Tutto sul labrador di pietra
Tutti conoscono gemme come smeraldo, diamante o rubino. Ma tra le pietre ce ne sono molti altri, non meno interessanti. Uno di questi è la mistica e bellissima pietra labrador.
Un po' di storia
Nel XVII secolo, la pietra fu scoperta nella penisola del Labrador ed è considerata il luogo della sua origine. Innanzitutto, la gemma fu chiamata "pietra di luna nera", poiché assomigliava a una grande immagine di un luminare. In seguito, la fama della gemma di straordinaria bellezza si diffuse in tutta Europa, soprattutto perché si inseriva perfettamente nell'entourage dello stile rococò che andava di moda in quel momento. La gemma è stata utilizzata attivamente per decorare oggetti interni ed è diventata anche un punto culminante della gioielleria... Nel 19° secolo, lo scrittore W. Collins ha scritto il libro "Moonstone" che descrive il Labrador Retriever.
A Kievan Rus, il Labrador era usato non meno ampiamente. I gioielli della gemma sono diventati parte dell'altare della chiesa della decima, inoltre da esso è stata ricavata la tomba del principe Mstislav Vladimirovich. Il minerale è stato scambiato, inviato nei paesi orientali. Nel 1781, durante la costruzione di una strada per Peterhof, fu scoperto un deposito di Labrador in Russia.
Avendo appreso che questa gemma è così popolare nei paesi europei, hanno iniziato a decorare palazzi, mobili e a ricavarne oggetti per la casa.
Gli indiani consideravano il Labrador una pietra d'amore e di prosperità. Affinché la pietra "funzionasse", agli amanti veniva dato un talismano abbinato, in cui una pietra era maschile e aveva una tonalità blu o verde, e l'altra era femminile, di colore marrone dorato. I sacerdoti della Mesopotamia e dell'antica Babilonia lo apprezzavano per la sua capacità di cambiare colore sotto i raggi del sole e lo portavano in una borsetta di cuoio vicino al cuore. Credevano che ogni pietra dovesse essere "pregata" da una sola persona, e solo allora divenne il suo amuleto.
Specifiche
Altri nomi per la Labradorite includono jandarakand, selenite, aglaurite, perla. Gli scienziati hanno classificato questo minerale come plagioclasio; le sue proprietà fisico-chimiche sono state recentemente studiate. Di solito, i gioielli in pietra hanno una cornice in argento: il minerale è in migliore armonia con questo metallo sia nell'aspetto che nel prezzo.... Il Labrador attrae non tanto gli amanti dei gioielli scintillanti appariscenti, quanto le persone sottili e dipendenti con un debole per il misticismo.
I concetti "labrador" e "labradorite" sono correlati, ma non sono esattamente la stessa cosa. La prima parola indica il vapore igneo e la seconda parola indica il minerale che lo compone.
La pietra grezza estratta naturalmente ha la forma di cristalli che ricordano il cristallo di rocca. L'irizzazione della pietra è un trabocco di madreperla, e il motivo al suo interno cambia con la luce, quindi gli antichi associavano questo tripudio di colori a lampi di fuoco e alla luce della luna.
La maggior parte delle pietre Labrador non mostra la loro bellezza senza l'elaborazione dei gioielli, in modo che si apra, viene utilizzato il metodo delle sfaccettature.
Sorprendentemente, l'enigmatico labrador con tutte le tinte di tutti i colori è in realtà una sottospecie di semplice feldspato. Più della metà è costituita da sodio, calcio, silicato inframmezzato da alluminio.
Ogni pietra ha il suo modello unico, ma gli scienziati distinguono i principali tipi di Labrador Retriever:
- tavusit - eterogeneo, come piume di pavone, luccica con madreperla blu-verdastra;
- pietra del sole dorata, giallo chiaro, bianco trasparente con scintillii e altre sfumature simili;
- Occhio di bue - rosso, talvolta con riflessi violacei o marroni;
- labrador nero trasmette non solo il colore nero, ricorda il cielo notturno con scintillii di stelle;
- spettrolite è stata trovata in Finlandia durante la seconda guerra mondiale, è una pietra arcobaleno che ha raccolto tutti i colori;
- occhio di lince suggerisce diverse sfumature di verde;
- gemma di avventurina brilla per la presenza di magnetite e rame;
- belomorite presenta un colore blu intenso con riflessi perlescenti
Molte donne amano indossare orecchini labrador in argento. Sono relativamente economici - da 2,5 a 7 mila rubli. I prezzi per gli anelli con una pietra sono approssimativamente nella stessa gamma, di solito in vendita ci sono prodotti con grigio, nero o trasparente con riflessi.
I gioielli esclusivi, ovviamente, costeranno di più. Gli amanti della raccolta di minerali nella loro forma pura, senza bordi, possono trovare un Labrador retriever nella vastità del World Wide Web.
Qui il prezzo per una piccola copia oscilla intorno ai 5-7 dollari per carato.
Luogo di nascita
Il Labrador viene attivamente raccolto in Madagascar (varietà nera), in Finlandia (è stata trovata una speciale varietà arcobaleno - Spectrion), in Germania, nel mistico Tibet. Si noti che l'Australia estrae e vende varietà di pietra particolarmente pure che sono eccellenti per la lavorazione dei gioielli. Inoltre, anche se non su scala industriale, sull'isola di Ceylon si trovano comunque buoni esemplari. Una pietra della varietà adularia si trova spesso in Asia, precisamente in India e Birmania, una sottospecie di sanidina si trova in Mongolia.
Separatamente, va detto del giacimento più famoso del nostro paese, scoperto nel 1781. Si trova vicino alla capitale settentrionale. Il deposito è stato attivamente sviluppato e, con l'avvento del potere sovietico, la pietra è stata utilizzata nella fabbricazione di monumenti, perché non solo la bellezza, ma anche la durezza è inerente ad essa. Così, ha decorato il Mausoleo, il piedistallo della scultura "Lavoratrice e contadina collettiva", la Tomba del Milite Ignoto, le stazioni della metropolitana. Molta di questa pietra si trova anche in Ucraina, si ritiene che grandi riserve siano concentrate in questo paese.
Proprietà curative e magiche
Come già accennato, le proprietà di un Labrador non si limitano alla sua decoratività e praticità. È classificato tra le pietre in grado di ricevere l'energia umana e restituirla in una forma modificata e potenziata.
Si ritiene che una persona con buone intenzioni ottenga ancora più fortuna con lui, ma la pietra restituirà ancora più negatività al proprietario invidioso sotto forma di sfortuna.
Anche tra le sue proprietà si può notare la capacità di affinare l'intuizione, nonché di elargire sogni profetici, se metti una pietra sotto il cuscino. Il Labrador aiuta una persona confusa a riacquistare fiducia in se stessa, a trovare risposte alle domande, a comprendere le sue vere intenzioni e ad acquisire la forza per realizzarle.
Delle proprietà curative di questa gemma unica, che sono di grande importanza per l'uomo, i litoterapeuti notano quanto segue:
- rafforzamento generale dell'immunità;
- abbassamento della pressione sanguigna;
- miglioramento delle articolazioni e dell'apparato locomotore (il minerale cura reumatismi, ernie, artriti, artrosi, ecc.):
- visione migliorata;
- sbarazzarsi di disturbi nervosi, ansia;
- migliorare la funzione sessuale negli uomini e nelle donne.
Naturalmente, molti potrebbero non credere nella capacità della pietra di combattere tutti i disturbi elencati, per ripristinare la forza. Ma i litoterapeuti non mettono in dubbio questo fatto, sostengono che questa pietra sia nata dal fuoco della lava incandescente, arricchita con rocce vicine, le loro proprietà, e quindi sfaccettata e profonda.
Per coloro che credono in lui, aiuterà a stabilire un biocampo e a liberarsi di molti disturbi.
A chi è adatto?
Per quanto riguarda l'astrologia, la gemma è un amuleto riconosciuto per i rappresentanti degli elementi Fuoco e Acqua, ma anche altri segni possono indossarla. Scopri cosa significa per una persona di questo o quel segno che indossa un Labrador Retriever.
- Arietequelli che portano una pietra dovrebbero stare attenti ai loro pensieri, dovrebbero essere buoni. Dopotutto, l'energia già violenta di questo segno sarà potenziata dal minerale e questo può portare a conseguenze imprevedibili.
- Toro Il Labrador aiuta a stabilizzare la sfera personale ea renderla non meno intensa di quella professionale.
- Gemelli aiuta a guardare se stessi con sobrietà e rimuovere il velo del narcisismo, che è spesso alimentato da questo segno. Aiuta a bilanciare il senso di superiorità e ad aggiungere saggezza.
- Il minerale fa la vita Rakov più armonioso, perché le persone sotto il patrocinio di questa costellazione sono spesso allo stesso tempo vulnerabili e irascibili ed è molto importante per loro trovare un equilibrio.
- leoni grazie al labrador, possono pacificare il loro orgoglio e comprendere il loro vero scopo, che è incredibilmente importante per i rappresentanti di questo segno di fuoco.
- Vergine sono spesso pedanti e scrupolosi, sono molto turbati dal fallimento, non vogliono prendere decisioni, il che è particolarmente tipico per i rappresentanti di questo segno maschile. I labrador retriever aiuteranno ad armonizzare le loro vite, a renderle più stabili e ad aumentare la fiducia in se stessi.
- Famosi amanti del piacere bilancia e quindi si sentono persone abbastanza felici. Il Labrador può aiutarli a cambiare accento, a mettere in primo piano non la ricerca delle gioie della vita, ma i valori della famiglia.
- scorpioni questa pietra è la meno consigliata. Sono spesso massimalistici. Ora sono gettati nella vendetta, poi nella nobiltà. La pietra può esaltare qualsiasi loro qualità, e se è il lato oscuro, non porterà a nulla di buono.
- Sagittario, come rappresentante dell'elemento infuocato, sarà felice di indossare questa pietra. Il Labrador aumenterà l'allegria e l'ottimismo di queste persone positive, racconterà loro un brillante percorso di sviluppo.
- Capricorno a volte è necessario sentirsi sotto il patrocinio, nonostante la loro apparente freddezza e prudenza. Questa meravigliosa pietra sarà in grado di moderare le loro manifestazioni di egoismo e portare un senso di pace mentale.
- Acquario Labrador aiuta a scoprire i talenti di cui sono dotati.Inoltre, la pietra dà fiducia a queste persone a volte timide, che li aiuta a realizzare i loro piani e sogni.
- Pesci avere un debole per la guarigione. Questa pietra è in grado di rivelare il potenziale di chi crede nelle proprie forze e desidera aiutare le persone.
Come distinguere da un falso?
Il Labrador Retriever sembra carino, è versatile da usare, ma non è una pietra rara o preziosa. Gli esperti dicono che è molto difficile contraffare un Labrador, quindi le contraffazioni sono rare e di solito si spacciano facilmente. Per capire se si tratta di una copia autentica o artificiale, falla roteare tra le mani.... Nelle profondità del Labrador, dovrebbe esserci un evidente bagliore di luce, che cambia posto, come se si spostasse da un'area all'altra.
Se hai una pietra naturale di fronte a te e vuoi farne un vero amuleto personale, e non solo un altro gioiello, allora sintonizzati sulla "comunicazione" con la pietra. Inizia a indossarlo gradualmente, lascia che la pietra si abitui a te e tu ad essa, quindi inizierà a nutrirsi dell'energia del suo proprietario e la restituirà in una forma trasformata.
Notiamo anche che ci sono minerali simili in natura: oligoclasi, ortoclasi e plagioclasi, che hanno l'effetto del chiaro di luna... Una persona inesperta può confonderli con un Labrador.
Per acquistare un vero Labrador, dovrai cercare un esperto intelligente che farà sicuramente fronte al compito.
Come prendersi cura?
Le regole per prendersi cura di questa bellissima gemma sono semplici e piuttosto natura generale.
- Proteggilo da danni meccanici, graffi.
- Se noti l'appannamento della lucentezza della pietra, puoi portarla da un buon maestro che la elaborerà con cura in modo che ritorni al suo antico splendore.
- Proteggi la pietra dai prodotti chimici attivi che vengono spesso utilizzati durante la pulizia.
- Si ritiene che a differenza di altre pietre che possono essere conservate in scatole, il Labrador ami molto la luce. Lascialo a volte ai raggi aperti del sole o indossalo con tempo soleggiato, in modo che sia pieno dell'energia del luminare.
Bellissimi esempi
Queste pietre possono brillare in diversi colori come cristalli ipnotizzanti. Non c'è da stupirsi che la traduzione letterale del nome di questa pietra suoni come "lo splendore della luna".
La Spectrolite è una pietra in grado di creare riflessi dell'intero spettro di colori. Questo tipo di pietra è stato scoperto in Finlandia, precisamente nel villaggio di Yulamaa. Questo “villaggio delle pietre preziose” è diventato uno dei marchi del Paese e attrae turisti da tutto il mondo. Molte persone che viaggiano per il paese vengono qui per acquistare il talismano Labrador originale come ricordo e per arruolare il potere di questa pietra.
Una varietà di oggetti interni e di arredo sono realizzati con questo gioiello. In epoca zarista, i palazzi erano decorati con mosaici in pietra, cofanetti, tabacchiere e altri oggetti utili e belli. Nonostante il fatto che oggi altri materiali per la produzione di elementi interni siano diventati più popolari, gli intenditori di materiali naturali possono acquistare vari prodotti da questa pietra ornamentale, ad esempio figurine. Questa foto mostra un gufo - un simbolo di saggezza, che, tra le altre cose, è associato alla pietra del Labrador.
La combinazione di argento scuro e labrador scuro può letteralmente ipnotizzare. Queste decorazioni ricordano quelle che si trovano nei film su maghi ed elfi. Guardando un tale anello, è difficile non credere alle proprietà mistiche della pietra, raccontate nelle antiche leggende.
L'iridescenza è un effetto interessante dei minerali, che si verifica a causa della presenza di un gran numero di cavità piene di gas nello spessore del cristallo. Di solito nelle pietre puoi vedere impurità grigie o chiare, ma se la dimensione dei vuoti rasenta la lunghezza dell'onda luminosa, questa "schiuma" inizia a luccicare con tutti i colori dell'arcobaleno.
Lo studio delle proprietà del Labrador va avanti da diversi secoli, ma il dibattito di scienziati e mistici sulle sue proprietà non si placa fino ad oggi.I miti dicevano che questo è un cristallo che si è staccato dalla luna, è un messaggero del cielo, un presagio di eventi felici. Gli oracoli lo usavano spesso per le loro pratiche, lo tessevano in amuleti.
Se prima non conoscevi una pietra come un labrador, ora avrai un motivo per acquistarlo e sperimentare la magia della gemma su te stesso. Affinché la pietra inizi a funzionare, puoi portarla con te sotto forma di ornamento o amuleto, oppure puoi semplicemente tenerla a volte tra le mani, "comunicando" così con essa. Se le tue intenzioni sono buone, aumenterà la forza e porterà ancora più fortuna nella tua vita.
La storia della pietra Labrador è nel prossimo video.