Corallo: proprietà, colori, che aspetto ha e come prendersi cura?
I coralli sono formati dagli scheletri di creature marine. Sono duri e facili da lavorare industrialmente, dopo di che la superficie opaca diventa lucida. Il minerale è apprezzato da molti come un gioiello, ma non è adatto a tutti.
Cos'è?
I primi coralli furono scoperti 25 mila anni fa. All'inizio, solo gli abitanti del Mediterraneo potevano ammirare lo straordinario miracolo della natura. Sezioni di coralli, sollevate in superficie, persero immediatamente la loro bellezza sotto l'influenza del sole e dell'aria. Poi i gioiellieri di quegli anni provarono a lucidare la pietra. E quando la pietra si è trasformata da un normale minerale noioso in una vera decorazione, è iniziata l'estrazione stagionale del corallo.
Anche allora, questa pietra apparteneva ai simboli della pace della mente. Persino gli antichi egizi si adornavano di talismani di corallo, progettati per mantenere la pazienza, moderare le loro anime e salvarli dal blues.
Inoltre, per molti popoli, una pepita era un simbolo di immortalità.
Per molti decenni questo miracolo della natura è stato considerato una pianta, ma nel XVIII secolo è stata dimostrata la sua origine animale. È venuto fuori che I depositi di roccia sono gli scheletri di creature marine decedute, pietrificate dalla pressione dell'acqua di mare. Quindi i coralli sono occupati da polipi, che secernono una miscela di calce, a causa della quale aumenta la dimensione dei fossili, e formano essi stessi forme bizzarre. I "rami" di un "albero" di corallo possono raggiungere i 40 cm di lunghezza.
In genere, la parte superiore dell'albero è la più apprezzata. I minatori prelevano i coralli dal fondo del mare utilizzando reti a maglia grossa.Una preda così significativa deve essere trascinata sul fondo, e sebbene questo processo sia automatizzato, durante questo, la maggior parte dei coralli viene viziata e svalutata.
Pertanto, l'estrazione manuale del materiale è ancora molto rilevante. La professione subacquea è piuttosto richiesta, ma non ci sono così tanti che vogliono diventare un capofamiglia.... Il fatto è che il fondale marino comporta troppi pericoli per l'uomo e molti subacquei muoiono durante l'estrazione del minerale. Anche in questa professione c'è un alto rischio di morte per malattia da decompressione.
Fondamentalmente, le pietre naturali si imbattono in alcuni difetti, si tratta di crepe e buchi, la superficie diventa uniforme solo dopo un'attenta lavorazione. Occasionalmente ci sono esemplari naturali, perfetti senza difetti, tuttavia, anche tali esemplari vengono lucidati per dare lucentezza.
Visualizzazioni
Alla menzione dei gioielli di corallo, molte persone hanno un'immagine di perline rosse nelle loro teste, ma questa pietra è disponibile in molti altri tipi e colori. Consideriamo i principali gruppi di minerali.
- Nobile... Questo tipo è utilizzato nella produzione di gioielli.
- Radice... Sono formazioni cespugliose.
- schiumoso... Sono composti di rocce dure e tenere.
Anche i coralli si possono dividere in preziosi e semipreziosi. Differiscono per struttura, consistenza e lucentezza. I minerali preziosi includono i materiali luminoso, solido, brillante, hanno una struttura leggermente meno porosa. È più difficile ottenerli, quindi sono più preziosi. Le specie semipreziose hanno un colore sbiadito, sono leggermente più morbide e piuttosto porose. Non sono così difficili da trovare, tutti portano a un prezzo più basso per pietra.
Per quanto riguarda il colore della pietra, ne esistono più di 350 specie. Le tonalità più popolari hanno anche i loro nomi.
- bianco... La pietra è bianca.
- Akori... La varietà blu è una delle più rare. Particolarmente apprezzati sono gli esemplari spugnosi dal colore ricco, quasi blu.
- Pelle d'angelo. Pietra rosa pallido.
- Sangue di toro... Questo è il nome dei minerali scarlatti.
- ardente... Pietra rossa brillante.
- Akabar... Pietra nera.
La colorazione dei coralli dipende dalla composizione. Una pietra può contenere qualsiasi quantità di materia organica (almeno l'1%, almeno il 100%) e sarà comunque chiamata corallo. Ad esempio, la più pregiata, cioè biologica, è la varietà nera, ma questa specie appartiene al Red Data Book, quindi la sua produzione industriale è vietata.
Luogo di nascita
I coralli si formano nel mare a una profondità di 3-5 metri. Sembrano alberi di pietra. Durante l'elaborazione artificiale da loro lo strato superiore viene rimosso, che non ha avuto il tempo di pietrificarsi... Il prossimo viene ordinamento per qualità, colore e altri parametri. Solo la pietra lavorata viene messa in vendita. Nella sua forma naturale, la materia non ha valore, nell'aria perde la sua bellezza e solo dopo la lavorazione si riempie di nuovo di splendore e splendore.
L'estrazione di materiale è possibile in qualsiasi luogo in cui tali "alberi" "crescano". Si verificano nei mari e negli oceani, dove la temperatura dell'acqua è superiore a + 21 ° C. La più comune "caccia" ai coralli nel Mar Mediterraneo, qui si trovano accumuli di fossili al largo delle coste di Tunisia, Algeria, Italia, Isole Canarie e Australia... Alcune varietà nere che sono considerate più preziose si trovano nel Mar Rosso, lungo l'arcipelago malese, al largo delle coste dell'India.
A Koh Samui, è consuetudine estrarre specie rosse e blu e in Giappone è organizzata l'estrazione di pietre rosso scuro e rosa pallido.
Proprietà
Fisico e chimico
Materiale inviato composto principalmente da carbonato di calcio. Contiene anche un po' di ossido di ferro e carbonato di magnesio. Come accennato, a volte le sostanze organiche costituiscono solo l'1% della pietra totale. Per la sua struttura, la pietra è porosa e la sua superficie naturale è opaca e persino ruvida. Solo dopo la lavorazione industriale con lucidanti a cera la pietra diventa lucida.
Ai bordi, il vero corallo è traslucido, ma in generale il minerale è opaco. È abbastanza duro. Ad esempio, le pietre rosse hanno un indice di durezza di 3-4 sulla scala Mohs, mentre quelle nere sono due volte più basse. Pertanto, la loro superficie si graffia facilmente.
Se una pietra viene lavorata e dipinta in modo improprio durante la produzione, durante l'uso come decorazione si deteriora rapidamente, sbiadisce e sbiadisce. Ad esempio, le varietà bianche e rosa meno preziose vengono trattate con una soluzione di perossido di idrogeno, dopo di che le pietre vengono riempite con una costosa tinta rossa, quindi il materiale subisce una fase di colorazione chimica. È solo una copia del genere che non può vantare una lunga durata.
Magico
Si crede che il corallo abbia poteri magici. È in grado di ripristinare la pace della mente e sintonizzare una persona con una buona organizzazione mentale sull'umore desiderato. Questa pietra uniforma le emozioni e rende una persona sempre in uno stato calmo. Nel Medioevo si credeva che il corallo fosse in grado di proteggere le persone dal diavolo, e quindi alcuni ecclesiastici usano ancora questo oggetto. Un'altra credenza dice che il corallo dona saggezzaquindi è spesso usato come talismano.
I leader religiosi hanno realizzato i grani del rosario con piccole pietre. Anche ora, alcune croci hanno conservato dei cristalli rossi. I coralli aiutavano i sacerdoti non solo a proteggersi dalle macchinazioni del diavolo, ma anche a resistere alle tentazioni mondane.
Nella tribù Maya, le pietre del mare erano considerate protezione dal malocchio e dai danni, e in Oriente libri e armi erano decorati con cristalli in modo che questi oggetti fossero pieni di forza e grande azione.
In India, solo le persone benestanti hanno avuto l'opportunità di diventare proprietari di una pietra così magica. Qui si credeva che fosse questa pepita che avrebbe aiutato a preservare gli accumuli e un posto onorevole nella società. Alcuni viaggiatori portano ancora con sé questa pietra durante le escursioni, come secondo le loro osservazioni il minerale è in grado di cambiare il tempo, proteggere dai pericoli, attirare fortuna, calmare tempeste e temporali, portare calore e conforto alla casa.
Si crede che gli esemplari blu proteggono in modo affidabile il loro proprietario dagli incidenti, portano alla longevità, riempiono la vita di felicità e armonia. Ad esempio, anche ai nostri tempi, molte persone anziane lasciano una pietra sulla testiera del letto, poiché, a loro avviso, dona forza, vigore e salute. Per alcuni popoli, il minerale blu simboleggia l'eccessiva modestia. Un'altra credenza dice che questa pietra è in grado di proteggere una persona da voci e pettegolezzi.
Terapeutico
Nell'antica Roma furono descritte per la prima volta le proprietà curative del corallo. Le medicine sono state preparate sulla base di questo materiale. Soprattutto a questo proposito sono stati apprezzati gli esemplari bianchi. Si ritiene che il minerale rafforzi il sistema immunitario e acceleri il recupero.
Le varietà rosse sono apprezzate nel mondo della psicologia. Si noti che stabilizzano l'equilibrio emotivo e, in generale, hanno un effetto positivo sulla psiche umana. Il minerale può essere utilizzato, ad esempio, per sviluppare la logica e l'intuizione. Inoltre, le pietre rosse aiutano con i disturbi del tratto respiratorio superiore, per purificare il sangue, rimuovere le tossine e le tossine dal corpo.
La polvere è costituita da materiale marino, che viene poi utilizzato per la produzione di impianti. Ciò è ottenuto dalla struttura porosa della pietra, che è molto simile alla struttura del tessuto osseo. Per scopi medici, è consentito utilizzare solo pietre lavorate.
Nell'ambiente naturale, il contatto tattile diretto con questa meraviglia marina può causare gravi ustioni. Questo problema è particolarmente rilevante per i depositi formati nel Mar Rosso e nei Caraibi.
A chi è adatto?
È risaputo che la pietra è selezionata tenendo conto del segno dello zodiaco. Quindi, gli astrologi consigliano di indossare gioielli di corallo Per Cancro e Pesci, la gemma è l'ideale per loro. Si consiglia ai Pesci di privilegiare le specie rosse e marroni e i Cancri agli esemplari rosa.
Ariete può indossare il corallo come talismano protettivo, e La pietra è in grado di dare successo al Toro.... Se la pepita è indossata da un rappresentante della costellazione bilancia, allora può essere calmo riguardo alla sua comunicazione armoniosa con gli altri, e Gemelli il corallo proteggerà dai danni e dal malocchio.
I gioielli in corallo sono ammessi leoni, allora potrebbero non preoccuparsi della loro salute. Le specie rosse e rosa possono portare fortuna scorpioni... E qui Vergine e Capricorno gli astrologi vietano di indossare questa pietra.
Il corallo è una pietra universale che può essere attribuita a tre elementi contemporaneamente: Acqua, Terra, Fuoco. Ma quando si utilizza questo minerale, è importante considerare la compatibilità con altri materiali.
Ad esempio, non è consigliabile indossare corallo con agata, malachite, sardonice, diaspro, berillo. Ma si sposa bene con zaffiri, perle, turchesi, ametiste, onici, lapislazzuli.
Come distinguere da un falso?
Un acquirente che non vuole imbattersi in un falso corallo dovrebbe essere avvisato che il prezzo è troppo basso. Ora, dai falsi sul mercato, si trovano più spesso le seguenti opzioni.
- Pietra artificiale o corallo di Gilson. È stato creato in Svizzera dalla polvere di calcio nel 1972. Le proprietà fisico-chimiche di un campione sintetico sono quasi simili a una pietra naturale, hanno lo stesso aspetto, ma il prezzo di un analogo artificiale è molto più basso. Se osservi attentamente la superficie, l'esemplare artificiale mancherà del motivo a maglie caratteristico di un vero corallo.
- Quarzite... Un'altra opzione economica, che è un analogo della pietra naturale. Puoi distinguerlo toccando la superficie. La quarzite sarà sempre fredda.
- Imitazione... Questo campione è costituito da trucioli di corallo pressati, integrati con coloranti e plastica. Puoi anche trovare falsi in vetro o plastica molto economici sul mercato. Un falso si distingue per la sua uniformità di colore. Nella sua forma naturale, la pietra raramente ha un colore simile.
Un altro modo per determinare l'origine naturale è macinare una particella di pietra e aggiungere acido acetico. Una reazione chimica farà apparire delle bolle sul campione naturale... Inoltre, un vero esemplare, dopo essere rimasto a lungo in acqua, acquisisce un colore ricco, e questo non accade con gli analoghi, le imitazioni dipinte di bassa qualità possono sbiadire o cambiare colore quando sono in acqua.
Come prendersene cura correttamente?
Affinché il minerale mantenga la sua lucentezza e colore per lungo tempo, è necessario risciacquarlo periodicamente con normale acqua di rubinetto. È consentito l'uso di strumenti speciali. Quando i gioielli sono sbiaditi, puoi trattarli con una soluzione di perossido di idrogeno per ripristinare il colore originale. Evitare il contatto con i raggi del sole, in quanto anche la luce ultravioletta influisce negativamente sulla luminosità dei gioielli e porta a una vita breve.
Conserva i coralli in una scatola separata, poiché conservarli con altre rocce graffierà la superficie.
Il seguente video ti parlerà delle straordinarie proprietà del corallo.