Tutto quello che c'è da sapere sullo smeraldo
Le pietre preziose hanno rivettato e inchioderanno sempre gli occhi delle persone. Ma solo immaginando appieno tutto ciò che è associato a loro, puoi apprezzare i vantaggi dei minerali.
Cos'è?
La percezione dello smeraldo da parte della maggior parte delle persone è molto superficiale. Di solito si ricordano solo che sembra un cristallo verde. Ma l'importanza degli smeraldi nella cultura e nella mitologia è molto grande. Un certo numero di persone ha assegnato a questo minerale un posto molto importante. I geologi hanno da tempo stabilito che la gemma verde è una sottospecie di berillo.
Insieme al colore principale, può avere anche note blu. L'alto costo, che permette di classificare gli smeraldi come gemme, è dovuto proprio al suo colore attraente. Il tono verde è dovuto al fatto che nella composizione della pietra è presente una piccola quantità di cromo. Alcune varietà del minerale possono contenere vanadio invece di cromo. Le caratteristiche dei campioni non trattati sono determinate principalmente dal luogo da cui sono stati prelevati.
Non è difficile separare una vera gemma da molte rocce e minerali simili. Occorre tener conto della purezza e della trasparenza delle sostanze.
Sono considerate alcune delle sostanze naturali più durevoli sulla Terra. Alcuni geologi ritengono che più a lungo la roccia è sotterranea, più diventa dura. La trasparenza è la chiave per determinare il valore di un campione.
Smeraldo, diamante e rubino: questo "triumvirato" di gioielli minerali, indiscutibilmente leader nel prezzo. Naturalmente, le pietre più pure dopo il taglio hanno il prezzo più alto. Un ulteriore vantaggio è l'assenza di deformazioni visivamente evidenti. Gli ammiratori dello smeraldo sono soprattutto esemplari di pregio del peso di circa 6 carati. Sono pronti a pagare soldi quasi illimitati per il loro sogno.
Depositi e produzione
Va notato che in diverse regioni color smeraldo del pianeta, il minerale può avere una densità diversa. Le pietre estratte in Russia e Colombia hanno un peso specifico di 2,712. La densità dei prodotti sudafricani è 2,77. In Brasile, questo parametro è notevolmente inferiore: solo 2,67. È stato stabilito che le pietre più dense contengono cesio e rubidio.
Non sarà mai possibile sapere con esattezza quando hanno iniziato ad estrarre di proposito smeraldi dai giacimenti. Ma è noto che nel IV secolo aC i Babilonesi avviarono il commercio di questo minerale. E i primi dati sul serio sviluppo del campo apparvero 37 secoli fa. Nell'antico Egitto, l'estrazione degli smeraldi iniziò vicino alla costa del Mar Rosso. Ma quei depositi che furono sfruttati nell'antichità e anche nel Medioevo non sono più di particolare interesse per l'industria.
All'inizio del XXI secolo, il leader indiscusso nell'estrazione industriale di smeraldi è la Colombia. Circa 1 pietra verde in più su 5 viene esportata dallo Zambia. Nonostante la minore popolarità, i prodotti dello Zambia sono di qualità molto migliore. Nel nostro paese, la principale regione dell'industria dello smeraldo sono gli Urali... Circa 300 anni fa, era considerata una parte della Siberia, ed è per questo che tutti gli antichi riferimenti agli smeraldi siberiani si riferiscono in realtà agli Urali.
Proprietà
Come qualsiasi altro minerale decorativo, lo smeraldo è stato tradizionalmente dotato di proprietà magiche in numerose culture. Questo cristallo doveva essere:
sopprime il mal di testa;
allevia gli incubi;
stabilizza il sonno;
aiuta a combattere le malattie infettive, la psoriasi;
elimina la cecità notturna, i disturbi dell'attività gastrointestinale.
Sia i mistici antichi che quelli moderni credono che lo smeraldo sia ottimo per la meditazione. Ci sono una serie di altri pregiudizi, in particolare, riguardanti l'influenza dello smeraldo sul carattere del proprietario. Come se aiutasse a rendere le persone più attive, a far fronte al desiderio di rubare, ingannare e condurre uno stile di vita dissoluto. Si ritiene che un prezioso cristallo, pur conservando i vizi precedenti, possa danneggiare il proprietario e, se questo non cambia le cose, si rompe da solo. La pietra sembra anche purificare la mitica "energia" della casa.
Ci sono altre proprietà mitologiche dello smeraldo. Ad esempio, affermano che questa pietra è resistente a varie malattie e al "malocchio". Si ritiene che questo sia importante durante la gravidanza e l'allattamento. I mistici affermano che una pietra verde aiuterà a far fronte ai tratti caratteriali negativi. Come se fosse in grado di far fronte a conflitti e litigi tra le persone.
I miti correlati hanno le loro radici nell'antico Egitto. Per quanto riguarda le religioni successive e gli insegnamenti mistici, attribuiscono allo smeraldo le proprietà di comunicare con "l'altro mondo". I grandi cristalli vengono utilizzati attivamente nei rituali occulti, sono associati all'immortalità e alla reincarnazione. Ma i mistici affermano che la pietra può "accumulare energia negativa". Ci sono altre affermazioni - ad esempio, che durante la notte uno smeraldo può dare all'acqua in un bicchiere proprietà ringiovanenti.
Visualizzazioni
Le pietre verdi colombiane sono dipinte in un tono erboso. Sono caratterizzati solo da lievi deformazioni. Oltre alla varietà principale, in Colombia viene estratta la cosiddetta "trapiche". Questo tipo di pietra ha un motivo simile a una ruota. Sei "raggi", come i raggi, si estendono dal centro del minerale.
La specie dello Zambia si distingue tra tutte le altre per la sua eccellente bellezza. I cristalli spediti da questo paese africano si distinguono per la loro perfetta chiarezza e chiarezza. Un denso colore verde è tipico per loro. Alcune pietre dello Zambia sono di colore giallo o blu. Lo smeraldo degli Urali è sempre grande e colorato in una tonalità verde scuro. Sul territorio del Sudafrica vengono estratti cristalli chiari, ma sono piuttosto torbidi; solo il cabochon è adatto alla lavorazione.
Depositi abbastanza significativi sono stati trovati in:
Austria;
Egitto;
Norvegia.
Una produzione più o meno ampia è stata organizzata in Francia e Italia, Spagna e Germania. Una certa quantità di materie prime smeraldo viene fornita dal Kazakistan o è di origine svizzera... Lo smeraldo brasiliano è trasparente e di alta qualità. È caratterizzato da note giallastre.
Per quanto riguarda i moderni "smeraldi" Yakut (siberiani), questi non sono affatto smeraldi, ma diopside di cromo.
Gli smeraldi degli Urali sono talvolta chiamati smeraldi di Malyshev (secondo il deposito principale). I loro giacimenti furono scoperti quasi per caso, all'inizio del XIX secolo. Si dice che una volta, durante lo sradicamento di un albero, furono notate strane pietre verdi. Non hanno nemmeno immediatamente attribuito importanza a questo fatto. Quando i reperti sono stati a disposizione degli specialisti, sono rimasti stupiti non solo dal caso stesso, ma anche dalla qualità del minerale.
Come distinguere una pietra naturale da un falso?
Occasionalmente, la fabbricazione di pietre verdi viene eseguita ottenendo un prodotto artificiale. L'industria russa ha dominato la produzione di pennelli di smeraldo. Si ottengono per precipitazione su berillo. In un certo numero di paesi stranieri, viene realizzato anche un tale prodotto; ricevette il nome di smeraldonite.
Il minerale sintetizzato chimicamente e fisicamente è buono quasi quanto i campioni naturali. La differenza è solo nel prezzo. In senso stretto, la merce ricevuta in fabbrica non può essere considerata un falso.... Tuttavia, la sua origine deve essere chiaramente indicata nelle descrizioni o nella documentazione di accompagnamento. L'imitazione abile può essere stabilita solo con l'aiuto di specialisti. Entrambi i tipi di smeraldi possono essere difettosi. L'unica differenza è quali sono esattamente questi difetti. La pietra naturale ha piccole crepe e venature.
Bolle o inclusioni tubolari possono essere trovate nel campione di fabbrica. Le materie prime naturali hanno un colore leggermente torbido.
Naturalmente, a volte nei depositi si trovano minerali di colore uniforme. Ma sono estremamente rari e il costo di tali prodotti è molto alto. Pertanto, se uno smeraldo molto puro viene venduto a un prezzo accessibile, non c'è dubbio che sia un falso. DPer imitare gli smeraldi vengono utilizzati:
polvere di quarzo compattata;
berilli semplici colorati con vari pigmenti;
pietre verdi poco costose.
La determinazione delle contraffazioni è impossibile senza una conoscenza accurata delle proprietà gemmologiche di un prodotto naturale. Insieme al diopside di cromo, i contraffattori usano tsavorite, fluorite, tormalina, smeraldo (aka actinolite). Gli ingannatori che non complicheranno molto la loro vita, spacciano per smeraldi zirconi o anche semplici vetri dipinti. Le differenze saranno:
densità minima;
caratteristiche dell'aspetto esterno;
sensazioni al tocco.
utilizzo
Tradizionalmente, molte persone pensano che tutti gli smeraldi vengano tagliati e poi passati ai gioiellieri. Ma questo non è il caso. Va notato che solo occasionalmente tale pietra viene utilizzata per la preparazione di abrasivi e per la lavorazione dei metalli. Un certo numero di minerali di seconda classe sono utilizzati nell'industria.
La stragrande maggioranza degli smeraldi di qualità gemma è caratterizzata da una geometria irregolare e irregolare. Ecco perché i gioiellieri preferiscono tagliarlo a cabochon. Questa soluzione consente di rendere più ricco il colore della pietra. Un ulteriore vantaggio è la riduzione del rischio di spaccatura agli angoli.Gli oggetti decorativi a base di smeraldo sono apprezzati non solo dai proprietari privati; parecchi di loro sono raccolti nei musei, nel Fondo dei diamanti (e nei suoi omologhi stranieri).
Lo smeraldo tecnico è necessario per la produzione di alcuni laser a stato solido. Le pietre sintetizzate artificialmente sono utilizzate in un settore così promettente come l'elettronica quantistica. Tornando all'uso principale (gioiello) delle materie prime dello smeraldo, va sottolineato che vengono ancora utilizzate tecniche di taglio antiche (radicate nell'antico Egitto). Un approccio più moderno è la cosiddetta elaborazione scaglionata. Con esso, vengono tagliati 4 angoli e ciò consente di ridurre al minimo il carico d'urto che può distruggere la pietra.
Per chi è adatto lo smeraldo?
Il significato di una pietra verde per una persona è determinato in molti modi dalle preferenze e dai gusti personali. Sia gli uomini che le donne possono indossarlo in gioielleria. Ma bisogna tener conto dell'importanza attribuita a questa pietra in astrologia. Sì, è già stato ripetutamente e fondamentalmente esposto, ma è improbabile che la presentazione del dono serva da giustificazione per un "discorso educativo". Se una persona crede davvero in tutto questo, puoi almeno trovare un altro luogo e tempo per comunicare su questo argomento.
Gli astrologi notano che lo smeraldo è perfetto per Gemelli e Cancro. È categoricamente controindicato per gli Scorpioni. Tutti gli altri segni possono indossare solo questa pietra, ma non ne fanno una raccomandazione obbligatoria. Inoltre, gli oroscopi orientali classificano gli smeraldi come "pietre dell'elemento aria". Indicano che non possono essere indossati con:
perle;
opali;
alessandrite;
topazio;
eliotropio.
Una gemma verde può essere abbinata a un'incastonatura di metallo bianco. Che sia oro o platino non ha molta importanza. Devi donare in un guscio d'argento pietre artificiali o quelle fatte su tuo ordine personale. Lo smeraldo può essere utilizzato in qualsiasi gioiello. Ma bisogna capire che tali gioielli sono indossati solo in occasioni particolarmente solenni.
Stilisticamente, i gioielli con smeraldi possono essere completati da zaffiri o rubini.
Se hai molti soldi, puoi regalare uno smeraldo circondato da una manciata di diamanti e incorniciato con platino o oro. Ma questa è già la soluzione più elegante. Gli anelli con smeraldi sono appropriati da regalare per un matrimonio o un fidanzamento.
Gli uomini rispettabili sono presentati con:
potenti anelli in argento o platino;
fermacravatte;
gemelli con pietre rettangolari.
I rappresentanti della Boemia ora indossano sempre più gioielli di grandi dimensioni dall'aspetto casual, inseriti in cui le pietre non sono lucidate. L'argento annerito può essere utilizzato anche in questi accessori. Il grande cristallo deve essere indossato uno per uno. In caso contrario, il suo effetto potrebbe essere compromesso. Pendenti, pendenti o orecchini con smeraldi sono consigliati per l'uso quotidiano.
Scelta e cura
Si ritiene che più luminosa e spessa è la tonalità della pietra, più costosa è. Anche se una pietra verde brillante ha inclusioni, sarà valutata più di un minerale trasparente insufficientemente colorato. Ma non tutte le inclusioni saranno approvate. Sul mercato, la preferenza è data alle inclusioni atipiche.
Anche la perfezione della lavorazione può svolgere un ruolo importante. Ma qui bisogna tener conto di una differenza importante. Se venduti nelle gioiellerie, gli smeraldi tagliati di alta qualità sono più costosi. Ma i collezionisti preferiscono quegli esemplari che sono stati minimamente alterati o non tagliati affatto.
Un altro fattore che influirà sul prezzo sarà necessariamente la massa del minerale. Di solito i campioni pesanti sono più costosi. Gli smeraldi che pesano fino a 0,5 carati sono considerati piccoli. Se la massa è maggiore di questo valore, ma inferiore a 1 carato, la pietra viene riconosciuta di dimensione media. Da 1 a 10 sono campioni di grandi dimensioni. Infine, un minerale superiore a 10 carati sarà classificato in un gruppo molto ampio.
Va tenuto presente che gli intenditori apprezzano di più gli smeraldi da 6 carati.
Le pietre verde brillante costano nella regione di $ 2.000 per carato. Con un colore pallido, il prezzo sarà di circa $ 500. E i minerali prodotti artificialmente costano circa 200 unità convenzionali. Quando si seleziona, è importante escludere l'acquisto di falsi. I veri smeraldi devono essere distinti da:
pietre sintetizzate;
crisoberillo;
corindone;
tormaline;
zirconi;
vetro dipinto;
crisolito;
verdeita.
I campioni autentici hanno un colore verde leggermente tenue, ma invariabilmente puro. I toni "bottiglia" e "palude" sono inaccettabili. Se il minerale è più leggero della norma, allora è quasi certamente berillo. I sintetici mostrano un'insolita brillantezza.
Vale la pena guardare i bordi dei cristalli: in natura si distinguono per la loro chiarezza e nitidezza, i buoni contorni. Se i bordi sono levigati, questa è quasi sempre una caratteristica della falsificazione. Una pietra naturale di alta qualità, se tornita, dovrebbe cambiare il suo tono dorato in una tinta bluastra o viceversa. Per quanto riguarda la struttura interna, nelle pietre naturali è invariabilmente uniforme e non presenta deviazioni dall'omogeneità. Solo i minerali molto grandi contengono piccole crepe o lievi deformazioni.
Se lo smeraldo si sfalda, non c'è dubbio che sia un falso.
Gioiellieri e periti professionisti utilizzano attivamente il test UV. I cristalli sintetizzati nella pianta emettono un bagliore marrone-arancio quando irradiati con luce ultravioletta. Ma lo svantaggio di questo test è che anche alcuni minerali naturali possono brillare. Anche il filtraggio del colore Chelsea è vantaggioso.
Con questo filtraggio si ottiene il seguente risultato:
toni rosa e rossastri - nel caso della pietra naturale;
colore rosso intenso - se è stato prodotto in fabbrica;
colore verde puro in caso di contraffazione.
Le crisoliti mostrano un colore giallo alla luce del giorno. Se vengono illuminati con luce elettrica, apparirà una caratteristica tinta verdastra. Un altro test è per l'oscuramento. I veri smeraldi non si scuriscono se sono in acqua o se sono esposti a lungo alla luce del sole.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione di smeraldi impeccabili. Una superficie molto pulita, liscia e impeccabile è rara nel mondo minerale.
Per questo motivo, la stragrande maggioranza dei campioni viene "migliorata" utilizzando vari reagenti. Puoi rivelare l'impregnazione della resina colorata mettendo una pietra in una soluzione di detersivi o detersivi. Il pigmento si dissolverà gradualmente e il colore naturale tornerà. Allo stesso tempo, tutte quelle deformazioni che i fornitori cercano di nascondere verranno alla luce.
L'elevata durabilità degli smeraldi rende quasi impossibile danneggiarli accidentalmente. È molto difficile persino creare appositamente tali condizioni a casa quando la pietra verrebbe distrutta meccanicamente. Ma dobbiamo ricordare che questo minerale non sopravvive al contatto con i cosmetici, con i prodotti chimici domestici, con l'acqua pulita. Conserva lo smeraldo in un luogo fresco e buio. Tutte le decorazioni, così come le singole pietre, devono essere rimosse quando si esegue:
lavaggio;
cucinando;
pulizia;
piccole riparazioni;
lavori in giardino;
altre faccende domestiche.
Puoi indossare gioielli e gioielli con loro solo dopo aver applicato il trucco. Molti cosmetici e prodotti di profumeria possono danneggiare la gemma. In casa, deve essere conservato in una scatola o in un'altra scatola chiusa. Se ciò non è possibile, la pietra viene avvolta in un materiale morbido. Considerate le loro preziose proprietà, gli smeraldi dovrebbero essere custoditi in una cassaforte robusta: ci sono troppe persone disposte ad appropriarsene.
Se i gioielli sono intasati, coperti di sporco, devono essere immersi in una soluzione calda di sapone da toeletta. Rimuovere i blocchi molto ostinati con un panno morbido o una piccola spazzola. È consigliabile non solo acquistare smeraldi, ma anche pagare per la loro copertura con uno strato protettivo. Qualsiasi gioielliere può applicarlo. Questo tipo di copertura ti aiuta a non aver paura delle deformazioni.
Tornando alla scelta degli smeraldi, va detto che il salone deve descrivere chiaramente l'origine del minerale. Quei prodotti che vengono coltivati artificialmente a volte sembrano più belli degli esemplari naturali. Ma dovrebbero costare meno.
In assenza delle conoscenze necessarie, è consigliabile consultare un gemmologo o addirittura andare con lui al negozio. Anche una cartella colori può essere di grande beneficio.
Le pietre più costose e di alta qualità vengono estratte nelle vicinanze di Bogotá. Hanno un tono medio-verde scuro. Vale la pena ricordare che i residenti in Russia hanno il diritto di acquistare e vendere ufficialmente smeraldi solo dopo essersi registrati come imprenditori nella relativa specializzazione. In questo caso deve essere fornito un rapporto di analisi gemmologica per il 100% delle pietre. La certificazione EGL è facoltativa, ma altamente auspicabile.
Con tali documenti, il costo totale della pietra aumenta. Ma per la vendita di smeraldi sul mercato internazionale (al di fuori della Russia), sono necessari. Puoi ottenere certificati simili nel nostro paese. In termini di protezione contro la contraffazione, questi documenti non sono inferiori ai campioni stranieri. I certificati saranno utili nella vendita non solo di gioielli, ma anche di pietre grezze.
In alcuni casi, i falsari prendono piatti di smeraldo e li incollano insieme con la colla. In apparenza, tali prodotti differiscono poco dalla pietra naturale.
Gli esperti raccomandano di utilizzare il più possibile la luce posteriore e laterale, esaminando le pietre da tutti i lati. Allo stesso tempo, sono garantiti strati adesivi e punti di incollaggio.
Gli smeraldi coltivati professionalmente possono essere distinti dagli smeraldi naturali usando un rifrattometro. Questo dispositivo è disponibile non solo per i proprietari di laboratori gemmologici, ma anche per i privati. Tuttavia, dovrai pagare un bel po 'di soldi per questo. È impossibile ottenere il risultato corretto senza abilità speciali. Pertanto, ha senso rivolgersi a professionisti. Per distinguere gli smeraldi dai falsi di vetro, puoi prestare attenzione alla conduttività termica; il vetro si riscalda più velocemente della pietra naturale.
I migliori gioielli con smeraldi sono quelli in cui la pietra è posizionata in una cornice ad incastro. Esclude tutti i possibili danni, crepe e anche piccoli graffi. Ulteriori minerali in essi possono essere diamanti e zaffiri bianchi. Proteggeranno efficacemente la pietra dalle sollecitazioni meccaniche.
Quando si lavano gli smeraldi, è inaccettabile usare acqua troppo calda. Il liquido detergente deve essere utilizzato in piccole quantità. È necessario mantenere le pietre nella soluzione per 10 minuti. Dopo il lavaggio, vanno puliti con un panno morbido o un vecchio spazzolino da denti. I minerali o i gioielli lavati con loro vengono lavati in acqua tiepida. Asciugare tutto prima di un ulteriore utilizzo.
È necessario conservare gli smeraldi solo in modo che non vi sia alcun contatto con altre pietre preziose. Se il minerale viene indossato a lungo, lo strato protettivo potrebbe esaurirsi. Sarà possibile ripetere la sua applicazione nei laboratori di gioielleria.
Il minerale viene pulito al massimo 3 o 4 volte l'anno. Non può essere pulito con vapore, ultrasuoni, benzina e solventi organici. Tali sostanze possono dissolvere e togliere gli oli rassodanti. La rilubrificazione viene eseguita solo con l'aiuto di professionisti. Non puoi farlo con le tue mani.
Fatti interessanti
Lo smeraldo più grande del mondo del peso di 28 kg è stato scoperto nelle miniere brasiliane nel 1974. Se parliamo del campione sfaccettato più grande, pesava più di 7 kg. Questo esemplare è stato trovato anche in Brasile. A proposito, l'hanno elaborato nello stesso posto. In tutto, ci sono oltre 6mila giacimenti sviluppati sul territorio brasiliano, dove viene estratto lo smeraldo.
E nell'antico periodo romano, nientemeno che il famigerato imperatore Nerone usava il berillo verde come monocolo. Attraverso questa pietra, osservava i combattimenti dei gladiatori. Tuttavia, questo "monocolo" scomparve dopo la morte dell'imperatore. Vale la pena ricordare che, nonostante tutta la sua forza, lo smeraldo è molto fragile.Anche un leggero colpo può portare a crepe.
Anche gli smeraldi "esplosivi" si distinguono in un gruppo separato. A poco a poco, si disintegreranno in molti pezzi. La ragione di questi fenomeni è una significativa tensione interna. Il nome stesso della pietra risale alle parole sanscrite e arabe per il verde. In altre lingue antiche si usa un nome che richiama la lucentezza del minerale.
Il Museo di Stato austriaco espone una ciotola scolpita nello smeraldo alta 0,1 m nel XVIII secolo. È stato prodotto in Italia da materie prime colombiane. Nonostante l'origine documentata del capolavoro, esistono varie leggende. Fino all'inizio della nostra era, gli smeraldi venivano estratti solo in Egitto. Fino ad ora, molte antiche lavorazioni sono sopravvissute sulle rive del Mar Rosso.
Per la diagnostica dei falsi smeraldi, guarda il prossimo video.