Pietre e minerali

Indigolite: caratteristiche e proprietà

Indigolite: caratteristiche e proprietà
Contenuto
  1. Depositi naturali
  2. origine del nome
  3. Caratteristiche chimiche e fisiche
  4. Ambito di applicazione
  5. Come distinguere un originale da un falso?
  6. Effetto sul corpo umano
  7. Pietra magica
  8. Minerali e segni zodiacali
  9. Come indossare correttamente i gioielli?
  10. Consigli per la cura

L'indigolite è un minerale raro chiamato tormalina. Anche lui, come quest'ultimo, fa parte delle rocce. Per il suo colore, questa pietra è blu, blu scuro, nero-bluastro. Raramente, ma puoi ancora trovare esemplari blu-verdastri.

Depositi naturali

In natura, questo minerale si trova sotto forma di cristalli prismatici nelle cavità delle rocce venose. Attualmente si trova nel sistema montuoso del Pamir in Tagikistan, così come in paesi come l'Afghanistan e il Pakistan. Inoltre, i depositi di indigolite si trovano in Finlandia e in alcuni stati dell'America. In Russia, alla fine del XIX secolo furono scoperti depositi di questa pietra. Sono concentrati principalmente nella valle del fiume Urulga, ma una piccola quantità si trova nella regione di Irkutsk.

Il Brasile è senza dubbio il leader in termini di volume di indigolite estratto nel nostro tempo. Il paese fornisce il 75% di queste pietre, motivo per cui questo minerale viene spesso chiamato zaffiro brasiliano. Nello stato di Minas Gerais, vengono estratti soprattutto diversi colori e bellissimi indigoliti, conosciuti in tutto il mondo.

origine del nome

Il nome di questo minerale deriva dalla parola "indaco", che significa una sfumatura di blu tra il blu scuro e il viola. In Russia, l'indigolite si chiamava baus. Questo nome si applicava a tutte le pietre preziose e semipreziose blu (cianite, zaffiro).

L'indigolite è spesso chiamato zaffiro degli Urali o siberiano.In realtà assomiglia molto a uno zaffiro, sebbene sia inferiore in forza.

Caratteristiche chimiche e fisiche

L'indigolite è un minerale di silicato. Hanno una struttura e una composizione chimica complesse, quindi il colore della pietra dipende dalla composizione specifica della roccia. Il colore blu è dovuto all'alto contenuto di ferro. L'indigolite è caratterizzata dal pleocroismo, cioè un minerale sotto la stessa illuminazione e, a seconda dell'angolo di visuale, può cambiare colore dal blu scuro al blu. La pietra ha una caratteristica lucentezza vetrosa ed è in grado di rifrangere la luce.

I cristalli del minerale sono fragili, hanno la forma di un prisma o di colonne, una struttura trasparente o opaca. L'indigolite è caratterizzata da un sistema trigonale, una frattura con irregolarità e una mancanza di scollatura. La durezza della pietra è 7-7,5 sulla scala Mohs (la scala della durezza dei minerali).

Ambito di applicazione

Questo minerale viene spesso utilizzato nell'industria della gioielleria come inserto in gioielleria con un taglio a forma di quadrato o rettangolo. Per rivelare tutta la bellezza della pietra, si usa il taglio sfaccettato, come nella lavorazione dei diamanti. Le pietre grezze sono apprezzate dai collezionisti di minerali per il loro aspetto attraente.

Le proprietà termoelettriche dell'indigolite lo rendono adatto all'uso in elettronica. In ottica vengono utilizzati campioni piccoli e poco appariscenti con molte inclusioni estranee. Vengono fusi e aggiunti al vetro.

Minerali di bassa qualità vengono utilizzati anche per la decorazione d'interni (come intarsi per maniglie delle porte o come parte di pannelli murali e dipinti).

Come distinguere un originale da un falso?

Per essere sicuro dell'autenticità della pietra al momento dell'acquisto, dovresti pagare attenzione alle seguenti proprietà che l'originale possiede sempre:

  • l'indigolite naturale è eterogeneo nelle sfumature di colore e nell'intensità del colore;
  • la sensazione di freschezza rimane a lungo dal minerale naturale, se lo scaldi in mano o lo strofini;
  • la presenza di crepe è anche prova dell'autenticità della pietra;
  • le bolle di gas si trovano spesso nei minerali naturali.

Effetto sul corpo umano

Si crede che questo minerale sia associato al Vishuddha Will Chakra. È usato durante la meditazione poiché aiuta a concentrarsi sulle emozioni positive. Di conseguenza, l'indigolite rafforza il sistema nervoso, allevia la depressione e l'insonnia (soprattutto se tenuta sotto un cuscino di notte). È utile per rafforzare il sistema immunitario e il lavoro del sistema endocrino. Le pietre verdastre hanno un effetto benefico sul fegato, l'indigolite blu cura le malattie del sistema nervoso centrale e il minerale bluastro allevia il mal di testa e normalizza la vista.

La pietra non è adatta per le donne in gravidanza. È controindicato per le persone che soffrono di malattie allergiche. Se inizi a sanguinare, dovresti rimuovere immediatamente i gioielli contenenti questo minerale.

Pietra magica

Si crede che l'indigolite conferisca magicamente al suo proprietario una visione saggia della vita e della sanità mentale. È in grado di neutralizzare l'aggressività e la manifestazione di emozioni negative. Inoltre, ciondoli e ciondoli con questo minerale rendono la voce più piacevole e sicura. Se indossi una pietra sulla mano destra, puoi trovare fortuna in qualsiasi impresa. Ma i gioielli indigolite sulla mano sinistra sono indossati per attirare l'attenzione del sesso opposto.

Questo minerale è anche usato come talismano familiare: mantiene la fedeltà coniugale e l'armonia nei rapporti familiari, previene litigi e conflitti.

Minerali e segni zodiacali

L'indigolite è più adatto per i rappresentanti dell'elemento fuoco, cioè Leone, Sagittario e Ariete. Dà a tutti questi segni buona fortuna nei suoi piani, successo negli affari, buona salute. Inoltre, questa pietra protegge l'Ariete dall'invidia e dà loro coraggio e dà fiducia e stabilità al Sagittario.... Tra i segni che non appartengono all'elemento Fuoco, l'indigolite è di grande importanza per la Bilancia, che aiuta a prendere le giuste decisioni.

Va ricordato che questo minerale è categoricamente controindicato per le persone nate sotto il segno del Capricorno.

Come indossare correttamente i gioielli?

È meglio acquistare l'indigolite in una montatura d'argento, che può rivelare tutti i suoi aspetti positivi. Ma puoi indossare questa pietra in combinazione con l'oro. Per superare gravi conflitti familiari, i gioielli con questo minerale dovrebbero essere usati da entrambi i coniugi.

L'indigolite si sposa bene con pietre come rubino e alessandrite, poiché hanno energie simili. Questa pietra è usata raramente negli anelli a causa della difficoltà di taglio, quindi è meglio scegliere bracciali, orecchini e ciondoli.

Consigli per la cura

Possedendo una buona resistenza, questo minerale è resistente alle sollecitazioni meccaniche. Ma il vapore caldo e le alte temperature sono controindicati per questo, perché distruggono la struttura della pietra. Per la pulizia si consiglia di utilizzare panni morbidi e una soluzione di sapone a bassa concentrazione. I gioielli con indigolite devono essere conservati in luoghi bui e freschi, fuori dalla portata della luce solare. In questo caso è meglio avvolgerli in un tessuto dalla struttura morbida.

L'indigolite è una pietra economica, ma molto bella, che cattura l'occhio con varie sfumature di blu. È un minerale curativo e magico che rende le persone più sagge e più felici.

Per una panoramica della pietra indigolite, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa