Crisolito: cos'è e per chi è adatto?
La crisolite minerale naturale, che ha un insolito colore verde o giallo-verde, è molto popolare sia come base per la creazione di vari accessori, gioielli, sia come elemento decorativo, sia come talismano contro le avversità. Nei paesi di lingua inglese, la pietra viene spesso definita peridoto. Il minerale naturale è molto apprezzato in Medio Oriente, dove i suoi colori unici sono considerati nobili. E le prime menzioni di crisolito si trovano nelle fonti bibliche, per non parlare della letteratura, dove questa pietra è stata trovata dall'antichità ai giorni nostri.
Cos'è?
La pietra di crisolito naturale ha un ipnotico colore verde-oro, a causa del quale viene spesso confusa con lo smeraldo. Nonostante alcune somiglianze, questi cristalli trasparenti sono ancora molto diversi tra loro. Il colore della pietra dipende dalle condizioni in cui si è formata. Nella maggior parte dei casi, è giallo-verde o verde smeraldo, ma può acquisire una sfumatura marrone a causa della presenza di impurità di metalli: ferro, cromo, nichel.
La crisolite sembra molto decorativa grazie alla sua caratteristica principale: il coefficiente di rifrazione della luce, è piuttosto alto. Un minerale ornamentale, la cui descrizione fa sempre venir voglia di vederlo con i propri occhi, se tagliato correttamente, risulta essere un'aggiunta molto efficace ai prodotti realizzati con metalli nobili.
Le pepite di crisolito sono piuttosto rare in natura. Sono compagni naturali dei diamanti e possono formarsi nelle kimberliti, dove si formano cristalli ultra resistenti. Inoltre, si trovano spesso in massicci rocciosi chiamati olivina.
Possiamo dire che queste pietre sono correlate e simili nella struttura.
L'estrazione della crisolite, effettuata nelle rocce vulcaniche, suggerisce l'influenza dei processi magmatici sulla sua formazione. Sorprendentemente, questo minerale può essere trovato al di fuori della Terra. Le sue tracce sono state ripetutamente trovate in campioni di roccia lunare e su detriti di meteoriti. Ma la dimensione delle pepite, anche in termini terreni, non è troppo grande.
Il più grande minerale sfaccettato conosciuto pesa 310 carati. E la dimensione della pietra più comune è inferiore a 3 carati. Il primo prodotto storicamente significativo in crisolite può essere chiamato la lente dell'imperatore Nerone, attraverso la quale, secondo la leggenda, ha osservato la Città Eterna - Roma, che aveva raso al suolo. Oggi questa reliquia è conservata sul territorio del Vaticano.
Il costo della crisolite dipende in gran parte dal suo taglio. Il più economico - "pera", ti consente di acquistare gioielli con questo minerale per diverse migliaia di rubli. L'opzione più costosa - più di 12.000 rubli per carato, si riferisce a pietre tagliate a forma di cerchio perfettamente uniforme. Inoltre, il prezzo finale di una pietra è influenzato dalla sua purezza.
Pietra preziosa o semipreziosa?
La risposta a questa domanda è più difficile di quanto sembri. Secondo l'attuale classificazione, appartiene alla categoria delle pietre preziose di seconda classe (III ordine). Per ottenere questo stato, il minerale ha tutto ciò di cui ha bisogno: una durezza sufficientemente elevata, brillantezza, effetti ottici creati.
Ma allo stesso tempo, la crisolite è una pietra ornamentale. Cioè, in grandi quantità, può essere utilizzato per la produzione di oggetti di arredamento d'interni, nonché per la combinazione con l'argento come cornice. I cristalli di crisolite non sono di grande valore, ma sono popolari a causa della varietà di effetti ottici osservati in essi.
A causa dell'inclusione di componenti aggiuntivi - mica, spinello, magnetite, cromite, la trasparenza del minerale varia notevolmente. Ma è proprio questo fattore che consente di osservare l'effetto "occhio di gatto", l'iridescenza - lucentezza sotto l'illuminazione artificiale, l'opalescenza e altri fenomeni interessanti e insoliti caratteristici della crisolite.
varietà
Il concetto stesso di "crisolito" è indissolubilmente legato alla pietra nota come olivina. È lui che, nella sua composizione, è il più vicino possibile al prezioso analogo. Anche il nome in lingua inglese peridot è comunemente usato. Ma cosa dovrebbe essere considerato più corretto: la crisolite e le sue varietà olivina e peridoto, o è un gruppo generale di minerali?
In ogni caso, ognuna di queste opzioni è caratterizzata da un colore verde.
L'olivina non trattata è difficile da distinguere dagli altri minerali di questo gruppo. Ma dal 1968, i gemmologi hanno approvato e utilizzano la seguente classificazione: la crisolite si riferisce solo a una pietra trasparente che ha una tonalità verde o dorata.
Per quanto riguarda la confusione, si aggiunge il fatto che i collezionisti e la letteratura popolare classificano spesso in questa categoria minerali con composizione chimica completamente diversa. Il cosiddetto "smeraldo degli Urali", che in realtà è un granato verde, è anche chiamato crisolito. I gemmologi sono contrari a tale estensione della classificazione, ma tali incidenti non sono affatto rari nella storia. Quindi, la crisolite sassone era chiamata topazio, brasiliano - crisoberillo.
Il minerale ha ricevuto il suo nome originale in greco antico. Canonicamente, il colore della pietra è verde oliva, opaco, intervallato da giallo, marrone, marrone e dorato. Le varietà più pregiate di crisolite sono solo due:
- la massa, estratta a mano nelle riserve degli indiani Apache, ha un diametro fino a 15 mm;
- con l'effetto dell'asterismo: la struttura interna a forma di stella consente di creare un insolito gioco di luci con una superficie completamente liscia.
Come distinguere una pietra naturale da un falso?
La crisolite naturale è molto popolare tra i truffatori che cercano di contraffarla. A volte è possibile riconoscere l'inganno esclusivamente attraverso analisi di laboratorio, soprattutto quando si tratta di frode con tipi più economici di minerali naturali. Eventuali errori possono essere prevenuti richiedendo un certificato speciale. Inoltre, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.
- Quando riscaldato nei palmi il minerale naturale rimane freddo. Il falso di plastica guadagna rapidamente calore.
- Se visto al sole l'effetto di una biforcazione dell'immagine si forma attraverso la pietra.
- Brillantezza superficiale. In vera crisolito, è ricco, oleoso.
- Dimensioni e peso. Le pietre oltre i 3 carati e che possiedono una chiarezza e una trasparenza decenti sono estremamente rare sul mercato libero.
- Quando viene premuto saldamente non dovrebbero esserci tracce sulla pietra. I graffi appariranno inevitabilmente sulla plastica.
- La maggior parte delle pietre dello Sri Lanka sono solo frammenti di bottiglia di vetro arrotolata con acqua. La falsificazione della crisolito in questo paese è stata messa in moto. Ma con un attento esame visivo, è possibile identificare un falso a causa del colore non uniforme. Un minerale naturale non avrà questo effetto.
Considerando tutti questi punti, puoi evitare problemi quando acquisti crisolito e prodotti con esso.
Dove viene estratto?
La crisolite è un minerale naturale che si trova in molti paesi del mondo. La sua produzione viene effettuata con successo in Australia, Tanzania, Sud Africa, Brasile, Pakistan e Myanmar. Ci sono anche depositi in Sri Lanka, ma la quota di prodotti contraffatti che arriva da lì è molto alta. Durante gli scavi archeologici, il minerale si trova spesso in luoghi storicamente significativi: Alessandria, Gerusalemme, nelle città della Grecia.
Il deposito più popolare si trova in Egitto. Si basa sull'isola di Zeberged nel Mar Rosso. Inoltre, la pietra viene estratta negli Stati Uniti nello stato dell'Arizona.
I depositi di crisolito russi sono concentrati in luoghi di tradizionale estrazione di diamanti - in Yakutia e nel territorio di Krasnoyarsk. Inoltre, la pietra per gioielli viene estratta nella regione di Murmansk sul territorio della catena montuosa di Kovdor. La crisolite degli Urali citata dai dilettanti non è un silicato dell'isola, ma appartiene a una sottospecie di granati.
Proprietà
Tutte le proprietà esistenti della pietra di crisolite sono generalmente considerate in più direzioni contemporaneamente. Infatti, oltre alle caratteristiche oggettive associate alla densità, durezza, composizione di un minerale naturale, esistono anche criteri di valutazione soggettiva. Ad esempio, proprietà medicinali, note fin dall'antichità. La pietra è anche accreditata con caratteristiche mistiche. Sono principalmente associati alle sue proprietà insolite, alla luminosità misteriosa e alla capacità di trasformarsi sotto una luce elettrica brillante, come un diamante.
fisico-chimico
Le principali caratteristiche fisiche e chimiche della crisolite sono associate alla sua composizione. La pietra si basa sull'ortosilicato di ferro-magnesio, rispettivamente, i volumi delle inclusioni metalliche influiscono non solo sulla trasparenza, ma anche sulla gamma cromatica. Le inclusioni di rame danno un ricco verde smeraldo, il ferro è responsabile delle sfumature gialle e marroni, è consentita anche l'inclusione di nichel e cromo.
La crisolite è un minerale piuttosto fragile: la sua durezza raggiunge solo 7 punti sulla scala di Mohs. La densità della pietra è di 3,3 g/cm3, il che la rende facile da lucidare e tagliare. Il peridoto accuratamente lavorato assume una particolare lucentezza vetrosa. La struttura naturale della pietra la rende vulnerabile agli effetti degli acidi, si dissolve facilmente in essi e può essere danneggiata a contatto con un ambiente aggressivo.
È consuetudine esporre le classiche crisoliti pure a taglio brillante, a gradini o a smeraldo, che esibisce tutte le sue proprietà caratteristiche. I cristalli di stelle e le pietre cat-eye sono tagliati a cabochon.
La proprietà della birifrangenza consente di ottenere un'immagine biforcata guardando attraverso lo spessore del minerale.
Terapeutico
Non ci sono prove scientifiche ufficiali che la crisolite abbia proprietà curative. Ma per secoli il suo uso è stato considerato benefico per le donne con problemi di fertilità e per la salute del sistema riproduttivo in generale. I litoterapeuti del passato attribuivano alla pietra la capacità di alleviare il dolore e i crampi nell'addome, alleviare la tossicosi.
I guaritori moderni trovano usi molto più estesi per il minerale. Si presume che la crisolito possa:
- avere un effetto benefico sugli organi della vista;
- in grado di alleviare il dolore, eliminare il disagio nei muscoli e nelle articolazioni;
- regolare il lavoro del tratto gastrointestinale, garantendo la normalizzazione dei processi che si verificano in esso;
- influenzare positivamente la salute del sistema cardiovascolare;
- purificare il sangue umano dalle tossine;
- migliorare i livelli ormonali, migliorare l'azione del sistema endocrino;
- rafforzare l'immunità, proteggere dalle infezioni virali;
- alleviare gli spasmi, regolare il sistema nervoso;
- migliorare il benessere psicologico, eliminare le paure, alleviare l'insonnia;
- accelerare la cura della balbuzie, dei tic nervosi;
- aiuto nella rigenerazione di organi e tessuti dopo l'intervento chirurgico;
- facilitare l'attività generica;
- alleviare l'emicrania.
Di norma, i litoterapeuti consigliano di indossare il minerale più vicino al corpo, scegliendo una pietra in base al suo potenziale energetico. È anche importante prestare attenzione al fatto che l'assunzione di polvere di pietrisco o salviette fatte sulla base di unguenti può essere pericolosa per la salute.
Questi trattamenti dovrebbero essere usati con grande cura.
Magico
La crisolite è uno dei minerali tradizionalmente attribuiti a proprietà magiche. Affinché la pietra li manifesti, deve essere utilizzata e indossata correttamente. Prima che si verifichino cambiamenti importanti, puoi creare un tale talismano, avendo precedentemente determinato il suo significato per una persona. Dal punto di vista energetico, il peridoto è considerato un minerale caricato positivamente; per lungo tempo i sacerdoti lo hanno usato nei loro rituali. Oggi, la crisolite è più spesso vista come un talismano personale in grado di custodire, proteggere, dare buon umore e tranquillità.
Per le donne, la crisolito è stata a lungo considerata un'arma potente nella lotta per l'interesse del sesso opposto. Un minerale incorniciato con metallo - sotto forma di anello, spilla, cammeo o orecchini, aumenta il desiderio sessuale, l'attrattiva del suo proprietario.
Olivina e crisolite sono tradizionalmente classificate come pietre utili per i pensatori, così come le persone associate alla giurisprudenza o al diritto.
Con il suo aiuto, hanno acquisito un dono oratorio e fiducia in se stessi, hanno allontanato i dubbi. Si ritiene che la pietra aiuti il suo proprietario ad evitare decisioni o giudizi errati.
Nell'ambiente commerciale, il peridoto ha guadagnato particolare popolarità nel Medioevo. Fu allora che fu considerato un talismano che frequentava i mercanti. Si credeva che l'uso costante di una pietra aumentasse i profitti, salvando da transazioni consapevolmente non redditizie o fallite e prevenendo la perdita o il furto di beni.
L'influenza magica della pietra è considerata ancora oggi in molti settori e aree di attività.
- Innamorato la crisolito promette l'acquisizione di veri sentimenti, aiuta a vincere l'attenzione e l'amore dell'oggetto desiderato.
- In amicizia promette di sbarazzarsi dell'inganno e del tradimento. Il peridoto può essere utilizzato per creare gioielli abbinati che terranno unite le amicizie per gli anni a venire.
- Nell'auto-miglioramento questo minerale aiuta a ottenere molto.La crisolito è in grado di alleviare il suo proprietario dall'invidia e dal tormento, supera le fobie, aiuta a trovare la pace della mente. Si consiglia di indossare la pietra costantemente durante i periodi di depressione, sconforto, shock nervoso.
- Nella risoluzione delle controversie legali. Poiché la crisolito è considerata una pietra della giustizia, può aiutare a risolvere alcuni dei casi legali più lunghi. Il minerale ripristinerà la salute mentale, allevierà a lungo da ogni tormento e dubbio sull'equità della giustizia.
- Nelle aspirazioni di carriera. L'energia della crisolito è tale da contribuire alla manifestazione del meglio che c'è già in una persona. Se il campo di attività viene scelto correttamente, solo la sua volontà può impedire al proprietario della pietra di decollare sulla scala della carriera.
Le persone che praticano rituali magici raccomandano il peridoto come mezzo per imporre la volontà di qualcun altro. Il minerale aiuta a sbarazzarsi delle ossessioni amorose, delle delusioni sulle azioni di amici e parenti, chiarisce i pensieri.
Si ritiene che contribuisca al risveglio del dono psichico.
A chi è adatto?
Prima di ottenere un gioiello in pietra naturale, dovresti scoprire per chi è adatto questo minerale. È pericoloso indossare amuleti e talismani di energia opposta. In effetti, in questo caso, il confronto può facilmente privare il proprietario dei gioielli di forza, immergerlo nello sconforto e nell'apatia. Anche le raccomandazioni astrologiche dovrebbero essere prese in considerazione. In particolare, la crisolite è perfetta come talismano per i rappresentanti dei seguenti segni zodiacali.
- Sagittario... La sua disposizione infuocata richiede l'addomesticamento e il minerale affronterà perfettamente questo compito. Dopo aver frenato la rabbia, aiuterà a migliorare la posizione di vita generale del suo proprietario, lo aiuterà a conquistare l'amore dei propri cari e a ottenere una promozione.
- bilancia... Il rappresentante dell'elemento aria spesso "si libra tra le nuvole" e non prende troppo sul serio i legami matrimoniali. I cambiamenti nella vita aiuteranno a portare un talismano che aumenta la responsabilità ed elimina i dubbi sulla correttezza delle decisioni prese.
- Pesci... I rappresentanti dell'elemento acqua, che sono sempre in dubbio, hanno semplicemente bisogno di un amuleto con cui acquisire fiducia in se stessi. Liberando il suo proprietario dalla malinconia, dall'eccessiva emotività, la pietra darà pace e pace nell'anima a una persona che si distingue per l'eccessiva diffidenza.
Nonostante il fatto che i gioielli in crisolito non siano adatti a tutti, le persone vicine al mondo dell'astrologia e della magia assicurano che vale sicuramente la pena acquistarlo se c'è un passo avanti, un importante accordo finanziario o un cambio di lavoro. In questo caso, al completamento dell'evento specificato, il prodotto con la pietra andrà semplicemente nel luogo di conservazione: non dovrai indossarlo tutto il tempo.
Cura e conservazione
I gioielli in crisolito sono piuttosto popolari e diffusi. Ma la cura impropria di loro è dannosa per il prezioso minerale. Per rispettare tutte le regole, dovresti ricordare le seguenti precauzioni.
- A causa della maggiore fragilità della pietra, i gioielli - orecchini, ciondolo, spilla, anello dovrebbero essere protetti da danni meccanici. È esclusa la loro pulizia con composti abrasivi aggressivi. È necessario proteggere il minerale da cadute, colpi.
- La rimozione dello sporco superficiale dalla pietra deve essere eseguita utilizzando schiuma saponosa e un panno morbido. Il risciacquo viene effettuato con semplice acqua.
- Il processo di asciugatura dei gioielli di crisolite dopo la lavorazione e la rimozione delle impurità richiede di posizionare la pietra lontano dai raggi del sole. Anche l'asciugatura con un asciugacapelli non funzionerà, poiché il riscaldamento può influire negativamente sulle condizioni della pietra. Utilizzare salviette morbide e prive di lanugine per rimuovere l'umidità.
- Se i gioielli - perline, collana, diadema, anello, orecchini, non vengono indossati sempre, è necessario osservare le regole per la sua conservazione. Se abbinato ad altri prodotti, è necessario utilizzare un rivestimento in velluto individuale. Ma è meglio ordinare un caso separato in anticipo.
Ciò eviterà la formazione di crepe microscopiche all'interno della pietra.
Se tutte le regole vengono seguite, i prodotti di crisolito manterranno il loro colore espressivo e la loro lucentezza impeccabile per lungo tempo, anche dopo decenni rimanendo un magnifico gioiello.
Per ulteriori informazioni sulla crisolito, vedere il prossimo video.