po', la polvere e lo sporco raccolti dalla pietra ne oscurano la lucentezza, facendola sembrare una scheggia di vetro sporco. Ne consegue che gli zaffiri richiedono fortemente una pulizia più meticolosa rispetto ai diamanti.
Depositi di leucosapphire
Non ci sono giacimenti al mondo solo di leucosaffiro: il corindone viene estratto in tutta l'abbondanza di assortimento di colori. Sri Lanka, Australia, Thailandia, Birmania, Madagascar, Cambogia e Tanzania sono elencate come fonti di estrazione dello zaffiro bianco.
I leucosaffiri vengono estratti anche in Kazakistan. Ci sono depositi in Russia: in Primorye, negli Urali e anche nel territorio di Krasnoyarsk.
I più popolari sono gli zaffiri bianchi di Ceylon estratti in Sri Lanka.
Come avviene il processo di crescita delle pietre, vedi sotto.