Pietre e minerali

Cianite: chi si adatta, proprietà e varietà

Cianite: chi è adatto, proprietà e varietà
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere un falso?
  7. Consigli per la cura

La cianite può essere attribuita a bellissime pietre semipreziose. Il suo nome deriva dal greco antico "blu". In un altro modo, si chiama distin, che significa "forza". Per l'industria della gioielleria in Russia, la cianite viene fornita dall'India insieme ad altre perle.

Cos'è?

La cianite è un minerale che forma la roccia che si riferisce ai silicati di alluminio. È indicato come pietre preziose. Distin contiene varie impurità che ne determinano il colore. La pietra si trova raramente nell'ambiente naturale. La trasparenza di un minerale significa che non contiene impurità.

Ciascuno dei cianiti è unico nella sua speciale composizione di impurità, lucentezza e durezza. Uno dei più difficili è considerato un distin blu. Questa pietra è difficile da lavorare, è spesso ottenuta da un placer. Il minerale di buona qualità è sottoposto a macinazione graduale. La disomogeneità della cianite è influenzata dalla presenza di impurità e dalla natura dell'illuminazione.

Le tonalità principali della pietra possono essere chiamate blu, ma spesso si trovano altri colori. Fe, Cr, Mg, Ti sono spesso usati come impurezze. Un minerale trasparente è considerato una gemma e uno opaco è considerato ornamentale. La lucentezza di una pietra può essere vitrea o perlescente. Distin ha trovato la sua applicazione nella produzione di materiali refrattari, porcellane e ceramiche.

I minerali ornamentali sono usati per realizzare oggetti per la decorazione, a volte per decorazioni. La cianite di qualità gemma viene utilizzata per realizzare orecchini, anelli, spille e collane. Inoltre, i prodotti nella cui fabbricazione viene utilizzato sono candele per auto, lega di alluminio-silicio, vasca da bagno in ceramica, piastrelle. La gemma non è richiesta tra i gioiellieri, che preferiscono le varietà trasparenti di questa pietra.

La cianite non è la pietra migliore per la creazione di gioielli, poiché è difficile da lavorare e può rompersi alla minima imprecisione.

Tuttavia, come risultato del duro lavoro dei gioiellieri, è possibile ottenere una pietra con un taglio abile, uno smalto scintillante e una lucentezza nobile.

Visualizzazioni

La cianite è disponibile in una varietà di colori e sfumature. È possibile osservare i cambiamenti di colore della pietra a seconda dell'angolo di visuale. Nella maggior parte dei casi si trovano blu, verde, viola, rosa. A causa di un cambiamento di colore, la pietra può assumere un colore giallo-verde, viola-blu, blu cobalto.

Il blu distene ricorda gli zaffiri, ma quest'ultimo è caratterizzato da una maggiore durezza e densità.

Il minerale blu è simile all'acquamarina, ma ha una densità e un indice di rifrazione più elevati.

Luogo di nascita

I depositi di distene si possono trovare in quasi tutto il mondo. Dal 1984, gli Stati Uniti sono considerati leader nell'estrazione di questo minerale e l'India è al secondo posto. Le cianiti viola vengono estratte nella Federazione Russa nella penisola di Kola. Il minerale celeste si trova negli Urali meridionali e in Siberia. Ci sono anche giacimenti di cianite in Birmania, Kenya, Francia, Brasile, Austria.

Proprietà

Le cianiti si formano a causa del metamorfismo della roccia sedimentaria di allumina. I cristalli a colonna lunga si formano sotto pressione e ad alte temperature. La struttura di questo minerale è alquanto legnosa.

I primi europei gli diedero il nome di cianite o pietra della plancia.

Chimico e fisico

Distin ha un alto indice di durezza. I graffi sulla pietra possono essere applicati solo lungo la lunghezza, non funzionerà attraverso di essa. Dell'alto indice di durezza, vale a dire 4-7, il minerale è difficile da lavorare. La pietra è trasparente, traslucida e ha una lucentezza piuttosto attraente.

La formula della cianite è Al2O (SiO4), il suo indice di densità è 3,56-3,67 g / cm³. La rifrazione del minerale è 1,72, mentre la scollatura della gemma è perfetta. La frattura del distene è caratterizzata da schegge e il sistema è triclino.

Terapeutico

Secondo molti esperti, le cianiti hanno un effetto positivo sulla salute umana. Questa pietra protegge dalle malattie, ma rafforza le funzioni protettive del corpo, normalizza la funzionalità di sistemi e organi. Uno speciale effetto positivo del minerale si osserva sul sistema nervoso:

  • la pietra aiuta ad evitare condizioni di stress e tensione nervosa;
  • stabilizza il sonno, rendendolo più sano;
  • ha un effetto calmante non solo sul proprietario, ma anche su chi lo circonda.

Distin normalizza il funzionamento degli organi interni, vale a dire, aiuta nell'interruzione del sistema genito-urinario, fegato, reni. L'influenza della pietra è mirata non solo al rapido recupero del paziente, ma anche all'eliminazione di una possibile ricaduta. Le caratteristiche curative della gemma sono coinvolte nella regolazione del cervello, migliorano la memoria, il pensiero e aiutano a liberare la coscienza dall'ansia.

Si consiglia di portare con sé il minerale per le persone che soffrono di attacchi di panico.

L'energia della cianite può migliorare le condizioni generali del corpo umano, aumentandone il tono e regolando i processi vitali:

  • riequilibrando i processi metabolici dell'organismo, metabolismo e rigenerazione cellulare, distende favorisce l'effetto di ringiovanimento, mantiene vigore ed energia del corpo;
  • il rafforzamento dell'immunità da questa pietra si verifica in persone di età diverse, anche nei bambini, i proprietari del minerale raramente soffrono di malattie infettive;
  • indossare gioielli con cianite elimina la depressione e gli esaurimenti nervosi, saturandoli invece con fiducia in se stessi e vigore;
  • un effetto positivo sul sistema riproduttivo maschile e femminile aiuta a liberarsi di gravi disturbi;
  • la cianite elimina il mal di gola, elimina le malattie respiratorie;
  • normalizza il lavoro dello stomaco e dell'intestino, accelera la digestione del cibo, aiuta a ridurre il peso;
  • contribuisce alla normalizzazione della pressione sanguigna e al lavoro del sistema cardiovascolare.

Durante il trattamento di malattie complesse, dove vengono utilizzate medicine forti, la pietra aiuta nell'assorbimento dei nutrienti, quindi una persona si riprende più velocemente. Gli effetti curativi della cianite possono aiutare le persone con ipertensione.

Come dicono gli esperti, se il minerale viene applicato sulla fronte, la pressione sanguigna si normalizza.

Magico

La cianite ha un effetto positivo sull'uomo. Aiuta il suo padrone a prendere decisioni importanti, lo rende prudente, prudente, modesto e leale. Quando scegli un gioiello con questo minerale, dovresti prestare molta attenzione a questo processo. In presenza di crepe o errori, la pietra non è in grado di portare fortuna e felicità e, al contrario, porterà problemi in casa.

È importante anche per viaggiatori, medici, avvocati, politici. Queste persone diventano più affascinanti, di successo, pazienti, le persone le trattano con buona natura. La pietra può avere un impatto significativo sulle persone della famiglia. Il minerale è in grado di salvare sia una donna che un uomo dall'infedeltà, atti avventati.

La cianite è tenuta in particolare considerazione dai sensitivi e dalle persone con un dono magico. Contiene molta energia pulita, quindi non è consigliabile pulire il minerale. Distin non attrae cattive energie ed è spesso usato in meditazione. Il minerale dal colore arancione ha una potente carica positiva.

È in grado di dotare il proprietario di vigore, riempire di forza, ispirare e arricchire mentalmente.

A chi è adatto?

Secondo gli astrologi, la cianite è più adatta a persone con un temperamento pesante ed esplosivo. Questi sono segni dello zodiaco come Leone, Sagittario, Gemelli. I proprietari del minerale inizieranno a ricevere il proprio e saranno più calmi ed equilibrati. Le eccezioni includono i Capricorno, poiché nonostante la loro natura difficile, non saranno in grado di ottenere fortuna da distinzioni nere, blu e verdi.

Anche le persone di qualsiasi altro segno zodiacale possono indossare gioielli in cianite. Vale la pena ricordare che Vergine, Acquario, Toro e Scorpioni non riceveranno l'effetto magico desiderato da questa gemma.

La cianite caratterizza la saggezza e il successo, quindi gli uomini d'affari possono usare questi minerali quando firmano contratti e fanno affari.

Tuttavia, non sono solo le persone con una propria attività che distin può aiutare in campo professionale.

Questo minerale può servire come gioielli e talismani per le persone di tali professioni.

  1. Insegnanti e medici. La cianite aiuta a mantenere l'equilibrio emotivo e recupera anche dopo una dura giornata di lavoro.
  2. Musicisti, attori, persone di professioni creative. Il minerale è in grado di rivelare prospettive, riempire di ispirazione, aggiungere desiderio di successo.
  3. Scolari e studenti. La cianite è considerata un buon stimolante dell'attività cerebrale, quindi i suoi proprietari saranno in grado di assorbire meglio le informazioni.

Questa gemma è adatta ad atleti e persone di professioni estreme. Ha un effetto benefico su scalatori, metallurgisti, minatori. I talismani con distin non solo aiutano a mantenere la salute, ma anche la vita. Il minerale dovrebbe essere utilizzato esclusivamente per uno scopo positivo, poiché le intenzioni malvagie possono rivoltarsi contro il proprietario del minerale stesso. Qualsiasi professione basata sull'attività mentale e sui rischi per la salute deve essere stimolata.

Una cosa da tenere a mente è che la cianite porta ispirazione ma non fa il lavoro per il suo proprietario. La pietra è compatibile con i seguenti nomi:

  • Peter dà più fiducia;
  • Vitaly scopre abilità nelle scienze esatte;
  • Georgy fornisce supporto nelle attività imprenditoriali;
  • Gennady dà armonia nelle relazioni, così come lealtà e sentimenti di amore reciproco;
  • Evdokia si apre alla comunicazione, sviluppando le funzioni della comunicazione;
  • Ulyane dà riconoscimento umano nel campo creativo;
  • Vasilisa dona successo alla sua carriera;
  • Maria le permette di diventare proficua e intraprendente, la guida nella scelta corretta del partner.

Come distinguere un falso?

Quando si acquistano gioielli o talismani, nessuno vorrebbe finire per diventare il proprietario di un prodotto di bassa qualità. La cianite può essere distinta dalle contraffazioni in questi modi.

  1. Dovresti ispezionare attentamente il colore... La pietra naturale è caratterizzata dall'eterogeneità del colore, dall'interno è possibile vedere aderenze che sembrano strisce. Grazie a quest'ultimo, si verifica la rifrazione della luce.
  2. Controllare la doppia durezza della pietra. Usando un ago, disegna lungo il cristallo, ottenendo un graffio. Una volta trasportato, non rimarrà traccia.

Questo tipo di pietra è insensibile agli effetti delle temperature, contiene inclusioni a gradini e numerosi piccoli pori, che distinguono un minerale autentico da un falso.

Consigli per la cura

Una pietra fragile ha bisogno di cure e rispetto. Nonostante la sua buona durezza, la pietra può rompersi sotto stress meccanico. Un minerale in uno stato danneggiato non porta gioia e successo e può persino fare del male. Affinché il minerale possa piacere a lungo con la sua bellezza e il suo effetto benefico, dovrebbe essere protetto da colpi e cadute.

Le regole di base per indossare e prendersi cura di un distin sono le seguenti:

  • i gioielli devono essere indossati ordinatamente, la gemma non deve essere a stretto contatto con altre pietre;
  • il proprietario deve verificare l'affidabilità del fissaggio della pietra nel telaio in modo che non si perda;
  • il prodotto viene lavato con acqua e sapone;
  • è severamente vietato l'uso di spazzole e composti abrasivi;
  • vale la pena essiccare il minerale a temperatura ambiente;
  • lo stoccaggio della cianite dovrebbe essere effettuato in una custodia separata, che è rivestita con tessuto morbido dall'interno;
  • vale la pena proteggere il distin dall'influenza dei raggi diretti del sole;
  • tenere la pietra lontana da apparecchiature di riscaldamento.

Prima di usare il talismano per la prima volta, vale la pena pulirlo con acqua. A causa del fatto che accumula energia, non è necessario lavare spesso il minerale.

La cianite è una pietra che ha una forza sorprendente e proprietà che possono cambiare la vita delle persone. Ma non dimenticare le controindicazioni, che includono l'uso del minerale con intenti dannosi. È severamente vietato usare il distene per danneggiare le persone, poiché questa procedura finirà tristemente per il proprietario del minerale. Se c'è l'opportunità di acquistare questa pietra unica, allora vale la pena usarla, poiché in questo modo puoi ottenere non solo una decorazione, ma anche un talismano.

Le proprietà della cianite sono descritte nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa