Corindone: cos'è, varietà, proprietà e applicazioni
Il corindone è un minerale prezioso, i cui derivati più famosi sono lo zaffiro e il rubino. Queste pietre sono considerate non solo gemme preziose, ma la più alta categoria di gioielli. In mineralogia esiste un gruppo di corindone che sono simili per struttura, proprietà chimiche e fisiche. Per un lungo periodo di tempo, gli esperti hanno identificato le varietà di corindone come tipi separati di pietre naturali.
Dopo che la scienza chimica e la ricerca geologica hanno raggiunto un certo livello, sono stati ottenuti dati che hanno permesso di combinare i minerali in un gruppo. Tutti i minerali differivano solo esternamente, ma nella loro composizione erano gli stessi. Pertanto, è stato identificato un gruppo di pietre sotto il nome generale di "corindone".
Storia delle origini
La storia del corindone risale a molti secoli fa. L'incredibile richiesta di questo minerale è sorta non appena sono state scoperte le sue formazioni. Non tutte le sottospecie di corindone prezioso sono diffuse e conosciute, ma, probabilmente, tutti saranno in grado di rispondere alla domanda su che aspetto abbia un rubino o uno zaffiro.
Ma la questione delle caratteristiche del corindone causerà difficoltà a molti, nonostante il fatto che entrambe le pietre conosciute siano formate dallo stesso minerale. Il corindone ha una vasta gamma di colori e varietà. Il suo costo è elevato e la sua popolarità tra gli intenditori è enorme.
All'inizio poteva essere acquistato e indossato solo da persone appartenenti all'élite religiosa: preti o preti. Il corindone ha iniziato la sua distribuzione in tutto il mondo dal territorio dell'India, da dove è arrivato nei paesi europei. La domanda di corindone si è formata molto rapidamente, le pietre sono diventate popolari e richieste.
Dal clero, la pietra passò alla diplomazia, dove acquisì un significato simbolico. I doni con corindone blu o rosso nei settori dell'alta diplomazia erano considerati espressioni del più profondo rispetto.
In Russia, il minerale è stato scoperto a metà del secolo scorso. Il nome nazionale del corindone è yahont. Scarlet yahont è il nome di un rubino e azzurro è uno zaffiro. La pietra era molto apprezzata dalla nobiltà russa in tutti i tempi storici.
Cos'è?
In diversi paesi, il corindone è chiamato in modo diverso e tra i nomi più spettacolari troverete i seguenti:
- diamante orientale;
- Viola;
- padparaja;
- smeraldo orientale;
- zaffiro almandino;
- ametista orientale.
Esiste una "pietra pura" - questo significa che il corindone ha eccellenti proprietà naturali ed è molto apprezzato nel mercato delle pietre preziose. Ciò è spiegato dal fatto che è molto difficile trovare tali pietre, perché ce ne sono pochissime in natura.
Caratteristiche distintive e descrizione del minerale puro:
- trasparenza assoluta;
- la pietra non ha colore per mancanza di pigmento;
- lucentezza di tipo brillante, vitreo;
- incredibile somiglianza con un diamante.
Nella maggior parte dei depositi di corindone si trovano minerali pigmentati che contengono varie inclusioni rocciose, ad esempio di tipo colloidale. Per quanto riguarda i colori, la tavolozza delle sfumature è impressionante: blu e blu, rosso e scarlatto, verde, viola.
Le persone hanno a lungo attribuito un significato speciale al corindone rosso, poiché tali pietre sono un simbolo di potere e forza.
Luogo di nascita
Oggi ci sono quasi 20 volte più depositi di corindone zaffiro rispetto a quelli di rubino. La più grande estrazione di cristalli viene effettuata in Asia. L'area di sviluppo è un quadrilatero che include Thailandia, Myanmar, India e Sri Lanka. I rubini premium più preziosi al mondo provengono da depositi in Sri Lanka e Myanmar, mentre gli zaffiri d'élite arrivano sul mercato della gioielleria dall'India.
Inoltre, il corindone viene estratto in Tanzania e in Australia. È lì che si trovano zaffiri di rare sfumature - nero, verde. Non meno grandi depositi si trovano negli Stati Uniti e in Canada.
Per quanto riguarda il continente europeo, il corindone si trova in Turchia, Grecia, Norvegia. I depositi nazionali si trovano negli Urali, a Primorye e vicino a Krasnoyarsk. Uno dei più recenti siti minerari di corindone, scoperto non molto tempo fa, si trova in Kazakistan.
Proprietà
In termini di composizione chimica, il gruppo del corindone appartiene agli ossidi di alluminio cristallini. La pietra si forma solo dove la roccia contiene una grande quantità di allumina, mentre la silice dovrebbe scarseggiare. Più della metà della composizione del cristallo minerale è alluminio. Formula chimica – Al203.
La durezza e la densità di una pietra pura è molto elevata, ha una sfumatura leggermente grigia, mentre la traslucenza del minerale è ottima e la pietra è completamente trasparente. L'indice di durezza del corindone è al 2° posto dopo i diamanti sulla scala di Mohs. Densità - non inferiore a 3,94 g / cm3.
Le pietre senza pigmento sono rare, sono incredibilmente belle e hanno una lucentezza simile al vetro.
Molto spesso il corindone contiene naturale inclusioni di cromo, ferro, manganese e titanio. Queste impurità danno il colore finale ai cristalli minerali, creando una ricchezza di sfumature. Gli ossidi di ferro danno una tinta giallastra e la presenza ghiandola nella sua forma pura crea Marrone tono. Ferro in combinazione con manganese dà corindone rosa colorazione.
Grazie all'inclusione del titanio, il minerale diventa zaffiro e, in presenza di cromo, si ottiene rubino corindone.... Per rendere il pigmento più ricco e saturo, i cristalli debolmente colorati vengono sottoposti a trattamento a raggi X e diventano più luminosi. Il riscaldamento del minerale, invece, riduce l'intensità del colore.Ad esempio, una pietra di colore viola può diventare leggermente rosata.
Il corindone ha proprietà magiche e curative. Indossando regolarmente la pietra, puoi diventare una persona emotivamente stabile e sicura di te. Ha un meraviglioso effetto sulla memoria e aumenta la capacità di memorizzare, mobilita l'attività della mente. Pertanto, si consiglia di utilizzarlo durante la formazione, nonché nel processo di ricerca o lavoro inventivo.
La pietra è adatta anche a persone creative in cerca di ispirazione.
L'influenza della pietra varia a seconda del tipo di gioielleria in cui si trova.
- Anelli e anelli con sigillo. Tali decorazioni hanno un effetto positivo sui talenti nascosti nel profondo di una persona, sullo sviluppo spirituale di una persona. Se indossi costantemente un anello con corindone sulla mano, puoi improvvisamente risvegliare abilità di cui non eri nemmeno a conoscenza. Affinché l'effetto sia più serio e forte, le persone esperte consigliano di indossare l'anello solo sul dito medio.
- Orecchini. Influenzano perfettamente una valutazione obiettiva di ciò che sta accadendo, sarai in grado di valutare in modo più realistico azioni e azioni. Se stai pensando al significato della vita, indossa il corindone negli orecchini, ti aiuterà a capire non solo questo problema, ma anche in te stesso, e ti condurrà anche all'armonia interiore.
- Pendente e pendente. Adatto a chi ha bisogno di pace, equilibrio. Se sei instabile in termini di emozioni, ansioso, costantemente preoccupato, infastidito, aggressivo, questa è una decorazione per te. Ti aiuterà a diventare più concentrato, calmo e a non soffrire di fluttuazioni nelle emozioni.
È impossibile non menzionare le proprietà di natura medicinale, poiché il corindone nella guarigione è considerato uno dei minerali più efficaci. Il colore dipende dall'effetto che la pietra avrà sul corpo e in cosa può aiutare.
Per scopi medicinali, si consiglia di indossare gioielli con corindone o avere questa pietra in una borsa con sé. Tali azioni aiuteranno a risolvere una serie di problemi di salute: ripristinare l'immunità e il normale funzionamento degli organi interni. Il rubino ha un grande effetto sul metabolismo, aiuta a far fronte alle malattie dei vasi sanguigni, del cuore, del sistema circolatorio.
Minerali blu migliorare il funzionamento degli organi visivi, giallo hanno un effetto benefico sulla salute esterna: pelle, capelli, unghie, donano elasticità e freschezza alla pelle. Se vuoi migliorare il funzionamento dell'apparato digerente o perdere peso, allora dovresti usare anche pietre gialle. rosso le pietre normalizzano la pressione sanguigna. Viola il colore del minerale aiuterà con malattie del sistema nervoso, nevrosi, ansia, nevralgie e problemi vascolari. In caso di ictus, lesioni cerebrali, si consiglia di indossare una pietra di questa particolare tonalità.
Coloro che vogliono migliorare il tono generale del corpo dovrebbero indossare gioielli che combinano varie tonalità di pietre.
varietà
Le varietà più pregiate del minerale sono lo zaffiro e il rubino, sono della categoria più alta tra i gioielli. Nonostante la composizione e le proprietà simili, le pietre differiscono l'una dall'altra.
Rubino ha le seguenti caratteristiche:
- ha un colore rosso di diverse sfumature;
- la tavolozza spazia dalle ciliegie succose e dal mogano scuro ai toni tenui e sottili del rosa;
- i toni saturi sono valutati più in alto (scarlatto, ciliegia, bordeaux, rosso scuro);
- Le pietre di categoria I nel loro prezzo spesso superano il costo di un diamante;
- elevato grado di trasparenza.
Il rubino corindone ha diverse sottospecie che hanno caratteristiche diverse.
- A forma di stella... Un cristallo raro che sembra piuttosto esotico grazie al suo effetto visivo ottico. Se osservi attentamente il taglio, puoi vedere i contorni a forma di stella.
- Ceylon. Una pietra molto bella con una tonalità viola brillante, scintillante di lilla.
- Siamese. La varietà di sfumature varia dal marrone e rosso al viola, mentre i minerali sembrano espressivi e belli.
Lo zaffiro ha le seguenti caratteristiche:
- trasparenza unica;
- la categoria più alta tra i gioielli;
- la tavolozza delle tinte include toni dal blu pallido al blu fiordaliso brillante e accattivante;
- la saturazione delle sfumature è nella media, ma il colore stesso è abbastanza profondo.
Gli zaffiri al corindone sono disponibili in diverse varietà.
- Viola. Questa specie è anche chiamata ametista orientale, ha un attraente colore viola succoso.
- Clorosaffiro. Il più prezioso dello spettro dello zaffiro è una pietra con un tono verdastro. Questo minerale è molto simile allo smeraldo e solo uno specialista può distinguerli. Un altro nome per il clorosaffiro è smeraldo orientale.
- Padparadscha. Differisce nei toni luminosi dell'arancione, del giallo, del rosa sia nello spettro di sfumature chiare che in quelle scure. In termini di trasparenza, tutte le pietre possono essere completamente diverse.
- leucosaffiro. Le sue caratteristiche di trasparenza sono impeccabili; è questa varietà che viene chiamata il diamante orientale.
- A forma di stella... Varietà rara che condivide tratti ed effetti con l'omonimo rubino. Una pietra di incredibile chiarezza e trasparenza, molto costosa e molto apprezzata dai collezionisti.
Il corindone puro non ha pigmento, cioè è bianco o con una tinta grigiastra, cosa molto rara.
Dove si applica?
L'uso del corindone prezioso si estende oltre i gioielli. Pietra granulare opaca utilizzata nell'industria degli abrasivi... Viene utilizzato per realizzare polveri di tipo lucidante, utensili abrasivi, oggetti abrasivi.
Grazie alla sua resistenza alle alte temperature, il corindone viene utilizzato con successo in produzione di prodotti medici, elettronica radio. Inoltre, il corindone viene utilizzato nella produzione di materiali con proprietà di isolamento termico. Un'altra area in cui vengono spesso applicate le proprietà del corindone è industria aeronautica. È il corindone che viene utilizzato nella produzione di un sostituto del vetro di alta classe per le finestre non solo per gli aerei, ma anche per i razzi spaziali.
Nonostante tutte queste caratteristiche, il corindone viene spesso utilizzato nella produzione di gioielli. I prodotti con rubini e zaffiri sono molto richiesti.
A chi è adatto?
Si ritiene che il corindone sia una pietra di persone con energia, attività, determinazione e voglia di vincere. Le proprietà della pietra ti consentono di indirizzare le persone verso l'obiettivo, di mobilitare le loro risorse interne. Secondo gli astrologi, questo minerale è adatto a molti segni dello zodiaco.
Per esempio, Acquario, Cancro e Pesci può indossarlo senza restrizioni. Per loro, il minerale attiva le sue migliori proprietà e ti permette di attirare onde energetiche positive che ti salvano dalla negatività. Particolarmente buono aiuterà il corindone per coloro che sono impegnati in attività commerciali o creative, così come per coloro la cui protezione energetica è troppo debole.
Ariete questo cristallo è quasi del tutto inappropriato ed è meglio evitare di indossarlo in giovane età. Se hai più di 40 anni, questa restrizione non funziona per te. Al contrario, nella maturità, l'Ariete può estrarre molte cose utili dalla pietra: successo nella vita personale, crescita della carriera, risveglio dei talenti.
Si consiglia vivamente di non indossare il corindone Capricorno - di tutti i 12 segni dello Zodiaco, solo lui non è in alcun modo compatibile con l'energia di questo minerale. Se non si tiene conto di tale discrepanza, tutte le proprietà della pietra inizieranno a funzionare nella direzione opposta, contro una persona. Per quanto riguarda il resto dei segni, possono indossare gioielli con una pietra del genere, ma in combinazione con qualche altra gemma. Per esempio, Toro il corindone è particolarmente utile in combinazione con il turchese e Leo questo minerale è meglio indossato in combinazione con ambra o agata marrone.
Regole di cura
Affinché le pietre abbiano sempre un aspetto spettacolare, è necessario prendersene cura adeguatamente:
- pulire periodicamente i gioielli con un panno imbevuto di una soluzione di ammoniaca e acqua;
- è abbastanza difficile causare danni meccanici alla pietra, ma è necessario controllare periodicamente la tenuta del suo fissaggio nel telaio;
- tenere i gioielli alla luce, specialmente alla luce diretta del sole, è severamente vietato;
- è impossibile surriscaldare i gioielli con pietre naturali, poiché il loro colore può cambiare, diventando più leggero;
- Non utilizzare prodotti chimici o abrasivi per pulire i gioielli in corindone, preferire soluzioni di acqua saponata.
Come distinguere una pietra naturale da un falso?
Alla fine del XIX secolo fu prodotto il primo corindone sintetico, e da allora nei laboratori sono stati coltivati minerali artificiali, che non possono essere definiti falsi, ma presentano gravi differenze rispetto alle gemme naturali. Ci sono laboratori di coltivazione di cristalli in Russia, Germania, Svizzera. Poiché un cristallo naturale è molto costoso, allora i corindone artificiale sono molto richiesti. Esternamente, sono molto simili ai minerali naturali, ma sono più economici.
Quando acquisti prodotti con pietre naturali, devi essere estremamente attento, poiché c'è il rischio di acquistare un falso e pagare 10 o anche 100 volte di più del valore effettivo del prodotto. Esistono diversi modi per determinare l'origine di un minerale.
Ogni cristallo naturale ha certificato di qualità, dove è indicato il luogo della sua estrazione. Se non esiste un certificato e il prodotto è caduto nelle tue mani, aggirando l'organizzazione commerciale, puoi controllarne la qualità in modo indipendente, ad esempio riscaldando. I cristalli artificiali vengono riscaldati per rendere il loro colore più succoso, ma se riscaldi di nuovo una pietra del genere, si illuminerà.
Il corindone artificiale, a differenza del corindone naturale, può contenere bolle d'aria. Inoltre, il corindone da laboratorio ha un tipo di zonazione curvilinea, che può essere visto guardandolo attraverso una lente d'ingrandimento.
Se hai intenzione di acquistare corindone naturale, sottoporre il prodotto alla valutazione, dove uno specialista lo controllerà utilizzando un microscopio o un polariscopio... Tale esame ti aiuterà a determinare l'autenticità del minerale e ti salverà dall'acquisizione di un falso.
Il seguente video ti parlerà di un modo semplice per distinguere un falso.