Pietre e minerali

Pietra di lapislazzuli: caratteristiche, significato e proprietà

Pietra di lapislazzuli: caratteristiche, significato e proprietà
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Applicazione
  3. Storia delle origini
  4. Luogo di nascita
  5. varietà
  6. Proprietà
  7. A chi è adatto?
  8. Compatibilità con altre pietre
  9. Come distinguere da un falso?
  10. Cura

La prima associazione alla vista del lapislazzuli è il firmamento. A seconda del colore, può apparire come un cielo blu senza nuvole in condizioni di sole splendente, un cielo blu scuro pre-tempesta o serale, cosparso di stelle create da macchie di pirite dorate.

Oltre all'aspetto luminoso, il lapislazzuli è dotato di un grande potenziale energetico - non è un caso che la pietra sia stata a lungo utilizzata come amuleto e per la cura di varie malattie. Da questo articolo imparerai in dettaglio le sue proprietà medicinali e magiche, quale valore ha il minerale per l'uomo di oggi, chi gli si addice, dove viene estratto e come viene utilizzato.

Descrizione

L'etimo della parola "lapislazzuli" risale all'arabo azur ("azzurro") o al persiano "lajward" ("pietra celeste"). Come puoi vedere, il loro significato è quasi identico, e indica il colore del minerale, che può variare dall'azzurro cielo al blu intenso, fino all'indaco. Fino al XVIII secolo era chiamato "lapislazzuli". Tuttavia, oggi questa parola è usata solo in relazione alle varietà più pregiate del minerale.

Il lapislazzuli è considerato una pietra semipreziosa a basso costo: il prezzo per 1 grammo non supera $ 5. Appartiene alla classe dei minerali silicati. È composto da alluminio, sodio, silicio e ossigeno.

Ma l'elemento principale che conferisce alla pietra un colore blu intenso è lo zolfo: più è nella composizione del lapislazzuli, più la sua ombra sarà satura e profonda.

Oltre a questi elementi di base, la composizione del lapislazzuli può includere anche pirite, calcite, feldspato, pirosseno e altri.Il primo componente conferisce anche al minerale ulteriore attrattiva: gli inserti di pirite sembrano fili d'oro, ma non dovrebbero esserci più del 15% di essi. Ma il resto delle impurità riduce il valore e il valore di mercato del lapislazzuli, il che significa che lo rendono inadatto alla creazione di gioielli.

I minerali contenenti grandi quantità di calcite e feldspato vengono utilizzati principalmente per la fabbricazione di vari mestieri e la decorazione delle pareti interne ed esterne degli edifici.

Una delle caratteristiche fisiche fondamentali delle pietre preziose e semipreziose è la durezza. Per questo indicatore, il lapislazzuli è al centro della scala di Mohs a dieci punti (5,5). La pietra è piuttosto fragile e facilmente danneggiabile.

Ma allo stesso tempo, è facile da elaborare e ti consente di "plasmarti" nei gioielli e negli oggetti decorativi più interessanti.

Un altro parametro importante è la trasparenza. È basso per il lapislazzuli. Solo gli esemplari di altissima qualità possono essere classificati come relativamente trasparenti. Sotto forma di cristalli, il lapislazzuli non si trova praticamente in natura - di regola fa parte delle lastre di marmo, da cui viene poi estratto.

Applicazione

L'uso del lapislazzuli non si limita ai gioielli. Sì, i gioielli sono realizzati con pietre di altissima qualità. Molto spesso si tratta di gioielli, poiché l'uso di metalli preziosi non è giustificato da una combinazione con un minerale celeste a buon mercato, anche le varietà più d'élite. Anche se il lapislazzuli in argento e persino cornici d'oro si possono trovare nelle gioiellerie.

Poiché il lapislazzuli è una pietra poco costosa e i gioielli con esso vengono solitamente utilizzati come amuleti, viene utilizzato un tipo di taglio cabochon, a seguito del quale il minerale ottiene una forma convessa liscia senza bordi. Questo metodo di lavorazione consente di enfatizzare lo straordinario colore della pietra e la mancanza di spigoli è spiegata dall'insufficiente brillantezza e rifrazione della luce del minerale celeste.

Il lapislazzuli è anche attivamente utilizzato come materiale ornamentale. Da esso vengono realizzati vari oggetti d'arte: scatole, souvenir, vasi, figurine e altri prodotti decorativi e applicati. Le varietà più economiche vengono utilizzate per la decorazione d'interni e il rivestimento delle facciate degli edifici.

Come tale, il lapislazzuli può diventare un originale elemento decorativo della tua casa.

Storia delle origini

La storia del lapislazzuli ha 7mila anni. La prima fonte di estrazione mineraria sono state le miniere di Badakhshan in Afghanistan. Un altro antico deposito di lazurite si trovava in Iran. Questi paesi hanno già fornito lapislazzuli all'Egitto, alla Grecia, a Roma, agli stati dell'Asia e dell'Europa.

Il minerale era molto richiesto come gioielleria e pietra ornamentale, nonché come materiale di finitura per il rivestimento di colonne, caminetti, pareti di palazzi e templi. A quei tempi, il lapislazzuli era un minerale molto raro con un metodo di estrazione difficile, quindi era molto costoso.

La pietra era molto apprezzata anche in Egitto. Egli personificava il dio Amon-Ra, quindi i sacerdoti dipingevano i loro vestiti con una polvere di lapislazzuli. La pietra simboleggiava anche il potere del Faraone, il dio sulla terra. I palazzi dei sovrani egiziani erano decorati con questo minerale. Figurine fatte di lapislazzuli sono state trovate anche nelle tombe dei faraoni, il cui ingresso era custodito da scarabei, anch'essi in pietra celeste. Anche sulle vesti dei giudici egiziani, ostenta una figurina di lapislazzuli della dea della verità. Grande importanza era attribuita al lapislazzuli in Cina: faceva parte del copricapo dell'imperatore.

La pietra azzurra fungeva sia da talismano protettivo che da simbolo del potere reale. Erano anche usati per decorare le pareti di palazzi e templi.

Ma l'uso del lapislazzuli non si limitava a questo. La polvere di lapislazzuli veniva usata in medicina - da essa venivano ricavati farmaci antiemetici. Sin dai tempi antichi, il lapislazzuli è servito anche come materia prima per la produzione di vernice color blu oltremare, che è stata utilizzata attivamente da artisti di tutto il mondo fino al XIX secolo, quando è apparso il suo analogo artificiale.Durante il Rinascimento, il lapislazzuli era incredibilmente popolare. Da esso sono stati realizzati gioielli, amuleti magici, vari oggetti d'arte ed è stato anche utilizzato attivamente per decorare le pareti e i soffitti delle strutture architettoniche.

In Russia, il minerale è apparso e ha iniziato ad essere utilizzato attivamente dal regno di Ivan il Terribile. Inizialmente, è stato importato dall'Afghanistan e dall'Iran. Ma nell'era di Caterina la Grande furono scoperti i propri giacimenti del minerale lazurite - si trovavano nell'area vicino al lago Baikal. Nella decorazione di capolavori architettonici come la Cattedrale di Sant'Isacco,

Il Palazzo d'Inverno a Peterhof e il Palazzo di Caterina a Tsarskoe Selo hanno utilizzato attivamente il lapislazzuli.

Luogo di nascita

Il lapislazzuli più bello e costoso viene estratto in Afghanistan nella provincia nord-orientale di Badakhshan (deposito di Badakhshan). È di un colore blu intenso uniforme o con vene di pirite - pirite, che in apparenza assomiglia a fili d'oro che attraversano il minerale lungo e attraverso. Altrettanto apprezzata è la pietra russa ottenuta dai depositi nella regione meridionale del Baikal, sulle rive del fiume Slyudyanka.

Anche il lapislazzuli, estratto nelle Ande, in Cile, è considerato di alta qualità. Ci sono anche giacimenti di lazurite, anche se meno significativi e grandi, in Tagikistan e Cina (Monti del Pamir), negli Stati Uniti (California), in India, Africa e Argentina.

varietà

La tavolozza dei colori del lapislazzuli è molto ampia: il colore della pietra può essere blu pallido, turchese, blu intenso e viola, potrebbe anche esserci una sfumatura verdastra. Gli esemplari più costosi si distinguono per un colore blu-viola intenso, una trama uniforme e non hanno alcun motivo. I minerali con inserti di pirite gialla sono riconosciuti come equivalenti a loro: hanno un aspetto molto impressionante e aggiungono ulteriore nobiltà e lusso al lapislazzuli.

Il lapislazzuli è solitamente diviso in tre gruppi a colori.

  • Niili. Queste sono le pietre di altissima qualità. Il loro colore è blu scuro, a volte si trasforma in indaco. O non hanno alcun ornamento o è consentito un motivo di pirite dorata, ma non più del 15%. È a questa categoria che appartiene il lapislazzuli afgano, che è riconosciuto come il migliore oggi.
  • Asmani. Le pietre di questo gruppo intermedio sono caratterizzate da un delicato colore azzurro cielo. Sono valutati meno di Niili, ma più dei Sufi.
  • sufsi. È il lapislazzuli di qualità più bassa in quanto ha una sfumatura verde. Per scopi di gioielleria, i sufi sono completamente inadatti: tali pietre sono utilizzate principalmente come elementi di decorazione murale.

La seguente classificazione si basa sul criterio dell'omogeneità. Secondo questo parametro, anche i minerali sono divisi in tre tipi.

  • Uniforme. Questi sono i minerali più costosi. Sono di colore blu-violetto, non hanno strisce o macchie, e quindi vengono utilizzati per la produzione di gioielli. Non ci sono praticamente impurità estranee in loro. Sono ammesse solo leggere vene di pirite.

Le pietre di questo gruppo sono addirittura caratterizzate da una certa trasparenza, ma ciò si può verificare solo se lo spessore del minerale non supera i 3 mm.

  • Macchiato con piccole vene. Impurità di carbonato, feldspato, apatite e altri elementi formano striature e macchie sulla pietra, interrompendo l'omogeneità della sua struttura. Tali minerali vengono utilizzati per creare amuleti e la produzione di prodotti decorativi e applicati.
  • Maculato con strisce. A causa della presenza nella loro composizione di un gran numero di impurità estranee, tali minerali sono abbondantemente "dipinti" con strisce chiare e vari motivi. Sono assolutamente inadatti per scopi di gioielleria: le pietre di questo gruppo sono utilizzate principalmente per la decorazione d'interni.

Proprietà

Sebbene il lapislazzuli non abbia un alto valore di gioielleria, ha preziose proprietà magiche e medicinali.

Magico

Il lapislazzuli ha un'energia molto leggera e positiva, che ha un effetto benefico sia sul portatore della pietra che sulle persone che lo circondano.Pertanto, il minerale celeste è così popolare tra i veri maghi e guaritori, che con il suo aiuto guariscono l'anima e il corpo di una persona.

Anche nell'Antico Egitto il lapislazzuli era un attributo dei sacerdoti, in quanto ritenuto conduttore della volontà divina.

Tra le altre proprietà.

  • La pietra libera la mente dai pensieri viziosi, distruttivi e negativi e l'anima dall'invidia, dall'odio, dall'irritazione e dalla rabbia. Una persona si libera di ricordi difficili e di un'eccessiva autocritica.
  • Regola chi lo indossa a vibrazioni più elevate, lo riempie di pensieri puri e luminosi che provocano una persona a fare buone azioni.
  • Crea una barriera protettiva invisibile tra il suo proprietario e le persone che desiderano fargli del male. Protegge il suo proprietario dall'influenza negativa dall'esterno, reindirizzando l'energia negativa a colui da cui proviene.
  • Ripristina l'equilibrio mentale, libera dai pensieri ansiosi e rende il suo proprietario più calmo e calmo, aiuta efficacemente con attacchi di panico e depressione. Tuttavia, c'è un aspetto negativo di questa proprietà: il processo di pensiero e la velocità di reazione rallentano. Pertanto, non è desiderabile indossare una pietra per medici, vigili del fuoco, conducenti di tutti i veicoli, controllori del traffico aereo e rappresentanti di altre professioni che devono prendere decisioni rapide.
  • Si ritiene che il lapislazzuli attiri fortuna, ricchezza e prosperità nella vita del suo proprietario, aiuti a raggiungere nuove vette di carriera e a realizzare la professione scelta. Il minerale più energetico è il minerale grezzo, che è meglio tenere sulla scrivania oa casa.
  • È utile che le donne indossino orecchini di lapislazzuli se vogliono attirare amore e felicità nella loro vita e allo stesso tempo proteggersi dall'invidia, dal malocchio, dai danni e dai pettegolezzi.
  • La pietra stimola il cambiamento. Se una persona vuole, ma ha paura di cambiare qualcosa, di separarsi dal passato per fare spazio a uno nuovo, allora il lapislazzuli gli dà fiducia nei suoi punti di forza e determinazione, che aiuteranno a fare un salto verso l'ignoto. Questo può valere per qualsiasi area: cambio di lavoro, tipo di attività o luogo di residenza, cambiamenti nella vita personale.

Terapeutico

Il lapislazzuli è utile per molti disturbi.

  • Nei tempi antichi, la polvere di lapislazzuli serviva come mezzo per rimuovere le sostanze tossiche dal corpo. Ha aiutato a ripristinare lo stomaco dopo l'avvelenamento e ha smesso di vomitare. Ha anche svolto il ruolo di un farmaco antielmintico.
  • Nel Medioevo si credeva che i prodotti al lapislazzuli aiutassero chi soffre di sottopeso ad aumentare i chili mancanti e a superare la stanchezza fisica.
  • Una collana o un ciondolo di lapislazzuli è consigliato per le donne che aspettano un bambino. Sotto la protezione della pietra, la gravidanza procederà favorevolmente, la futura mamma eviterà la tossicosi e darà alla luce un bambino sano.
  • La pietra ha un effetto benefico sugli organi genitali femminili, prevenendo e riducendo l'infiammazione in essi.
  • Si ritiene che contemplare il lapislazzuli aiuti a migliorare la vista. Se vuoi aumentare la sua nitidezza, guarda la pietra 5-6 volte al giorno per 7-10 minuti. E dopo aver lavorato con un computer, il cristallo blu allevia efficacemente lo stress degli occhi stanchi.
  • Aiuta le persone con problemi respiratori. Riduce le manifestazioni di allergie, riduce l'intensità e la frequenza degli attacchi d'asma. Allevia efficacemente la tosse secca.
  • Ha un effetto benefico sul sistema circolatorio e linfatico, contribuisce al rapido restringimento delle ferite e alla diminuzione del dolore, soprattutto se si applica una pietra su un punto dolente. Pulisce il sangue dalle tossine e dalle tossine, abbassa i livelli di colesterolo.
  • Perline con lapislazzuli alleviano le malattie della pelle: acne adolescenziale e varie eruzioni cutanee sul viso e sul corpo.
  • Migliora la salute mentale e rafforza il sistema nervoso. Aiuta con nevrosi e depressione, riduce i livelli di stress, normalizza il sonno.Si consiglia di utilizzare la pietra durante la meditazione: in questo modo è possibile raggiungere rapidamente uno stato rilassato.
  • Coloro che desiderano avere capelli folti, lunghi e belli dovrebbero aggiungere orecchini di lapislazzuli all'arsenale di mezzi per raggiungere questo obiettivo. Miglioreranno la condizione dei ricci, ridurranno la loro fragilità e perdita.
  • Riduce la pressione sanguigna nei pazienti ipertesi, e nei pazienti ipotesi, al contrario, la eleva al livello desiderato, ripristinando la vitalità e l'umore allegro
  • Assicura il normale funzionamento del sistema endocrino ed elimina vari disturbi ormonali. Aiuta con le malattie della tiroide.
  • Aumenta l'immunità del corpo, aiuta a combattere le malattie virali e infettive.
  • Allevia il mal di testa e previene nuovi attacchi di emicrania.
  • Promuove il ringiovanimento di tutto il corpo, stimolandone il rinnovamento a livello cellulare.

A chi è adatto?

Di tutti i segni zodiacali, il lapislazzuli è il più adatto. Pesci, Acquario e Bilancia. Si consiglia inoltre di indossare gioielli con un minerale blu infuocato e sfrenato Sagittario e Ariete - la pietra lenirà il loro temperamento caldo, ridurrà l'intensità delle passioni e delle emozioni, le renderà più equilibrate.

L'assoluta incompatibilità zodiacale del lapislazzuli può essere rintracciata con Cancro e Capricorno. - la pietra non si adatta affatto a loro e può persino attirare nella vita rappresentanti di questi segni di problemi e problemi. La pietra è anche controindicata per Leone e Scorpione: contraddice la loro personalità brillante e la loro forte energia. Vergine e Gemelli possono indossare un minerale celeste, ma più come attributo estetico - come talismano, non li danneggerà né li avvantaggerà. È meglio optare per amuleti con altre pietre.

Compatibilità con altre pietre

Tutti i minerali appartengono a uno dei quattro elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

Il lapislazzuli è una pietra terrena e si sposa bene con i suoi "compagni di classe", che includono anche diaspro, calcedonio, agata, malachite, giada, turchese e altri. Questo è il quartiere più armonioso e ideale, dal punto di vista energetico: i minerali si completeranno e miglioreranno le proprietà benefiche l'uno dell'altro.

Si consiglia di abbinare il lapislazzuli alle pietre d'acqua: smeraldo, acquamarina, topazio, perle, crisolito.

Tolleriamo il lapislazzuli e i minerali ariosi. Questo gruppo comprende ametista, quarzo trasparente, cristallo di rocca, crisoprasio. Tuttavia, la vicinanza a loro è indesiderabile se si desidera attivare le proprietà magiche del lapislazzuli: la pietra, avendo tali partner, non funzionerà al meglio.

E, infine, l'ultimo gruppo infuocato, con la sua energia sopprimerà solo il lapislazzuli terrestre, quindi pietre come ambra, corallo, piropo, almandino non dovrebbero essere nello stesso spazio energetico con un minerale celeste. E il diamante infuocato e il rubino con il loro lusso e grandezza semplicemente "uccideranno" il calmo lapislazzuli - sia energeticamente che esteticamente.

Come distinguere da un falso?

Nonostante il fatto che il lapislazzuli sia un minerale semiprezioso poco costoso, viene falsificato abbastanza spesso e ci sono molte opzioni per gli analoghi falsi. Possono essere grossolanamente divisi in tre gruppi.

  • Altri materiali: il più delle volte il vetro ordinario o la plastica polimerica sono "vestiti" di lapislazzuli, che è semplicemente dipinto nel colore appropriato. Questo falso è il più economico, ma è anche il più facile da identificare: la pietra pesa più del materiale imitazione e ha anche una bassa conduttività termica - non importa quanto lo tieni tra le mani, non si scalderà, ma rimarrà lo stesso freddo. L'acqua aiuterà anche a identificare un falso: laverà parzialmente la vernice applicata.
  • Le pietre ornamentali più economiche raramente svolgono il ruolo del loro "fratello" celeste. Questi possono essere diaspro, sodalite, dumortierite, calcedonio, cacholong, azzurrite. Per calcolare un falso, devi solo immergere la pietra nell'acqua. Se si bagna in modo uniforme, non preoccuparti: hai comprato del vero lapislazzuli.Ma se vedi un accumulo di piccole gocce sulla sua superficie, questo indica che la vernice è stata applicata alla pietra e di fronte a te, molto probabilmente, un falso. Il lapislazzuli ha un'altra proprietà importante: sembra più vivido e impressionante alla luce del sole, mentre sotto l'illuminazione artificiale, al contrario, sembra opaco e inespressivo. Questo parametro ti aiuterà anche a distinguerlo dagli altri minerali.
  • Anche il lapislazzuli artificiale coltivato nei laboratori è spesso spacciato per una creazione della natura e non delle mani dell'uomo. Questo falso è il più difficile da riconoscere, a volte i truffatori non sono nemmeno avari nell'aggiungerci le più piccole particelle d'oro per creare l'effetto delle vene di pirite. Ma il motivo del lapislazzuli naturale è più casuale e naturale.

Un altro modo efficace per determinare l'autenticità del lapislazzuli è gettarlo nel fuoco. Una vera pietra non ha paura di questo elemento: la fiamma non è in grado di danneggiarlo, da un'esposizione molto lunga alle alte temperature il minerale diventerà semplicemente più scuro. Ma quasi nessuno vorrebbe condurre un simile esperimento e rischiare il prodotto acquistato.

Se vuoi fugare i dubbi sull'autenticità della pietra nel modo più sicuro e garantito, allora è meglio inviarla a un laboratorio per la verifica. Lì ti diranno con certezza se hai comprato il vero lapislazzuli o no.

Il modo più semplice è proteggersi dalla contraffazione acquistando una pietra non da commercianti privati ​​o in un negozio online, ma da un'azienda di gioielli di fiducia.

Cura

Il lapislazzuli non richiede molta manutenzione. Ma per non rovinare l'aspetto della pietra, è importante conoscere alcuni punti.

  • È necessario conservarlo in una confezione individuale, preferibilmente in una borsa di velluto o pelle scamosciata.
  • Evitare "collisioni" del minerale con altre pietre e oggetti duri.
  • Al lapislazzuli non piacciono le lunghe procedure idriche, quindi non dovresti andare in piscina, fare il bagno o fare la doccia con esso. Tuttavia, puoi usare l'acqua per pulire la pietra, anche la normale acqua del rubinetto. Ma è meglio, se lo sporco non è molto forte, basta pulire il minerale con un panno umido o un tovagliolo, quindi asciugarlo.
  • È consentito utilizzare prodotti chimici per la pulizia, ma non troppo aggressivi e senza il contenuto di acido cloridrico: sotto la sua influenza, il lapislazzuli perderà colore e inizierà a decomporsi.
  • L'uso di agenti abrasivi è controindicato: possono danneggiare la superficie del minerale.
  • Il lapislazzuli può prendere il sole senza restrizioni - questo non lo sbiadirà. Al sole, al contrario, il minerale apparirà ancora più luminoso e abbagliante, essendo ricaricato dalla luce del giorno dalla sua energia positiva.

Il basso valore di mercato e il valore di gemma insignificante della pietra è compensato dalle sue proprietà più preziose. Il minerale celeste darà calma, fiducia e armonia spirituale al suo proprietario e può anche diventare una meravigliosa decorazione della sua casa.

Per informazioni sulle proprietà e sui segreti del lapislazzuli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa